(…) Nera camicia nera, che noi abbiam lavata,
non sei di marca buona, ti sei ritirata;
si sa, la moda cambia quasi ogni mese,
ora per il fascista s’addice il borghese (…)
Festa d’aprile, inno partigiano
Nuovo fascismo
L’Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, conformismo. Il nostro Paese non ha avuto una grande destra perché non ha avuto una cultura capace di esprimerla. Essa ha potuto esprimere solo quella rozza, ridicola, feroce destra che è il fascismo. Il nuovo fascismo non è umanisticamente retorico, è americanamente pragmatico. Il suo fine è la riorganizzazione e l’omologazione brutalmente totalitaria del mondo.
Pier Paolo Pasolini
da https://www.strisciarossa.it/nuovo-fascismo/
Speciale Spacca Italia
Autonomia, cambierebbe l’identità nazionale
Contro l’Italia delle piccole patrie perché la legge Calderoli accentra il potere, non lo decentra
Caterina Pozzi – collettiva.it
“Sì all’Italia unita, libera e giusta. Una firma contro l’Autonomia differenziata”, è lo slogan con cui il Comitato Promotore sta raccogliendo firme in tutta Italia per contrastare l’autonomia differenziata: una legge che va abrogata perché non solo aumenterà le diseguaglianze già ora così evidenti tra i nord ed i sud del nostro Paese, ma perché se dovesse passare verrebbe davvero messa in discussione la nostra identità nazionale. Avremmo la costruzione di 21 piccole “casematte”, 21 centri di potere chiusi, probabilmente in competizione gli uni con gli altri in cui i rapporti di potere con lo Stato centrale verrebbero gestiti autonomamente e chi è più capace, o maggiormente allineato politicamente riuscirebbe ad ottenere di più. La legge 86 accentra il potere, non lo decentra a favore dei cittadini e delle cittadine.
continua in
https://www.collettiva.it/speciali/spacca-italia/autonomia-cambierebbe-lidentita-nazionale-wi8mnovx
Per saperne di più
https://www.collettiva.it/speciali/spacca-italia?guid=nl-1724138108
31 agosto 2024. La Sea-Watch 5 salva 289 persone
Agenzia PRESSENZA – Oggi alle prime luci dell’alba la nave Sea-Watch 5 della Ong tedesca Sea Watch ha assistito quattro imbarcazioni in difficoltà, traendo in salvo un totale di 289 persone.
Tra loro ci sono anche 38 tra bambini e minori, diversi dei quali non accompagnati.
https://www.pressenza.com/it/2024/08/la-sea-watch-5-salva-289-persone/
31 agosto. Concluso a Ravenna lo sbarco dei 170 naufraghi soccorsi dalla Life Support
Agenzia PRESSENZA – Si sono concluse alle ore 14.00 di oggi, sabato 31 agosto, nel porto di Ravenna le operazioni di sbarco dei 170 naufraghi a bordo della Life Support di EMERGENCY, soccorsi in cinque diversi interventi nelle acque internazionali delle zone Sar libica e maltese, nel Mediterraneo Centrale.
“Dopo oltre quattro giorni di navigazione siamo arrivati a Ravenna per lo sbarco delle persone soccorse, operazione che si è svolta regolarmente e in collaborazione con le autorità locali” afferma Laura Pinasco, comandante della Life Support di EMERGENCY. “Auguriamo a queste persone che oggi finalmente sono potute scendere a terra tutto il meglio, mentre noi ci prepareremo per le prossime missioni.”
[Con lo sbarco di oggi a Ravenna la Life Support, che è attiva con missioni Sar dal dicembre 2022, conclude la sua 24° missione. Il Mediterraneo centrale è una delle rotte più letali al mondo, dove secondo l’OIM solo dall’inizio dell’anno al 24 agosto si contano 434 morti e 611 dispersi. È proprio su questa rotta che la nave Sar di EMERGENCY ha sinora soccorso un totale di 2.222 persone e continuerà a impegnarsi per salvare altre vite.]
continua in
https://www.pressenza.com/it/2024/08/concluso-a-ravenna-lo-sbarco-dei-170-naufraghi-soccorsi-dalla-life-support/
31 agosto 2024. Tra realtà e aspirazioni, le due agende del governo per il dopo estate
Matteo Marcelli e Eugenio Fatigante – avvenire.it
Il vertice di maggioranza di venerdì e il successivo Cdm ha sancito la ripresa delle attività politiche e di governo dopo l’estate, che ha visto emergere, come nel caso del tema della cittadinanza, alcune tensioni tra i partner di governo. “Avanti senza paura” è l’invito rivolto ai suoi dalla presidente Meloni. Qui di seguito vediamo le due agende dell’esecutivo: quella delle necessità e quella delle aspirazioni.
continua in
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/tra-realta-e-ambizioni-le-due-agende-del-governo
31 agosto 2024. Fitto va a Bruxelles, ma il governo di Roma non esce dall’isolamento in Europa
Paolo Soldini – strisciarossa.it
Fatto Fitto, risolti tutti i problemi? Non proprio. Giorgia Meloni ha invitato cittadini, istituzioni e partiti a stringersi “a coorte” intorno al suo fedelissimo designato dal Consiglio dei ministri a far parte della Commissione europea. Designazione scontatissima dopo settimane e mesi di rivendicazioni del diritto dell’Italia ad avere un commissario “di peso” nella compagine presieduta da Ursula von der Leyen. Quale sarà il “peso” del politico pugliese nell’esecutivo di Bruxelles lo si vedrà quando si concluderanno i complicati giochi politici per la formazione della Commissione e (anche se molti se ne dimenticano) quando il Parlamento europeo approverà i nomi che la presidente presenterà all’approvazione dei deputati. Un passaggio che per quanto riguarda il nostro uomo potrebbe essere non proprio semplicissimo considerato il rigore con cui i parlamentari europei considerano i precedenti giudiziari dei candidati.
continua in
https://www.strisciarossa.it/fitto-va-a-bruxelles-ma-il-governo-di-roma-non-esce-dallisolamento-in-europa/
31 agosto 2024. Zuppi: «Non rassegniamoci alla paura, dobbiamo costruire insieme»
Il presidente della Cei parla di «collaborazione globale» per i migranti, di «patto sociale» sull’autonomia, di ius scholae come «strumento di inclusione». E dei «buoni» rapporti col governo
Marco Ferrando e Matteo Liut – avvenire.it
Il mondo mette paura, ma «non ci possiamo rassegnare». Con il coraggio del futuro, con la forza della speranza, con tutti quegli sforzi di «mediazione al rialzo» che questo momento storico esige, e a cui la Chiesa è pronta a contribuire «non contrapponendosi ai processi culturali ma cogliendo la domanda umana e spirituale» che portano con sé. In un’intervista in uscita domenicai su Avvenire, il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana affronta tutti i grandi temi, dalle guerre ai migranti, fino all’agenda d’autunno che attende l’Italia: la tenuta sociale del Paese, le riforme, lo stato di salute e il contributo che può dare la Chiesa. Ecco in anticipazione alcuni estratti.
continua in
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/zuppi-non-rassegniamoci-alla-paura-dobbiamo-a-costruire-insieme
Pericolo mortale
Il Sud ha capito che l’autonomia differenziata è un cavallo di Troia per creare due Italie: una prospera, l’altra abbandonata a se stessa. Ne percepisce il pericolo mortale. Non solo avremo tante Italie quante le Regioni, ma si rischia pure un Far West tra quelle povere. Le poche risorse, e l’arbitrarietà con cui saranno assegnate, innescheranno gelosie e quindi conflittualità. Alla lunga si rischiano altre diseguaglianze e povertà
Francesco Savino, vescovo di Cassano allo Ionio, vicepresidente della Cei.
