Ottocento

1801

Nasce la Borsa di Londra. In precedenza la Banca d’Inghilterra, nata nel 1694, si era occupata sin dagli esordi, di obbligazioni…

1802

Londra, approvata la prima legge sul lavoro infantile su progetto di Robert Peel. Resterà però inapplicata Torino, la poetessa Diodata…

1803

Gran Bretagna, John Dalton introduce il concetto di peso atomico e fonda la moderna teoria della materia Germania, Johann Wilhelm…

1804

Francia, promulgata la Costituzione dell’anno XII e Napoleone è incoronato Imperatore in Notre Dame da papa Pio VII. E’ introdotto…

1805

Francia, Henri-Louis Pernod fonda la Maison Pernod Fils a Pontarlier, nel dipartimento Doubs. Anche se Pernod è diventato sinonimo di bevanda nei vari…

1806

1806 – 1814Venezia, Napoleone rientra a Venezia e utilizza l’Arsenale come base navale della flotta imperale in Adriatico. Avvio di…

1807

Stati Uniti, con il varo del vascello Clermont, progettato da Robert Fulton, inizia l’era della navigazione a vapore New York,…

1808

Francia: il chimico Gay-Lussac formula la legge delle combinazioni gassose Gran Bretagna: John Dalton elabora l’elenco degli elementi assegnando loro…

1809

Bologna, nasce la Casa d’Industria, per fornire lavoro ai mendicanti della città, impiegandoli nella produzione di vari tipi di manufatti in…

1810

Londra, fondata la Lloyds Bank plc (Borsa di Londra: LLOY), fra 1999 e 2013 chiamata Lloyds TSB Group plc), gruppo bancario e…

1811

Gran Bretagna, assediata dal blocco commerciale francese, la Gran Bretagna assiste alle prime violente manifestazioni di operai spinti alla disoccupazione…

1812

Napoleone arriva alle porte di Mosca. Impossibilitato a rifornirsi perché i russi, ritirandosi, avevano fatto terra bruciata, è costretto ad iniziare…

1813

York, 18 luddisti sono condannati a morte. La sentenza è eseguita Il regno di Gioacchino Murat segna l’inizio dell’espansione edilizia moderna realizzata…

1814

Napoleone è costretto ad abdicare e andare esule sull’isola d’Elba. In Francia viene restaurata la dinastia borbonica con Luigi XVIII,…

1815

«Il 1815 è una data storica, come quella del Concilio di Trento. Segna la manifestazione officiale di una reazione non solo…

1816

Nell’emisfero settentrionale si verificano anormalità climatiche dovute all’abbassamento della temperatura causato dall’eruzione del vulcano Tambora avvenuta l’anno precedente. In particolare…

1817

New York, fondata la Stock Exchange (Borsa di New York), anche se già da qualche anno i brokers si riunivano…

1818

Acquisgrana, si svolge il congresso che fisserà i principi della Santa Alleanza, ovvero il diritto di Austria, Prussia e Russia…

1819

Gran Bretagna, aumentano in tutto il paese le manifestazioni operaie contro le drammatiche condizioni di vita. Il Parlamento approva delle…

1820

In Francia e in Inghilterra nascono i Circoli socialisti utopici Londra, scoperta una cospirazione con la quale si voleva uccidere tutti i ministri del…

1821

1821 – 30Il movimento luddista si diffonde in Belgio La Cooperative and Economical Society di Londra iniziò la pubblicazione di The…

1822

I Dialoghi di Galileo Galilei vengono tolti dall’indice dei libri proibiti (Index librorum prohibitorum) della Chiesa cattolica Padova, costituita la Cassa di…

1823

Plymouth (UK), la Royal Naval Annuitant Society, compagnia di assicurazione britannica. New York, pubblicato I pionieri (The Pioneers), romanzo di James…

1824

Londra, abrogata la Combination Acts. Si possono così ricostituire le associazioni dei lavoratori Pontedassio (Im), nasce la Agnesi, marchio storico di paste…

1825

Nasce in Siberia la Big Artel, una cooperativa di consumatori, prima cooperativa nata in Russia. Fondata da Robert Owen la New Armony,…

1826

Scattata la prima foto della storia da Joseph Niepce in Francia, usando la tecnica dell’eliografia. In Inghilterra vengono abolite le leggi che impedivano…

