2022 . 12 Dicembre (21 – 31 dicembre)

Il lavoro, le lotte, la politica giorno per giorno.

SITO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Queste pagine non sono una rassegna stampa, ma la mia personale scelta di notizie, fatti, idee e persone a disposizione di quanti, determinati ma con il sorriso sulle labbra, ancora resistono e lottano per il pane e le rose


Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.

Sandro Pertini



Roma. Caso Omerovic, agli arresti un poliziotto con l’accusa di tortura: «Urla e schiaffi, poi le minacce con un coltello». Altri quattro agenti indagati

Hasib Omerovic precipitò dalla finestra del suo appartamento a luglio: è tuttora ricoverato per le ferite

Svolta nelle indagini sul caso di Hasib Omerovic, il ragazzo precipitato dalla finestra del suo appartamento di Roma nel corso di una perquisizione delle forze dell’ordine, alla fine dello scorso luglio. Il ragazzo, affetto da sordomutismo, è ancora ricoverato in ospedale a causa della caduta. Oggi, 21 dicembre, un agente di polizia del commissariato di Primavalle della capitale è stato raggiunto da un’ordinanza di misura cautelare di arresti domiciliari per l’accusa di tortura in relazione alla vicenda. Nei confronti dell’agente la Procura contesta anche il reato di falso ideologico commesso da pubblico ufficiale in atti pubblici. Secondo l’ordinanza, l’agente, Andrea Pellegrini, avrebbe causato al ragazzo «un verificabile trauma psichico, in virtù del quale precipitava nel vuoto dopo aver scavalcato il davanzale della finestra della stanza da letto nel tentativo di darsi alla fuga per sottrarsi alle condotte violente e minacciose in atto nei suoi confronti», con «abuso dei poteri e in violazione della funzione, nel corso dell’attività volta all’identificazione» e con «il compimento di plurime e gravi condotte di violenza e minaccia»
continua in
https://www.open.online/2022/12/21/caso-omerovic-arresto-poliziotto-tortura/



21 dicembre: le notizie di Radio Popolare

I tanti tagli della manovra economica, l’immobilità del PD, il nuovo discorso di Putin e le altre notizie della giornata

Il racconto della giornata di mercoledì 21 dicembre 2022 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. La manovra economica del governo Meloni, confusa e sempre più slegata dalle reali esigenze del Paese, arriva domani alla Camera in vista del voto di fiducia previsto per venerdì. Intanto dall’area cattolica e riformista del Partito Democratico è arrivato oggi un accorato appello ad accelerare i tempi visto che i sondaggi danno il partito in rapida discesa, sotto al 15%. Dopo giorni di silenzio, il presidente russo Vladimir Putin ha promesso che in Ucraina verranno raggiunti tutti gli obiettivi militari. In quelle stesse ore il presidente ucraino Zelensky era in volo verso Washington, dove incontrerà Biden e parlerà davanti al Congresso USA. In Belgio, mentre Antonio Panzeri è stato nuovamente sentito dagli inquirenti, l’eurodeputato del PD Andrea Cozzolino ha chiesto ai magistrati che indagano sul Qatargate di essere sentito e di voler rinunciare all’immunità parlamentare. Il rugbysta della Benetton Treviso e della Nazionale italiana Cherif Traoré ha denunciato attraverso un post su Instagram di essere stato vittima di un gesto razzista durante il momento del “Secret Santa” coi compagni di squadra.

continua in
https://www.radiopopolare.it/riassunto-della-giornata-notizie-mercoledi-21-dicembre/



LIVE 

Manovra giovedì in Aula alla Camera, venerdì il voto di fiducia. Non c’è scudo per i reati tributari

Tensioni maggioranza-opposizioni. Presentati 31 emendamenti. Slitta l’approdo in Aula alla Camera alla luce dei ritardi in commissione Bilancio. “Ce la faremo nei tempi previsti”, assicura la premier Meloni.
La diretta dei lavori della Camera
https://www.rainews.it/maratona/2022/12/manovra-ancora-modifiche–cambia-ancora-3b0d0240-ecbb-46dc-8aba-cea8b247d50f.html


La Controfinanziaria 2023 di Sbilanciamoci!

Online la nuova “Controfinanziaria” di Sbilanciamoci!: l’analisi critica del Disegno di Legge di Bilancio 2023. Una contromanovra a saldo zero con 75 proposte – quasi 54 miliardi – per una politica economica diversa e per indirizzare la spesa pubblica verso un modello di sviluppo diverso.

Il nostro Rapporto 2023 – la cosiddetta “Controfinanziaria” – contiene la Legge di Bilancio che vorremmo: 75 proposte – quasi 54 miliardi, a saldo zero- per una politica economica diversa e per indirizzare la spesa pubblica verso un modello di sviluppo diverso, fondato sulla sostenibilità, i diritti, la giustizia sociale, la pace.
In alternativa ad una legge di bilancio che favorisce l’evasione fiscale e i privilegiati, aumenta le spese militari, fa crescere il lavoro precario e si appresta a smontare definitivamente il reddito di cittadinanza, Sbilanciamoci! scrive una finanziaria ispirata ad altre scelte: quelle della giustizia fiscale, del rafforzamento del welfare e dell’istruzione, della lotta alla povertà e alle diseguaglianze.

Le proposte di Sbilanciamoci! sono circostanziate e realizzabili e non causano altro debito pubblico.

La controfinanziaria

La scheda di sintesi

Clicca qui per rivedere la diretta della conferenza stampa



Dieci domande sul lavoro per Bonaccini e Schlein
Piergiovanni Alleva – ilmanifestoinrete.it

Stefano Bonaccini ed Elly Schlein li conosco bene, o almeno a sufficienza, per essere stato Consigliere, di opposizione e di ultrasinistra, all’Assemblea Regionale dell’Emilia-Romagna. Lui era il mio Presidente, autorevole, solido, buon amministratore ed ottimo navigatore politico, ma, per i miei gusti di vetero-marxista “irredento”, un po’ troppo interclassista, oltre che poco incline ai voli di fantasia
Lei, al contrario, era un fuoco di artificio di idee e suggestioni, tanto da indurmi, alla fine, ad aderire alla sua lista “Emilia-Romagna coraggiosa”, seppur con la inquietante sensazione di non essere riuscito a distinguere davvero, e fino in fondo, “il fumo dall’arrosto”.
Adesso entrambi puntano alla Segreteria del Partito Democratico e “cavalcano”, come si dice, il tema sul quale quel Partito, se vuole sopravvivere, deve realizzare un grosso recupero: il tema del lavoro, ovvero delle tutele e dei diritti dei lavoratori.
E poiché questo tema mi impegna da una vita, nello studio, nella professione e nella politica, ho pensato di proporre ai due candidati, bonariamente, ma seriamente, un questionario-test di dieci domande su altrettanti argomenti centrali. Domande alle quali bisogna rispondere con un “sì” o con un “no”, ma con l’intesa che il “sì” comporta, poi, un coerente impegno politico.

continua in
https://www.ilmanifestoinrete.it/2022/12/21/dieci-domande-sul-lavoro-per-bonaccini-e-schlein/



LIVE

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 300
Il conflitto in tempo reale

La diretta
https://www.rainews.it/maratona/2022/12/live-guerra-in-ucraina-la-cronaca-minuto-per-minuto-giorno-300-9cf8dd55-bfef-4bc3-992f-e6a3da8165ad.html

LIVE

Le Monde – Cronaca in diretta della giornata
Guerra in Ucraina, in diretta: Volodymyr Zelensky in viaggio verso Washington; la maggior parte dei combattimenti è concentrata nell’est del paese

Dopo una visita martedì a Bakhmout, città dell’Est devastata da intensi combattimenti, il presidente ucraino si recherà a Washington per incontrare Joe Biden e pronunciare un discorso in seduta plenaria al Congresso.

IN DIRETTA
https://www.lemonde.fr/international/live/2022/12/21/guerre-en-ukraine-en-direct-volodymyr-zelensky-en-route-pour-washington-l-essentiel-des-combats-se-concentre-dans-l-est-du-pays_6155238_3210.html


Bakhmut, regione di Donetsk, 20 dicembre 2022. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj visita le truppe. (Ukrainian presidential press service/Epa/Ansa)

Intanto nel mondo da internazionale.it

Ucraina-Russia-Stati Uniti
Il 21 dicembre il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj sarà ricevuto alla Casa Bianca dal presidente statunitense Joe Biden e terrà poi un discorso al congresso. Secondo fonti statunitensi, Biden annuncerà un nuovo pacchetto di aiuti militari da due miliardi di dollari, che comprenderà per la prima un sistema di difesa antiaereo Patriot. Si tratta della prima visita all’estero di Zelenskyj dall’inizio della guerra. (…)
continua in
https://www.internazionale.it/notizie/2022/12/20/notizie-mondo-20-dicembre-2022

Il tetto al prezzo del gas è solo «illusione politica»
remocontro.it

‘Price cap’, un limite al prezzo del gas a 180 euro anche se Mosca e chi altro vende non fosse d’accordo. Una forzatura commerciale a spinta politica, risultato incerto ed Europa divisa. Molti dubbi sull’efficacia della misura tra i paesi dell’Ue. Il think tank Bruegel avverte: «Non risolverà i problemi per magia». Per questo Macron e Scholz corteggiano gli emiri, tangenti o non tangenti.
continua in
https://www.remocontro.it/2022/12/21/il-tetto-al-prezzo-del-gas-e-solo-illusione-politica/

Qatargate, la democrazia europea ringrazi le Ong. Tutte
Marco Perduca – ilmanifesto.it

Sono molti gli aspetti del “Qatargate” che meriterebbero un’attenzione politica che per il momento si sta concentrando su altro. C’è la sovrapposizione, per non dire equiparazione, tra Organizzazioni non-governative e […]

Sono molti gli aspetti del “Qatargate” che meriterebbero un’attenzione politica che per il momento si sta concentrando su altro. C’è la sovrapposizione, per non dire equiparazione, tra Organizzazioni non-governative e lobby; accorgersi d’un tratto che nel Parlamento europeo agiscono “forze” informali con loschi interessi politici o economici riconducibili a poteri forti o Paesi stranieri; mettere nello stesso calderone azioni lobbistiche e corruzione.
continua in
https://ilmanifesto.it/qatargate-la-democrazia-europea-ringrazi-le-ong-tutte

Kissinger e la differenza tra Statisti e semplici capi di Stato
Ugo Tramballi – remocontro.it

Henry Kissinger e Mario Draghi

«Non puoi fare una guerra in Medio Oriente senza l’Egitto. Non puoi fare una pace senza la Siria», diceva Henry Kissinger, quando in quella regione le guerre erano quasi solo fra arabi e israeliani, «centrando il nocciolo del problema», riconosce Ugo Tramballi nelle sue Slow News e sul Sole 24 Ore.
Dell’ex segretario di Stato di due presidenti, Nixon e Ford, e consigliere informale di tutti quelli venuti dopo almeno fino a Barack Obama, quasi un riepilogo dei successi più noti, e del suo realismo «usato fino alla sua versione estrema, il cinismo».

continua in
https://www.remocontro.it/2022/12/21/kissinger-e-la-differenza-tra-statisti-e-semplici-capi-di-stato/

Il piano di investimenti per un’Europa sostenibile (Seip) annunciato il 14 gennaio 2020 puntava a mobilizzare 1000 miliardi di euro di investimenti legati alla sostenibilità in 10 anni. È la stessa cifra bruciata in perdita economica dall’Europa dall’inizio della guerra con una ripresa spasmodica dell’uso del fossile. Quindi anche gli obiettivi 2030 sulla riduzione del 50% delle emissioni sono accantonati. La guerra finirà ma il clima non ci perdonerà

Roberto Ongaro


Corruzione, non basta indignarsi sui social. La sinistra ripassi la lezione di Berlinguer
Simone Siliani – strisciarossa.it

È stato evocato, a proposito delle recenti vicende di corruzione nel Parlamento europeo, il fantasma di Enrico Berlinguer e la sua “questione morale”. Per essermi occupato a fondo del leader comunista in un libro scritto con Susanna Cressati e di cui è appena uscita la seconda edizione ampliata, Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente (Castelvecchi editore), mi permetto alcune considerazioni per sottolineare la profondità del pensiero di Berlinguer (anche in contrasto con la superficialità di quello della sinistra di oggi), la diversità del contesto in cui esso maturò e tuttavia la sua attualità.
continua in
https://www.strisciarossa.it/corruzione-non-basta-indignarsi-sui-social-la-sinistra-ripassi-la-lezione-di-berlinguer/



Adriano Sofri
La vicenda di Alfredo Cospito. Quando la giustizia è smisurata e si compiace di esserlo
Piccola Posta – ilfoglio.it

L’anarchico è in carcere: si dichiara una strage aggravata di fronte a un attentato dimostrativo che non voleva fare vittime e non ha scalfito una sola vittima. Il suo è uno sciopero della fame duro, contro il 41 bis, che l’ha già portato in una condizione allarmante

Provo a riassumere. L’anarchico Alfredo Cospito è in carcere. Ha 55 anni. Era stato condannato a 10 anni e 8 mesi nel 2014, perché dichiarato responsabile di aver ferito alle gambe l’amministratore dell’Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi, nel 2012. E’ stato accusato inoltre di aver collocato due pacchi esplosivi “a basso potenziale” nel sito della Scuola per allievi carabinieri di Fossano (Cuneo), nel giugno 2006, dunque più di 16 anni fa. Si è riconosciuto che si trattasse di un atto dimostrativo, senza intenzione, e senza l’effetto, di nuocere all’incolumità di alcuno. Cospito ha trascorso 6 anni di carcere nel regime detto di Alta Sicurezza, che prevede forti restrizioni sia al modo della detenzione che alle possibilità di una sua attenuazione attraverso l’accesso a permessi e misure alternative. Nello scorso aprile, l’Alta Sicurezza è sembrata inadeguata alla Giustizia che ha disposto di sottoporre Cospito al regime del 41 bis, la misura introdotta dagli anni 80 per impedire agli affiliati alle mafie di intrattenere rapporti con l’esterno: misura presentata come provvisoria e divenuta permanente, e sempre discussa per la sua incostituzionalità e per la gratuità di vessazioni slegate dalla sicurezza, che la accostano a un regime di tortura. Cospito non è un mafioso, naturalmente, ma un anarchico, secondo la sua rivendicazione: l’estensione del 41 bis implica l’assimilazione dei rapporti fra militanti anarchici ai rapporti fra affiliati alla criminalità organizzata.
continua in
https://www.ilfoglio.it/piccola-posta/2022/12/21/news/la-vicenda-di-alfredo-cospito-quando-la-giustizia-e-smisurata-e-si-compiace-di-esserlo-4782785/



ADDIO AD ASOR ROSA, VOCE CRITICA LETTERARIA E NON

“Si è immortali per tutto il tempo che si è al mondo” diceva Alberto Asor Rosa, tra le voci più autorevoli della critica letteraria italiana, scomparso oggi all’età di 89 anni. Di certo Asor Rosa, il più celebre palindromo della nostra cultura, sarà ricordato ben oltre la sua lunga e intensa esistenza. Nato a Roma il 23 settembre 1933, ebbe come maestro nientemeno che Natalino Sapegno, altro mostro sacro degli studi sulla letteratura, scomparso nella primavera del 1990. 
continua in
https://www.9colonne.it/392022/addio-ad-asor-rosa-voce-br-critica-letteraria-e-non#.Y6OSd33MLcs

Asor Rosa, l’intellettuale radicale che indagò la letteratura e disse no alla svolta di Occhetto
Roberto Roscani – strisciarossa.it

Coi suoi capelli bianchi, i baffi candidi, il suo cognome inconfondibile Alberto Asor Rosa è stato per decenni uno dei protagonisti della storia intellettuale d’Italia. Anzi forse della storia d’Italia tout court se la si vuole leggere non dal punto di vista dei premier e dei leader ma da quello delle idee che frequentano, con la stessa disinvoltura, politica, letteratura, storia sociale e culturale di un paese. Di questo paese. Asor Rosa ne ha sempre interpretato un’anima, quella di una sinistra molto radicale, ma di un radicalismo pragmatico poco impastato di miti, quella della centralità operaia che contrapponeva il proletariato al popolo. Un’anima tanto minoritaria quanto vivace, capace di fare scelte e scarti anche bruschi, anche imprevisti.
continua in
https://sentileranechecantano.net/wp-admin/post.php?post=28414&action=edit

Asor Rosa, avventura critica di un intellettuale del Novecento
Niccolò Scaffai – ilmanifesto.it

TRA MILITANZA E INVENZIONE. Mezzo secolo di letteratura, politica, narrativa, dall’ideologia della Resistenza (Scrittori e popolo) agli ultimi racconti (Amori sospesi): un «Meridiano» in tre sezioni per Alberto Asor Rosa

L’ingresso di un autore nei «Meridiani» ne rende percepibile e insieme ne determina la storicità. Ciò è vero anche per i contemporanei; anzi, forse vale soprattutto per loro: una figura del passato rientra di fatto nella storia letteraria (che non per forza coincide con i canoni delle storie della letteratura); poeti e scrittori recenti o addirittura viventi devono invece conquistare il diritto alla storicità. Tale diritto può essere concesso in base a vari requisiti: il principale è l’implicazione di un autore nella sua epoca; e poiché si tratta anche della nostra epoca, è naturale riconoscergli una funzione esemplare, testimoniale e, in definitiva, storica. Rispetto a questa condizione, passano in secondo piano altre doti necessarie, come il rilievo letterario (per esempio la centralità nello sviluppo di un genere o di una tradizione stilistica) o sociologico (per esempio il credito persistente al livello del consumo medio o medio-alto). Se la possibilità di essere storicizzati è il parametro fondamentale, non stupisce ed è anzi coerente l’apertura dei «Meridiani» a figure il cui prestigio non dipende tanto e solo dalla scrittura d’invenzione, quanto da quella critica, saggistica, giornalistica o di riflessione culturale in senso ampio: da Macchia a Praz, da Cecchi a Debenedetti, da Citati a Segre, il catalogo è ricco e composito (e di alcuni altri autori e autrici, non meno importanti, si sente la mancanza). Nella categoria rientra ora il «Meridiano» di Alberto Asor Rosa, Scritture critiche e d’invenzione, a cura di Luca Marcozzi, con un saggio introduttivo di Corrado Bologna e uno scritto di Massimo Cacciari (Mondadori, pp. CXXXVI-1856, euro 80,00).
continua in
https://ilmanifesto.it/asor-rosa-lavventura-critica-di-un-intellettuale-dentro-il-novecento