31 agosto. Omicidio di Sharon Verzeni, il vizio dell’autogol di Salvini: la polemica strumentale su cittadinanza e Ius Scholae
I responsabili riconosciuti dei femminicidi sono per il 78% di sangue italiano e per il 100% maschi. È lì che bisogna essere attenti a dare cittadinanze: ai maschi di sangue italiano!
Il vicepresidente del Consiglio (sì, Salvini) si lamenta perché dice che siccome l’uomo accusato di avere ucciso Sharon è cittadino italiano di origini straniere, bisogna stare attenti alle persone di origine straniera e non dargli facilmente la cittadinanza. In pratica polemizza con Tajani e con lo Ius Scholae.
Allora gli diamo i dati precisi. I responsabili riconosciuti dei femminicidi sono per il 78% di sangue italiano e per il 100% maschi. È lì che bisogna essere attenti a dare cittadinanze: ai maschi di sangue italiano!
continua in
https://www.unita.it/2024/08/31/omicidio-di-sharon-verzeni-il-vizio-dellautogol-di-salvini-la-polemica-strumentale-su-cittadinanza-e-ius-scholae/
31 agosto 2024. L’Università Statale di San Francisco disinveste da quattro aziende coinvolte nella guerra di Israele a Gaza
Agenzia PRESSENZA – Secondo gli attivisti di Students for Gaza SFSU la decisione dell’Università Statale di San Francisco di disinvestire dalla Palantir Technologies, una società di analisi dei dati con sede negli Stati Uniti, dal produttore di armi Lockheed Martin, dalla multinazionale italiana Leonardo e dal produttore di attrezzature per l’edilizia Caterpillar – società che a parere dell’American Friends Service Committee (AFSC) “traggono profitto dal genocidio di Gaza” – è arrivata dopo mesi di proteste e di campagne di sensibilizzazione.
Secondo Noam Perry, coordinatore della ricerca strategica dell’AFSC, la Lockheed Martin, uno dei maggiori produttori di armi al mondo, ha fornito gli F16 e gli F35 all’aviazione israeliana, mentre la Leonardo ha dotato la marina israeliana dei cannoni da 76 mm che hanno colpito Gaza dal mare.
continua in
https://www.pressenza.com/it/2024/08/luniversita-statale-di-san-francisco-disinveste-da-quattro-aziende-coinvolte-nella-guerra-di-israele-a-gaza/
31 agosto. Venezia. Venezia 2024, AAMOD. Premio Zavattini e Appello dei giornalisti per Gaza
Agenzia PRESSENZA – “L’occhio irriverente di un archivio espanso. L’AAMOD (Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico ndr) verso i 40 anni dalla fondazione” è un’iniziativa, fatta durante la mostra di Venezia di quest’anno, nella quale Vincenzo Vita, presidente dell’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, ha illustrato i progressi fatti in questi anni di perseverante attività. In considerazione di ciò Vincenzo Vita, già parlamentare, politico e saggista, ha dichiarato che farà il possibile affinché l’AAMOD alzi il livello della sua categoria alla stregua delle grandi istituzioni italiane, sottolineando: “Sono convinto che l’archivio, per tutto il lavoro portato avanti, meriti di entrare nella serie A delle nostre istituzioni”.
continua in
https://www.pressenza.com/it/2024/08/venezia-2024-aamod-premio-zavattini-e-appello-dei-giornalisti-per-gaza/
31 agosto 2024
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 920
RaiNews LIVE
Lavrov: chi pensa a Kiev nella Nato è un sognatore. Zelensky a Usa: chiediamo missili a lungo raggio
Mosca: attacco su Belgorod è atto terroristico. Bilancio attacco su Kharkiv: 7 morti e 59 feriti, 9 minori. Borrell: “Raid Kharkiv dimostra perché vanno tolte restrizioni ad armi”. Stoltenberg: “Kiev ha diritto a offensiva nel Kursk come autodifesa”
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2024/08/stoltenberg-kiev-aveva-diritto-alloffensiva-in-russia-ee0d201e-62de-4b34-bac5-a6b0f954d1cc.html
https://www.rainews.it/archivio/storie/crisirussia-ucraina
LeMonde LIVE
En direct, guerre en Ukraine : le limogeage du commandant de l’armée de l’air ukrainienne pas lié à l’accident d’un F-16, selon le ministre de la défense
« Je dirais qu’il s’agit probablement d’une rotation », a assuré Rustem Umerov sur CNN, samedi. « Ce sont deux problèmes distincts (…). A ce stade, je ne les relierais pas.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE MINUTO PER MINUTO DAL 25 AL 31 AGOSTO
https://www.lemonde.fr/international/live/2024/08/31/en-direct-guerre-en-ukraine-le-point-sur-la-situation_6293863_3210.html
31 agosto 2024. L’Europa che c’è, l’Europa che vorremmo
Per tirare fuori l’Unione europea dalla palude impolitica in cui si è cacciata con i propri dogmi ordoliberali e con la propria concezione moralistico-legalitaria delle relazioni internazionali, occorre ri-pensare il mondo in cui siamo e quello recente da cui veniamo.
Mario Barbi per fuoricollana.it
La mia intenzione è quella di fornire alcuni spunti per una riflessione critica sull’Unione europea, spunti guidati dalla convinzione che avremmo bisogno di un’Europa che avesse: i) una visione del mondo propria e autonoma; ii) poteri che poggino su una solida base democratica; iii) che rispetti le Costituzioni e le identità storiche e culturali dei popoli che la compongono; iv) che desse al vincolo sociale e occupazionale qui e là menzionati nei trattati la stessa importanza che dà ai precetti dell’equilibrio di bilancio e della stabilità monetaria.
continua in
https://fuoricollana.it/leuropa-che-ce-leuropa-che-vorremmo/
31 agosto. Afghanistan, parlano le donne prigioniere dei taleban: ci stanno rubando la vita
La mobilitazione sul web dopo i nuovi divieti e le voci dal Paese. Aisha: al mondo chiediamo di non lasciarci sole
Antonella Mariani e Angela Napoletano – avvenire.it
Decine, centinaia di video inondano i social media. Vi compaiono volti scoperti di giovani donne con i capelli sciolti, ma anche profili nascosti sotto i burqa. Continua sul web la mobilitazione di solidarietà per le donne afghane, costrette al silenzio dalla nuova sfilza di divieti approvata dai taleban, che ne cancellano persino la voce in pubblico. Molti video sono accompagnati da pensieri e poesie come questa: «Mi avete imprigionato nella mia casa per il crimine di essere donna. Non mi date acqua e pane, ma solo il silenzio». Lina Rozbih scrive: «Il viso e la voce delle donne sono la loro identità, no alla legge sui vizi e le virtù».
