1802

Londra, approvata la prima legge sul lavoro infantile su progetto di Robert Peel. Resterà però inapplicata

Torino, la poetessa Diodata Saluzzo Roero (1774-1780) è la prima donna a essere ammessa all’Accademia delle Scienze

Torino, nasce la casa editrice Paravia. Le origini dell’azienda risalgono all’antica tipografia Zappata, fondata nel Seicento e passata nel 1802 a una compagnia gestita da Giovan Battista Paravia (1765-1826), che rinominò la casa editrice col proprio nome. Il figlio Giorgio, dopo aver ottenuto la licenza di stampatore, nel 1845 pubblicò uno fra i primi periodici a stampa, L’educatore primario, giornale d’educazione ed istruzione elementare, rifacendosi al francese Journal d’éducation. Alla sua morte l’azienda fu presa in gestione dalla vedova e da suo cugino Innocenzo Vigliardi, che decise di espandere l’attività nel campo pedagogico, passando poi anche alla stampa di racconti per ragazzi, soprattutto grazie alla collaborazione di Emilio Salgari in qualità di traduttore, autore e correttore di bozze. Fin dal 1911 pubblica il dizionario di latino Campanini Carboni. Dopo aver rilevato la Gribaudo Editore e la Scriptorium, l’azienda nel 2000 si è fusa con la Bruno Mondadori dando vita alla PBM Editori, divenuta PPBM SpA nel 2006 in seguito all’acquisizione da parte del gruppo editoriale anglo-americano Pearson PLC.

Introdotta in Baviera la scolarizzazione obbligatoria;

Parigi, fondata l’Ecole gratuite de dessin pour les jeunes filles, una delle prime scuole pubbliche d’arte femminili. Modello per scuole simili in altri paesi, dà una formazione di base in disegno e orienta gran parte dei suoi studenti verso l’artigianato. Londra, emanata una legge che proibisce l’aborto intorno al 3°- 4° mese di gravidanza

Milano, costruita la Manifattura Tabacchi in via della Moscova. Lo stabilimento sorge nello stesso luogo dove fin dal 1719 si trovava prima un deposito e poi una manifattura tabacchi gestita dai fermieri. E’ stato possibile creare un grande stabilimento perché viene concesso l’utilizzo della roggia S. Marco e quindi una maggiore disponibilità di forza motrice. L’edificio sarà ancora ampliato nel 1841 e nel 1856, divenendo una delle più grosse fabbriche della Lombardia arrivando ad impiegare, nel 1857, 200 uomini e 740 donne soprattutto per la produzione di sigari
Firenze, rinnovate alla famiglia Ginori le concessioni per la fabbricazione della porcellana
Wilmington (Usa), fondata la DuPont (E.I. du Pont de Nemours and Company), azienda chimica tra le più note al mondo. Oggi DuPont è presente in oltre 70 paesi e produce una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati che includono agricoltura e alimentazione, arredamento e costruzioni, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, trasporti. Dal dicembre 2015 viene annunciata la fusione con Dow Chemical. È titolare di numerosissimi marchi e brevetti di processi chimici e materiali, tra cui: Antron, Biomax, Butacite, Corian, Crastin, Cromalin, Delrin, Freon, Hytrel, Kevlar, Lycra, M5 fiber, Mylar, Nafion (materiale utilizzato per costruire membrane nel settore delle pile a combustibile), Nomex, Neoprene, Nylon, SentryGlas, Solae, Sorona, Surlyn, Teflon, Tyvek, Vespel, Zodiaq e Zytel.

26 gennaio: la Consulta di Lione proclama la Repubblica Italiana con Bonaparte presidente. La sede del governo è a Milano. In luglio sarà promulgata la legge che fissa la struttura amministrativa della Repubblica a cominciare dalle competenze dei prefetti. L’amministrazione dei comuni è affidata alla Municipalità (organo esecutivo) e al Consiglio (organo deliberativo)

11 agostoFirenze, il governo sospende ogni pagamento dei debiti arretrati, trasformati in azioni del Monte Comune

20 agosto: legge costitutiva della Polizia. Oltre a reprimere i reati penali dovrà mantenere l’ordine pubblico.

4 settembre: emanata una legge organica della pubblica istruzione. La frequenza alle scuole primarie è obbligatoria

Murdock in Gran Bretagna e Leblanc in Francia realizzano l’illuminazione a gas