Maurizio Acerbo sulla propria pagina Facebook
Asor Rosa

Vedo che i siti dei giornali titolano a proposito di Alberto Asor Rosa sottolineando l’autorevolezza dello storico della letteratura, del professore. lo lo ricordo innanzitutto come intellettuale militante, comunista.
Alberto Asor Rosa e’ stato uno dei protagonisti del dibattito a sinistra a partire dagli anni ’60. Altri segnaleranno l’importanza della sua figura di storico e critico della letteratura italiana. Io lo ricordo anche e soprattutto per il lungo percorso di intellettuale militante.
continua in
https://www.facebook.com/acerbomaurizio/posts/pfbid016eHUjtTvLUEE6CSruJYpzPZ7w8umKZLFGDqWRZ4HhKB47ekh5By2reLDq327qyMl

#AsorRosa



Concita De Gregorio intervista Erri De Luca a “Libri In Onda”

‘900 – Il secolo rivoluzionario: l’intervista a Erri De Luca



Scalera e Gallo superlativi, Filumena Marturano emoziona come con Eduardo
Marcella Ciarnelli – strisciarossa.it

Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo

Può succedere di emozionarsi, commuoversi, sorprendersi e anche sorridere assistendo alla messa in scena di un testo che si conosce quasi a memoria nelle battute, nelle ambientazioni, nei caratteri dei personaggi sullo sfondo di una città che è incapace di esserlo ed è sempre protagonista? Può succedere. Ed è andata così per gli oltre tre milioni e mezzo di telespettatori solo su RaiUno che hanno reso omaggio a Filumena Marturano, donna dolente e forte, ostinata, fragile, tenera, e a Domenico Soriano, sfrontato nel difendere la gioventù che se ne va, svogliato, mai cresciuto ma alla fine responsabile, assieme  alle straordinarie capacità degli attori che li hanno interpretati, Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, guidati dal regista Francesco Amato. Lo stesso straordinario terzetto di Imma Tataranni.
continua in
https://www.strisciarossa.it/scalera-e-gallo-superlativi-filumena-marturano-emoziona-come-con-eduardo/


21 dicembre
Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la


Autonomia differenziata, una piazza per il no
Stefano Iucci – collettiva.it

In piazza per dire no all’autonomia differenziata e sì all’uguaglianza dei diritti. Oggi (21 dicembre) il Tavolo NO Ad – di cui fa parte anche la Flc Cgil – ha organizzato dalle 16 alle 19 un presidio di fronte al Pantheon: comitati, associazioni, sindacati, rappresentanti di partiti e parlamentari chiedono il ritiro immediato della bozza di legge Calderoli e dell’articolo 143 della legge di Bilancio.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/italia/2022/12/21/news/autonomia-differenziata-scuola-2591560/


Filt Cgil, cinque rinnovi nel settore dei trasporti
Davide Colella – collettiva.it

Rinnovo contrattuale per dipendenti Anas, autonoleggiatori, controllori di volo, addetti al catering e impiegati italiani delle compagnie straniere. Un importante risultato per la Filt Cgil

Cinque contratti nazionali rinnovati in un mese, in una fase complicata dal punto di vista economico e sociale per tutte le famiglie. È il risultato portato a casa dalla Filt Cgil, in due settori come il trasporto aereo e l’autonoleggio, strettamente legati al turismo e per questo profondamente colpiti dalle conseguenze sull’economia degli effetti della pandemia. L’altro rinnovo importante riguarda le maestranze di Anas che, dopo Rfi, si conferma come la seconda stazione appaltante del Paese. Questi contratti rappresentano un ottimo risultato per la categoria dei trasporti della Cgil e si caratterizzano, nel trasporto aereo e nella viabilità, come un segnale di ripartenza per tutto il settore offrendo uno strumento per recuperare salario e diritti. 
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/12/21/video/filt-cgil-rinnovo-ccnl-anas-autonoleggi-controllori-di-volo-catering-2592064/

Coop Lombardia, decise otto ore di sciopero

“Parole, soltanto parole, tra noi …”. Con le parole di Mina, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno proclamano otto ore di sciopero nei punti vendita Coop Lombardia, da articolare nei giorni successivi.  A Como, la protesta riguarda due grossi punti vendita come Cantù e Como, più altri negozi di vicinato (per esempio Albate, Cucciago), per un totale di oltre duecento dipendenti.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/12/21/news/coop_lombardia_decise_otto_ore_di_sciopero-2591847/

Veneto ricerche, giovedì 22 dicembre è sciopero

Slc Cgil Venezia e regionale: “L’agitazione è stata indetta dopo la decisione dell’azienda di disdire unilateralmente il Ccnl delle telecomunicazioni per aderire a un contratto cosiddetto pirata”

“Ci risiamo. Ci sono imprenditori che, al di là delle belle parole, cercano sempre di aumentare i profitti e contrarre salari e diritti ai lavoratori, usando sindacati di comodo e contratti discutibili e ben poco rappresentativi”. Così dichiarano Nicola Romanato e Nicola Atalmi, rispettivamente coordinatore Slc Cgil Venezia e segretario generale Slc Veneto.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/12/21/news/veneto_ricerche_22_dicembre_e_sciopero-2592063/


22 dicembre: le notizie di Radio Popolare

La svolta nel caso Omerovic, la destra allo sbaraglio sulla legge di bilancio, Kaili resta in carcere e le altre notizie della giornata

Il racconto della giornata di giovedì 22 dicembre 2022 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Caso Hasib Omerovic, arriva la svolta nelle indagini che ha portato all’arresto di Andrea Pellegrini con l’accusa di tortura. Lo scorso 25 luglio Omerovic, che ha 36 anni, è di etnia rom ed è sordo dalla nascita, precipitò dalla finestra della sua casa durante una perquisizione. Da cinque mesi è ricoverato in ospedale. A raccontare tutto agli inquirenti sarebbe stato uno dei poliziotti coinvolti. “Ho provato vergogna per non essere intervenuto”, ha detto. Legge di bilancio, la destra allo sbaraglio e ancora non ce la fa: la ragioneria dello Stato ha chiesto altre decine di correzioni, perché mancano le coperture. Confusione, inesperienza e errori, anche eclatanti. E il voto sulla fiducia si potrà dare solo domani sera, l’antivigilia di Natale. Resta in carcere ancora un mese Eva Kaili, l’ormai ex vice presidente del Parlamento europeo coinvolta nel Quatergate. Il punto sulla guerra in Ucraina.

continua in
https://www.radiopopolare.it/riassunto-della-giornata-notizie-giovedi-22-dicembre/


Radio Radicale

Ultimi sviluppi sul caso Omerovic: intervista a Riccardo Magi

Audio e video in
https://www.radioradicale.it/scheda/686220/ultimi-sviluppi-sul-caso-omerovic-intervista-a-riccardo-magi

Il caso Omerovic: dalla denuncia dei parenti all’arresto del poliziotto

AGI – Le tappe della vicenda che ha portato un agente ai domiciliari con l’accusa di tortura 
continua in
https://www.agi.it/cronaca/news/2022-12-21/caso-omerovic-poliziotto-denuncia-parenti-arresto-19321146/

Per saperne di più

LIVE 

Manovra alla Camera, il governo pone la fiducia. Stralciato l’emendamento sui 450 milioni ai Comuni

L’aula durante la discussione (Photo ANSA)

Tra le norme varate, nuova stretta sul Reddito di cittadinanza: scompare l’offerta di lavoro “congrua”. Arriva invece il reddito alimentare. Il testo torna in Commissione per recepire i rilievi della Ragioneria generale, voto finale il 24 dicembre
La diretta dei lavori della Camera
https://www.rainews.it/maratona/2022/12/la-manovra-approda-alla-camera-si-lavora-sullemendamento-da-450-milioni-senza-copertura-049e1a8b-9503-4cdd-92c1-562513e3c122.html

Manovra. Dal testo finale della Commissione Bilancio “spariscono” sia l’anticipazione dell’indennità di pronto soccorso al 2023 che i 10 milioni per il Piano oncologico. Oggi il testo in Aula. Ecco tutte le misure per la sanità
quotidianosanita.it

La prima manovra del Governo Meloni arriva finalmente in Aula alla Camera dove dovrebbe essere votata entro domani (con voto di fiducia sul testo della Commissione Bilancio). Incrementato il Fondo sanitario nazionale e aumentato anche il fondo per acquisto di farmaci e vaccini contro il Covid. Ma nel testo approvato non figurano i due emendamenti per anticipare al 2023 i 200 milioni in più per il Pronto soccorso e per i finanziamenti al Piano oncologico proposti dal ministero della Salute nei giorni scorsi e che in realtà, leggendo gli atti, non risultano però essere stati mai presentati. 
IL TESTO DELLA MANOVRA.
continua in
https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=109930


LIVE

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 301
Il conflitto in tempo reale

La diretta
https://www.rainews.it/maratona/2022/12/guerra-in-ucraina-la-cronaca-minuto-per-minuto-giorno-301-55063cd2-b52e-4f7b-a342-58dbd7cbca61.html

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky parla al Congresso degli Stati Uniti

LIVE

Le Monde – Cronaca in diretta della giornata
Guerra in Ucraina dal vivo: la Russia non ha mostrato alcuna volontà “significativa” di porre fine alla guerra, affermano gli Stati Uniti

Vladimir Putin a assuré, jeudi, vouloir mettre fin à la guerre en Ukraine « le plus tôt possible ». Une déclaration battue en brèche par le chef de la diplomatie américaine, Antony Blinken.

IN DIRETTA
https://www.lemonde.fr/international/live/2022/12/22/guerre-en-ukraine-en-direct-la-russie-n-a-manifeste-aucune-volonte-significative-de-mettre-fin-a-la-guerre-estiment-les-etats-unis_6155359_3210.html


Intanto nel mondo da internazionale.it

Israele
Il leader del Likud Benjamin Netanyahu ha ufficialmente informato il 21 dicembre il presidente Isaac Herzog di aver formato un nuovo governo, circa sei settimane dopo le elezioni politiche. I partiti che comporranno la coalizione saranno il Likud, gli ultraortodossi Shas e United Torah Judaism, e le fazioni di estrema destra Otzma Yehudit, Religious Sionism e Noam. (…)
continua in
https://www.internazionale.it/notizie/2022/12/22/notizie-mondo-22-dicembre-2022

Più armi
Guido Viale – comune-info.net

Un tg non ha avuto dubbi e ha riportato la notizia con un certo entusiasmo: nelle loro letterine a Babbo Natale i bambini ucraini chiederebbero una cosa sola, armi. Di certo il principale investimento in impianti e attrezzature degli Stati, nel Nord come nel Sud del mondo, è da tempo quello in armi. Macchine per uccidere. E dal momento che la guerra oggi viene fatta soprattutto con le macchine, sostiene Guido Viale, la voluta mancanza di alternative si traduce, e non può non tradursi, nella richiesta di sempre più macchine, di sempre più armi
continua in
https://comune-info.net/piu-armi/?fbclid=IwAR2yJDQFRWjg3XTDedEKkm5BISLPleYPSsHGVLVhEhqVpZLpO8VXq4JdZTw


La nave Life Support di Emergency attracca a Livorno: i cittadini accolgono 142 migranti con striscioni di benvenuto

(Photo www.lanotiziagiornale.it/)

“Qui nessuno è stranieri”: così i cittadini di Livorno hanno accolto i migranti che viaggiavano sulla nave Life Support di Emergency.

La nave Life Support di Emergency, con 142 persone a bordo, ha raggiunto il porto di Livorno. I migranti sbarcati sono stati accolti da uno sprezzante striscione di “benvenuto”, esibito dai cittadini del posto.
continua in
https://www.lanotiziagiornale.it/la-nave-life-support-di-emergency-attracca-a-livorno-i-cittadini-accolgono-142-migranti-con-striscioni-di-benvenuto/

Gli Ebrei di Livorno e i bandi granducali di fine Cinquecento. Una storia di integrazione e di libertà

(…) La città diventava destinazione privilegiata per chi, artigiani e commercianti, volesse tentare la fortuna in un luogo in cui non sarebbe stato perseguito né per problemi con la giustizia né per questioni religiose.
Nel marzo 1594 veniva accolta la richiesta di un tal Don Antonio d’Austria di aprire una bottega di pizzicagnolo vendendo “salsiccioni formati di carne di bufale vecchie” e insieme di erigere una fabbrica di funi e di tela di vele.
A due Ebrei anconetani Moisè e Joseph Massa veniva accordata “privativa di lavorazione del sapone bianco all’uso di Ancona
” e veniva loro concessa “a livello una casa in Livorno nuovo, ed un’altra con alcuni terreni vicini alla così detta Macchia con il compito di disboscarli e coltivarli, con obbligo di contratto di consumare ogni anno “almeno 500 barili d’olio, tirare il sale da Grosseto, e le ceneri dei fornari di Livorno”. (Vivoli, Annali) (…)
continua in
http://www.comune.livorno.it/_cn_online/indexc870.html?id=924&lang=it


In Europa il razzismo non è più un tabù, e di nascosto si cancella il diritto d’asilo
remocontro.it

Il macello di Melilla

La morte di una persona è più grave se avviene in Spagna invece che in Marocco? E se invece avviene mezzo metro prima di varcare quel confine? Sono alcune delle domande sollevate dall’inchiesta ‘Reconstructing the Melilla massacre’, coordinata dalla redazione di giornalismo investigativo Lighthouse Reports e rilanciata su Internazionale da Francesca Spinelli.
Ma i problemi aperti sono ben altri. L’Europa culla di civiltà che ormai precipita verso un diffuso razzismo non contrastato se non addirittura con complicità politiche e governative evidenti. La peggior America in casa.

continua in
https://www.remocontro.it/2022/12/22/in-europa-il-razzismo-non-e-piu-un-tabu-e-di-nascosto-si-cancella-il-diritto-dasilo/

Padova. Epopea fallimentare di un ricongiungimento familiare

Chiamiamolo Daniel anche se non è il suo vero nome. Questo perché il Paese da cui proviene non permette ai suoi cittadini di esprimere liberamente la propria opinione e chi osa farlo, se riconosciuto, rischia grosse conseguenze, sia per sé che per i propri familiari. Ma il suo nome, in fondo, non è importante perché la sua è la storia di tanti uomini e donne provenienti da quella terra e che laggiù hanno ancora la famiglia. Stiamo parlando dell’Afghanistan di cui, circa un anno e mezzo fa, tutti giornali, le TV, e i social parlavano e trasmettevano le immagini di quel che vi stava accadendo in seguito alla decisione americana, dopo più di 20 anni, di lasciare quella terra in mano a chi, per tutto quel tempo, avevano combattuto, ossia i talebani
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/internazionale/2022/12/22/news/ricongiungimento-famigliare-cgil-padova-afghanistan-2594092/

Covid. In Giappone più di un milione di nuovi casi in una settimana e in Francia i decessi salgono del 27% negli ultimi sette giorni. I nuovi dati globali dell’Oms

La pandemia continua il suo andamento stabile con un leggero incremento (+3%) di nuovi casi a livello mondiale ma con alcune pesanti eccezioni come nel caso del Giappone dove i casi sono aumentati del 23%. Dall’inizio dei contagi registrati nel Mondo quasi 650 milioni di casi e oltre 6,6 milioni di decessi. In Europa trend in diminuzione sia dei nuovi casi che dei decessi.
IL BOLLETTINO
continua in
https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=109944

Bologna. Una “casa che non c’è” per Mario, il senza dimora morto in via San Felice
radiocittafujiko.it

Una “casa che non c’è”, l’iniziativa di Piazza Grande dopo la morte di un senza dimora

Di fronte ad un nuovo dramma della povertà e della solitudine, con un uomo anziano e solo morto nel pieno centro di Bologna, Piazza Grande si interroga su quanto accaduto e, come monito, installa in via San Felice la prima “Casa che non c’è”. Lo scopo è quello di sensibilizzare la città al tema dell’emarginazione, stimolando pratiche di accoglienza concreta e per farlo domani verrà affissa un’icona simbolica per rendere visibile quello che è accaduto e condividerne tutti il peso e gli interrogativi.
continua in
https://www.radiocittafujiko.it/una-casa-che-non-ce-per-mario-il-senza-dimora-morto-in-via-san-felice/


L’Italia è piena di movimenti, comitati, centri di azione e di elaborazione, critica e proposta. Nulla che assomigli neanche da lontano agli scambi vitali di una volta. Un’approfondita riflessione di Alberto Asor Rosa dall’archivio del manifesto del 18 giugno 2010

Alberto Asor Rosa.
L’anello mancante. Vademecum del partito che non c’è

E ora? Ora mi pare che le cose siano andate esattamente nel senso enunciato e previsto dal «piano». Non parlo neanche, almeno non prevalentemente, del «governo delle larghe intese». Mi limito da questo punto di vista a esprimere l’opinione, di carattere generalissimo, secondo cui non esiste, non è mai esistito, un governo al di sopra delle parti: un governo è sempre di parte; è per qualcuno, contro qualcuno. La natura cogente del «governo delle larghe intese», – quella predisposizione a cambiare in profondità il sistema della rappresentanza in Italia, predisposizione che, ad esempio, non era né poteva essere di «governo tecnico», – risulta dal fatto che, sempre più chiaramente, si va formando al centro, fra governo e partiti, una nuova e inedita articolazione, più visibile e percepibile da un punto di vista ideologico e culturale che è strettamente politico, la quale vede uomini del centro-sinistra e uomini del centro-destra solidamente affiancati allo scopo di procedere a lungo (ripeto: a lungo) verso questa medesima, comune direzione. Il «governo delle larghe intese» potrebbe diventare, a quel che si sente e si vede, l’incubatore, se non di una nuova formazione politica, di una comune cultura politica, destinata a determinare anche in futuro l’orientamento di ambedue le formazioni.
continua in
https://ilmanifesto.it/lanello-mancante-vademecum-del-partito-che-non-ce


22 dicembre
Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la

Di salario e pensione non si campa. Contro la guerra ai lavoratori USB lancia una piattaforma in 4 punti: aumenti del 15%, rivalutazione, riduzioni dell’orario, nazionalizzazioni