Vahida Amiri le fa eco: «Coloro che dicevano che le manifestanti erano state disperse, ora lo vedono: siamo ovunque, con una sola voce ». Arash Mehrban: «I taleban hanno preso di mira il volto e la voce delle donne per isolarle per sempre». Zahara Haqparasi: «I taleban con il nuovo decreto hanno dimostrato il massimo dell’ignoranza e hanno dato il colpo di grazia alle donne afghane. Ma le donne non si sono zittite».
continua in
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/aisha-stanno-rubando-la-nostra-vita-al-mondo-chiedo-di-non-lasciarci-sole
Parigi: nuoto e taekwondo, l’Italia va ancora sul podio. Segui le gare di oggi
Un oro e due bronzi in piscina, lottatore Bossolo fa la storia. Tutte le gare di oggi in diretta video
AGGIORNAMNTO IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/articoli/2024/08/parigi-nuoto-e-taekwondo-litalia-va-ancora-sul-podio-segui-le-gare-di-oggi–02f00e7e-06fa-46d5-a112-a531a54ff2fa.html
LIVE Paralimpiadi, liveblog
LIVE Paralimpiadi 2024, liveblog 31 agosto in DIRETTA: l’Italia chiude la giornata con le medaglie d’argento di Carlotta Gilli e Francesco Bettella nel nuoto
LA DIRETTA LIVE
Oggi sabato 31 agosto va in scena la terza giornata di gare alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Inizia un fine settimana ricco di grandi emozioni nella capitale francese, dove gli italiani cercheranno di essere grandi protagonisti. Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, gli orari, il palinsesto tv e streaming di oggi (sabato 31 agosto) alle Paralimpiadi 2024. L’evento sarà trasmesso in diretta tv su Rai 2 e RaiSportHD, in diretta streaming su Rai Play, in diretta live testuale su OA Sport.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE
https://www.oasport.it/2024/08/live-paralimpiadi-2024-liveblog-31-agosto-in-diretta-carlotta-gilli-ancora-protagonista-azzurre-per-stupire-nel-tiro-con-larco/
Spigolature olimpiche
La Newsletter olimpica de il Post
Perché l’atletica è “leggera”?
In questi giorni pieni di gare di atletica leggera forse qualcuno si sarà chiesto: perché “leggera”? Serve a distinguerla da altri tipi di atletica? C’è un’atletica pesante ? In effetti sì, o almeno c’era: fino a qualche decennio fa infatti a livello internazionale gli sport di lotta e il sollevamento pesi erano gestiti da un’unica federazione di atletica pesante , che peraltro in Italia ha ancora una rappresentanza .
continua con foto e filmati in
https://www.ilpost.it/newsletter/590de009d1e9456ede5bc55e494fa870/
31 agosto 2024. Bologna. Le ragioni, tante, per mobilitarsi contro la criminalizzazione del dissenso
Dal contesto cittadino a quello nazionale, ecco come si estende e inasprisce la repressione del conflitto sociale: dalle piazze alle occupazioni, passando per carceri e Cpr. Da una partecipata assemblea svolta a fine luglio l’idea di una manifestazione cittadina il 21 settembre: la discussione proseguirà martedì a Vag61.
Verso la fine di luglio si è tenuta a Vag61 una partecipatissima assemblea pubblica, promossa da Extinction Rebellion, a cui erano presenti tutte le realtà di movimento bolognesi, le associazioni e i collettivi ambientalisti, attiviste/i dei centri sociali, dei sindacati di base, di Ultima Generazione e di Amnesty International.
Il tema dell’incontro riguardava il gravissimo episodio repressivo di cui erano state vittime ragazze e ragazzi di Extinction Rebellion lo scorso 9 luglio, dopo l’azione comunicativa che avevano fatto a Palazzo d’Accursio contro il summit del G7 Scienza e tecnologia che si stava svolgendo al Tecnopolo. Soprattutto oltre il fermo in Questura e i fogli di via a cui erano stati sottoposti gli attivisti di XR, veniva denunciata l’abuso che una di loro, Valentina, aveva subito nelle stanze di piazza Galilei.
continua in
https://zic.it/le-ragioni-tante-per-mobilitarsi-contro-la-criminalizzazione-del-dissenso/
Leggi anche
G7: di passerelle, elicotteri e abusi di polizia
Il carcere è un “nodo alla gola”: il video della presentazione del XX Rapporto di Antigone
In Emilia-Romagna ogni giorno almeno una persona detenuta chiede al Garante di intervenire
Dopo l’assemblea del 23 novembre a Bologna. Una prima proposta.
Le carceri dell’Emilia-Romagna mai sotto la capienza regolamentare
Dal Cpt al Cpr: una storia bipartisan, una storia di sofferenze e di lotte
31 agosto 2024. A Venezia Chiara Francini porta sul grande schermo il messaggio di Franca Rame
Un docufilm a firma di Federica Di Giacomo regala al pubblico una nuova fruizione del popolare spettacolo di Franca Rame e Dario Fo. Protagonista assoluta Chiara Francini che si mette in gioco non solo sul palco ma anche in dibattiti con le gente
Margherita Bordino – artribune.it
Un documentario d’amore o meglio, un film schietto sull’amore. A essere schietta è la sua protagonista Chiara Francini, qui anche produttrice. Coppia aperta quasi spalancata, nelle sale con I Wonder Pictures, vede alla regia Federica Di Giacomo, autrice che alla Mostra del Cinema di Venezia ha fatto la storia con Liberami, un documentario che ha trionfato e attirato l’attenzione di tutti per il suo argomento, le possessioni e gli esorcismi. Qui la regista si cimenta in qualcosa di totalmente differente mettendosi anche al servizio di un’artista popolare amata tra teatro e tv. Coppia aperta quasi spalancata, tratto dall’omonimo spettacolo di Franca Rame e Dario Fo (un testo del 1983), è un film sul desiderio di felicità, presentato in apertura delle Giornate degli Autori, sezione autonoma della Mostra del Cinema di Venezia 2024 ed ora in sala.
continua in
“Coppia aperta quasi spalancata” alla Mostra del Cinema di Venezia: dal teatro di Rame e Fo al film| Artribune
L’altra faccia dello sport
31 agosto 2024. Le big hanno investito 450 milioni, ma l’impatto a bilancio sarà positivo per loro
Ecco come ha impattato il mercato delle big di Serie A sui bilanci 2024/25: tutte le cifre delle operazioni in entrata e in uscita.