1827

Nasce la Buitoni. Giovanni Battista Buitoni avvia con la moglie Giulia Boninsegni un piccolo negozio di pasta a Sansepolcro. Nel 1856…

1828

Parigi, Pierre François Pascal Guerlain fonda l’omonima società di profumi. L’azienda è stata gestita dai membri della famiglia Guerlain fino…

1829

Stati Uniti, prime forme organizzate tra i lavoratori Inghilterra, dichiarata l’uguaglianza politica e giuridica per i non anglicani Parigi, Fourier pubblica…

1830

1830 – 1842Germania: si diffondono i movimenti luddisti Sono gli anni in cui si iniziano a conoscere gli scritti di…

1831

Lione, sollevazione dei setaioli, artigiani e operai tessili della seta che prendevano in appalto il lavoro dagli imprenditori. L’esercito doma…

1832

Stati Uniti, il democratico Andrew Jackson è rieletto presidente degli Stati Uniti Francia, la legge del 28 aprile afferma che…

1833

Torino, fondata la Regia Deputazione di Storia Patria strutturata come un’accademia di storia, «ha il compito di soprantendere (sic), sotto la superiore…

1834

Londra, diventa operativa la Grand Consolited Trade Union, che riunisce gli appartenenti a tutti i mestieri e di tutte le regioni….

1835

Svizzera, Giuseppe Mazzini pubblica La Jeune Suisse, rivista politica bilingue franco-tedesco a periodicità bisettimanale. Le pubblicazioni cessarono l’anno successivo in…

1836

Londra, emigrati tedeschi fondano la Lega dei giusti, che diventerà a partire dal 1847 Lega dei Comunisti Parigi, una legge…

1837

Londra, promulgata una legge che proibisce l’aborto in qualunque fase della gravidanzaStati Uniti, nascono le prime associazioni femministe a livello…

1838

Regno Unito, si sviluppa il Cartismo, movimento politico-sociale il cui nome derivava dalla People’s Charter (Carta del Popolo) presentata alla…

1839

Francia, Louis Blanc fonda la Revue du Progrès, pubblicandovi L’organisation du travail, che ebbe subito grande successo e fu tra le opere…

1840

Da alcuni rapporti prefettizi risulta che operano in varie città, specialmente nelle più industrializzate, Società di Mutuo Soccorso. La divisione…

1841

Londra, la metà degli occupati nelle industrie inglesi rimangono senza lavoro Germania, i sostenitori del libero protestantesimo e il movimento…

1842

Torino, fondate la Società di mutuo soccorso dei parrucchieri e la Società dei macellai, organizzazione religiosa per opere pie Londra,…

1843

Ala (Trento), nella cittadina trentina sotto dominio austriaco, nasce la prima Società di mutuo soccorso fra tessitori di velluto. Vi aderiscono…

1844

Islanda, fondata la prima cooperativa islandese, una associazione di consumo. Germania, diventano operative le Königliche Bayerische Staats-Eisenbahnen – K.B.St.B. (Reali Ferrovie…

1845

Torino, nasce l’Unione tessitori in seta, oro e argento, organizzazione che si distacca da quelle esistenti sia per gli scopi…

1846

Genova, Giuseppe Westerman, ingegnere inglese, impianta a Sestri Ponente una officina per la costruzione di macchine idrauliche. Da questo nucleo…

1847

Londra, emanata la legge sul lavoro infantile nel settore tessile: l’orario di lavoro giornaliero viene portato a 10 ore Londra,…

1848

Londra, pubblicato il Manifesto del Partito comunista. E’ scritto da Marx sulla base di appunti, di materiali e di discussioni comuni…

1849

Stati Uniti, pubblicato il primo giornale femminista, The Lily Germania, Louise Otto-Peters fonda il Journal des femmes pour les intérêts féminins…

1850

Milano, entrano in funzione i primi stabilimenti meccanici e metallurgici che costituiranno poi la Breda. A Sampierdarena (Ge) nasce l’Ansaldo. Le origini…

1851

Genova, nascono le prime società di mutuo soccorso del capoluogo: l’Associazione di mutuo soccorso Universale, ovvero aperta a tutti i…