L’ultimo rapporto Istat conferma il crollo del 10 % di salari e pensioni nel periodo tra il 2007 e il 2020, crollo già indagato un anno fa dall’Ocse, che riconosceva il lavoratore italiano tra i più poveri nella scala mondiale dei salari. Il quadro è confermato dall’ultimo rapporto Inapp: l’Italia è l’unico Paese dell’area Ocse nel quale, dal 1990 al 2020, il salario medio annuale è diminuito (-2,9%), mentre in Germania è cresciuto del 33,7% e in Francia del 31,1%.
continua in
https://www.usb.it/leggi-notizia/di-salario-e-pensione-non-si-campa-contro-la-guerra-ai-lavoratori-usb-lancia-una-piattaforma-in-4-punti-aumenti-del-15-rivalutazione-riduzioni-dellorario-nazionalizzazioni-1454-1.html

Sindacati sanità 2022-2024. La Fp Cisl diventa più rappresentativo per il Comparto. Per la Dirigenza in testa l’Anaao-Assomed

Pubblicati dall’Aran i dati sulla rappresentatività sindacale relativa al triennio contrattuale 2022-2024. Per il Comparto aumenta del 16,8% il totale delle deleghe che raggiungono quota 331.904. Exploit della Fp Cisl che balza al primo posto. Grande crescita anche del Nursind (+52,4% delle deleghe). Per la Dirigenza medica le deleghe totali calano del 6,6% con l’Anaao Assomed che si conferma il più rappresentativo. In crescita la Cimo Fesmed. 
IL DOCUMENTO
continua in
https://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=109961

Università, in Lombardia meno borse di studio

Nella legge di bilancio della Regione Lombardia, le risorse stanziate per le borse di studio universitarie scendono dai 20,5 milioni del 2022 ai 13,9 milioni del 2023. Di conseguenza, senza un ripensamento o un intervento straordinario degli atenei, oltre 5 mila studenti potrebbero ritrovarsi privati della borsa di studio.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/welfare/2022/12/22/news/universita_in_lombardia_meno_borse_di_studio-2593817/

Agrigento. La Cgil Conferma Alfonso Buscemi Segretario Generale

Riconfermato all’unanimità il segretario generale Alfonso Buscemi. Sarà lui a guidare la Cgil di Agrigento per il prossimo quadriennio. L’elezione questa mattina in occasione del Congresso provinciale, incentrato sul tema “Il lavoro crea il futuro”, che è stato celebrato al Dioscuri Bay Palace di San Leone Alfonso Buscemi è stato rieletto all’unanimità dai presenti, al termine della seduta pubblica che ha visto la presenza, tra gli altri, del sindaco di Agrigento, Franco Miccichè, e del Prefetto, Maria Rita Cocciufa, del Sindaco di Aragona Giuseppe Pendolino, il Presidente ANPI Angelo Lauricella, del Commissario della Camera di Commercio Giuseppe Termine del Segretario del CNA Claudio Spoto e dei componenti del Cartello Sociale ( Don Mario Sorce, Salvatore Pezzino Gero Acquisto). “Non posso nascondere la mia grande soddisfazione per la fiducia che mi è stata rinnovata”: sono state le prime parole del segretario, appena ricevuta l’investitura da parte dell’assemblea. E poi ha aggiunto: “è un onore continuare a svolgere questo importante incarico, sapendo di potere contare su un gruppo dirigente che opera, con competenza e serietà, al servizio del territorio”. 
continua in
https://www.scrivolibero.it/la-cgil-conferma-alfonso-buscemi-a-segretario-generale/

Roma-Civitavecchia, un’altra morte inaccettabile

“Ancora una morte ingiusta, inaccettabile e indegna di una società civile. Oggi (23 dicembre) è accaduto a un lavoratore della società Giove Clear, investito mentre lavorava nella tratta autostradale Roma-Civitavecchia nell’area di servizio Arrone”. A darne notizia, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, che aggiungono: “ancora non si conoscono le dinamiche di come sia avvenuto l’incidente e le conseguenti cause da accertare, restano comunque le gravissime responsabilità di chi dovrebbe garantire maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/12/23/news/roma-civitavecchia_un_altra_morte_inaccettabile-2597584/


23 dicembre: le notizie di Radio Popolare

L’attentato razzista a Parigi, la corsa contro il tempo per approvare la manovra e le altre notizie della giornata

Il racconto della giornata di venerdì 23 dicembre 2022 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. A Parigi questa mattina un uomo di 69 anni con precedenti penali per crimini di matrice razzista ha aperto il fuoco vicino ad un centro culturale curdo uccidendo 3 persone e ferendone altre 3. Alla Camera dei Deputati è in corso un tour de force per l’approvazione con il voto di fiducia della legge di bilancio più pasticciata di sempre. Intanto la corsa per la segreteria del Partito Democratico è diventata oggi una corsa a quattro: Gianni Cuperlo ha annunciato la sua candidatura. La procura federale belga si sta concentrando sul ruolo del Marocco nell’inchiesta sulla corruzione all’Europarlamento e nel mirino è finito in queste ore anche il premio Sakharov.

continua in
https://www.radiopopolare.it/riassunto-della-giornata-notizie-venerdi-23-dicembre/



LIVE 

La legge di Bilancio, battute finali prima dell’approvazione

Manovra alla Camera, ok alla fiducia: 221 sì e 152 no. In mattinata l’ok definitivo

Tra le norme varate, nuova stretta sul Reddito di cittadinanza: scompare l’offerta di lavoro “congrua”. Arriva invece il reddito alimentare. Il testo torna in Commissione per recepire i rilievi della Ragioneria generale. Sarà una maratona notturna

La diretta dei lavori della Camera
https://www.rainews.it/maratona/2022/12/la-manovra-approda-alla-camera-si-lavora-sullemendamento-da-450-milioni-senza-copertura-049e1a8b-9503-4cdd-92c1-562513e3c122.html


Europarlamentari corrotti anche dal Marocco
 Vittorio Bonanni – terzogiornale.it

Pure qui spicca il nome di Panzeri, con moglie e figlia al seguito. Sullo sfondo, la questione irrisolta dell’indipendenza del popolo saharawi

Anche il Marocco corrompe gli europarlamentari. In prima fila c’è il solito Panzeri, protagonista assoluto di questo gigantesco traffico di mazzette elargite, in questo caso, dal regno di Mohammed VI, il cui obiettivo è di convincere il più possibile l’Europa a mettere da parte una volta per tutte la solidarietà nei riguardi del popolo saharawi. Informare sulle ragioni di questo scambio immorale sembra però complicato per alcuni importanti giornali italiani, come per esempio “Repubblica”. Insomma, che la questione saharawi sia al centro degli euro che da Rabat sono arrivati a Strasburgo non interessa il quotidiano diretto da Molinari. Non solo. Il giornale fondato da Eugenio Scalfari ospita frequentemente articoli della scrittrice marocchina Karima Moual, moglie dell’ex ministro per gli Affari europei ed esponente del Pd, Vincenzo Amendola. La donna non esita a tessere le lodi del regime marocchino e dei progressi che la democrazia di quel Paese avrebbe fatto registrare, malgrado le gravi violazioni dei diritti umani nei confronti delle Ong e di chi solidarizza con i saharawi. 
continua in
https://www.terzogiornale.it/2022/12/23/europarlamentari-corrotti-anche-dal-marocco/


LIVE

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 302
Il conflitto in tempo reale

La diretta
https://www.rainews.it/maratona/2022/12/guerra-in-ucraina-la-cronaca-minuto-per-minuto-giorno-302-e7f48169-2fdc-4d0a-92c9-992528974129.html

LIVE

Le Monde – Cronaca in diretta della giornata
Guerra in Ucraina, in diretta: Mosca conferma il suo obiettivo di conquistare l’intera regione industriale di Donetsk

Il capo di stato maggiore russo ha detto di aver visto una “stabilizzazione” della linea del fronte, lunga 815 chilometri. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato Joe Biden e gli Stati Uniti per il loro sostegno dopo la sua vorticosa visita a Washington.

IN DIRETTA
https://www.lemonde.fr/international/live/2022/12/23/guerre-en-ukraine-en-direct-moscou-confirme-se-concentrer-sur-la-conquete-de-la-totalite-de-la-region-industrielle-de-donetsk_6155468_3210.html


Intanto nel mondo da internazionale.it

Afghanistan
I taliban hanno arrestato cinque donne che partecipavano a una protesta nella capitale afgana, Kabul, contro il divieto di frequentare le università. Arrestati anche tre giornalisti. Le proteste sarebbero avvenute anche nella provincia di Takhar. Le guardie hanno impedito a centinaia di donne di entrare nelle università, il giorno successivo all’annuncio del divieto. Le ragazze sono già state escluse dalla maggior parte delle scuole secondarie: il nuovo divieto è stato attuato con effetto immediato dal ministro dell’istruzione che ha diramato l’ordine alle università pubbliche e private di vietare alle donne la frequenza. (…)
continua in
https://www.internazionale.it/notizie/2022/12/23/notizie-mondo-23-dicembre-2022

Una tregua: almeno a Natale
Domenico Gallo – volerelaluna.it

Il viaggio trionfale di Zelensky a Washington annunzia anche ai ciechi e ai sordi che il conflitto in atto è una guerra degli USA contro la Russia combattuta per interposta persona, anzi per interposto popolo. Zelensky ha annunciato al Congresso americano la sua indefettibile intenzione di combattere fino alla vittoria per «sconfiggere il Cremlino sul campo di battaglia». Quindi ha precisato – fra gli applausi – che: «La vittoria dell’Ucraina sarà anche la vittoria dell’America». Zelensky ha osservato: «Fra pochi giorni è Natale. In Ucraina lo celebreremo anche a lume di candela, e non per romanticismo. Non abbiamo l’elettricità e molti non hanno l’acqua. Ma non ci lamentiamo. La luce della nostra fede illuminerà il Natale» ed ha aggiunto che tutto ciò che gli ucraini si augurano in questo momento è «la vittoria, solo la vittoria». Infine ha concluso augurando a tutti: «buon Natale e un buon anno nuovo vittorioso».
continua in
https://volerelaluna.it/in-primo-piano/2022/12/23/una-tregua-almeno-a-natale/

Stati Uniti
Tempesta polare, verso i -57 gradi in Wyoming, stato di emergenza in 7 stati: “Snowapocalipse”

AP Photo

Biden: “Non è una nevicata normale, situazione pericolosa”. Tempeste di neve assieme a vortice polare porteranno temperature record. Cancellati 2000 voli per gelo e neve. Stato di emergenza a New York
continua in
https://www.rainews.it/articoli/2022/12/tempesta-polare-verso-i–57-gradi-in-wyoming-stato-di-emergenza-in-12-stati-snowapocalipse-5c78db67-cca1-4507-8cbe-01c6d98fc73a.html

Covid. Nell’ultima settimana 137.599 nuovi casi (-21,2%) e 798 decessi (+11%)

Pubblicato il bollettino settimanale del Ministero della Salute. Scendono i ricoveri in area non critica: al 22 dicembre si contano 8.753 pazienti contro i 9.439 di 7 giorni prima (-7,2%). In lieve calo (-2,8%) i pazienti in terapia intensiva che al 22 dicembre sono 312 rispetto ai 321 della settimana precedente.
continua in
https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=109981

Quando la disinformazione arriva dal Ministero dell’Istruzione e del Merito: il caso dei dispositivi elettronici a scuola
Tiziana Metitieri – valigiablu.it

Lo scorso martedì 20 dicembre è stata ricevuta con grande accoglienza sulla stampa la circolare del Ministro dell’Istruzione e del Merito (MIM), Giuseppe Valditara, “sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe”. Il tema è uno di quelli più produttivi e potenti e già ben rodato nello scatenare click, confusione e scontri. Dal momento in cui la notizia ha cominciato a essere condivisa sui social media si è innescato un ridondante frastuono che è durato per due giorni. L’intrattenimento ha funzionato, il pubblico ha interagito massivamente.
Il punto è che non era una notizia
continua in
https://www.valigiablu.it/cellulari-scuola-circolare/


A Natale attenzione a cosa si mette in tavola. Maxi operazione dei Nas: sequestrati 1.775 finti panettoni artigianali e 10 tonnellate di dolci e pescato non in regola

Gli accertamenti svolti in tutta Italia dai Carabinieri hanno portato alla contestazione di oltre 530 violazioni penali ed amministrative, per un ammontare di oltre 365 mila euro di sanzioni pecuniarie. Sanzionati 37 gestori per frode in commercio e detenzione di panettoni senza indicazioni sulla effettiva origine, mentre per ulteriori 231 sono state contestate violazioni per carenze igienico sanitarie.
continua in
https://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=109970


Sovranità filiale. Cristo e la teologia politica
Gabriele Guzzi – lafionda.org

Il periodo natalizio permette di affrontare alcune domande che potrebbero apparire a prima vista bizzarre: viene rivelata in Cristo una nuova immagine del potere? Esiste, oggi, una novità nel rapporto tra il Cristianesimo e la Modernità? C’è un nesso tra il bivio che sta vivendo il pensiero politico con quello che sta affrontando la scienza economica?  Tenteremo di rispondere a queste insolite domande dialogando con il nuovo libro di Geminello Preterossi, Teologia Politica e diritto (Laterza 2022).
continua in
https://www.lafionda.org/2022/12/23/sovranita-filiale-cristo-e-la-teologia-politica/


Angelo D’Orsi sulla propria pagina Facebook
È morto Antonio Amoretti, l’ultimo partigiano di Napoli: “Addio allo scugnizzo Tonino ‘o biondo”

Nella immagine, dal web, Amoretti indica la targa che ricorda le Quattro Giornate

Dopo la scomparsa di Carlo Smuraglia, e poi pochi giorni or sono di Mario Fiorentini, ora tocca ad Antonio Amoretti, uomo-simbolo delle “Quattro giornate” di Napoli, prima città ad essersi liberata, da sola, con la propria gente, dall’occupante nazista, costretto alla fuga: un insegnamento a chi era vessato e oppresso, che ribellarsi è giusto ed è possibile, ma anche un monito agli oppressori, che non possono mai dormire sonni tranquilli.
continua in
https://www.facebook.com/angelo.dorsi.7/posts/pfbid0b4anLhJzxsnrFBx7CuJhqUFMKFKGKmuDp7Z77JBAoZHkw4xBiGT1xEUGHuZWezHql

Maddalena Cerasuolo e Antonio Amoretti armati in attesa di entrare in azione a Santa Teresa al Museo angolo vico della Purità, Napoli, 30 settembre 1943 Alessandro Arienzo su Facebook https://www.facebook.com/sdp.unina

23 dicembre
Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la

La questione salariale in Italia
Rino Genovese – terzogiornale.it

Suggeriamo un argomento di conversazione ai nostri lettori per le prossime feste, da porre al centro delle cene e dei pranzi “con i propri cari”, come si dice. Quello della questione salariale. Vorremmo che ci fosse una risposta alla seguente domanda: come mai nonostante l’Istat, e un articolo pubblicato da “Le Monde” il 20 dicembre scorso (“Il Paese più toccato dalla caduta del potere di acquisto è l’Italia”), certifichino un crollo dei salari del 10% e oltre in termini reali, dal 2008 a oggi – passando quindi dalla vecchia crisi a quella pandemica più recente, e ora con la ripresa dell’inflazione –, non si è vista e non si vede un’esplosione di collera sociale? Come mai, negli ultimi anni, abbiamo assistito ad agitazioni fascistoidi e poujadiste, come quelle intorno alle chiusure e ai confinamenti imposti dalla pandemia – le stesse che hanno aperto la strada all’affermazione elettorale di Fratelli d’Italia –, e a nessun movimento di rivendicazione salariale? Come mai altrove, per esempio in Inghilterra – dove la drastica perdita di potere di acquisto non è così storicamente connotata, ma risale solo all’ultima fiammata inflazionistica –, siamo dinanzi a un’ondata di scioperi e in Italia, invece, non si muove nulla?
continua in
https://www.terzogiornale.it/2022/12/23/la-questione-salariale-in-italia/


Pensioni, va sempre peggio

Manovra di bilancio in dirittura d’arrivo, ma degli impegni assunti dal governo sulle modifiche in tema previdenziale “non si vede traccia”. Durissimo il giudizio del segretario confederale Cgil Christian Ferrari: “Sulla rivalutazione delle pensioni il taglio continua a essere pesante: 3,5 miliardi in meno nel solo 2023, 17 miliardi in meno nel triennio. La rimodulazione della percentuale di rivalutazione, che alza dall’80% all’85% le pensioni tra 4 e 5 volte il trattamento minimo, è insignificante: otto euro lorde al mese in più di media”
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/welfare/2022/12/23/news/pensioni-finanziaria-previdenza-2597209/



La Fiom a Congresso. Assisi territoriali (quasi) finite, via ai congressi regionali

A parte quelli di Gorizia e della Sardegna Sud Occidentale, che si terranno a metà gennaio, sono terminati i congressi delle Fiom territoriali. Nel frattempo si stanno già svolgendo i primi congressi regionali, fase che terminerà il 24 gennaio con il congresso della Fiom Sardegna.
continua in
https://www.fiom-cgil.it/net/index.php/comunicazione/stampa-e-relazioni-esterne/9933-la-fiom-a-congresso-assisi-territoriali-quasi-finite-via-ai-congressi-regionali



Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze

Un anno fa, re e cardinali, venivano sulla nostra pelle a fare una vergognosa passerella prenatalizia. Oggi se ne guardano bene dall’avvicinarsi a 300 famiglie senza stipendio.