Luciano Mondellini – calcioeaffari.it
La sessione di calciomercato che si è conclusa a mezzanotte ha confermato, se mai ce ne fosse stato bisogno, che la sostenibilità economica, al di là dei numeri che appaiono a prima vista, è ormai diventato il mantra delle maggiori squadre del nostro campionato. A cominciare da quelle come Inter, Juventus e Milan che per storia e blasone sono chiamate sempre a partire per vincere il torneo per proseguire con quelle come Atalanta, Fiorentina, Lazio, Napoli e Roma che, per i successi negli ultimi anni o per tradizione, si pongono immediatamente dietro le tre big.
Secondo quanto calcolato da Calcio e Finanza, il saldo in questa sessione tra quanto speso per gli acquisti e quanto incassato dalle vendite (spesa e incassi per cartellini) di queste otto società segna un risultato negativo complessivo per oltre 452 milioni e nessuna delle otto big ha chiuso il mercato con un saldo positivo nella compravendita dei giocatori. Nello specifico in ordine decrescente di risultato negativo:
continua in
https://www.calcioefinanza.it/2024/08/31/football-affairs-saldo-mercato/
Champions, il calendario: Inter a Manchester al debutto, Juve con il PSV
Ufficializzato anche il calendario della competizione, che prenderà il via il 17 settembre con la sua settimana di esclusiva: in campo anche il giovedì.
Le avversarie di ciascuna squadra in Champions League si conoscevano già, ma adesso sono ufficiali anche i calendari: l’Inter giocherà la prima partita all’Etihad contro il Manchester City, mercoledì 18 alle ore 21. Il Milan aprirà il giorno prima, martedì 17 sempre alle 21 a San Siro contro il Liverpool.
Juventus in casa contro il PSV Eindhoven martedì alle ore 18.45. Mercoledì alle 18.45 il Bologna ospiterà lo Shkahtar Donetsk, mentre l’Atalanta giocherà giovedì alle ore 21 in casa con l’Arsenal. A poco meno di 48 ore dai sorteggi che hanno disegnato la prima edizione della Champions League a girone unico, oggi la UEFA ha diramato i calendari.
Si parte martedì 15 settembre con il primo turno, spalmato su tre giorni. Si giocherà quindi anche giovedì 17 settembre. La giornata d’esordio della massima competizione europea per club, segnerà il debutto anche della sua “giornata esclusiva”, mentre Europa League e Conference League inizieranno più avanti.
continua in
https://www.calcioefinanza.it/2024/08/31/calendario-champions-league-ufficiale-date-orari/
31 agosto
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
30 agosto 2024. Come sta Umberto Bossi, le voci (false) sulla morte del Senatùr: “Gli avete allungato la vita”
No, Umberto Bossi non è morto. Sul “senatùr”, leader storico della Lega, si era infatti diffusa nella mattina di venerdì 30 agosto la voce del decesso, pubblicata in particolare dal solitamente ben informato Dagospia.
L’82enne fondatore della Lega Nord, come spiegato dal figlio Renzo all’agenzia Adnkronos, “sta bene, smentisco quanto sta circolando sulla sua scomparsa”. Il figlio ne approfitta e quasi ci scherza su: “È già successo altre volte, in questo modo gli allungano la vita…“.
continua in
https://www.unita.it/2024/08/30/come-sta-umberto-bossi-voci-false-morte-senatur/
30 agosto 2024. Pacifismo calpestato, politica schiave degli elmetti: ci vorrebbe più Gino Strada e meno nipotini di Stoltenberg
Gli intellettuali non ci sono più. Gino Strada è morto. Il dissenso è bollato come estremismo. O il pacifismo si innesta nei partiti e nelle grandi organizzazioni sociali e sindacali, oppure non c’è scampo.
Piero Sansonetti – unita.it
Israele ha invaso la Cisgiordania. Sollevando le proteste dell’Onu ma solo le proteste. L’Occidente, guidato dall’America di Biden, continua a sostenere militarmente Israele e a imbottirlo di armi. I mass media si guardano bene dal fare osservazioni. Possiamo dire che Israele ha iniziato in Cisgiordania qualcosa che assomiglia molta all’ “operazione speciale” di Putin in Ucraina. Giustamente giornali e politici e statisti si scagliarono contro l’ipocrisia di Putin che non usava la parola giusta: “Invasione”.
Giornali e politici e statisti occidentali non fanno la stessa cosa oggi di fronte all’aggressione israeliana. Tacciono. A dire la verità, senza ipocrisie, bisognerebbe dire che l’Occidente, se fosse coerente, ora invierebbe armi e soldi all’autorità palestinese per difendersi dall’aggressore. E varerebbe un piano di sanzioni economiche molto dure contro Israele. Invece, curiosamente, per un corto circuito politico-intellettuale difficile da spiegare, l’Occidente manda armi al paese aggressore e si guarda bene dal sanzionarlo. Questo solo per dirvi che se continuate a leggere i grandi giornali e ad ascoltare i grandi politici vi troverete continuamente di fronte ai paradossi, alle menzogne, alla pura propaganda. In parte realizzata per ragioni ideologiche, in gran parte per subalternità a potenze economiche, internazionali che hanno interesse ad alimentare le guerre e che hanno anche interesse a mantenere il Medioriente in condizioni di instabilità permanente.
continua in
https://www.unita.it/2024/08/30/pacifismo-calpestato-politica-schiave-degli-elmetti-ci-vorrebbe-piu-gino-strada-e-meno-nipotini-di-stoltenberg/
Leggi anche
Cisgiordania, continua l’operazione “antiterrorismo” israeliana: l’Onu inascoltata, la tregua può attendere
Cisgiordania dopo Gaza e Libano, operazione “antiterrorismo” dell’IDF: l’Onu condanna l’offensiva israeliana
Perché Israele ha attaccato in Cisgiordania: il terrorismo è un pretesto, l’obiettivo è cancellarla
Cessate il fuoco a Gaza, non facciamo della Striscia un’altra Srebrenica: l’obiettivo è la pace
Israele, schiaffo dalla Corte dell’Aia: le colonie in Cisgiordania violano il diritto internazionale
30 agosto 2024. Ogni speculazione politica sul delitto è un’offesa a Sharon
Andrea Lavazza – avvenire.it
Ogni speculazione politica sul delitto di Terno d’Isola, adesso che il presunto assassino è stato arrestato, è un’offesa a Sharon Verzeni, una donna che ha avuto in modo assurdo (forse il più assurdo, se vere le prime ricostruzioni) la sua giovane esistenza spezzata, e a tutti coloro che l’amavano, colpiti da un enorme dolore. In premessa, va detto questo: alle vittime dovrebbe essere orientata la maggiore sollecitudine. Ma c’è chi ha subito approfittato di quel nome, Moussa Sangare, dato in pasto ai social media prima ancora che emergessero elementi forti del suo coinvolgimento nel delitto – e in totale spregio della presunzione d’innocenza – per alimentare una meschina polemica sulla cittadinanza.