1852

Torino, assemblea delle società operaie piemontesi, convocata per stabilire un patto di confederazione generale delle società. Assegnate le concessioni per…

1853

Genova, nasce l’Ansaldo. L’azienda nacque per interessamento di Cavour, fermamente intenzionato a dar vita ad una industria piemontese per la…

1854

Inaugurate le linee ferroviaria Ancona-Foligno e Fabriano-Urbino Fabriano, l’industriale Pasquale Montini impianta – dopo le cartiere – uno stabilimento per…

1855

Il movimento sindacale australiano lancia la parola d’ordine “otto ore di lavoro, otto ore di svago, otto ore di riposo” Milano,…

1856

Imola, nasce segretamente la Società Operaia di Imola. Oltre al Mutuo soccorso, si propone anche fini politici. Nel 1859 i suoi…

1857

Una grave crisi economica colpisce violentemente l’Europa e l’America. Ovviamente ha dei riflessi anche in Italia, ed è una delle…

1858

Un bollettino del Comune di Torino pubblica i dati sulla popolazione lavorativa della città: circa 78.000 cittadini risultano occupati nei vari settori…

1859

Esteso a tutto il Regno d’Italia il Codice di Sardegna (Regno Sardo), i cui articoli 385 e 386 vietano “tutte le…

1860

1 gennaio: il governo degli ex ducati di Modena e Parma, unito a quello delle Legazioni, prende il nome di…

1861

1° gennaio: il debito pubblico del nuovo Regno è così calcolato: Antiche provincie dello Stato sardo L. 1.159.970.595; provincie lombarde,…

1862

Gennaio: costituita la Commissione permanente per la difesa dello Stato. 1 gennaio: Torino, il Grande Oriente Simbolico d’Italia proclama i “Cinque Punti…

1863

Gennaio: Molinella (Bo), nasce la Società Operaia di San Pietro Capo Fiume. Al termine del 1886 raggiungerà i 258 soci di cui…

1864

Gennaio: Bakunin, in visita in Italia, incontra Mazzini 2 gennaio: Milano, esce il quotidiano Osservatore Cattolico, organo dei cattolici più intransigenti….

1865

1 gennaio: aumenta il dazio sul grano 26 gennaio: approvata la legge n.2136 che unifica l’imposta sui fabbricati 3 febbraio: Torino,…

1866

1 gennaio: entrano in vigore i nuovi codici civile, penale e commerciale Livorno, nasce la rivista sportiva quindicinale La Ginnastica. A Torino escono…

1867

Gennaio: Casimiro e Giuseppe Bocca fondano la rivista Bibliografia d’Italia Febbraio: Napoli, fondato il I Circolo socialista italiano Libertà e Giustizia…

1868

15 gennaio: Menabrea forma il nuovo governo 2 febbraio: Biella, nasce Rinaldo Rigola Marzo: la Camera istituisce una commissione d’inchiesta sul…

1869

1° gennaio: entra in vigore la nuova tassa sulla macinazione dei cereali. Moti e rivolte si diffondono in tutta Italia.L’Emilia…

1870

1870 – Primi del ‘900: seconda rivoluzione industriale. Si caratterizza per l’applicazione delle scoperte scientifiche ai processi industriali, in campi…

1871

Gennaio: Felice Cavallotti fonda il giornale Il Lombardo 8 gennaio: Mantova, presso il notaio Achille Duranti è costituita la Banca Agricola Provinciale Mantovana….

1872

Inizio anno: Ferrara, nasce la Società dei lavoratori ferraresi Napoli, Carlo Cafiero ed Enrico Malatesta fondano la Federazione operaia napoletana, per organizzare…

1873

2 gennaio: approvata una legge che sopprime le facoltà di teologia dalle università 22 gennaio: nasce a Napoli Arturo Labriola 31 gennaio:…

1874

2 gennaio: fondata a Milano la Società Storica Lombarda 29 gennaio: Imola, la Società cooperativa organizza una Cucina economica che vende a prezzi…

1875

Gennaio: si costituisce a Milano l’Associazione per il progresso degli studi economici, favorevole all’intervento statale nell’economia. L’Associazione ha un proprio organo: Il giornale degli…