Un anno fa esatto Borgomeo acquisiva Gkn Firenze. Sul perché e con che obiettivi l’abbia fatto, un giorno riusciremo a fare piena chiarezza. Intanto ecco cosa dicevamo un anno fa:
1. che l’assemblea permanente sarebbe andata avanti in assenza di garanzie
2. “questa è la fabbrica di Firenze e del nostro territorio”
3. la proposta della creazione di un Polo pubblico per la mobilità sostenibile infatti resta in campo, così come la collaborazione con il gruppo che ha lavorato alla proposta di legge contro le delocalizzazioni. Oggi infatti l’unica proposta in campo è quella del Comitato Tecnico e Scientifico Solidale del Collettivo di Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze
4. il motto #Insorgiamo e tutta la solidarietà ricevuta non sarebbe andata in soffitta. Da allora ci sono stati cortei il 26 marzo, il 22 ottobre, il 5 novembre. Il processo è andato avanti e il 7 novembre è nata la Società operaia di mutuo soccorso Insorgiamo.
Dire quel che si fa, fare quel che si dice. #insorgiamo
CONTINUA IN
https://www.facebook.com/coordinamentogknfirenze/posts/pfbid02Jg1UEkQUDAjfMTST8VUPnDmyQL8aTvYaBpUjBWeFshsANiA4ypf2bSA3iQQCFFdRl

Un anno fa…
https://www.piananotizie.it/gkn-lacquisizione-da-parte-di-qf-spa-e-una-notizia-importante-ma-i-lavoratori-adesso-chiedono-chiarezza/?fbclid=IwAR0xNwd6FSET1rxl8-kubalATacgRIDA2l8LMt8oEbAso1XilaIcpAY_byo



Sanità, l’attacco del governo

A volte gli anniversari ci parlano del presente: ci rivelano aspetti e condizioni non sempre visibili a tutti. Proprio oggi (23 dicembre) ricorre l’anniversario di una delle riforme più importanti della storia italiana: l’istituzione, grazie alla legge 833 del 1978, del Servizio sanitario nazionale pubblico e universale. Una conquista, afferma la segretaria generale della Cgil Daniela Barbaresi. “frutto anche di una straordinaria stagione di lotte dei lavoratori, di partecipazione e di conquiste sul fronte dei diritti sociali e civili”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/welfare/2022/12/23/news/sanita-salute-diritti-2596643/

Nella foto Daniela Barbaresi


L’Italia è quinta nel Mondo per aspettativa di vita con una media di 84,01 anni ma spendiamo molto meno degli altri partner occidentali

Lo rileva una nuova ricerca del network sanitario statunitense NiceRx che ha analizzato anche il tempo di attesa medio per un ricovero. Anche in questo caso non siamo tra i primi, figurando al 15° posto. Meglio di noi per aspettativa di vita solo Hong Kong, Giappone, Svizzera e Singapore. Per la spesa sanitaria in vetta alla classifica gli Usa con 12.318 dollari procapite e al secondo posto la Germania con 7.383. L’Italia si ferma a 4.038 dollari ed è al 20° posto in classifica.
continua in
https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=109972


Da Consiglio di Stato e Governo un regalo di Natale alle aziende energetiche. Babbo Natale, come sempre, siamo noi

È una pericolosa ordinanza, la 05986/2022 della Sesta sezione del Consiglio di Stato, che accoglie il ricorso di IREN e la richiesta di sospensiva del provvedimento cautelare adottato nei suoi confronti  da parte dell’Antitrust per non aver rispettato il blocco degli aumenti dei prezzi dell’energia alla scadenza annuale dei contratti di fornitura.
continua in
https://www.usb.it/leggi-notizia/da-consiglio-di-stato-e-governo-un-regalo-di-natale-alle-aziende-energetiche-babbo-natale-come-sempre-siamo-noi-1135.html


Whirlpool, trasferimento è un’ottima notizia

“Il trasferimento del sito Whirlpool di Napoli alla Zes Campania è sicuramente una notizia positiva e sgombra il campo da altri impedimenti, ma ora va rafforzata la sinergia tra le istituzioni, Prefetto, Comune di Napoli, Regione Campania per consentire al commissario Giosi Romano di avviare le procedure necessarie per un avviso pubblico che consentirebbe, con le agevolazioni di legge, un percorso dedicato per le imprese e un piano industriale concreto”. Così, in una nota congiunta, i segretari generali di Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, e Fiom Napoli, Mauro Cristiani, commentano il trasferimento del sito di via Argine dalla multinazionale americana alla struttura commissariale per le Zes in Campania. 
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/12/23/news/whirlpool_trasferimento_ottima_notizia-2597208/

Emilia Romagna. Artigianato, soldi ai lavoratori contro il caro energia

Per far fronte al caro energia, Cgil Cisl e Uil Emilia Romagna hanno sottoscritto un’intesa con le associazioni artigiane che mette a disposizione una prestazione di 350 euro ai lavoratori e alle lavoratrici delle aziende artigiane della nostra regione. L’intesa, rivolta a chi ne farà richiesta nel 2023 e con un Isee pari o inferiore ai 25 mila euro, prevede che la prestazione venga erogata da Eber (Ente bilaterale dell’artigianato). Il ‘caro energia’, infatti, rientra nelle prestazioni che il fondo di welfare contrattuale (costituito presso l’Ente bilaterale, a seguito dell’accordo interconfederale regionale convenuto nel 2017) eroga ai lavoratori dipendenti. Nell’intesa si prevede anche il riconoscimento di un contributo alle imprese che decidano d’investire nella riconversione energetica e ambientale.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/welfare/2022/12/23/news/eber_intesa_contro_il_caro_energia-2597200/

Milano. Bonfiglioli, accordo per la parità di genere

Dal primo gennaio 2023, tutti i lavoratori della Bonfiglioli riduttori, azienda metalmeccanica di Carpiano (in provincia di Milano), potranno beneficiare di un accordo aziendale che prevede erogazioni economiche fino a 850 euro nei prossimi tre anni. Ma oltre al premio di risultato, l’accordo è innovativo sul piano della conciliazione tra il tempo di lavoro e quello di vita.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/italia/2022/12/23/news/bonfiglioli_accordo_per_la_parita_di_genere-2596971/

Almaviva. Le lavoratrici e i lavoratori approvano l’accordo con il 97,6% dei consensi

“Dopo le assemblee dei giorni scorsi nelle sedi delle aziende del Gruppo Almaviva si è conclusa anche la fase referendaria che ha visto l’approvazione a larghissima maggioranza (i voti favorevoli sono stati in totale il 97,6%) dell’ipotesi di accordo siglata il 14 dicembre scorso.
Il risultato raggiunto con l’approvazione da parte delle lavoratrici e dei lavoratori è importante perché valorizza l’impegno che tutte le parti coinvolte hanno messo in questa trattativa, con la disponibilità a cominciare una nuova fase di collaborazione e condivisione finalizzata al miglioramento delle condizioni delle lavoratrici e lavoratori e allo sviluppo e alla crescita dei risultati e delle prospettive aziendali.
Un grazie a tutte le Rsu e alle lavoratrici e ai lavoratori per l’ampia partecipazione alle assemblee e al referendum.”
Lo dichiara in una nota Valentina Orazzini, coordinatrice nazionale del Gruppo per la Fiom-Cgil nazionale.
Ufficio stampa Fiom-Cgil nazionale

Daouda Diane e gli altri mille lavoratori: è questa la vera strage degli innocenti

Nelle 24 ore a cavallo tra giovedì 22 e venerdì 23 dicembre in Italia sono morti nove lavoratori, portando il totale del 2022 a sfiorare quota 1100. Nove vittime sono il triplo dell’orrenda media quotidiana che molti, troppi, considerano un normale tributo alle esigenze del sistema produttivo e alla fame di profitto del padronato
continua in
https://www.usb.it/leggi-notizia/daouda-diane-e-gli-altri-mille-lavoratori-e-questa-la-vera-strage-degli-innocenti-1437-1-2.html

Solenne celebrazione in San Pietro
La Messa della Notte di Natale di Francesco: “Penso ai bambini divorati dalle guerre”

Messa della Vigilia di Natale  Photo ANSA

Il Papa non menziona mai l’Ucraina ma inevitabilmente è lì che va il pensiero. “Dio nella mangiatoia si fa prossimo e umile e ci dice che lui è con noi”
continua in
https://www.rainews.it/articoli/2022/12/messa-di-natale-papa-francesco-san-pietro-omelia-messaggio-pace-b99a114a-a208-4dbb-9c7f-0f598f69569a.html


LIVE 

La legge di Bilancio, battute finali prima dell’approvazione

Manovra alla Camera, ok alla fiducia: 221 sì e 152 no. In mattinata l’ok definitivo

Tra le norme varate, nuova stretta sul Reddito di cittadinanza: scompare l’offerta di lavoro “congrua”. Arriva invece il reddito alimentare. Il testo torna in Commissione per recepire i rilievi della Ragioneria generale. Sarà una maratona notturna

La diretta dei lavori della Camera
https://www.rainews.it/maratona/2022/12/la-manovra-approda-alla-camera-si-lavora-sullemendamento-da-450-milioni-senza-copertura-049e1a8b-9503-4cdd-92c1-562513e3c122.html



LIVE

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 303
Il conflitto in tempo reale

La diretta
https://www.rainews.it/maratona/2022/12/guerra-in-ucraina-la-cronaca-minuto-per-minuto-giorno-302-b49e9261-9014-4652-ac42-1fbb4e5cf732.html

LIVE

Le Monde – Cronaca in diretta della giornata
Guerra in Ucraina: gli Stati Uniti invitano Putin a riconoscere la realtà del conflitto in Ucraina dopo aver usato la parola “guerra”

Durante una conferenza stampa di giovedì, il presidente russo ha usato la parola proibita “guerra” invece di “operazione speciale”, assicurando di volere che il conflitto in Ucraina finisca “il prima possibile”.

IN DIRETTA
https://www.lemonde.fr/international/live/2022/12/24/guerre-en-ukraine-les-etats-unis-appellent-poutine-a-reconnaitre-la-realite-du-conflit-en-ukraine-apres-son-utilisation-du-mot-guerre_6155584_3210.html



Adriano Sofri. Vivere il 25 dicembre a Odessa
Piccola Posta – ilfoglio.it

Si vede il buio, buio pesto. E si fanno i conti con la povertà. “La notte prima di Natale” di Gogol’ e l’arte di tenere duro. Si cita Pasternak: “Un giorno ora dura più di un secolo / E l’abbraccio non finisce mai”

Natale a Odessa

dessa, dal nostro inviato. Dice: racconta la vigilia di Natale a Odessa. Pronto. Ma non è facile. Natale è la festa delle luci, le stelle, la cometa. Anche Chanukkà, la vittoria della luce sulla tenebra, l’accensione delle candele quando i giorni sono più corti. “Un giorno ora dura più di un secolo”, ha scritto ieri Evgenij Golubovskij, citando Pasternak. Ieri notte mi ero svegliato, sono andato a guardare fuori, c’era un buio come mi sembrava di non averlo mai visto. 
continua in
https://www.ilfoglio.it/piccola-posta/2022/12/24/news/vivere-il-25-dicembre-a-odessa-4793540/



Marocco/Spagna: “Sei mesi dopo, indagini ferme e inadeguate sulle 37 morti alla frontiera di Melilla”

La fallimentare assenza di verità e giustizia, da parte delle autorità della Spagna e del Marocco, sulla morte di almeno 37 persone e sulla perdurante scomparsa di altre 77 a seguito degli eventi mortali che ebbero luogo il 24 giugno nell’enclave spagnola di Melilla suona come una copertura.
Lo ha dichiarato oggi Amnesty International in un rapporto pubblicato sei mesi dopo la tragedia in cui migranti e rifugiati provenienti da stati dell’Africa sub-sahariana cercarono di entrare dal Marocco in territorio spagnolo.
continua in
https://www.amnesty.it/marocco-spagna-sei-mesi-dopo-indagini-ferme-e-inadeguate-sulle-37-morti-alla-frontiera-di-melilla/



Qatargate, se si usa il caso Panzeri per colpire la sinistra
Oreste Pivetta – strisciarossa.it

Un paio di sere fa, durante uno dei tanti dibattiti televisivi, Bersani, quasi di soppiatto, infilò a proposito di “Qatar e corruzione”, tra un argomento politico e l’altro, tra la vita e la morte del Pd, un richiamo al “peccato originale”. Nessuno tra i dottissimi interlocutori dell’ex segretario colse il senso della battuta, che così scivolò via come l’acqua sul sasso. Però sta in quelle due parole la chiave di tante cose o addirittura di tutto, fede o non fede, senza doversi rifare alle dissertazioni della psicoanalisi. Uno degli interlocutori di Bersani, in vena di approfondimenti, pose la domanda fatidica: “Che cosa sarà passato nella mente di Panzeri?”.
continua in
https://www.strisciarossa.it/qatargate-se-si-usa-il-caso-panzeri-per-colpire-la-sinistra/


Il racconto di Natale. Chiacchierando di fantasmi con Mr Dickens
Luca Billi – allonsanfan.it

Il giovane straniero fa un mezzo inchino mentre gli porge il biglietto, che lo scrittore guarda distrattamente. Dickens pensa che non sarebbe stato necessario precisare quell’informazione: il suo accento è davvero terribile. Lo scrittore ha già notato quello straniero alla locanda del Cervo bianco. Ricorda che un altro paio di volte ha avuto l’impressione che volesse parlargli, ma poi si è sempre allontanato
continua in
https://www.allonsanfan.it/2020/12/24/dickens-marx-canto-natale/?fbclid=IwAR1hxqPvTSMemRxa4DGsX9UAvaOdCIN_KLsztL6oU34fFPbfimHe-q9iJb0


Claudio Bazzocchi sulla propria pagina Facebook
AUGURO LA “PREPOTENZA” DEL NATALE

Un desiderio agita noi umani fino alla fine dei nostri giorni: capire cosa ci stiamo a fare al mondo e perché siamo destinati alla morte.
E quel desiderio è scolpito nel nostro cuore e ci fa essere davvero umani perché sentiamo di non coincidere con il mondo, di essere eccedenti rispetto a esso, a differenza di tutti gli altri viventi.
continua in
https://www.facebook.com/clabaz/posts/pfbid028orbRGRtxu59LeFaNyroor5Z4wfbTuaU3oaNJKgMqfViqpNbB3wWPvDXNCgLkZLSl

L’origine storica dell’albero di Natale

Il cristianesimo adottò e trasformò i costumi pagani del culto degli alberi sacri

Geremia, il profeta del VII secolo a.C., dice che “i costumi dei popoli sono vanità;” perché un legno “lo si adorna d’argento e d’oro, lo si fissa con chiodi e coi martelli perché non si muova.”. Geremia si riferisce alla vanità di adorare “oggetti privi di valore” propria delle popolazioni pagane, invece di venerare il Signore, il “vero Dio”.
continua in
https://www.storicang.it/a/lorigine-storica-dellalbero-di-natale_15010


24 dicembre
Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la

La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno
Sergio Bassoli – collettiva.it

Dal 24 dicembre al 7 gennaio nuova mobilitazione nelle città europee per chiedere il cessate il fuoco. “Christmas Time for Peace” è un impegno che unisce laici, cattolici, protestanti e ortodossi per un futuro pacifico e condiviso
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/internazionale/2022/12/24/news/natale-pace-guerra-2591552/#_


La protesta dei somministrati per il lavoro
Emanuele Di Nicola – collettiva.it

Continua la protesta dei lavoratori somministrati presso il ministero dell’Interno. Dopo lo sciopero del 21 dicembre, che ha registrato una vasta adesione, la mobilitazione va avanti. Lo stop si è tradotto a Roma nel presidio delle lavoratrici e dei lavoratori somministrati, organizzato da Felsa Cisl Nidil Cgil e Uiltemp nell’ambito della giornata di mobilitazione nazionale.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/12/24/news/somministrati-ministero-interno-nidil-scacchetti-2597210/


Luca Billi sulla propria pagina Facebook

Nei giorni attorno al Natale del 1914 in varie zone del fronte occidentale, i soldati inglesi e tedeschi non solo smisero di combattere, ma fraternizzarono, scambiandosi piccoli regali, mangiando insieme, giocando una partita di pallone e facendosi fotografare in gruppo, come dimostra la foto che apparve qualche giorno dopo, non senza imbarazzo e sconfiggendo la censura belligerante, sulla prima pagina del “Daily mirror”. Negli anni successivi gli alti comandi di entrambi gli schieramenti impedirono che l’episodio si ripetesse e comunque la durezza dei combattimenti frenò gli stessi soldati a cercare un momento di solidarietà, anche solo di un giorno, con nemici contro cui combattevano, tutti i giorni, con tanto accanimento.
La tregua di Natale, per quanto irregolare dal punto di vista formale, si inserì comunque in un contesto bellico che aveva ancora delle regole, conosciute e riconosciute. Le guerre ci sono ancora, in tanti paesi anche oggi si spara, si lanciano bombe, si studiano piani di attacco e di difesa. E soprattutto si combatte, in tutto il mondo, una sanguinosa guerra di classe, di cui milioni di donne e di uomini subiscono le tragiche conseguenze, nel loro quotidiano sfruttamento. E questa guerra non conosce regole: solo la crudeltà dell’uomo sull’uomo. Senza tregua.

https://www.facebook.com/luca.billi.70/posts/pfbid0JKhJCa1FSwTb34yXgWdAfgY1EKFprJUhx12movTTbmqKkNjuNRL1HDzuaQqm3UQDl


LICENZIAMENTI DI NATALE
Marco Togna – collettiva.it

Dall’Electrolux a Facebook, da Jabil a Ericsson: le multinazionali avviano gli esuberi di fine anno. Ecco l’aggiornamento delle crisi aziendali
Aumentano i licenziamenti di natura economica e disciplinare. Nei primi nove mesi del 2022 si è registrato un forte incremento delle cessazioni dei contratti a tempo indeterminato (rispetto al medesimo periodo del 2021): +73% per quelli di natura economica e +20% per quelli disciplinari.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/06/24/longform/litalia_in_crisi-2191766/#tab1


Evasione dal carcere minorile Beccaria di Milano, scappano in sette, due già ripresi 

AGI – Lo comunica la Uilpa Polizia Penitenziaria, in una nota. “I fuggiaschi avrebbero approfittato dei lavori in corso, che perdurano da svariato tempo, per aprirsi un varco nella recinzione e poi scavalcare il muro di cinta. Immediate sono scattate le ricerche, Matteo Salvini “sconcertato” 
continua in
https://www.agi.it/cronaca/news/2022-12-25/sette-detenuti-evasi-da-istituto-penale-minorenni-cesare-beccaria-milano-19364304/


LIVE

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 304
Il conflitto in tempo reale

La diretta
https://www.rainews.it/maratona/2022/12/live-guerra-in-ucraina-la-cronaca-minuto-per-minuto-giorno-304-ae4f26ac-7bc1-487c-8108-e43bd6d9365b.html

LIVE

Le Monde – Cronaca in diretta della giornata
Guerra in Ucraina: “Dobbiamo essere consapevoli che il nostro nemico cercherà di rendere il Natale oscuro e difficile”, avverte Volodymyr Zelensky

Questa sera, nel suo discorso quotidiano, il presidente ucraino ha invitato gli ucraini a prepararsi a nuovi attacchi entro la fine dell’anno.