Sarebbero questi gli italiani che vogliamo?, si è detto in sostanza, soprattutto da parte di esponenti della Lega. Se Sangare risulterà colpevole, dovrà pagare senza sconti il reato abietto compiuto. Ma che c’entrano la sua origine maliana e i documenti italiani poi ottenuti? Che dire allora delle donne massacrate dai loro italianissimi compagni e dei genitori fatti scomparire o dei neonati maltrattati da nativi della Penisola dai caratteri “caucasici”? Ripugna fare questi confronti, ma si deve chiaramente affermare che c’è una vittima da rispettare insieme a un razzismo risorgente da evitare e, se ricompare, da condannare senza alcuna esitazione.
continua in
https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/ogni-speculazione-politica-un-offesa-a-sharon
Leggi anche
L’uomo in bici fermato per l’omicidio di Sharon Verzeni: «L’ho uccisa io»
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/omicidio-di-sharon-verzeni-il-punto-un-mese-dopo
30 agosto 2024. Ucraina e offensiva a Kursk spaccano la maggioranza Meloni: la Lega si smarca in una nota (poi cancellata)
Un governo talmente commento da pubblicare due note differenti sulla politica estera. A margine del Consiglio dei ministri che ha ufficializzato l’indicazione del ministro Raffaele Fitto come il candidato italiano per un ruolo di commissario nel secondo governo europeo di Ursula von der Leyen, la sbandierata unione di intenti tra Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo Salvini va a farsi benedire sull’Ucraina.
La giornata a Palazzo Chigi intorno alle 15 pare finita con una maggioranza ricompattata dopo una estate fatta di distinguo e velate minacce di rottura, col bubbone esploso in particolare per la posizione di Forza Italia sullo Ius Scholae: si parla infatti di “totale sintonia su tutti i dossier, a partire dalla politica estera”
continua in
https://www.unita.it/2024/08/30/ucraina-offensiva-kursk-spaccano-maggioranza-meloni-lega-si-smarca/
30 agosto 2024. Israele vuol far sparire la Cisgiordania, l’obiettivo è il regno di Giudea e Samaria: la Palestina è un lontano ricordo
Le Nazioni unite, Amnesty international e le istituzioni europee hanno espresso la loro preoccupazione per quanto sta accadendo in Cisgiordania. L’obiettivo di “giudeizzazione” dei Territori occupati mette a rischio le condizioni di vita dei palestinesi
Umberto De Giovannangeli – unita.it
La Cisgiordania non esiste più. Al suo posto è stato edificato il “Regno di Giudea e Samaria”. Un “regno” militarizzato, popolato da oltre 500mila coloni, molti dei quali in armi, dove è in vigore un sistema di apartheid per i palestinesi che lo popolano. Per i fautori di Eretz Israel, Gaza è secondaria. Va spianata, ma è secondaria. Il vero obiettivo è la giudeizzazione della West Bank. E questo è ciò che sta avvenendo. L’operazione “campi estivi”, nome in codice dell’affondo militare israeliano, ne è l’ennesimo, devastante capitolo. Il Segretario generale delle Nazioni unite Antonio Guterres si è detto «profondamente preoccupato per gli ultimi sviluppi nella Cisgiordania occupata, compresa l’offensiva militare su vasta scala lanciata da Israele». Chiedendo la «fine immediata di queste operazioni», Guterres ha «condannato con forza la perdita di vite umane, comprese quelle di bambini».
continua in
https://www.unita.it/2024/08/30/israele-vuol-far-sparire-la-cisgiordania-lobiettivo-e-il-regno-di-giudea-e-samaria-la-palestina-e-un-lontano-ricordo/
30 agosto 2024
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 919
RaiNews LIVE
Attacco russo su Kharkiv: 7 morti e 59 feriti. Bombe ucraine su Belgorod: 5 morti e 37 feriti
Borrell: “Ministri Ue hanno concordato di addestrare 75.000 soldati entro fine anno”. Zelensky licenzia capo aeronautica dopo lo schianto dell’F-16. Putin va in Mongolia, la Corte dell’Aja: obbligati ad arrestarlo
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.lemonde.fr/international/live/2024/08/31/en-direct-guerre-en-ukraine-le-point-sur-la-situation_6293863_3210.html
https://www.rainews.it/archivio/storie/crisirussia-ucraina
LeMonde LIVE
En direct, guerre en Ukraine : un avion F-16, livré récemment par les alliés de Kiev, s’est écrasé en repoussant une attaque de missiles russes
L’Ukraine a confirmé la perte, en début de semaine, de cet avion de chasse de conception américaine livré récemment par ses alliés occidentaux.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE MINUTO PER MINUTO DAL 25 AL 31 AGOSTO
https://www.lemonde.fr/international/live/2024/08/30/en-direct-guerre-en-ukraine-un-avion-f-16-livre-recemment-par-les-allies-de-kiev-s-est-ecrase-en-repoussant-une-attaque-de-missiles-russes_6293863_3210.html
30 agosto. Dall’Università Cattolica un ponte verso la cultura araba
Venerdì 30 agosto, l’ateneo milanese ha inaugurato l’Istituto di Cultura Araba nato a seguito di un accordo con la Sharjah Book Authority. Da ottobre workshop, iniziative editoriali e dialoghi promuoveranno la conoscenza reciproca e l’interculturalità. Il rettore dell’Ateneo, Elena Beccalli: “Essere sempre più una comunità aperta al mondo”
Vatican Nerws
Un segno concreto per la reciproca conoscenza dei popoli, uno spazio di dialogo significativo in un’epoca assetata di speranza per una convivenza pacifica, con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale tra mondo arabo e mondo occidentale. Nasce con questa ambizione l’Istituto di Cultura Araba inaugurato ieri, 30 agosto, con una cerimonia nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ne dà notizia l’Ateneo stesso con una nota stampa, nella quale spiega come l’iniziativa sia l’esito di un accordo siglato a luglio con la Sharjah Book Authority, organizzazione degli Emirati Arabi promotrice di iniziative culturali editoriali con cui l’Università collabora da alcuni anni.
continua in
Dall’Università Cattolica un ponte verso la cultura araba – Vatican News
Paralimpiadi, 2° giorno: ancora tanto nuoto | Ieri pioggia di medaglie | Gli azzurri in gara oggi | La diretta | Il medagliere
Dopo aver vinto, ieri, 8 medaglie (2 ori, 2 argenti, 4 bronzi), il team azzurro di nuoto proverà a incrementare ulteriormente il proprio bottino. Stamattina le batterie e poi le finali nel pomeriggio
AGGIORNAMNTO IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2024/08/paralimpiadi-parigi-2-giorno-tutte-le-gare-azzurri-streaming-diretta-rainews-b8134f59-3ebc-483b-ba08-f569eff14833.html
LIVE Paralimpiadi, liveblog
Parigi 2024 in DIRETTA testuale: oggi venerdì 30 agosto): orari, programma, tv, italiani in gara
LA DIRETTA LIVE
Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Paralimpiadi di Parigi 2024. OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale dei Giochi: tutti i risultati delle gare di oggi, venerdì 30 agosto, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE
https://www.oasport.it/2024/08/live-paralimpiadi-2024-liveblog-30-agosto-in-diretta-attesa-per-il-nuoto-iniziano-atletica-e-tiro/
Calendario Paralimpiadi Parigi 2024 oggi venerdì 30 agosto: orari, programma, tv, italiani in gara
https://www.oasport.it/2024/08/calendario-paralimpiadi-parigi-2024-oggi-30-agosto-orari-programma-tv-streaming-italiani-in-gara/
Spigolature olimpiche
La Newsletter olimpica de il Post
Il tiro con l’arco, primo sport paralimpico di sempre
E quello dov’è ormai comune che gli atleti con disabilità gareggino con quelli normodotati
Daila Dameno ha 56 anni e sta partecipando alle sue quarte Paralimpiadi: è la prima volta però che gareggia nel tiro con l’arco, nella categoria W1, quella per atlete e atleti tetraplegici. In passato aveva gareggiato nel nuoto, ad Atene 2004, e nello sci alle Paralimpiadi invernali del 2006 e del 2010, vincendo un argento e un bronzo nello slalom sitting e nello slalom gigante sitting a Torino. Ha cominciato a fare tiro con l’arco nemmeno due anni fa, quando l’età non le permetteva più di praticare sport che richiedessero una certa forza fisica e capacità di recupero. «Mi son messa a fare tiro con l’arco su proposta di un mio amico, ma un po’ per caso, non lo vedevo come uno sport vero e proprio», racconta Dameno, che invece ha iniziato sin da subito ad appassionarsi, ricredendosi.
