Dossier Gkn

Resistere per il lavoro con il lavoro

 Dal 5 al 7 aprile torna il Festival di letteratura working class, il nostro personale «pesce d’aprile» per chi vuole gli oppressi muti e i dominanti liberi di assolversi con le proprie narrazioni consolatorie. ancora a Campi Bisenzio, territorio industriale attraversato da alluvioni e conflitti sociali. Sempre organizzato da Edizioni Alegre e dal Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze con la collaborazione di Arci Firenze.
 Ma non siamo qui per intrattenervi, come scriveva lo studioso di origine working class Mark Fisher. Siamo qui perché vogliamo che chi è nato in case senza libri, dove nessuno ha una stanza tutta per sé, scriva la propria storia.
https://insorgiamo.org/letteratura-working-class-2024/

Venite a scioperare al Festival di letteratura working class

Alberto Prunetti – jacobinitalia.it

Lettera aperta del direttore del Festival in merito alle accuse classiste contro un progetto di convergenza culturale tra operai e lavoratori della conoscenza

Ai solidali, lavoratrici e lavoratori della classe operaia, del mondo della cultura, dello spettacolo, della scuola, dell’arte, dell’industria del libro, dell’università, a tutto il movimento sindacale, ai precari di ogni professione, disoccupati e studenti, subalterni e subalterne, privi di ogni privilegio.
In un progetto di convergenza culturale, il Collettivo di fabbrica degli operai ex Gkn, protagonisti dell’assemblea permanente più lunga del movimento operaio italiano, un gruppo di lavoratori dell’industria del libro (la casa editrice Alegre), la Società operaia di mutuo soccorso Insorgiamo e l’Arci di Firenze, hanno creato un evento internazionale di riflessione sull’immaginario letterario della classe lavoratrice, a cui il comune di Campi Bisenzio ha prestato il patrocinio. 

continua in
https://jacobinitalia.it/venite-a-scioperare-al-festival-di-letteratura-working-class/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_source_platform=mailpoet&utm_campaign=festival-working-class

Majakovskij a Mirafiori… e alla GKN. «Volodja», storia di fantasmi e lotte operaie

WuMing 1 – www.wumingfoundation.com

Campi Bisenzio (Firenze), presidio degli operai GKN in lotta, sera del 31 marzo 2023, ore 22:20. Attacchiamo così: «Per gli operai la poesia…»
Sul palco del primo Festival di letteratura working class, davanti a più di cinquecento persone, il sottoscritto e Stefano D’Arcangelo eseguono per la prima volta dal vivo Volodja. E sarà la cornice suggestiva della fabbrica, sarà che nel capannone gli applausi rimbombano, sarà che il festival s’annuncia già un evento memorabile, ma fin da subito ci sembra che il melologo colpisca, emozioni, faccia pensare.
Volodja volevamo già pubblicarlo, nella versione “radiodramma” realizzata in studio, accompagnato da una breve descrizione. Giù dal palco, sentiti un po’ di commenti, decido che non basta, che ha senso dire qualche parola in più sull’esperimento e il contesto di cui è parte.
Volodja nasce nel 2011 come racconto scritto per il progetto «I muri di Mirafiori», nell’ambito del laboratorio urbano Situa.to.

continua in
https://www.wumingfoundation.com/giap/2023/04/volodja-majakovskij-a-mirafiori-e-alla-gkn/


23 ottobre 2023. Quella strana fretta di liquidare l’ex Gkn

Gloria Riva – lespresso.it

Il proprietario, Francesco Borgomeo, è anche titolare della Saxa Gres, che non naviga in buone acque. Nei documenti visionati da l’Espresso spunta l’aiuto di Invitalia e un legame diretto con Palazzo Chigi

Le lettere di licenziamento per i 185 dipendenti della ex Gkn di Campi Bisenzio sono state recapitate la settimana scorsa. Entro fine anno i lavoratori dovranno lasciare lo stabile e la speranza di una reindustrializzazione. Eppure, le tute blu un piano industriale per il rilancio l’avrebbero: puntano a realizzare pannelli fotovoltaici di ultima generazione e le cargo bike, che nel Nord Europa stanno soppiantando gli inquinanti furgoncini nei centri storici. Hanno anche raccolto una discreta liquidità per metterlo in atto, quel piano. E allora perché tanta fretta di procedere alla liquidazione e capitalizzare su uno stabilimento in una posizione di ultimo miglio, grande 80mila metri quadri e del valore di 29 milioni di euro? Forse perché Saxa Gres, ovvero l’altra controllata del patron dell’ex Gkn, Francesco Borgomeo, sta in pessime acque. Ma andiamo con ordine.

continua in
https://lespresso.it/c/economia/2023/10/27/quella-strana-fretta-di-liquidare-lex-gkn/46303


8 maggio 2023. L’assurda vicenda Gkn Firenze: storia di resistenza operaia contro gli avvoltoi

Gloria Riva – lespresso.it

Da venti mesi i metalmeccanici della fabbrica di Campi Bisenzio attendono un’alternativa industriale. Il tentativo di salvataggio dell’imprenditore Borgomeo è servito solo a perdere tempo e ora gli appetiti derivanti dalla speculazione edilizia si fanno più pressanti

C’è un obiettivo strategico nel caos della vertenza Gkn di Firenze o il liquefarsi di un’azienda metalmeccanica con quasi cinquecento dipendenti – oggi ridotti a 200 – è frutto di coincidenze astrali? La domanda sorge spontanea riavvolgendo il nastro degli ultimi 20 mesi di sopravvivenza della fabbrica di Campi Bisenzio, cuore industriale del capoluogo toscano.

continua in
https://lespresso.it/c/economia/2023/5/8/lassurda-vicenda-gkn-firenze-storia-di-resistenza-operaia-contro-gli-avvoltoi/3170