IN DIRETTA
https://www.lemonde.fr/international/live/2022/12/25/guerre-en-ukraine-en-direct-le-pape-francois-denonce-lors-de-la-messe-de-noel-la-soif-de-pouvoir-qui-conduit-certains-a-devorer-leurs-voisins_6155631_3210.html


Come ci dimentichiamo dei curdi quando non ci servono più
Alberto Negri – remocontro.it

Donne curde

La strage dei curdi al centro culturale di Parigi non è soltanto il gesto xenofobo di un estremista, è il frutto avvelenato di un clima generale: “Per noi si tratta di un attacco terrorista, si inserisce in una escalation di tensione alimentata scientemente dalla Turchia”, è stata la dichiarazione del portavoce Agit Polat puntualmente riportata nella corrispondenza di Anna Maria Merlo da Parigi. Dove, come in altre città francesi, per il secondo giorno consecutivo la comunità curda è scesa in piazza per protestare, con scontri tra i manifestanti, che portavano i ritratti dei tre militanti assassinati, e la polizia in pieno centro e forti momenti di tensione
continua in
https://www.remocontro.it/2022/12/25/come-ci-dimentichiamo-dei-curdi-quando-non-ci-servono-piu/


LIVE

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 305
Il conflitto in tempo reale

La diretta
https://www.rainews.it/maratona/2022/12/guerra-in-ucraina-la-cronaca-minuto-per-minuto-giorno-305-de756401-3595-481c-8ea8-5980752a0874.html

LIVE

Le Monde – Cronaca in diretta della giornata
Guerra in Ucraina: la Russia “lancia in media più di dieci attacchi informatici al giorno” contro kyiv, affermano le autorità ucraine

I servizi di sicurezza informatica dell’Ucraina hanno neutralizzato più di 4.500 attacchi informatici russi contro il loro paese dall’inizio dell’anno, ha dichiarato lunedì Illia Vityuk, capo del dipartimento di sicurezza informatica della SBU, il servizio di sicurezza dell’Ucraina.

IN DIRETTA
https://www.lemonde.fr/international/live/2022/12/26/guerre-en-ukraine-en-direct-la-russie-lance-en-moyenne-plus-de-dix-cyberattaques-par-jour-contre-kiev-estiment-les-autorites-ukrainiennes_6155689_3210.html



Iran 100 giorni: la rivolta e la ferocia. Torture e impiccagioni. Ayatollah a mano militare
remocontro.it

Un centinaio gli iraniani che rischiano la pena capitale, e molti di loro sono giovanissimi o addirittura minorenni. Tra i detenuti a rischio, quelli certi sono almeno 43. Tra loro due fratelli di 23 e 24 anni, la cui madre ha diffuso un video per chiedere il loro rilascio, un gesto rischioso per lei stessa.
Molte decine gli arrestati accusati di reati punibili con la morte. Tra loro il 21enne campione curdo-iraniano di karate Mohammad Mehdi Karami. Un altro detenuto, il rapper curdo-iraniano di 27 anni Saman Yasin, ha tentato il suicidio in carcere.
La Corte suprema ha respinto il ricorso di Mohammad Ghobadlou, confermando la sua esecuzione

continua in
https://www.remocontro.it/2022/12/26/iran-100-giorni-la-rivolta-e-la-ferocia-torture-e-impiccagioni-ayatollah-a-mano-militare/

Iran, fatto atterrare aereo con a bordo famiglia ex calciatore Daei

(Adnkronos) – Le autorità iraniane hanno ordinato a un volo della Mahan Air Flight, diretto da Tehran a Dubai, di effettuare un atterraggio di emergenza nell’isola di Kish. E hanno “costretto a scendere dall’aereo la moglie e la figlia dell’ex calciatore Ali Daei”, che sta subendo minacce e ritorsioni da parte del governo per il suo sostegno alle proteste. E’ quanto scrive su Twitter il giornalista di Bbc.monitoring Kian Sharifi, aggiungendo che Daei, che non era a bordo dell’aereo, ha fatto sapere che la sua famiglia non è stata arrestata
continua in
https://it.yahoo.com/notizie/iran-fatto-atterrare-aereo-con-160030171.html


Usa sferzati dalla tempesta polare: almeno 48 le vittime. Biden: “Forniremo tutte le risorse”

Il presidente ha chiamato la governatrice di New York, Kathy Hochull. Il National Weather Service avverte: “In alcune zone stare all’aperto potrebbe portare al congelamento in pochi minuti”
continua in
https://www.rainews.it/articoli/2022/12/gli-stati-uniti-nella-morsa-del-gelo-le-vittime-accertate-sono-17–6a392914-b156-48fa-95f2-a2a93c4bf182.html


Afghanistan: una quinta associazione non governativa sospende le attività

“Escludere le donne dal lavoro umanitario ridurrà la capacità di aiutare il numero crescente di persone bisognose e rischia di peggiorare la crisi umanitaria che le donne e le ragazze affrontano”
continua in
https://www.rainews.it/articoli/2022/12/afghanistan-una-quinta-associazione-non-governativa–sospende-le-attivit-6d3d3832-a5e4-4fb7-991f-7b0f5cd64c90.html


La Russa e Rauti celebrano la nascita dell’Msi, è polemica

I post dei due esponenti di Fdi sulla nascita del movimento sociale scatenano le ire delle opposizioni e della Comunità ebraica
continua in
https://www.ilsole24ore.com/art/la-russa-e-rauti-celebrano-nascita-dell-msi-e-polemica-AE9ZCOSC

L’omicidio di Pier Paolo Pasolini e un’indagine chiusa troppo in fretta
Giuseppe Salmè – volerelaluna.it

Quando la mattina del 2 novembre 1975 sentii dalla radio la notizia del ritrovamento del corpo senza vita di Pier Paolo Pasolini tra le casette abusive dell’idroscalo di Ostia provai – come credo molti ascoltatori – smarrimento e profonda tristezza per la tragica scomparsa di un grande artista, che, spaziando dal cinema alla poesia al romanzo, aveva occupato un posto importante nel panorama culturale, italiano e internazionale. Ma ricordo anche la preoccupazione per il venir meno di una voce pensosa e scomoda, che costringeva a riflettere senza pregiudizi sulle tumultuose vicende sociali e politiche del nostro Paese.
continua in
https://volerelaluna.it/in-primo-piano/2022/12/26/lomicidio-di-pier-paolo-pasolini-e-unindagine-chiusa-troppo-in-fretta/


Bollate (Milano)
Incidenti sul lavoro: un operaio muore in un’azienda di demolizioni auto

Un operaio di 52 anni è morto in un incidente sul lavoro all’interno della ditta Riam di Bollate, nel Milanese che si occupa della frantumazione di auto usate. La tragedia è accaduta poco prima delle 8 nei pressi di un compattatore che schiaccia auto il cui metallo è destinato a essere riciclato. L’operaio coinvolto è morto poco dopo. Sul posto, oltre ai soccorritori del 118, sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno diffuso la notizia, e personale della Polizia locale


La Russa “usa” il padre per festeggiare la nascita del MSI
Nadia Urbinati – strisciarossa.it

Isabella Rauti celebra il 76esimo compleanno del Movimento Sociale Italiano, fondato il 26 dicembre 1946. Il Presidente del Senato, Ignazio Benito La Russa, maschera astutamente la celebrazione della ricorrenza dei camerati dedicandola al “ricordo” del proprio padre, “che fu tra i fondatori del Movimento Sociale Italiano in Sicilia e che scelse con il MSI per tutta la vita, la via della partecipazione libera e democratica in difesa delle sue idee rispettose della Costituzione italiana”. Una strategia di nascondimento che dice attraverso il padre quel che come presidente del Senato La Russa non può dire. E non a caso Emiliano Arrigo, portavoce del presidente del Senato, si è prevedibilmente affrettato a dirsi scandalizzato per la “manipolazione” che la sinistra avrebbe fatto delle parole di La Russa: lui celebrava il padre!
continua in
https://www.strisciarossa.it/la-russa-dimentica-di-essere-la-seconda-carica-della-repubblica-antifascista-e-festeggia-la-nascita-del-msi/


LIVE

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 306
Il conflitto in tempo reale

La diretta
https://www.rainews.it/maratona/2022/12/guerra-in-ucraina-la-cronaca-minuto-per-minuto-giorno-306-6f0cb6c8-d3da-44c0-9988-29c4bf14a2d9.html

LIVE

Le Monde – Cronaca in diretta della giornata
Guerra in Ucraina in diretta: Kiev vuole un vertice di “pace” entro la fine di febbraio sotto gli auspici delle Nazioni Unite, a condizione che la Russia venga prima perseguita per crimini di guerra

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha risposto che la Russia “non ha mai seguito le condizioni poste da altri. Solo il [suo] buon senso”.

IN DIRETTA
https://www.lemonde.fr/international/live/2022/12/27/guerre-en-ukraine-en-direct-kiev-souhaite-un-sommet-de-paix-d-ici-a-la-fin-fevrier-sous-l-egide-de-l-onu_6155773_3210.html


Intanto nel mondo da internazionale.it

Stati Uniti
La violenta tempesta invernale che sta colpendo il paese da diversi giorni ha ucciso almeno 56 persone, di cui 28 nella contea di Buffalo. La “bufera del secolo” è lungi dall’essere finita, hanno avvertito le autorità il 26 dicembre.(…)
continua in
https://www.internazionale.it/notizie/2022/12/27/notizie-mondo-27-dicembre-2022

Buffalo, nello stato di New York, 26 dicembre 2022. (Josh Thermidor, Epa/Ansa)

La Ocean Viking soccorre 113 persone

“Stanotte la Ocean Viking ha soccorso 113 persone da un gommone nero e sovraffollato, nel buio pesto. Tra i sopravvissuti ora assistiti da SOS Mediterranee e IFRC ci sono 23 donne, alcune incinte, circa 30 minori non accompagnati e tre neonati, il più piccolo dei quali ha solo tre settimane.” Lo annuncia su twitter la Ong SOS Mediterranee.


Dalla Francia un appello: fermate il TAV Torino-Lione!

Il leitmotiv dei sostenitori nostrani della Nuova Linea Ferroviaria Torino-Lione è che, mentre in Italia i No Tav impediscono irrazionalmente la realizzazione del tunnel transfrontaliero, in Francia i lavori procedono speditamente e senza alcuna opposizione. Non è così. I lavori sul versante francese, seppur iniziati (a differenza che in Italia) sono assai meno avanzati di quanto si dica e, soprattutto, al di là delle Alpi si va delineando un’opposizione ancor più estesa di quella in atto nel nostro Paese. Lo dimostra, da ultimo, un appello, pubblicato di seguito, sottoscritto, nel giro di pochi giorni, da 150 personalità di rilievo tra cui 37 sindaci (tra cui quelli di Lione e Grenoble) e consiglieri comunali e regionali, 54 parlamentari nazionali e 14 deputati europei, oltre a esponenti d movimenti ambientalisti (come Miguel Benasayag e Lou Chesné di Attac France). Criticando le politiche dei trasporti attuate in Francia negli ultimi 20 anni, che hanno privilegiato il trasporto su gomma rispetto a quello su rotaia, l’appello chiede di fermare il progetto del Nuova Linea e di utilizzare appieno la ferrovia esistente, in grado di sostenere un traffico merci assai maggiore di quello attuale. Ciò salvaguarderebbe l’ambiente e, in particolare, le risorse idriche della regione. (la redazione)
CONTINUA IN
https://volerelaluna.it/tav/2022/12/27/dalla-francia-un-appello-fermate-il-progetto-del-tav-torino-lione/

Tensioni Kosovo-Serbia. Le truppe di Belgrado in stato di massima allerta

Kfor, Kosovo APNews

Il governo kosovaro è accusato di essere ostile e di discriminare i serbi del Kosovo. Dacic: “Pronti a intervenire in caso di attacchi a serbi”
continua in
https://www.rainews.it/articoli/2022/12/tensioni-kosovo-serbia-le-truppe-di-belgrado-in-stato-di-massima-allerta-339e96d6-fcb7-4232-8827-b7cc5c3d3019.html


Afghanistan, i taleban cacciano le donne anche dalle Ong
Lucia Capuzzi – avvenire.it

Hanno alzato il tiro. Ancora. Quattro giorni dopo aver espulso le donne delle università, il governo taleban ha vietato alle Ong attive in Afghanistan di impiegare personale femminile.
continua in
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/afghanistan-taleban-senza-limitidonne-cacciate-an


Adulti e ragazzi, se la pena è la stessa che giustizia è?
Patrizio Gonnella, presidente Associazione Antigone

Era il 1988 quando fu approvato il codice di procedura per minorenni, ispirato a principi di ragionevolezza, adeguatezza alla età in formazione dei ragazzi sotto processo, minimizzazione dell’impatto penale e carcerario, contrasto alla stigmatizzazione del processo e della condanna. Ogni ragazzo o giovane è una vita in evoluzione che non ha ancora portato a compimento il suo percorso di maturazione e responsabilizzazione. Il carcere fa male a chi lo subisce. Fa male come esperienza in sé. Crea dolore. È una pena. E può costituire un ostacolo alle successive tappe di vita in quanto inchioda, a volta anche per sempre, una persona a un momento della vita. 
continua in
https://www.antigone.it/news/antigone-news/3454-adulti-e-ragazzi-se-la-pena-e-la-stessa-che-giustizia-e

Innocenti evasioni
Luca Sofri – wittgenstein.it

Se si parla di carcere la stragrande maggioranza delle persone è inevitabilmente molto ignorante: non solo per propria responsabilità, ma soprattutto di un sistema generale in cui viviamo – un sistema di pensiero e di pratiche – che usa il carcere pensando di rimuovere dei problemi, e rimuove quindi il carcere stesso dal discorso pubblico e da un’informazione corretta e completa. Poi c’è che la verità – che il carcere è di per sé un problema, che aumenta la criminalità, che non risolve niente – abbiamo anche poca voglia di ascoltarla, e insomma tutto questo fa sì che quando le persone si sentono di dover dire qualcosa sul carcere (perché in quel momento se ne sta parlando, perché è successo qualcosa) lo fanno senza saperne niente, come quando ci sono i mondiali di calcio e improvvisamente i più sprovveduti o disinteressati si trovano davanti alla tv ed esclamano frasi fatte o commenti goffi, sentendosi tenuti.
continua in
https://www.wittgenstein.it/2022/12/27/innocenti-evasioni/

27 dicembre
Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la

Le minacce ai giornalisti non si fermano, anzi raddoppiano
Alberto Spampinato, presidente di Ossigeno (Osservatorio Su Informazioni Giornalistiche E Notizie Oscurate) per l’informazione

In Italia nel 2022 i giornalisti minacciati sono stati il doppio rispetto all’anno precedente. Contestualmente sono diminuite le denunce presentate alle forze dell’ordine dai minacciati ed è cresciuta la quota di querele e cause per diffamazione a mezzo stampa temerarie e strumentali. Sono questi i dati raccolti da Ossigeno per l’informazione, che da anni gestisce un osservatorio sulle minacce ai giornalisti e sulle notizie oscurate con la violenza
continua in
https://cantierebologna.com/2022/12/27/le-minacce-ai-giornalisti-non-si-fermano-anzi-raddoppiano/

Valditara e l’ossessione per la Cgil
Francesco Sanipoli – collettiva.it

L’intervista al quotidiano Il Foglio del ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, nella quale attacca esplicitamente “l’egemonia della Cgil sulla scuola” dichiarandone la fine, è un condensato d’ideologismi corredati da un uso strumentale dei dati, nel chiaro intento di delegittimare tutte le rappresentanze sindacali, con una dichiarazione di guerra tesa alla ridefinizione reazionaria della scuola pubblica.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/welfare/2022/12/27/news/valditara_e_l_ossessione_per_la_cgil-2602773/

USB Scuola: lo sciopero è uno strumento di lotta che fa paura, ministro Valditara corregga le sue affermazioni

Che il governo Meloni non fosse amico dei lavoratori o degli studenti era chiaro sin dalla campagna elettorale. Ma che il ministro dell’Istruzione e del Merito – dopo l’operazione demagogica del cambio di nome del dicastero, la propaganda su aumenti e arretrati risultati esigui e non in linea con il necessario adeguamento dei salari dei lavoratori – parta all’attacco del diritto costituzionale allo sciopero senza alcuna remora per il ruolo istituzionale che ricopre, non fa che esasperare gli animi.
continua in
https://www.usb.it/leggi-notizia/usb-scuola-lo-sciopero-e-uno-strumento-di-lotta-attuale-che-fa-paura-1811-1-1.html

Marche, è boom degli inattivi

L’Ires Marche ha elaborato i dati Istat del terzo trimestre sul mercato del lavoro nelle Marche: cresce del 3,6% il tasso di occupazione e cresce del 5,5% il tasso di disoccupazione, rispetto allo stesso trimestre del 2021. Una parte delle persone che cerca lavoro lo trova (cresce l’occupazione) e aumentano le forze di lavoro perché una parte degli inattivi, quelli agevolati dalle migliori condizioni, tornare a cercare una opportunità e si uniscono alle persone in cerca di lavoro (cresce la disoccupazione).
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/12/27/news/marche-lavoro-inattivi-2602431/


Da nove anni senza stipendi, presidio a Trapani

Manifestazione dinanzi alla Prefettura mercoledì 28 dicembre a Trapani degli ex lavoratori della Siciliana Inerti e Bituminosi. A motivare la protesta, indetta dalla Fillea Cgil, il mancato pagamento degli stipendi arretrati da nove anni e il Tfr. L’azienda fu confiscata a Tommaso “Masino” Coppola, arrestato nel 2005 e condannato per mafia per aver pilotato appalti per conto del boss latitante Matteo Messina Denaro. 
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/12/27/news/da_nove_anni_senza_stipendi_presidio_a_trapani-2602197/



79° anniversario della fucilazione dei fratelli Cervi e di Quarto Camurri

Il 27 e il 28 dicembre 2022 si svolgeranno, fra Guastalla, Campegine, Reggio Emilia e la sede dell’Istituto Cervi a Gattatico, le tante attività in programma per ricordare il 79° anniversario dell’assassinio dei sette fratelli Cervi e di Quarto Camurri.
continua in
https://www.istoreco.re.it/79-anniversario-della-fucilazione-dei-sette-fratelli-cervi-e-di-quarto-camurri/

I 7 FRATELLI CERVI di Gianni Puccini del 1968 con Gian Maria Volonté, Lisa Gastoni, Oleg Jakov, Serge Reggiani