continua in
https://www.ilpost.it/2024/08/30/tiro-con-l-arco-paralimpiadi-parigi-2024-italia-daila-dameno/
Com’è che l’Italia è così forte nel nuoto
Anche per chi non è un esperto, a guardare le gare di nuoto ieri era impossibile non notare in vasca Gabriel Geraldo dos Santos Araujo, brasiliano che si muove in acqua in modo eccezionalmente fluido e sinuoso . Gareggia nella categoria S2, quindi una di quelle per atleti con le disabilità fisiche più impattanti (si va da S1 a S10, e più è basso il numero più è grave la disabilità): ha dalla nascita la focomelia, una grave malformazione che non permette lo sviluppo corretto degli arti. Nel suo caso gli mancano quasi completamente le braccia, e le gambe non sono ben sviluppate.
continua in
https://www.ilpost.it/newsletter/22ef55f40a1c4b0508899202205506a2/
30 agosto. Le rassicurazioni sugli espropri… in fondo al mare dello stretto
«3-sexies. Ai maggiori oneri derivanti dai commi 3-bis, 3-ter, 3-quater e 3-quinquies, nel limite massimo di 40 milioni di euro per l’anno 2024, si provvede con risorse proprie del bilancio della società Stretto di Messina S.p.a., non destinate alla copertura finanziaria del costo complessivo dell’opera, che sono a tali scopi vincolate e utilizzate entro il 31 dicembre 2024»
Questo è quanto contenuto nel Decreto Infrastrutture che, nei commi citati, si riferisce proprio agli espropri. Una cifra, quella di 40 milioni di euro, che non può che non può non preoccupare gli abitanti delle zone sottoposte a esproprio, ma che ha già messo in allarme anche i tecnici del Servizio del Bilancio del Senato che hanno analizzato la norma.
continua in
https://www.pressenza.com/it/2024/08/le-rassicurazioni-sugli-espropri-in-fondo-al-mare-dello-stretto/
30 agosto 2024. Brandizzo un anno dopo, una strage ancora senza giustizia
Sui binari della stazione morirono 5 operai. Gli indagati sono 15 e 4 società. La chiusura dell’inchiesta è lontana. Sotto accusa il sistema degli appalti
È passato un anno, dalla strage di Brandizzo, e la giustizia è ancora lontana dall’essere fatta. Il 30 agosto 2023, poco dopo la mezzanotte, nella stazione piemontese un treno regionale (12 carrozze, vuoto) diretto a Torino e proveniente da Alessandria con una velocità di 160 chilometri orari travolse e uccise cinque operai: Kevin Laganà (22 anni, il più giovane), Michael Zanera (34 anni), Giuseppe Sorvillo (43 anni), Giuseppe Aversa (49 anni) e Giuseppe Saverio Lombardo (52 anni). Erano addetti della Sigifer, un’azienda di borgo Vercelli che cura la manutenzione del tratto per conto di Rfi, e dunque in appalto. Avevano ricevuto l’ok per scendere sui binari e avviare i lavori previsti quella notte, aprendo dunque il cantiere prima che, però, venisse fornita l’autorizzazione e bloccata la linea.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/brandizzo-un-anno-dopo-una-strage-ancora-senza-giustizia-t4vpld9c
Video
Quelle vite spezzate a Suviana, Brandizzo e Firenze
Brandizzo, un ex collega: “Si è sempre scesi sui binari prima”
Il video inedito: gli operai in stazione poco prima di essere travolti
30 agosto 2024. Reggio Emilia: suicidio in carcere, indaga la procura
La vittima è un detenuto 50enne di origine marocchina. Nei giorni di Ferragosto altri due uomini si erano uccisi a Piacenza e Parma
Nuovo suicidio nelle carceri dell’Emilia-Romagna. Un detenuto si è tolto la vita ieri pomeriggio nel penitenziario di Reggio Emilia. La vittima è un 54enne di origine marocchina, che stava scostando 4 anni per un cumulo di pena per furti. Stando alle prime testimonianze raccolte, il detenuto – padre di due figli – non aveva mai avuto
problemi disciplinari, né con gli altri detenuti. Sull’accaduto è stato aperto un fascicolo in procura a carico di ignoti.
Un altro suicidio, dunque, in un istituto di pena della regione in questa estate. La sera del 16 agosto, all’interno del reparto di osservazione psichiatrica del carcere di Piacenza, si era tolto la vita un 52enne arrestato per reati comuni. L’uomo era in attesa della definizione della sua situazione detentiva da parte del magistrato di sorveglianza e delle autorità sanitarie.
Il giorno prima, a Ferragosto, un 36enne tunisino si era ucciso a Parma. Il prossimo anno l’uomo avrebbe finito di scontare una condanna per ricettazione e altri reati connessi al traffico di stupefacenti.
Ma questi sono solo gli ultimi di una lunga serie. Ci sono stati suicidi anche nei mesi precedenti a Ferrara e Bologna.
La situazione difficile delle carceri emiliano romagnole è stata sottolineata più volte dal Garante regionale per i diritti dei detenuti, Roberto Cavalieri.
https://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/articoli/2024/08/ancora-un-suicidio-in-carcere-2660b31f-4fa8-4c7a-8190-ec33bc27a159.html
30 agosto 2024. Dalla Venezia Verde alla Laguna di Venezia. La partenza della Traversata si avvicina!
