Est Est Est

“…volge al declino l’era, che fu nobile nella sua durezza e serietà, della democrazia politica”.
(Luciano Canfora).

SITO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Queste pagine non sono una rassegna stampa, ma la mia personale scelta di notizie, fatti, idee e persone

15 aprile. MARX E MOZART: IL RITORNO DEI COMUNISTI

Il Partito comunista d’Austria ha visto negli ultimi anni un’impennata di consensi. Un caso interessante, che ha la propria ragione nel modo di fare politica dei suoi attivisti

Günther Pallaver – rivistailmulino.it

Quando si pensa a Salisburgo, viene in mente il genio musicale di Wolfgang Amadeus Mozart o il talento del grande direttore d’orchestra Herbert von Karajan, e si pensa alla tranquilla e un po’ soffocante città del Festival, luogo di incontro internazionale del jet set culturale.

Ma dietro i luoghi comuni la città nasconde anche un altro volto: la città rossa. Dal 1945 a oggi Salisburgo è stata quasi ininterrottamente amministrata da un sindaco socialdemocratico. Dopo un breve intermezzo con un sindaco del Partito popolare (Österreichische Volkspartei/Övp), alle ultime elezioni amministrative, tenutesi all’inizio di marzo 2024, la SpÖ (Sozialdemokratische Partei Österreichs) è tornata a essere il primo partito della città, anche se con uno stretto vantaggio sui comunisti (Kommunistische Partei Österreichs/KpÖ). Prima del ballottaggio tra il candidato socialdemocratico, Bernhard Auinger, e il candidato comunista, Kay-Michael Dankl, la distanza tra i due partiti era esigua: 25,6% per l’SpÖ, 23,1% per la KpÖ.

continua in
https://www.rivistailmulino.it/a/marx-e-mozart-il-ritorno-dei-comunisti

3 dicembre

Guerre di logoramento incubo militare e politico, la storia e la Russia
Giovanni Punzo – remocontro.it

Nei tempi brevi della modernità una guerra lunga, è sfida non più soltanto militare ma guerra di risorse e di peso politico, con effetti collaterali vasti a dirompenti. In tempi di globalizzazione, planetari. Von Clausewitz sollecitava operazioni militari brevi, riconosceva il primato della politica nell’indirizzo delle operazioni militari, ammoniva a non confondere mai i due concetti. Rischio di attualità. E Giovanni Punzo, sul fronte del ‘C’era una volta’ badando all’oggi vicino, ci dice della Russia in guerra con Napoleone e poi con i nazisti.

continua in
https://www.remocontro.it/2023/12/03/guerre-di-logoramento-incubo-militare-e-politico-la-storia-e-la-russia/