Altri video

“Una fossa di nebbia appena fonda”. Documentario sui fratelli Cervi di Fabrizio Marini, trasmesso nella serie “La storia siamo noi”

Casa Cervi – da Casa Re ai Campi Rossi: una famiglia tra storia e memoria
https://www.youtube.com/watch?v=MNn0tnWMwb4&t=2s

Maria Cervi racconta la sua casa e la sua famiglia
Maria Cervi è morta l’11 giugno 2007, dopo aver dedicato la sua vita a testimoniare la storia tragica ed esemplare della sua famiglia e a sostenere,insegnare e divulgare i principi antifascisti e il valore della memoria, della democrazia e della libertà di pensiero. Maria Cervi ci guida nel Museo “Casa Cervi” a Gattatico, ambientato nella casa in cui lei visse 28 anni. Accompagnandoci attraverso le stanze dell’edificio racconta la storia della sua grande famiglia di contadini autodidatti progressisti e innovatori sia nell’agricoltura che nella società, antifascisti e resistenti.
https://www.youtube.com/watch?v=s0nNhIP7mLI

SETTE FRATELLI – Modena City Ramblers
https://www.youtube.com/watch?v=d5zQ_ZRZRm0

Marco Paolini – I 7 fratelli cervi (La Costituzione)
https://www.youtube.com/watch?v=lvNmdtgCT6w


Castelviscardo (Terni)
Operaio muore durante lavori per la costruzione del metanodotto in Umbria

L’uomo di 36 anni, residente nella provincia di Avellino, è morto mentre era intento nei lavori di posizionamento di un metanodotto. Sarebbe caduto in uno scavo profondo 5 metri, il decesso potrebbe essere conseguenza della caduta
continua in
https://www.rainews.it/articoli/2022/12/muore-operario-durante-lavori-per-metanodotto-in-umbria-465478b8-1bbb-47ac-b284-8f3145bbe543.html


LIVE 

La Manovra all’esame del Senato, oggi la fiducia e domani il voto finale. Aggiornamenti in diretta

Manca l’accordo in commissione Bilancio, il testo arriva in Aula senza il mandato al relatore
La giornata in diretta
https://www.rainews.it/maratona/2022/12/la-discussione-al-senato-sulla-legge-di-bilancio-2023-aggiornamenti-in-diretta-a6a55479-feeb-44a8-a521-4d6a0a22ae8a.html



LIVE

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 307
Il conflitto in tempo reale

La diretta
https://www.rainews.it/maratona/2022/12/guerra-in-ucraina-la-cronaca-minuto-per-minuto-giorno-307-0e840f3b-3b69-4c04-98f6-d1567b38ec8d.html

LIVE

Le Monde – Cronaca in diretta della giornata
Guerra in Ucraina in diretta: il ministro degli eserciti francese, Sébastien Lecornu, è arrivato a kyiv

Con questa visita, la Francia vuole dimostrare di essere pronta a fornire tutto il sostegno umanitario e militare di cui l’Ucraina ha bisogno. In particolare, prevede di fornire da sei a dodici cannoni Caesar aggiuntivi, oltre ai diciotto già consegnati.

LA GUERRA IN DIRETTA
https://www.lemonde.fr/international/live/2022/12/28/guerre-en-ukraine-en-direct-le-ministre-des-armees-francais-est-arrive-a-kiev-le-premier-deplacement-d-un-membre-du-gouvernement-depuis-le-24-fevrier_6155862_3210.html


Intanto nel mondo da internazionale.it

Stati Uniti
La corte suprema degli Stati Uniti ha confermato il titolo 42, una misura contro l’immigrazione voluta dall’ex presidente repubblicano Donald Trump. La norma consente ai funzionari federali di espellere rapidamente i migranti dopo che hanno attraversato la frontiera. Dal marzo del 2020, il titolo 42 ha permesso agli agenti di frontiera statunitensi di respingere i migranti al confine per presunte ragioni sanitarie legate alla crisi di covid-19. Secondo alcuni mezzi d’informazione, le persone respinte dal 2020 sono state 2,4 milioni. (…)
continua in
https://www.internazionale.it/notizie/2022/12/28/notizie-mondo-28-dicembre-2022


L’evasione dal colabrodo Beccaria di quei sette ragazzi che avrebbero bisogno di efficienza e buona pedagogia
Oreste Pivetta – strisciarossa.it

Non è stata una fuga da Alcatraz alla Clint Eastwood. Niente che potesse ricordare il conte di Montecristo o Papillon, anche se i sette del Beccaria non hanno saputo rinunciare al lenzuolo lasciato pendere dal muro di recinzione, lenzuolo che non ha retto al peso, si è strappato, è servito solo ad uno degli evasi. Gli altri pare abbiano semplicemente divelto un cartongesso arrampicandosi poi tra le impalcature di un infinito cantiere, in piedi dal 2008. Fuori hanno incontrato la periferia milanese, immersa nella nebbia. Vicino una stazione della metropolitana e al di là di un viale, che pare una autostrada, un quartiere che cresce di mese in mese. Quindici anni non sono stati sufficienti per ristrutturare l’istituto di pena per i minori, che una volta era un “modello” di efficienza, di buona pedagogia, di riabilitazione. Tra un appalto e una controversia, tra un finanziamento che non arriva e un altro troppo modesto, il tempo corre, mentre qualche chilometro più in là si costruiscono ambiziosi grattacieli.
continua in
https://www.strisciarossa.it/levasione-dal-colabrodo-beccaria-di-quei-sette-ragazzi-che-avrebbero-bisogno-di-efficienza-e-buona-pedagogia/


Il caso dell’anarchico Alfredo Cospito, dall’inizio

Cospito durante il processo per il ferimento di Roberto Adinolfi, dirigente dell’Ansaldo (ANSA/LUCA ZENNARO)

Dal 19 ottobre Alfredo Cospito, militante anarchico insurrezionalista, sta conducendo uno sciopero della fame nel carcere di Sassari. Cospito protesta perché da aprile, dopo aver già trascorso sei anni di detenzione, è sottoposto al regime detentivo del 41-bis, il cosiddetto “carcere duro” che prevede importanti restrizioni, e perché la sua condanna a venti anni di reclusione potrebbe trasformarsi in ergastolo ostativo, cioè l’ergastolo che non prevede la possibilità di accedere ai benefici di legge.
continua in
https://www.ilpost.it/2022/12/28/alfredo-cospito-pena/


Giustizia: sostegno a Simone di Ultima Generazione, contro di lui misure anticostituzionali
pressenza.com

“La misura di sorveglianza chiesta dalla questura di Pavia per l’attivista ambientalista Simone Ficicchia è sproporzionata, anticostituzionale e crea un pericoloso precedente. Piena solidarietà a Simone che ha usato solo metodi di protesta”. Così in una nota Giulia Crivellini, tesoriera di Radicali Italiani.
continua in
https://www.pressenza.com/it/2022/12/giustizia-sostegno-a-simone-di-ultima-generazione-contro-di-lui-misure-anticostituzionali/


Notav, Askatasuna, Neruda, studenti: ondata di alleggerimento delle misure cautelari
Fabrizio Maffioletti – pressenza.com

L’ondata di misure cautelari che si è abbattuta sull’attivismo politico torinese si è notevolmente alleggerita

Dopo il dispositivo della Cassazione sul capo 1 (art. 416 c.p., associazione a delinquere) del processo a seguito dell’operazione “Sovrano” della Digos, le misure cautelari richieste a seguito di quell’accusa, sono decadute. Sono state poi adottate nuove misure più restrittive per alcuni imputati, ma la situazione in breve tempo è stata nuovamente alleggerita tornando alle disposizioni precedenti.
continua in
https://www.pressenza.com/it/2022/12/notav-askatasuna-neruda-studenti-ondata-di-alleggerimento-delle-misure-cautelari/

Reggio Emilia. 79° Anniversario della fucilazione dei sette fratelli Cervi e di Quarto Camurri


Dino Campana e Sibilla Aleramo: «questo viaggio chiamato amore»
Dale Zaccaria – pressenza.com

Sibilla Aleramo

Intervista  a Bruna Conti che ha curato il carteggio edito da Feltrinelli “Un viaggio chiamato amore” Lettere 1916-1918, ha tenuto e curato l’Archivio Sibilla Aleramo e l’Archivio Luchino Visconti presso la Fondazione Gramsci di Roma e l’Archivio Pier Paolo Pasolini e ha curato testi sulla vita e l’opera di Sibilla Aleramo.
continua in
https://www.pressenza.com/it/2022/12/dino-campana-e-sibilla-aleramo-questo-viaggio-chiamato-amore/


28 dicembre
Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la

“Il Governo cede ai ricatti di Arcelor Mittal e del suo Ad Lucia Morselli”: USB, Fiom e Uilm proclamano lo sciopero in Acciaierie d’Italia

Nonostante nella giornata odierna il mondo del lavoro e delle Istituzioni, all’unisono, abbiano inviato al Governo un messaggio forte e chiaro, ovvero di non erogare nessun ulterior prestito pubblico in qualunque forma ad Arcelor Mittal, socio totalmente inaffidabile ed inadempiente, senza un preventivo riequilibrio della governance che, cosi come garantito dallo stesso Ministro delle Imprese e del Made in Italy in più circostanze, avrebbe dovuto prevedere l’ingresso di Invitalia in maggioranza, il CDM di stasera ha approvato il decreto legge recante “Misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale” confermando la volontà di erogare i 680 milioni, già stanziati, in modalità finanziamento soci, ripristinando vergognosamente perfino lo scudo penale ai gestori del sito.
continua in
https://www.usb.it/leggi-notizia/il-governo-cede-ai-ricatti-di-arcelor-mittal-e-del-suo-ad-lucia-morselli-usb-fiom-e-uilm-proclamano-lo-sciopero-in-acciaierie-ditalia-2343-1.html

Voucher, un’offesa ai lavoratori dello spettacolo

Il governo nella legge di bilancio 2023 estende l’utilizzo dei voucher anche per le discoteche, sale da ballo night club e strutture simili. La reintroduzione dei voucher è “un’offesa al mondo del lavoro” e l’estensione ai lavoratori del settore dell’intrattenimento, che con fatica prova a ripartire, rende la misura particolarmente odiosa. Questa la posizione di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, espressa in una nota congiunta.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/12/28/news/voucher-spettacolo-slc-cgil-2604035/

Piacenza: lavoratori TLS in veglia notturna al magazzino. Basta con lavoro nero e appalti nella logistica

Lavoro in nero e tredicesima non pagata, ma se chiedono un contratto regolare vengono lasciati a casa: è questa la situazione che si trovano di fronte i lavoratori in appalto della TLS Trasporti Logistica di Piacenza, che opera per la committente LogicGreen. Dopo la denuncia presentata la scorsa settimana da USB a Prefetto, Guardia di Finanza e Ispettorato Territoriale del Lavoro i lavoratori sono entrati in sciopero e questa notte hanno presidiato il loro magazzino con una veglia notturna non ostante il freddo, mentre attendono che le istituzioni che ne hanno competenza ripristinino finalmente la legalità nell’impianto piacentino. 
continuazione e video in
https://www.usb.it/leggi-notizia/piacenza-lavoratori-tls-in-veglia-notturna-al-magazzino-basta-con-lavoro-nero-e-appalti-nella-logistica-1230.html


Se ne è andato. Per sempre.

ANSA – Riva, quanto mi avrebbe fatto piacere giocare insieme a Pelè

“Lui e Maradona distanti da tutti, giocatore e uomo speciale”

“Ci conoscevamo e ci stimavamo molto – ha continuato Rombo di Tuono – lui e Maradona rimangono a netta distanza da tutti. Mi sarebbe piaciuto tantissimo giocare con lui: chissà quanti palloni mi avrebbe fatto arrivare in area”. E invece solo avversari, dalla finale di Messico 1970 all’amichevole a Cagliari con il Santos: “Quel giorno, dopo la partita – ha detto – uscimmo insieme: mi invitò anche nel ritiro della sua squadra. Un giocatore eccezionale e una persona speciale”. 

Un ammiratore rende omaggio a Pelé a Santos, in Brasile, 29 dicembre 2022. (Amanda Perobelli, Reuters-Contrasto)


Conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni



LIVE 

La legge di Bilancio

Ok alla fiducia al Senato, la manovra diventa legge

107 i voti a favore, 69 i contrari. Giorgetti: missione compiuta rispettando gli impegni presi
la diretta
https://www.rainews.it/maratona/2022/12/la-discussione-al-senato-sulla-legge-di-bilancio-2023-aggiornamenti-in-diretta-5ee25a74-b871-4236-9ac2-dde21a52d692.html

Legge di bilancio, ecco tutte le misure
collettiva.it

Con il voto del Senato (107 sì, 69 no e un astenuto) è arrivato il via libera definitivo alla manovra 2023. Una manovra da 35 miliardi, di cui oltre 21 destinati al contenimento dei costi dell’energia che valgono pere solo per i primi tre mesi del 2023. Queste le principali misure.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/12/30/news/finanziaria-voucher-meloni-2606193/

Foto: Klimkin (www.pixabay.com)



LIVE

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 308
Il conflitto in tempo reale

La diretta
https://www.rainews.it/maratona/2022/12/live-guerra-in-ucraina-la-cronaca-minuto-per-minuto-giorno-308-7c87a3aa-e067-4135-91fc-9b397e30539e.html

LIVE

Le Monde – Cronaca in diretta della giornata
Guerra in Ucraina in diretta: “Danni ingenti” alla rete elettrica ucraina a causa dei bombardamenti russi

Nel mirino di Mosca da ottobre, l’infrastruttura elettrica era già gravemente danneggiata. “È difficile per noi fornire elettricità alle regioni di Kharkiv, kyiv, Odessa, Mykolaiv, Kherson e Lviv”, si è lamentato il direttore dell’operatore Ukrenergo.

LA GUERRA IN DIRETTA
https://www.lemonde.fr/international/live/2022/12/29/guerre-en-ukraine-en-direct-des-degats-importants-sur-le-reseau-electrique-ukrainien-apres-les-tirs-russes_6155957_3210.html


L’arresto a Mosca del sindacalista e militante di sinistra Mikhail Lobanov
Roberta Aiello – valigiablu.it

https://twitter.com/IlyaMatveev_/status/1608438429041446916?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1608438429041446916%7Ctwgr%5E031d00e76b6fefbe26303b975ec99ba5c2380058%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.valigiablu.it%2Fmikhail-lobanov-russia-arresto%2F

All’alba di stamane la polizia russa ha fatto irruzione nell’abitazione di Mikhail Lobanov, sindacalista e militante di sinistra, docente di matematica all’Università statale di Mosca e candidato nel 2021 alla Duma nelle liste del Partito comunista della Federazione russa (KPRF).
continua in
https://www.valigiablu.it/mikhail-lobanov-russia-arresto/

Intanto nel mondo da internazionale.it

Serbia
La minoranza serba del Kosovo, che per quasi tre settimane ha bloccato le strade nel nord della regione, toglierà le barricate, ha annunciato il 28 dicembre il presidente serbo Aleksandar Vučić dopo l’appello di Washington e Bruxelles. Le autorità di Pristina hanno anche liberato un ex agente di polizia serbo kosovaro precedentemente arrestato dalla polizia kosovara. Il Kosovo, ex provincia serba, ha dichiarato l’indipendenza nel 2008, ma Belgrado non lo riconosce (…)
continua in
https://www.internazionale.it/notizie/2022/12/29/notizie-mondo-29-dicembre-2022


Conversazione con Adriano Sofri
otrpdsnSeo03d235u0au:alm4e ug 0ia120e08 9256fbi3cii641el1g9226 3374r omfr7e  · 

La rimozione di Caterina II

Veniamo al punto, per chi lasci la lettura dopo cinque righe: ieri mattina operai della municipalità di Odessa hanno smantellato il monumento a Caterina II nella celebre piazza a lei intitolata, per trasferirlo in un museo. Ne avevo scritto qui tante volte, ritenendo che fosse un errore e che, al contrario di quanto credono i più veementi nazionalisti, costi caro all’Ucraina che difende valorosamente la propria libertà. E ora cominciamo daccapo, dalla mattina di ieri.
continua in
https://www.facebook.com/conversazioneconadrianosofri/posts/pfbid0VcQzTv39RP8V5TVHrimB1bz6L4mLjifo7cmbPJv2gF7J3U4YFqU4FqubHWpePxBol

Rimozione della statua dedicata all’imperatrice russa – Agenzia Nova

L’Africa resta senza lavoratori qualificati
Francesca Sibani – internazionale.it

Protesta di medici e infermieri ad Harare, 21 giugno 2022. (Tafadzwa Ufumeli, Getty Images)

Lo scorso novembre un alto funzionario della sanità zimbabweana ha rivelato che dal 2021 più di quattromila lavoratori – tra medici, infermieri e altri operatori sanitari –  hanno lasciato il paese per andare a lavorare all’estero. Questa cifra comprende 1.700 infermieri abilitati che si sono licenziati l’anno scorso e i più di novecento che l’hanno fatto quest’anno. Il settore è in crisi e lo testimonia il fatto che nel giugno 2022 il settore è stato sconvolto da un grande sciopero per chiedere che gli stipendi fossero corrisposti in dollari statunitensi invece che in dollari zimbabweani, dal momento che la valuta locale continua a perdere valore per via dell’inflazione. Al momento, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il governo di Harare fatica a sostenere il suo servizio sanitario, tanto più che la popolazione continua ad aumentare. 
continua in
https://www.internazionale.it/notizie/francesca-sibani/2022/12/29/africa-lavoratori-qualificati

Covid. Schillaci: “Dati preliminari dei passeggeri arrivati dalla Cina evidenziano circolazione varianti già presenti in Italia”. E poi annuncia la proroga al 30 aprile dell’obbligo di mascherina nelle strutture sanitarie

il Ministro della Salute nella sua informativa al Senato sul Covid dopo la decisione di imporre l’obbligo di tampone per chi proviene dalla Cina dov’è in corso una nuova ondata del virus ha esposto le ragioni dell’ordinanza di ieri e tutte le iniziative messe in campo dal Governo. Per domani convocata l’Unità di Crisi.
 TESTO INFORMATIVA
continua in
https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=110015

Calcio e potere

Sono da poco terminati i mondiali di calcio. E con essi tutta l’euforia mediatica.