1876

Nel corso dell’anno, come conseguenza della crisi agraria, i primi, consistenti flussi di emigranti lasciano le campagne delle regioni settentrionali…

1877

3 gennaio: Montichiari (Brescia), nasce l’editore Giovanni Treccani degli Alfieri 10 gennaio: Germania, elezioni federali: si riafferma il Partito Nazionale Liberale con 128 su…

1878

9 gennaio: Roma, muore re Vittorio Emanuele II, gli succede Umberto I 17 gennaio: Roma, Pio IX, con una lettera apostolica, protesta…

1879

20 gennaio: inviata ai prefetti una circolare che contiene la direttiva di distruggere l’Internazionale socialista Febbraio – aprile: Roma, la casa…

1880

1 gennaio: la società genovese Rubattino, dopo essersi assicurata il controllo della Baia di Assab, acquista anche alcune isole del…

1881

31 gennaio: Portogruaro (Venezia), nasce Bruno Buozzi 10 Febbraio: Roma, rappresentanti delle società operaie di tutta Italia partecipano al Comizio dei comizi, dove parlano…

1882

2 gennaio: Milano, il Consiglio comunale approva il progetto del nuovo quartiere da realizzare nell’area dell’ex Lazzaretto. La demolizione dell’antico edificio proseguirà…

1883

1° gennaio: entra in vigore il nuovo Codice di commercio. Favorisce e regolamenta la creazione di Società Cooperative. Sorgono da…

1884

Nel corso dell’anno si aggrava la crisi agraria, mentre l’effervescenza negli affari sostiene il buon andamento congiunturale degli altri settori…

1885

4 gennaio: Brescia, V congresso della Confederazione operaia lombarda. Principali temi di dibattito sono: la Cassa di pen­sione e di vecchiaia,…

1886

5 gennaio: Napoli, scioperano i tipografi per miglioramenti economici. L’agitazione è appoggiata dal Partito Operaio 10 gennaio: Merano, costituita la cooperativa di…

1887

1 gennaio: Milano, esce La Cooperazione Italiana, organo della Federazione delle società Cooperative italiane diretto da Carlo Ramussi; il giornale oltre…

1888

Inizio anno: Mantova, Romeo Romei avvia la Federazione delle Società Cooperative di Lavoro e Credito, allargata a tutta la provincia per sviluppare «il concetto…

1889

Gennaio: Bologna, la Camera di Commercio sospende gli studi per la realizzazione della Borsa del Lavoro per non sovrapporli ad altre…

1890

1° gennaio: Roma, entra in vigore il codice Zanardelli. E’ unificata la legislazione penale vigente in Italia. La pena di morte…

1891

Gennaio: Milano, nasce, sull’esempio della parigina Borse du travail, la Camera del Lavoro (che sarà operativa in ottobre). Lo statuto, sul…

1892

Febbraio: congresso dei braccianti della bassa Romagna. Chiedono la giornata lavorativa di otto ore, un salario differenziato per il lavoro notturno…

1893

Gennaio: Giuseppe Toniolo fonda la Rivista internazionale di scienze sociali, di indirizzo cattolico 1 gennaio: Parma, Antonio Bizzozero promuove la fondazione del…

1894

Da quest’anno inizia l’afflusso di capitali stranieri nel settore elettrico italiano attraverso l’attività delle finanziarie internazionali: 1894 Gesfürel, 1895 Continentale,…

1895

Gennaio: Parma, III° congresso del Partito socialista dei lavoratori italiani, che assume il nome di Partito socialista italiano. Si svolge clandestinamente…

1896

12 gennaio: Roccatederighi (Gr), Il giornale socialista La Martinella, riferisce dell’ arresto di 9 minatori e del processo “per aver cantato l’inno dei…

1897

Gennaio: nasce la Società Anonima Altiforni e Fonderia di Piombino (Li). Contribuirà all’incremento della siderurgia italiana, avviando nei primi anni del novecento…

1898

Gennaio: l’Avanti! pubblica un progetto di legge per la tutela del lavoro delle donne e dei fanciulli, preparato dal gruppo…

1899

Gennaio: in un memoriale indirizzato a Pelloux il presidente dell’Opera dei congressi, Giovanni Battista Paganuzzi sollecita l’impegno del governo a…

error: Content is protected !!