1825

Nasce in Siberia la Big Artel, una cooperativa di consumatori, prima cooperativa nata in Russia.

Fondata da Robert Owen la New Armony, una comunità cooperativa nello stato dell’Indiana, negli Stati Uniti. Non ebbe grande successo perché pianificata su principi utopici.

Italia, si comincia a passare dalle Società di mutuo soccorso alle Casse di resistenza, destinate a sovvenzionare gli associati durante i periodi di lottaSomerset (Regno Unito), i fratelli Cyrus e James Clarks fondano l’omonima fabbrica di calzature. Oggi è una marca globale che opera negli Stati Uniti, in Europa, nel Medio Oriente ed in Giappone. Il successo presso il grande pubblico risale agli anni ’60 quando la cultura di massa del tempo fece diventare un must il modello più famoso dell’azienda calzaturiera: le Desert Boots, disegnate ispirandosi alle scarpe egiziane in vendita a Il Cairo, leggere e resistenti per le temperature africane.

Italia, fondata la Milano Assicurazione. E’ stata una compagnia assicurativa italiana con sede a Milano, che ha fatto parte del Gruppo assicurativo Fondiaria-Sai e dal 2012 è controllata da Unipol

Verona, fondata la Civica Cassa di Risparmio di Verona. La Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona ha cessato di esistere nel 1998 per incorporazione nel gruppo bancario Unicredit.
Nel 1994 la Fondazione Cassa di Risparmio di Verona insieme alla Fondazione Cassamarca di Treviso costituiscono Unicredito spa, una holding capogruppo (Gruppo Unicredito), cui conferivano le rispettive società aziende bancarie. Con l’integrazione nel 1998 del Gruppo Unicredito (formato da Cariverona, Cassa di Risparmio di Torino e Cassamarca) e il gruppo Credito Italiano (formato da Credito Italiano e Rolo Banca 1473, nata nel 1996 dalla fusione tra il Credito Romagnolo, la Cassa di Risparmio di Modena e la Banca del Monte di Bologna e Ravenna), il 100% di Cariverona Banca è stato trasferita al Credito Italiano (poi rinominato UniCredito) che l’ha incorporata nel 2002. Dal 22 giugno 2000, data di approvazione dello statuto, la Fondazione Cariverona è persona giuridica privata senza fini di lucro. Essa detiene un patrimonio che inizialmente era dato dalla totalità delle azioni di Cariverona spa, poi concambiate in azioni Unicredito Italiano. Con le rendite di tale cospicuo patrimonio detratte le spese di funzionamento, che sono contenute nei limiti di una sana e prudente gestione, la Fondazione realizza le sue finalità di valore sociale, operando sulla base della legge e del proprio statuto. L’attività erogativa della Fondazione, esercitata entro programmi autonomamente definiti, è rivolta ad organismi non profit attivi nei settori della ricerca scientifica, dell’istruzione, dell’arte, della conservazione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, della sanità e dell’assistenza alle categorie sociali deboli. La Fondazione indirizza, in via prevalente, la propria attività all’ambito territoriale costituito dalle Province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova, ma può operare sull’intero territorio nazionale ed anche all’estero.

Biella, fondata la Serralunga, azienda operante nel settore dell’arredamento. E’ stata una delle prime aziende italiane ad aver adottato il sistema produttivo di roto stampaggio per materiali polimerici. Nel corso degli anni ha stretto molte collaborazioni con grandi nomi del design italiano e internazionale.

Dublino, fondata la Allied Irish Banks plc (AIB). Oggi la AIB (da non confondersi con la Anglo Irish Bank) è una delle quattro maggiori banche irlandesi, le cosiddette Big Four. Sui mercati esteri la AIB è presente soprattutto in Polonia e nel Regno Unito. Negli Stati Uniti, la AIB controlla una quota (il 22,5%) della M&T Bank.

Parigi, nasce la Buffet Crampon, spesso scritta anche Buffet & Crampon, società specializzata nella produzione e vendita di strumenti musicali a fiato, soprattutto clarinetti, sassofoni, flauti, oboi e fagotti. Oggi l’azienda ha sede a Mantes-la-Ville e fa parte del Buffet Group.



4 gennaio: muore a Napoli re Ferdinando I di Borbone. Gli succede il figlio Francesco I, il quale, all’insediamento, firma un’amnistia liberando 144 detenuti dai lavori forzati.



25 giugnoPavia, tumulti studenteschi durante la visita dell’Imperatore Francesco I d’Asburgo: i militari aprono il fuoco provocando due morti e diversi feriti . Decise severe misure di controllo per l’ordine pubblico



31 agosto: il cardinale Rivarola, delegato pontificio a Ravenna, al termine di una massiccia operazione di polizia e di un processo sommario, condanna a varie pene, dalla morte al carcere, all’esilio, oltre 500 cittadini romagnoli accusati di carboneria e cospirazione. Rivarola emana anche un editto che vieta di parlare della sentenza nei luoghi pubblici



25 settembre: inflitte cinque condanne a morte in Calabria per tentativi rivoluzionari



27 settembre: aperta la ferrovia Stockton – Darlington, nel Regno Unito. Per la prima volta una locomotiva spinge un treno passeggeri. La S&DR fu assorbita dalla North Eastern Railway nel 1863 (confluita nel 1923 nella London & North Eastern Railway), e le trasferì 200 miglia di tracciato (320 km) e circa 160 locomotive, ma continuò l’esercizio indipendentemente come Darlington Section fino al 1876. L’inaugurazione della linea S&DR fu considerata la dimostrazione della validità dell’impiego della trazione a vapore sulle ferrovie, e fu ricordata con grandi manifestazioni nel 1875, nel 1925 e nel 1975. La maggior parte del tracciato originale del 1825 attualmente è oggi servita dalla Tees Valley Line, esercita dalla Northern Railway.



2 dicembreNauplia (Grecia), muore Giuseppe Rosaroll, profugo napoletano, giacobino della Repubblica partenopea del 1799, soldato di Napoleone e di Murat, difensore del regime costituzionale nel 1821. Condannato a morte in contumacia, era andato a combattere per la costituzione in Spagna e, successivamente, per l’indipendenza greca.