I telegiornali italiani del cd. servizio pubblico si sono contraddistinti nella diffusione sfacciata di ogni sorta di gossip, e così per diversi giorni dopo la finale c’è stato un susseguirsi di servizi alla ricerca di ogni particolare extracalcistico, volto ad idolatrare oltre il dovuto le nuove divinità del pallone.
Meno interesse ha invece riscosso il giro di traffici legato ai mondiali: una costante nei megaeventi. Dietro questo tipo di affari c’è il solito mix di corruzione, sperpero di denaro pubblico, speculazioni private e devastazione territoriale che abbiamo conosciuto anche in occasione delle Olimpiadi greche di diversi anni fa.
continua in
https://www.lafionda.org/2022/12/29/calcio-e-potere/

29 dicembre
Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la


Dalla Legge di Bilancio regali al calcio e calci alla salute pubblica! Alla faccia del ministro Schillaci e dei suoi emendamenti fantasma

In una Legge di Bilancio disastrosa, che dileggia i poveri ma salva le società milionarie di calcio, punisce i lavoratori dipendenti ma avvantaggia gli evasori, non poteva mancare l’ennesimo e ulteriore attacco alla salute pubblica.
continua in
https://www.usb.it/leggi-notizia/dalla-legge-di-bilancio-regali-al-calcio-e-calci-alla-salute-pubblica-alla-faccia-del-ministro-schillaci-e-dei-suoi-emendamenti-fantasma-0023-1.html


Sbarco della Ocean Viking, la CGIL sarà presente al porto di Ravenna con più di 60 volontari per garantire un’umana accoglienza

“Quando sbarcheranno a Ravenna, anziché nel porto più vicino al luogo del loro salvataggio, i migranti e le migranti tratte in salvo dalla nave Ocean Viking a 2.000 miglia di distanza, al largo della Libia, avranno subito un’ulteriore offesa che si somma a quelle già patite nel loro lungo viaggio che dai loro paesi di origine li ha portati in Europa per sfuggire alla guerra, alla fame, alle dittature o a una vita senza più prospettive.
Le resistenze governative, anche più recenti, circa l’autorizzazione agli approdi dei migranti in porti sicuri non trovano riscontro non solo in quel minimo senso di fraternità che dovrebbe muovere le azioni di ogni persona ma per giunta contrastano con ogni legge nazionale o internazionale, di terra o di mare, che sia mai stata scritta.
continua in
https://www.ravennawebtv.it/sbarco-della-ocean-viking-la-cgil-sara-presente-al-porto-di-ravenna-con-piu-di-60-volontari-per-garantire-unumana-accoglienza/

Almaviva Contact, 500 dipendenti in Cigs a zero ore

Numero di pubblica utilità del ministero della Salute: dal 1° gennaio 500 lavoratori in cigs a zero ore, senza alcuna prospettiva occupazionale. La denuncia in una nota di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil. La commessa 1500, il numero di pubblica utilità del ministero della Salute istituito nel periodo dell’emergenza sanitaria, occupa circa 500 lavoratrici e lavoratori in tutta Italia, tra i siti produttivi di Almaviva di Palermo, Catania, Rende, Napoli e Milano. Il prossimo 31 dicembre, salvo diverse comunicazioni del ministero della Salute, terminerà la sua operatività.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/12/29/news/servizio-1500-almaviva-cigs-2605828/

E’ tempo di Pace: le iniziative in Italia e in Europa
Rete Italiana Pace e Disarmo

Sono tante le iniziative di Pace che stanno fioccando in tutta Italia e anche in Europa, come piccole luci di speranza, in questa fine di 2022. Un cammino che collega le mobilitazioni di numerose organizzazioni, con l’obiettivo di costruire una prospettiva di Pace concreta nell’anno che sta iniziando. La sollecitazione prende le mosse dalla proposta “Natale è tempo di Pace” lanciata dalla coalizione Europe For Peace, in continuità con la grande manifestazione nazionale per la Pace dello scorso 5 novembre.
continua in
https://www.pressenza.com/it/2022/12/natale-e-tempo-di-pace-le-iniziative-in-italia-e-in-europa/


Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze 

Comunicato sindacale Rsu Fiom Qf: cessare l’assedio

❌ Convocato il 28 per il 30 mattina, si è tenuto oggi il tavolo del Ministero del Lavoro sulla procedura retroattiva di Cassa Integrazione 11 ter aperta da Qf il 6 ottobre.
❌ Quando si tratta di dare ammortizzatori sociali alle aziende a babbo morto, non ci sono ferie o festività che tengono. Per discutere invece di piani industriali, ecocompatibili e strategicamente attinenti ai fondi del Pnrr, il Governo latita o è assente. Dubitiamo che questa volta l’azienda si sia lamentata dello scarso preavviso…
❌ La procedura del 6 ottobre aperta da Qf per cassa integrazione 11 ter retroattiva conteneva a nostro parere numerose irregolarità e imprecisioni, a partire da una richiesta di utilizzo di una tipologia di cassa integrazione straordinaria in deroga e retroattiva, passando dal fatto che nominava un Consorzio di cui Qf non fa più nemmeno parte, arrivando a chiudersi con una implicita minaccia di disdettare l’accordo quadro del 19 gennaio.
continua in
https://www.facebook.com/coordinamentogknfirenze/posts/pfbid02KbR33GJsDkiCqtdTNKe2rDN5zSnrHQx3pKiBWbrufB4sYv8Kx5UPHrsSLoL6i1wUl

Foto: Marco Merlini  

Qf: Fiom, urge confronto su futuro e pagamento salari
collettiva.it

“Nessuna novità alla soluzione della complicata vertenza”. Questo il commento del coordinatore automotive Fiom Cgil nazionale Simone Marinelli all’incontro che si è tenuto oggi (venerdì 30 dicembre) al ministero del Lavoro sulla vertenza Qf (ex Gkn).
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/12/30/news/qf_fiom_urge_confronto_su_futuro_e_pagamento_salari-2609503/


Meloni: “Governo senza padroni, non guarda in faccia a nessuno”  

AGI – Il premier negli ‘appunti di Giorgia’ sui social: “Dimostreremo che non siamo la repubblica delle banane. Siamo tutti sulla stessa barca, non ci autoflagelliamo e remiamo nella stessa direzione”
continua in
https://www.agi.it/politica/news/2022-12-30/meloni-governo-senza-padroni-19420641/

Il decreto rave passa con la “ghigliottina” tra le proteste di Pd e M5s

Photo ANSA/ANGELO CARCONI

Il provvedimento su raduni musicali, ergastolo ostativo e medici no vax è stato approvato dalla Camera con 183 voti a favore, 116 contro, un’astensione e firmato poco dopo dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella
continua in
https://www.rainews.it/articoli/2022/12/il-decreto-rave-passa-con-la-ghigliottina-tra-le-proteste-di-pd-e-m5s-a839a48e-ea47-46c7-a662-4b74db3a680f.html


LIVE

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 309
Il conflitto in tempo reale

La diretta
https://www.rainews.it/maratona/2022/12/live-guerra-in-ucraina-la-cronaca-minuto-per-minuto-giorno-309-15d32eb7-df81-46b7-919f-6ec21f030076.html

LIVE

Le Monde – Cronaca in diretta della giornata
Guerra in Ucraina dal vivo: nuovo attacco di droni russi sul territorio ucraino

La Russia ha lanciato ieri sera sedici droni “kamikaze”, hanno annunciato questa mattina le forze armate ucraine, all’indomani degli attacchi missilistici russi contro le infrastrutture strategiche del Paese. anche Kiev è stata bombardata.

LA GUERRA IN DIRETTA
https://www.lemonde.fr/international/live/2022/12/30/guerre-en-ukraine-en-direct-kiev-a-nouveau-bombardee-cette-nuit_6156050_3210.html


Intanto nel mondo da internazionale.it

Cina
Il governo spagnolo ha annunciato il 30 dicembre l’introduzione di controlli negli aeroporti per i viaggiatori provenienti dalla Cina, per verificare che non siano portatori del covid-19. A questi viaggiatori verrà chiesta “la prova della loro negatività o un programma di vaccinazione completo”. Secondo Pechino le misure poste in atto da alcuni paesi sui cittadini provenienti dalla Cina sono “discriminatorie” e rappresentano “un’altra occasione per diffamare Pechino”. Il Global Times scrive che le misure imposte agli arrivi sono “infondate” e hanno l’obiettivo unico di “sabotare i tre anni di sforzi cinesi di controllo del covid-19 e attaccare il sistema del paese”. (…)
continua in
https://www.internazionale.it/notizie/2022/12/30/notizie-mondo-30-dicembre-2022

Com’è cambiato il sistema di potere in Ucraina dopo l’invasione russa
Oleksiy Bondarenko – valigiablu.it

L’invasione russa non ha solo trasformato il panorama politico internazionale, ma anche radicalmente alterato l’equilibrio di potere all’interno dell’Ucraina stessa. Molti degli osservatori, infatti, sono rimasti stupiti dalla sorprendente unità che l’élite politica ed economica del paese ha mostrato sin dai primi giorni di guerra. Con la concreta minaccia dell’esistenza stessa del paese, molte delle intestine lotte di potere che da sempre caratterizzano la politica ucraina sembrano passate in secondo piano. I carri armati russi non hanno portato a defezioni di massa da parte degli uomini di potere locali, nonostante alcune eccezioni soprattutto a sud (nella Kherson liberata in questi giorni, ad esempio). Anche i governatori e i potenti sindaci di città come Kharkiv, Odesa e Dnipro, che non erano in buoni rapporti con il potere centrale e spesso considerati come filo-russi, hanno opposto resistenza all’invasione, aiutando di fatto Kyiv a mantenere il controllo su queste regioni. Sin dalle prime settimane di guerra, infatti, l’amministrazione presidenziale di Zelensky e il ristretto gruppo di uomini intorno al presidente è diventato l’unico centro di potere nel paese.
continua in
https://www.valigiablu.it/zelensky-potere-ucraina/



Decreto Ong, uno sfregio alla Costituzione e al diritto internazionale
Stefano Gelieni – left.it

Gli inaccettabili i limiti posti dal governo Meloni alle operazioni delle navi umanitarie nel Mediterraneo per la ricerca e salvataggio dei migranti

Finisce l’anno con una operazione che unisce, propaganda, tentativo di riaffermare autorevolezza sul controllo dei confini, dopo gli schiaffoni presi in sede Unione europea soprattutto dalla Francia e infine, raffinato modo per tramutare in legge ciò che di fatto non era ancora stato normato. Leggendo la bozza del testo del “decreto immigrazione” del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ex capo di gabinetto di Matteo Salvini, si intuisce come le spinte provenienti dal Viminale siano state ammorbidite tanto per non irritare ulteriormente le autorità Ue quanto per non cadere sotto le pressioni del Quirinale. In definitiva quello che cerca di attuare il nuovo governo è estremamente semplice: riportando tutte le responsabilità degli arrivi di migranti e richiedenti asilo sulle spalle delle navi umanitarie delle Ong, che in realtà nel 2022 hanno portato in salvo poco più del 14% delle persone partite per giungere in Europa, si rende loro, questa volta per legge, la vita più complicata.
CONTINUA IN
https://left.it/2022/12/30/decreto-ong-uno-sfregio-alla-costituzione-e-al-diritto-internazionale/



Le bugie di fine anno
Giulio Cavalli – left.it

Pagella politica, sito dedicato al fact-checking delle dichiarazioni dei politici, ha analizzato (e smontato) alcune affermazioni che la presidente del Consiglio ha fatto durante la conferenza stampa di fine anno

Sia benedetta Pagella Politica che tutti i santi giorni si prende la briga di verificare la veridicità di quello che affermano i politici nostrani. In un Paese normale, a ben vedere, sarebbe un compito della stampa ma poiché il leaderismo dalle nostre parti è un virus che fiacca molti giornalisti tocca ai cosiddetti siti di fact-checking.
continua in
https://left.it/2022/12/30/le-bugie-di-fine-anno/



Covid. Nell’ultima settimana 122.110 nuovi casi (-11,3%) e 706 decessi (-11,5%)

Pubblicato il bollettino settimanale del Ministero della Salute. Scendono i ricoveri in area non critica: al 29 dicembre si contano 8.288 pazienti contro i 8.753 di 7 giorni prima (-5,3%). Stabili (+0,6%) i pazienti in terapia intensiva che al 29 dicembre sono 314 rispetto ai 312 della settimana precedente. In salita il tasso di positività complice anche la drastica riduzione dei tamponi durante le feste di Natale.
continua in
https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=110022

Reintegro anticipato operatori sanitari no vax e sospensione sanzioni a over 50 non vaccinati. Niente più obbligo tampone dopo i 5 giorni di isolamento. Anche la Camera approva il decreto

Le norme transitorie sull’obbligo di vaccinazione contro il Covid per i lavoratori che operano nei settori sanitario, sociosanitario e socioassistenziale non trovano più applicazione dal 2 novembre 2022.  Sospesa fino al 30 giugno 2023 l’irrogazione della sanzione amministrativa pecuniaria, pari a 100 euro, prevista per l’inadempimento dell’obbligo di vaccinazione contro il Covid obbligo stabilito per over 50 e altre categorie professionali. Addio al green pass per gli accesi negli ospedali e nelle Rsa.
IL TESTO
continua in
https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=110012



Unione europea della salute. Il 25 dicembre è entrato in vigore il nuovo quadro dell’UE in materia di sicurezza sanitaria. Ecco cosa cambia

L’entrata in vigore delle nuove norme, come spiega una nota della Commissione UE, completa le capacità di preparazione e di risposta dell’Unione europea della salute, creando un solido quadro giuridico volto a migliorare la capacità dell’UE nei settori fondamentali della prevenzione, della preparazione, della sorveglianza, della valutazione del rischio, dell’allarme rapido e della reazione.
continua in
https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=110018



Garante diritti dei privati della libertà personale Torino: giovani dentro e fuori

Il carcere minorile di Torino

Un’indagine per conoscere la popolazione giovanile nella Casa Circondariale di Torino

L’Ufficio del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, in occasione della recente Conferenza stampa di fine anno del Consiglio Comunale, ha tenuto ad evidenziare, ancora una volta, i profili critici che connotano il sistema penitenziario, territoriale e non. Le cronache delle ultime ore confermano, se mai ce ne fosse stato bisogno, il cronico stato di sofferenza in cui versa l’intero apparato, difficoltà da cui non si discosta il mondo degli Istituti Penali per Minorenni. L’episodio del Cesare Beccaria di Milano ripropone in maniera plastica i ritardi non solo di natura organizzativa e operativa, ma di visione e impostazione dell’esecuzione della pena, soprattutto nei confronti della fascia più giovane della popolazione detenuta.
continua in
https://www.pressenza.com/it/2022/12/garante-diritti-privati-della-liberta-personale-torino-giovani-dentro-e-fuori/

Da Roma a Parma, il “viaggio della speranza” nelle carceri italiane

L’iniziativa di Nessuno tocchi Caino e Camere penale: il tour a tappe negli istituti di pena da domani fino al 7 gennaio
continua in
https://www.ildubbio.news/carcere/da-roma-a-parma-il-viaggio-della-speranza-nelle-carceri-italiane-mhcl352h



Maurizio Acerbo sulla propria pagina Facebook
Ritorno al ventennio

Il ministro Sangiuliano: «La lingua italiana sia nella Costituzione. Usare parole straniere è snobismo radical chic».

«Basta con gli usi e costumi dell’Italia umbertina, con le ridicole scimmiottature delle usanze straniere. Dobbiamo ritornare alla nostra tradizione, dobbiamo rinnegare, respingere le varie mode di Parigi o di Londra o d’America». Così riportava Il costume de Il Popolo d’Italia il 10 luglio 1938.
Il ministro usa un’espressione straniera per comunicarci il suo ritorno al Ventennio con le ridicole campagne di Mussolini per l’italianizzazione forzata?
Mentre si preparano a “pulirsi il culo con il tricolore” facendo a pezzi l’unità nazionale con l’autonomia differenziata questi finti patrioti ci distraggono con campagne mussoliniane sulla lingua.
La proposta è tragicomica. Mi sembra che in Italia abbiamo problemi più seri come la scarsa conoscenza delle lingue straniere, l’analfabetismo di ritorno, l’evasione scolastica.
Vergognoso che il ministro citi Gramsci, morto nelle carceri fasciste, per rilanciare un cavallo di battaglia di Mussolini che disse “quel cervello deve smettere di funzionare”.
Per quanto riguarda l’abuso di anglicismi viene da anni dal mondo imprenditoriale e dagli economisti neoliberisti.
Pensassero a abolire il Jobs Act! E investissero sulla scuola invece che sulle spese militari!
Mussolini e l’italianizzazione:
https://www.archeome.it/approfondimento-le-parole…/
#Sangiuliano#italianizzazione
#Costituzione



Pier Giorgio Ardeni sulla propria pagina Facebook
DI FRONTE AL 2022 CHE FINISCE

Mentre l’anno 2022 si chiude, viene da farsi prendere dalla malinconia e restare davanti al camino a guardare il tronco che brucia lento, senza più pensare a nulla. Il mondo è guasto, incattivito nel suo egoismo, intontito dallo sgomento, inebetito dal suo stesso ostinato perseverare. No, non il «genere umano», non «l’umanità», che ce n’è sempre di buona in ogni parte del globo, quella che con pazienza porta a termine un’esistenza, con dignità, anche nelle condizioni peggiori. Non i dannati della terra, né i semplici, né gli illuminati che pur si prodigano. Ma tutti gli altri ignavi, consciamente o inconsciamente colpevoli.
continua in
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid02y34Jg5aE1ZzTgXh22dmLomackLvSirPhvhNyr5CSaPz3NGE5CRVfKYRqUEGr44Lal&id=100085092133411



Conversazione con Adriano Sofri
La passeggiata

Le grandi reti tv e i grandi giornali internazionali hanno chiesto ai loro inviati di raccontare il Capodanno dell’Ucraina in guerra, al buio e al freddo. Io scrivo l’ultimo pezzo dell’anno alla vigilia della vigilia, venerdì 30: un giorno come un altro. Non ho argomenti, grazie al cielo – al cielo, davvero, è da là che arriva quotidianamente il diluvio di argomenti. Al contrario, il cielo di oggi riserva a Odessa (finora) un’altra giornata di gala, di sole e di azzurro. Dunque farò una passeggiata.
continua in
https://www.facebook.com/conversazioneconadrianosofri/posts/pfbid0FRBsSyCuXgDQMGaB4wmNGvP9i4ZNmZ8VWA1qV1Vj7x91utFG66KFMYi8QTUWJUQyl


La Complessata
Geminello Preterosso – lafionda.org

Come Hegel ha compreso, la chiave pre-filosofica per pensare l’infinito nel finito, la presenza dello spirituale anche in una realtà brada, affetta dal male e dalla contingenza, si trova nel cristianesimo. Nel cristianesimo l’assoluto sperimenta la morte e risorge: cioè permane e ritrova se stesso nella suprema negatività. In questo senso, l’incarnazione di Dio nel Figlio e la sua morte umanizzano Dio, ne portano la sacralità nel mondo, avvicinandola all’uomo.   L’interpretazione speculativa dell’incarnazione la colloca a mezzo, come un ponte, tra trascendenza e immanenza. La secolarizzazione di Dio (in senso hegeliano) è cristiana, come matrice, e al contempo meta-religiosa, perché apre la via a un ordine socio-politico autonomo, che ne ha incorporato la spiritualità, ma traducendola in risorsa mondana e combinandola con altre fonti di senso laico. Nel mistero speculativo della Trinità, è messa in scena una drammaturgia del sacrificio del divino nella figura del Figlio, della sua perdita e del suo recupero trasfigurato, nella forma dello spirito vivente, che è presenza comunitaria. Altro che semplificazione!
continua in
https://www.lafionda.org/2022/12/30/la-complessata/

Luca Billi in Verba volant sulla propria pagina Facebook

Questo dolce, di tradizione lombarda, è diventato in breve uno dei simboli italiani del Natale, anzi il segnale che questa festa sta per arrivare. Immediatamente dopo i Santi – o meglio dopo Halloween – sugli scaffali dei supermercati compaiono i primi panettoni: ecco quello è il segno inequivoco che dobbiamo prepararci alle feste. E di panettoni – che, grazie alle offerte 3×2, ci accompagneranno fino all’inizio di febbraio – ne troviamo di tutti i tipi, di tutte le misure e di tutti i gusti.
continua in
https://www.facebook.com/groups/1524321907785439/permalink/3300815240136088

Elisabetta Salvini sulla propria pagina Facebook

Il Natale disormeggia ricordi, lascia affiorare nostalgie, lega presente e passato dentro ad una fondina fumante di brodo tra gli anolini che galleggiano e il cappone che rilascia il suo grasso.