Agenzia PRESSENZA – Il 2 settembre, su iniziativa del collettivo Bassines Non Merci e nell’ambito della stagione 7 di Soulèvements de La Terre, una delegazione partirà per una grande traversata dalla Venezia verde del Marais Poitevin a Vicenza, dove dal 5 all’8 settembre si svolgerà il Venice Climate Camp. L’obiettivo di questa traversata delle lotte per l’acqua, che riecheggia la Carovana zapatista per l’acqua e la vita del 2022, è quello di allertare l’opinione pubblica sui temi dell’accaparramento e dell’inquinamento dell’acqua, di rafforzare i legami tra i movimenti di resistenza popolare di fronte alla crescente violenza di Stato e di costruire un movimento di difesa dell’acqua al di là dei confini nazionali. Sono previste 5 tappe: a Limagne, Grenoble, sulle rive del lago di Serre-Ponçon, nella valle di Briançon e in Val di Susa. Giovedì 29 agosto, a partire dalle ore 19.00, si terrà una serata informativa presso il Consolato di Parigi (14 av. Parmentier)
continua in
https://www.pressenza.com/it/2024/08/dalla-venezia-verde-alla-laguna-di-venezia-la-partenza-della-traversata-si-avvicina/
30 agosto 2024. Il caso del film georgiano che non può essere proiettato a Venezia
Una causa legale tra i produttori di “The Antique” ha impedito che venisse presentato, e secondo la regista è una censura del governo russo
Questa settimana alla Mostra del cinema di Venezia doveva essere presentato il film georgiano Antikvariati – The Antique, ma le prime due proiezioni, previste per il 28 e il 30 agosto, sono state annullate per via di una causa legale in corso tra i produttori del film. Secondo la regista Rusudan Glurjidze però questa sarebbe solo una scusa e in realtà il film sarebbe stato censurato per volere del governo russo, che già due anni fa avrebbe cercato di impedirle di realizzarlo.
continua in
https://www.ilpost.it/2024/08/30/the-antique-mostra-del-cinema-venezia-russia-georgia/
L’altra faccia dello sport
30 agosto 2024. Cala il sipario sul calciomercato: ecco la top11 dei colpi nella sessione estiva
Poche ore ai i titoli di coda delle trattative nel mercato europeo: il FPeX – Football Players Exchange stila la formazione dei migliori giocatori che hanno cambiato maglia.
Marco Palladino – calcioefinanza.it
Un venerdì sera bollente, con ancora qualche asso nella manica last-minute da calare. Dall’operato di un noto dirigente del calcio degli ultimi venti anni si tratterebbero di “colpi del condor” ma la quasi totalità delle squadre ha già operato in maniera massiva sui propri organici, definendone i protagonisti.
Il calciomercato estivo 2024/25 arriva alla propria conclusione, al termine di una torrida estate non solo per le temperature. Una stagione di calcio europeo che ha visto prima la manifestazione in Germania e poi quella olimpica in Francia, entrambe terminate con il successo spagnolo. I campionati sono già ripartiti e le prime indicazioni dal campo hanno già portato alla faziosa euforia, in alcune piazze, e alla feroce critica, in altre.
Una sessione di trattative che ha regalato grandi colpi di scena, con trasferimenti milionari che promettono di spostare gli equilibri. L’analisi del calciomercato estivo atterra anche sul FPeX – Football Players Exchange di CSA, la piattaforma online dove si possono negoziare 400+ calciatori dai top club europei.
Da giocatori che sono passati alla rivale storica, ad altri che hanno fatto la valigia e sono andati in altri campionati, fino a riserve di lusso che hanno optato per un trasferimento in cerca di spazio e nuovi stimoli. Tutte casistiche presenti nella top11 del calciomercato estivo nella borsa dei calciatori.
continua in
https://www.calcioefinanza.it/2024/08/30/fpex-top11-calciomercato-estivo-2024-25/
30 agosto
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
30 agosto 2024. Giubileo, a cento giorni i conti non tornano
Attesi a Roma 32 milioni di pellegrini, ma i problemi restano irrisolti. Cgil Roma e Lazio: “Serve un cambio di passo, a rischio trasporti e mobilità”
Il tempo stringe. Ormai mancano cento giorni all’apertura della porta Santa della basilica di San Pietro e da oggi inizia il countdown: a Roma sono attesi 32 milioni di pellegrini, che si aggiungeranno ai turisti laici, non legati all’anno santo. Per ogni visitatore è prevista una spesa da parte del governo di 4 euro e 33 centesimi per migliorare il decoro, 1 euro e 19 per l’accoglienza, 2 euro e 70 per potenziare la sicurezza sulle strade e soltanto 1 euro e 23 centesimi per migliorare il trasporto pubblico. Cultura e turismo: non pervenuti.“Serve un cambio di passo da parte del governo e delle istituzioni locali al fine di reperire maggiori risorse e costruire la partecipazione”, spiega il segretario generale della Cgil di Roma e Lazio, Natale Di Cola. “All’appello mancano almeno cinquecento milioni, a partire dal settore dei trasporti e della mobilità che rischia di essere il tallone d’Achille. La prossima finanziaria sarà l’ultima occasione per il governo di intervenire con decisione e dimostrare che non intende abbandonare la sua capitale”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/italia/giubileo-a-cento-giorni-i-conti-non-tornano-aa0kevso
30 agosto 2024. A Bologna gli stranieri investono nel mattone: indiani, pakistani e cinesi in prima linea
Le comunità immigrate puntano sull’acquisto di immobili residenziali e commercialitani: quasi il 12% delle compravendite in città è effettuato da cittadini stranieri
Noemi Di Leonardo – bolognatoday.it
Il mercato immobiliare di Bologna sta attraversando una fase di trasformazione, con un crescente protagonismo delle comunità immigrate. Secondo i dati dell’Osservatorio Immobiliare di Confabitare, il 46% delle compravendite effettuate da famiglie straniere riguarda cittadini indiani, pakistani e bengalesi.
“Assistiamo a un aumento continuo degli stranieri che acquistano casa”, conferma Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare. “Questo fenomeno evidenzia un desiderio profondo di costruire un futuro stabile a Bologna, una città che hanno scelto come loro nuova casa”.
continua in
https://www.bolognatoday.it/economia/stranieri-immobili-acquisto.html
29 agosto 2024. Siracusa: Portopalo si è fermata: ultimo saluto alla mamma – lavoratrice
Era una donna affabile e sempre con il sorriso sulle labbra. A Portopalo di Capo Passero la conoscevano tutti, anche per il suo lavoro nell’unico supermercato del paese. Oggi tristezza ed anche rabbia per una morte che ha portato ad altra vita, Giusi Grinauto, 49 anni, morta appena arrivata nella sua abitazione, dopo una giornata di lavoro. C’è rabbia perchè la vittima era sana e non aveva mai avuto problemi di salute. Forse è stata stroncata da un infarto. Questa mattina per la sua scomparsa Portopalo si è fermata, rispettando l’ordinanza della sindaca, Rachele Rocca, che ha voluto proclamare il lutto cittadino per rendere omaggio alla mamma – lavoratrice di Portopalo. La chiesa Madre Greca di Eleusa era gremita all’inverosimile e non tutti hanno potuto prendere posto tra i banchi dell’ edificio religioso. Tra l’altro il funerale è stato spostato da San Gaetano al tempio di più recente costruzione per motivi di ordine pubblico. Inconsolabili il marito della donna, che è un poliziotto ed i due figli maschi di Giusy. Nell’omelia don Andrea Pitrolo ha avuto parole di conforto per i familiari di Giusi Grinauto, anche se il dolore di una scomparsa prematura resta molto forte. Ai funerali hanno partecipato, tra gli altri, anche la sindaca, assessori e consiglieri comunali e tantissimi colleghi e amici della donna. Presente anche il capo della Criminalpol di Siracusa, Maria Antonietta Malandrino, che nella sua carriera ha diretto pure il Commissariato di Pachino. Registrata pure la presenza di carabinieri e finanzieri. Alla fine del rito funebre la bara è stata portata a spalla. Poi l’addio a Giusi per l’ ultimo viaggio al camposanto.
