1838

Regno Unito, si sviluppa il Cartismo, movimento politico-sociale il cui nome derivava dalla People’s Charter (Carta del Popolo) presentata alla Camera dei Comuni con una petizione firmata da oltre un milione di persone. Leader del movimento è stato Feargus O’Connor, avvocato di origini irlandesi. Sostanzialmente i cartisti chiedevano il voto garantito ad ogni maschio di ventuno anni, sano di mente e mai condannato; il voto segreto per proteggere l’elettore nell’esercizio del suo diritto di voto; nessun obbligo di proprietà nella qualificazione per concorrere ad essere membro del Parlamento; l’indennità parlamentare, per consentire a tutti i lavoratori di servire lo Stato senza essere penalizzati economicamente; la revisione delle circoscrizioni elettorali per assicurare la stessa quantità di rappresentanti a un pari numero di elettori; il Parlamento Annuale, che costituiva il metodo più efficace contro il ricatto e le intimidazioni. La petizione sarà nuovamente presentata nel 1842 con oltre tre milioni di firme. Il suo mancato accoglimento generò diverse dimostrazioni, che sfociarono anche in gravi casi di sangue. Successivamente il movimento andò perdendo forza, soprattutto per le riforme attuate tra il 1867 e il 1887, soprattutto il Ballot Act del 1872, che ne accolsero di fatto gran parte delle richieste. Ciò che era rimasto del cartismo confluì nel movimento socialista, di cui aveva anticipato alcuni elementi come la teoria del plusvalore.

Stati Uniti, Sarah Grimké pubblica Letters on the equality of the sexes and the condition of woman, primo manifesto del femminismo protestante contemporaneo

Madrid, fondata la Asociaciòn General de Ganaderos de Espaňa (Associazione Generale Allevatori Spagnoli), prima cooperativa in Spagna

Germania, Carl Heinrich Theodor Knorr fonda a Heilbronn, una cittadina nei pressi di Stoccarda, l’omonima azienda alimentare. Nasce come fabbrica per la lavorazione della cicoria destinata all’industria del caffè. Successivamente, col progressivo sviluppo industriale, inizia a sperimentare la produzione di cibi veloci da preparare, ma comunque nutrienti e con un buon sapore, e destinati principalmente ai lavoratori delle fabbriche. È da questa idea di partenza che si sviluppa la successiva produzione di zuppe disidratate in scatola. Tale produzione ha inizio di fatto nel 1873 e comincia ad espandersi a livello internazionale a partire dal 1885 (in Italia è presente dagli inizi del novecento).

Parigi, Aristide Boucicaut apre il suo negozio: dagli sviluppi si arriverà qualche anno dopo all’apertura del primo grande magazzino di Parigi: Le Bon Marché.

New York, inizia l’attività la G. P. Putnam’s Sons, una delle principali case editrici statunitensi. 
Attualmente fa parte del gruppo Penguin.

Londra, Samuel Cunard fonda l’omonima compagnia di navigazione (conosciuta anche come Cunard White Star Line) . Si tratta di una flotta premium, che distingue i passeggeri in tre categorie (con tre ristoranti diversi). Dal 1998 fa parte della Carnival Corporation & plc. Una delle sue navi, la Carpathia, divenne famosa per aver prestato soccorso ai naufraghi del Titanic. 

Tra le storiche compagnie di navigazione transatlantiche, la Cunard è l’ultima rimasta ad assicurare un regolare servizio di linea tra Europa e Stati Uniti.
Bedlington (Regno Unito), Michael Longridge fonda la fabbrica di locomotive R. B. Longridge and Company. Ha cessato l’attività nel 1835.
Copenaghen (Danimarca), pubblicato Dalle carte di uno ancora in vita, opera del filosofo danese Søren Kierkegaard. Tema del breve scritto è una critica a Hans Christian Andersen (in particolare sul romanzo Kun en Spillemand – Soltanto un violinista ambulante, 1837).
Nuova Delhi
 (India), esce il primo numero del The Times of India (TOI). E’ uno dei più importanti quotidiani dell’India ed è il giornale in lingua inglese con la più grande tiratura al mondo. Nel 2000 ha superato per la prima volta la tiratura di due milioni di copie. Fa parte del gruppo multimediale indiano The Times Group, che appartiene alla società indiana Bennett, Coleman & Co. Ltd.
Milano, nasce la Società di mutuo soccorso Pio Istituto Giardinieri d’Italia

Ferrara, un gruppo di cittadini ferraresi guidati dal conte Alessandro Masi, fonda la Cassa di Risparmio di Ferrara. L’istituto di credito ferrarese è rimasto una banca del territorio, capace di adeguarsi alla vita dei cittadini e di essere in grado di offrire loro sicurezze economiche. Dal 22 novembre 2015 è stata messa in liquidazione coatta amministrativa

Napoli, dopo un esperimento avvenuto l’anno precedente e limitato al Palazzo Reale ed al Largo di Palazzo, con la chiesa di S. Francesco di Paola, viene concesso al francese De Frigière l’appalto per l’illuminazione pubblica a gas. Napoli sarà la prima città italiana ad installare un impianto pubblico di illuminazione a gas. Il primo gasometro verrà costruito nel 1840 presso la Riviera di Chiaia



7 maggioSicilia, Ferdinando II di Borbone riforma l’amministrazione dell’Isola. accentuando la centralizzazione del potere nelle mani dello Stato. Le città di Palermo, Messina e Catania saranno amministrate da un Senato cittadino, alle dipendenze dell’intendente regio



9 maggioTrieste, nasce la Ras, come controllata dell’Adriatico Banco di Assicurazioni, una compagnia fondata nel 1826 sempre a Trieste da Angelo Giannichesi, originario di Zante e marito di Despina Ralli (appartenente a una grande e potente famiglia di Trieste). Oggi fa parte del gruppo Allianz.



6 giugno: l’Imperatore d’Austria e il Re di Sardegna sottoscrivono una convenzione per l’estradizione reciproca dei colpevoli di delitti politici



27 luglioTorino, Carlo Alberto riforma l’amministrazione giudiziaria del Regno. Sono abolite tutte le antiche giurisdizioni feudali e l’amministrazione della giustizia passa interamente allo Stato



21 agostoTorino, costituita la Società per le istituzioni delle scuole infantili e per il patrocinio degli alunni (Società degli Asili infantili di Torino)



1 ottobreKiel (Germania), l’ingegnere August Howaldt fonda i cantieri navali Howaldtswerke-Deutsche Werft AG, HDW o semplicemente Howaldtswerke. Dal 2005 fa parte di ThyssenKrupp Marine Systems.