1817

New York, fondata la Stock Exchange (Borsa di New York), anche se già da qualche anno i brokers si riunivano nel vicino bar Tontine. La borsa visse in periodo di floridezza lungo tutto l’Ottocento ad eccezione della crisi del 1869 causata dall’affarista Jay Gould. Il periodo più drammatico della borsa fu senza dubbio il crollo del 1929 seguito dal calo dei prezzi delle materie prime e dei titoli, che per qualche caratteristica si ripropose nel 1987, altro grande momento di panico e di cattiva gestione a causa di forti speculazioni. La Borsa di New York (New York Stock Exchange, NYSE), soprannominata Big Board, è la più grande borsa valori del mondo per volume di scambi e la seconda per numero di società quotate. Il suo volume di azioni è stato superato dal NASDAQ negli anni 1990, ma la capitalizzazione totale delle aziende del NYSE è cinque volte quella del listino tecnologico concorrente.

Germania, a Wartburg gli studenti manifestano a favore dell’unità tedesca e contro il predominio austriaco. La polizia interviene e disperde violentemente i manifestanti. Inizia la repressione contro i movimenti libertari

Gran Bretagna, continuano le manifestazioni popolari contro le critiche condizioni di vita. Il Parlamento inasprisce le pene contro i dimostranti e sospende i diritti dell’Habeas Corpus

Cile, José de San Martin libera il paese dall’occupazione spagnola

Castellamare di Stabia (Na), varato il primo vascello a vapore del Mediterraneo, il Ferdinando I. E’ opera della società armatoriale Pietro Andriel & C., da poco costituita a Napoli.

Schio (Vicenza), Francesco Rossi fonda la Industrie Rossi. Il Lanificio Rossi, meglio conosciuto con il nome Lanerossi, è stata una delle maggiori industrie italiane del ‘900. Nel 1987 il gruppo è stato acquisito dal concorrente Marzotto della vicina Valdagno, che tuttavia non ha investito più nel marchio Lanerossi. Sono stati via via smantellati i vari stabilimenti fino alla storica chiusura di quello di Schio nell’agosto 2005.

Napoli, Macedonio Melloni legge davanti all’Accademia delle Scienze una relazione sulla dagherrotipia, che sancisce la data di nascita della fotografia in Italia

Bitburg (Germania), Johann Wallenborn fonda il birrificio Brauerei Bitburger. Attualmente è il terzo birrificio di Germania, con una produzione di circa 4 milioni di ettolitri all’anno.

New York, fondata la Black Ball Line. E’stata una compagnia di navigazione marittima e la prima ad offrire un servizio transatlantico di linea per il trasporto di persone e merci.

Liegi, John Cockerill fonda la Société anonyme John Cockerill. Oggi la Cockerill Maintenance & Ingénierie (CMI) è un gruppo industriale del settore meccanico e produce macchine per impianti siderurgici, equipaggiamenti per il recupero del calore prodotto dagli impianti industriali, caldaie, locomotive da manovra e grossa artiglieria.

Newcastle (Uk), fondata R & W Hawthorn Ltd, fabbrica di locomotive che operò con questo nome fino al 1880, quando si fonda con il cantiere navale A.Leslie and Company, diventando lR & W Hawthorn, Leslie & Co Ltd.

Gotha (Germania), pubblicato l’Atlante Stieler (Stielers Handatlas), uno dei più celebri atlanti geografici universali tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo. Edito dalla casa editrice Justus Perthes di Gotha, fu pubblicato in dieci edizioni dal 1817 al 1944 e deve il suo nome al cartografo tedesco Adolf Stieler (1775-1836), che ne curò la prima edizione.

New York, inizia ad operare lo Staten Island Ferry, ovvero il Traghetto per Staten Island, servizio gratuito per il trasporto di passeggeri. Attualmente è operato dal New York City Department of Transportation, e che si svolge tra l’isola di Manhattan e Staten Island
Staten Island è stato uno dei luoghi principali di insediamento degli immigrati italiani tra il 1800 e la seconda guerra mondiale. Circa il 40%-50% dei cognomi sono italiani, esiste una zona con interessante edilizia a villette di legno di due-tre piani, e tra le curiosità si segnalano la casa abitata prima da Giuseppe Garibaldi e poi da Antonio Meucci, attuale sede del Garibaldi-Meucci Museum