Non ho ricordi di Natali passati in case diverse che non fossero quella di mia nonna Gemè e di mio nonno Mario. Il Natale non poteva esistere in nessun’altra sala, in nessun altro posto. La tavola era ovale, apparecchiata bene, con nel mezzo un vaso pieno d’acqua, nel quale galleggiavano le candele colorate, per me bambina decisamente la cosa più magica di quel convivio. I posti erano assegnati, il nonno stava a capotavola, la nonna non si sedeva praticamente mai e se per caso lo faceva, lo faceva a modo suo: seduta in punta di sedia, in prestito, con il sedere praticamente sospeso nel vuoto e le gambe rigide a tenere su tutto il peso del corpo. Quasi a risparmiare la sedia. Già, perché le sedie erano quelle buone, quelle del salotto. Quelle che avevano ancora la plastica a protezione. Quelle che, se per disgrazia ti capitava di sedertici in estate, prima ti facevano sudare le cosce e poi ti lasciavano lì, appiccicata, come una cicca spiaccicata sotto al banco. Potevano forse essere comode, se non fosse che era quasi un sacrilegio anche solo immaginare di sfiorarle con le chiappe.
continua in
https://www.facebook.com/elisabetta.salvini.7/posts/pfbid02dRrRXhX2uB7QFrYYkgcnpi7tje8o8jzHVQGaELAZn7c5j96akdi7FdmnEtDqnwaal

30 dicembre
Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la

Bielorussia, sindacalisti in carcere. Cgil: Europa intervenga

Arresti e condanne per i vertici dell’organizzazione Bkdp. Per la Confederazione siamo in presenza di “una repressione senza precedenti”
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/internazionale/2022/12/30/news/bielorussia_sindacati_in_pericolo_cgil_europa_intervenga-2609250/

Foto: Association “Salidarnast”


Dal primo gennaio aumenteranno i pedaggi in autostrada

AGI – Il ministero spiega come sia stato scongiurato un aumento che poteva essere del 5% e che si fermerà al 2%. A luglio 2023 ulteriore aumento Aspi dell’1,34%
continua in
https://www.agi.it/economia/news/2022-12-30/aumenti-pedaggi-autostrada-19422605/


CGIL CISL UIL su disposizioni in favore degli esposti all’amianto

Dichiarazione di Francesca Re David (Cgil), Angelo Colombini(Cisl), Tiziana Bocchi (Uil)

A seguito dell’impegno profuso da parte di CGIL, CISL, UIL volto al miglioramento delle tutele per le vittime dell’amianto, un risultato importante si è concretizzato con l’inserimento dell’art. 293 “Disposizioni in favore dei lavoratori esposti all’amianto” nella Legge di Bilancio 2023. Questo è un primo effetto – commentano i Segretari Confederali di Cgil, Cisl, Uil, Francesca Re David, Angelo Colombini Tiziana Bocchi – di quel percorso che dovrà portare nei prossimi anni ad una profonda riforma delle prestazioni del Fondo per le Vittime dell’Amianto.
continua in
https://www.cgil.it/ufficio-stampa/2022/12/30/news/cgil_cisl_uil_su_disposizioni_in_favore_degli_esposti_all_amianto-2609506/

Guardie giurate, 2 gennaio sciopero in Toscana

“Un contratto nazionale scaduto da sette anni, rinnovato negli ultimi 15 anni una sola volta e con le indennità di presenza ferme al 2006”. Queste le motivazioni alla base dello sciopero in Toscana delle 10 mila guardie giurate e addetti ai servizi di sicurezza, indetto da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs per il 2 gennaio.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/12/30/news/guardie_giurate_2_dicembre_sciopero_in_toscana-2609585/

Roma. Villa Speranza: Fp Cgil, applicare ccnl sanità privata

“Nell’Hospice di proprietà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal 1° gennaio 2023 verrà applicato un nuovo contratto di primo livello, sottoscritto da due sindacati più sensibili alle richieste datoriali”. A dirlo è la Fp Cgil Roma e Lazio, chiedendo di applicare a lavoratori e lavoratrici il ccnl della sanità privata.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/12/30/news/villa_speranza_roma_fp_cgil_applicare_ccnl_sanita_privata-2608889/

Roma Metropolitane: sindacati, lavoratori senza stipendio

“Idipendenti di Roma Metropolitane non stanno passando delle serene festività natalizie: sono senza stipendio e senza tredicesima”. A dirlo sono Cgil, Cisl e Uil di Roma e Lazio, e le relative categorie dei trasporti: “Il motivo dell’assenza di questa serenità, e anche quello per cui avranno grandi difficoltà a pagare le bollette e ad affrontare le spese minime per la vita quotidiana, è la mancanza di soluzioni da parte della giunta che governa Roma, dato che Roma Metropolitane è una società pubblica al 100%, il cui socio unico è Roma Capitale”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/12/30/news/roma_metropolitane_sindacati_lavoratori_senza_stipendio-2609904/

Teatro Carlo Felice (Genova), 31 dicembre sciopero

Sabato 31 dicembre sciopero del personale del Teatro Carlo Felice di Genova. “Lavoratrici e lavoratori altamente qualificati che truccano, acconciano e vestono artisti internazionali, hanno una paga oraria paragonabile al valore di un voucher”, spiega il segretario generale Slc Cgil Genova Fabio Allegretti: “Ma questa è solo la punta dell’iceberg delle problematiche da risolvere”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/12/30/news/teatro_carlo_felice_genova_31_dicembre_sciopero-2608767/

Asm (Terni), stabilizzati 28 lavoratori

Dal 1° gennaio 2023 in Asm Terni (azienda che gestisce servizi di acqua, ambiente ed energia) saranno assunti a tempo indeterminato 28 lavoratori provenienti da contratto di somministrazione. L’assunzione è frutto di un primo accordo siglato con la società da Fp e Filctem Cgil, Fit e Flaei Cisl, Uiltrasporti e Uiltec Uil e Ugl.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/12/30/news/asm_terni_stabilizzati_28_lavoratori-2609249/

Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, l’1° gennaio sit-in a Palermo

Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Fials Cisal hanno indetto per il 1° gennaio una manifestazione davanti al Teatro Politeama di Palermo, prima dell’inizio del concerto di Capodanno, in programma a partire dalle 18, per esprimere il loro dissenso nei confronti della gestione della Fondazione orchestra sinfonica siciliana. I lavoratori chiedono le dimissioni immediate del commissario, del sovrintendente e del direttore artistico, sollecitando a chi di competenza il ripristino degli organi statutari.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/12/30/news/sinfonica_siciliana_1_gennaio_sit-in_a_palermo-2609907/

E’ morto Benedetto XVI, il primo Papa emerito della storia.
I funerali giovedì in piazza San Pietro

LIVE

Addio a Benedetto XVI, umile lavoratore nella vigna del Signore
vaticannews.va

Il Papa emerito, 95 anni, si è spento alle 9.34 nella sua residenza in Vaticano. Giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro i funerali presieduti da Papa Francesco
continua in
https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2022-12/benedetto-xvi-annuncio-morte.html

LIVE

E’ morto Benedetto XVI, il primo Papa emerito della storia. I funerali giovedì in piazza San Pietro

Le sue prime parole da Papa: “Semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore”. Dalla mattina di lunedì, il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro per il saluto dei fedeli
continua in
https://www.rainews.it/maratona/2022/12/e-morto-benedetto-xvi-il-primo-papa-emerito-della-storia-4ecf4516-f662-4558-a8e1-45c94f23ece9.html

La fine di un papato paradossale
John Hooper – The Guardian e internazionale.it

Le dimissioni di Benedetto XVI, annunciate l’11 febbraio, segnano la fine di un pontificato infelice e discusso durato otto anni. Joseph Ratzinger è arrivato alla più alta carica della gerarchia cattolica con la fama di intellettuale provocatorio e conservatore. I messaggi che ha cercato di trasmettere, però, sono stati smorzati da una serie di polemiche che lui stesso ha contribuito ad alimentare e dallo scalpore suscitato, soprattutto in Europa, dagli abusi sui minorenni commessi dai sacerdoti.
continua in
https://www.internazionale.it/opinione/john-hooper/2022/12/31/ratzinger-papato-paradossale

Ratzinger teologo
Dante Valitutti – lafionda.org

La morte di un Papa è sempre un evento che segna un passaggio sociopolitico rilevante: questo ovviamente per l’importanza del ruolo e della carica di chi siede sul soglio che fu di Pietro; a volte perfino uno spartiacque nell’ambito della comunità dei fedeli e nella società tutta.
continua in
https://www.lafionda.org/2022/12/31/ratzinger-teologo/


Il messaggio di fine anno
Mattarella: «La Repubblica siamo tutti noi. Insieme»

«Care concittadine e cari concittadini,
un anno addietro, rivolgendomi a voi in questa occasione, definivo i sette anni precedenti come impegnativi e complessi.
continua in
https://www.quirinale.it/elementi/75655



31 dicembre

LIVE

Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 310
Il conflitto in tempo reale

La diretta
https://www.rainews.it/maratona/2022/12/live-guerra-in-ucraina-la-cronaca-minuto-per-minuto-giorno-310-74b44747-be06-4d57-a83f-e3d5357246e9.html

Militari russi in territorio ucraino Photo ANSA

LIVE

Le Monde – Cronaca in diretta della giornata
Guerre en Ukraine en direct : les bombardements russes sur plusieurs régions ont fait au moins un mort, à Kiev

Le maire de la capitale a fait état samedi de la mort d’une personne après une série d’explosions survenues dans la capitale. La France a accordé l’asile à des Ukrainiens provenant de quatre régions au cœur du conflit – Donetsk, Kharkiv, Louhansk et Zaporijia.

LA GUERRA IN DIRETTA
https://www.lemonde.fr/international/live/2022/12/31/guerre-en-ukraine-la-france-accorde-l-asile-a-des-ukrainiens-provenant-de-quatre-regions-au-c-ur-du-conflit_6156162_3210.html


Iran, continuano scioperi e arresti. Ucciso un 22enne nella città curda di Javanrud

Le forze di sicurezza intervengono durante le commemorazioni dei morti: tafferugli e feriti, arrestata un’altra giornalista. La Corte Suprema riapre processi per tre condanne a morte
continua in
https://www.rainews.it/articoli/2022/12/continuano-scioperi-e-arresti-la-corte-suprema-riapre-processi-per-tre-condanne-a-morte-e685311b-b992-4da2-934c-232e64776402.html

Iran, continuano scioperi e arresti. Ucciso un 22enne nella città curda di Javanrud

Le forze di sicurezza intervengono durante le commemorazioni dei morti: tafferugli e feriti, arrestata un’altra giornalista. La Corte Suprema riapre processi per tre condanne a morte
continua in
https://www.rainews.it/articoli/2022/12/continuano-scioperi-e-arresti-la-corte-suprema-riapre-processi-per-tre-condanne-a-morte-e685311b-b992-4da2-934c-232e64776402.html

Il governo si nasconde nell’ambiguità sulle misure contro il covid “cinese”
Cristiana Pulcinelli – strisciarossa.it

Il 28 dicembre scorso il Ministero della salute italiano ha emanato una ordinanza  per la quale a tutti i passeggeri in arrivo nel nostro Paese con voli diretti dalla Cina viene fatto obbligo di sottoporsi a un test antigenico per il Covid-19;  qualora risultasse positivo, c’è l’obbligo di sottoporsi a un test molecolare. Se anche questo fosse positivo, la persona deve mettersi in isolamento fiduciario da cui può uscire con un test antigenico o molecolare negativo.
continua in
https://www.strisciarossa.it/il-governo-si-nasconde-nellambiguita-sulle-misure-contro-il-covid-cinese/


Una giornata tra Meloni e Cuperlo: qualche differenza su cui riflettere
Oreste Pivetta – strisciarossa.it

L’altra sera Gianni Cuperlo, quarto e, per ora, ultimo candidato per le primarie del Pd, ha incontrato via etere alcune decine di amici, chiamiamoli pure “compagni” o “militanti”, non tutti iscritti al partito, più di duecento nei momenti di “massimo ascolto” durante una comunicazione /discussione protrattasi per almeno tre ore.
continua in
https://www.strisciarossa.it/una-giornata-tra-meloni-e-cuperlo-qualche-differenza-su-cui-riflettere/


Erri De Luca,
Prontuario per il brindisi di Capodanno

Bevo a chi è di turno, in treno, in ospedale,
cucina, albergo, radio, fonderia,
in mare, su un aereo, in autostrada,
a chi scavalca questa notte senza un saluto,
bevo alla luna prossima, alla ragazza incinta,
a chi fa una promessa, a chi l’ha mantenuta,
a chi ha pagato il conto, a chi lo sta pagando,
a chi non è invitato in nessun posto,
allo straniero che impara l’italiano,
a chi studia la musica, a chi sa ballare il tango,
a chi si è alzato per cedere il posto,
a chi non si può alzare, a chi arrossisce,
a chi legge Dickens, a chi piange al cinema,
a chi protegge i boschi, a chi spegne un incendio,
a chi ha perduto tutto e ricomincia,
all’astemio che fa uno sforzo di condivisione,
a chi è nessuno per la persona amata,
a chi subisce scherzi e per reazione un giorno sarà eroe,
a chi scorda l’offesa, a chi sorride in fotografia,
a chi va a piedi, a chi sa andare scalzo,
a chi restituisce da quello che ha avuto,
a chi non capisce le barzellette,
all’ultimo insulto che sia l’ultimo,
ai pareggi, alle ics della schedina,
a chi fa un passo avanti e così disfa la riga,
a chi vuol farlo e poi non ce la fa,
infine bevo a chi ha diritto a un brindisi stasera
e tra questi non ha trovato il suo.

31 dicembre
Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la


Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze

Messaggio di fine anno. Messaggio dal passato per chi sta ostinatamente provando a costruire un futuro.

Qf non ha ottenuto la cassa integrazione per sue uniche e dirette responsabilità. Perché ancora in questo paese usare i soldi pubblici a caso non è così sfrontatamente permesso. Deve pagare le spettanze arretrate, cessare questo gioco di confusione e immobilismo, lasciare il passo a una discussione vera sui piani industriali.
Il Ministero del Lavoro è libero di coprire la condotta di Qf concedendole una cassa integrazione in deroga retroattiva. Qualcosa che griderà vendetta per chiunque in questo paese acceda agli ammortizzatori sociali con cognizione di causa e per chiunque paghi i contributi. Responsabilità vostra in un grande mondo libero.

#insorgiamo

continua in
https://www.facebook.com/coordinamentogknfirenze/posts/pfbid02tUYxPgtHBSkrG2vQwkvhKvAScbAkgQktdqkfFX88JUfbrpV38WyYG1iqYBQ8m3G6l

Ex GKN: la vertenza sembra brancolare nel buio, i lavoratori vogliono chiarezza sul loro futuro

Si è svolto venerdì 29 al tavolo del ministero dello sviluppo economico l’incontro riguardante l’esame congiunto per la richiesta di CIG straordinaria prevista dalla normativa sugli ammortizzatori sociali.
Un incontro dove appare evidente come questa vertenza si stia avviluppando su se stessa e dove l’azienda QF, quella nelle mani dell’ex advisor Borgomeo, non riesce a fornire le garanzie industriali necessarie a formalizzare un accordo sugli ammortizzatori sociali, che oggi non vengono nemmeno più anticipati ai lavoratori dall’azienda.
continua in
https://www.usb.it/leggi-notizia/ex-gkn-la-vertenza-sembra-brancolare-nel-buio-i-lavoratori-vogliono-chiarezza-sul-loro-futuro-1016.html


Sicurezza, l’anno nero del lavoro

Aumentano nettamente gli infortuni, in crescita anche le denunce di malattie professionali. Le vittime superano quota mille, secondo i numeri divulgati dall’Inail degli incidenti sul lavoro nei primi undici mesi del 2022, consultabili nella sezione “Open data” del sito dell’Istituto. Ma se poi si aggiungono i morti sulle strade e in itinere si sfiorano ormai i 1500 morti, secondo la stima dell’Osservatorio nazionale di Bologna morti sul lavoro.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2022/12/31/news/sicurezza-morti-lavoro-2609493/