1805

Francia, Henri-Louis Pernod fonda la Maison Pernod Fils a Pontarlier, nel dipartimento Doubs. Anche se Pernod è diventato sinonimo di bevanda nei vari anni in Francia ed altrove, il gruppo si è differenziato dagli anni ’70 distribuendo molti altri marchi di alcool e liquori lanciati o acquisiti da Pernod o dal 1975 dalla casa madre Pernod Ricard.

Irlanda, Francis Beaufort inventa la scala dei venti che porta il suo nome

Stati Uniti, Benjamin Thomson realizza la caffettiera a filtro

Zurigo, nasce la Escher Wyss era una società per azioni svizzera costruttrice di macchine, motori, turbine, meccanica di precisione e ferroviaria. Nel 1969 è stata assorbita dalla Sulzer e rinominata nel 1983 Sulzer-Escher Wyss AG. La produzione venne focalizzata nella realizzazione di turbomacchine idrauliche e termiche. Nel 1999 la Sulzer vende la società di energia idroelettrica Sulzer Hydro all’austriaca VA Technologie AG e nel 2000 la gamma dei turbocompressori a Man Turbo. Il 1º gennaio 2009 la società è stata rinominata Andritz Hydro GmbH utilizzando i nomi della marca Escher Wyss per la costruzione di propulsori ed eliche per navi.

23 luglio: nasce la Banque de Candolle Mallet & Cie. Nel 1926, la banca cambia denominazione in Pictet & Cie, per diventare poi Banque Pictet & Cie SA il 1º gennaio 2014. Oggi è una delle principali banche private svizzere con sede principale a Ginevra. Il Gruppo Pictet è costituito in forma di società in accomandita, ed è diretto da otto soci, che oltre ad esserne i proprietari si occupano direttamente della sua conduzione, con principi di titolarità e successione rimasti invariati dalla sua fondazione.

17 marzo: la Repubblica d’Italia è trasformata in Regno d’Italia e Napoleone è incoronato re d’Italia

4 giugno: la Liguria e il ducato di Parma e Piacenza sono annessi alla Francia

26 dicembrePace di Presburgo. L’Italia intera passa sotto il controllo di Napoleone anche se restano ancora formalmente indipendenti Roma e la Toscana. Il Veneto e la Dalmazia entrano a far parte del Regno d’Italia.