https://www.nuovosud.it/articoli/249807-cronaca-siracusa/portopalo-si-%C3%A8-fermata-ultimo-saluto-alla-mamma-lavoratrice-foto
TG3 Edizione delle ore 00.00 del 30 agosto
https://www.rainews.it/notiziari/tg3/video/2024/08/Tg3-Linea-Notte-del-30082024-e31944dd-80ea-4fd2-81af-59a6a5716056.html
RAI News24 edizione in onda ora
https://www.rainews.it/notiziari/rainews24
TG3 Archivio
https://www.rainews.it/notiziari/tg3/archivio
I giornali di oggi giovedì 29 agosto nella rassegna stampa di Rainews24
https://www.rainews.it/video/2024/08/i-giornali-di-oggi-nella-rassegna-stampa-di-rainews24-c8ed5829-8147-44b6-b2bc-4b33bb41ed7a.html?nxtep
29 agosto 2024. Suicidio assistito negato, Martina Oppelli denuncia l’Asl per tortura: “Lasciatemi andare, non accetto nuove terapie”
Dalle parole è passata ai fatti. Martina Oppelli, l’architetta triestina di 49 anni affetta da sclerosi multipla progressiva che si è vista respingere per la seconda volta dall’azienda sanitaria universitaria giuliano isontina la richiesta di accedere al suicidio assistito, aveva parlato di “tortura di Stato” nel commentare la scelta dell’Asugi.
Oggi Oppelli ha presentato un esposto alla Procura di Trieste per rifiuto di atti d’ufficio e tortura nei confronti dei medici dell’azienda sanitaria, portando dunque la vicenda anche nelle sedi penali.
continua in
https://www.unita.it/2024/08/29/suicidio-assistito-negato-martina-oppelli-denuncia-asl-tortura/
29 agosto. Mes e balneari, la resa di Meloni: Fitto ‘costa caro’
Fuori dalla maggioranza, per ottenere la vicepresidenza esecutiva Meloni dovrà cedere su tutto. Ed è già aria di crisi con Salvini: non ci sarà quota 41
David Romoli – unita.it
Non è stato un colloquio lampo quello tra il presidente del Ppe Manfred Weber e la premier Meloni: un’ora e mezzo e passa di faccia a faccia, preceduto da un colloquio con il futuro commissario europeo Fitto per poi concludere in bellezza la giornata con il vicepremier, ministro degli Esteri e soprattutto compagno di eurogruppo popolare Antonio Tajani. In realtà a spianare la strada per il summit di ieri a palazzo Chigi è stato proprio Tajani, in tandem con il capodelegazione azzurro al Parlamento europeo, Martusciello. A rendere urgente l’incontro era la necessità di stroncare sul nascere un possibile guaio che potrebbe portare i rapporti tra la nascente nuova Commissione europea e l’Italia sotto il minimo storico: il rischio cioè di vedere Fitto affossato o dalla stessa presidente von der Leyen o dall’Europarlamento.
continua in
https://www.unita.it/2024/08/29/mes-e-balneari-la-resa-di-meloni-fitto-costa-caro/
29 agosto. Il Papa contro governo ed Europa: “Migranti, colpevoli di omissione di soccorso”
La cultura Cristiana, Giudaica e Illuminista è incompatibile con la civiltà barbarica della nuova destra di Salvini e Meloni. Inutile far finta di niente
Piero Sansonetti – unita.it
Il Papa è stato durissimo, con l’Europa e in particolare con il governo italiano. Ha accusato Europa e governo di lasciare morire i migranti. Provate a mettere a confronto il discorso che ha pronunciato ieri, stracciando il programma tradizionale, con le dichiarazioni del ministro Piantedosi o della presidente del Consiglio (non voglio neppure prendere in considerazione Salvini). Appartengono a due civiltà diverse, molto distanti e contrapposte. Il Papa è il miglior interprete di quella che ogni tanto viene sbandierata come la civiltà giudaico-cristiana (nel suo discorso cita il Vangelo e anche la Bibbia) e propugna due ideali: l’accoglienza verso la straniero e l’idea che gli uomini sono tutti uguali.
continua in
https://www.unita.it/2024/08/29/il-papa-contro-governo-ed-europa-migranti-colpevoli-di-omissione-di-soccorso/
Leggi anche
Perché Meloni fa la lotta ai migranti: l’unico, vero e perseguito obiettivo della premier anche in Europa
Per Meloni i migranti sono nemici, ma tratta coi trafficanti di esseri umani
Von der Leyen, il discorso per accontentare destra e sinistra: difende il Green Deal e conferma la “guerra” ai migranti
29 agosto 2024. Il ricatto di Piantedosi alle Ong, costrette a scegliere tra soccorrere i migranti e rischiare la confisca
Ordinato il terzo fermo per la Geo Barents dopo cinque salvataggi. Ong costrette a scegliere tra soccorrere in tempo e rischiare la confisca
Angela Nocioni – unita.it
La connivenza delle autorità italiane con i miliziani libici è tale che Roma, per poter tener lontane dal Mediterraneo centrale le navi di soccorso e lasciare senza testimoni le scorribande libiche sulle motovedette fornite dall’Italia, ha bloccato per l’ennesima volta in porto una nave di soccorso accusandola di non aver rispettato durante un salvataggio le norme – contrarie al diritto internazionale – del decreto Piantedosi. E’ successo alla Geo Barents, di Medici senza frontiere. Accusata di non aver informato tempestivamente il Centro di comando delle capitanerie di porto di Roma durante la terza delle cinque operazioni di salvataggio fatte il 23 agosto.
continua in
https://www.unita.it/2024/08/29/il-ricatto-di-piantedosi-alle-ong-costrette-a-scegliere-tra-soccorrere-i-migranti-e-rischiare-la-confisca/
Leggi anche
“Noi, schiavi lavapiedi dal Burkina Faso all’Italia: salvi solo grazie a un’Ong tedesca”
Il decreto Piantedosi-Meloni stoppa anche Geo Barents, tre navi ferme nei porti italiani: colpevoli di salvare migranti
29 agosto. Le cose che non tornano nella morte di un ragazzo migrante al CPR di Palazzo San Gervasio
Oussama Darkaoui è morto il 4 agosto: secondo le autorità del centro era stato ricoverato per atti di autolesionismo, ma non è vero
Il 4 agosto Oussama Darkaoui, un ragazzo marocchino di 22 anni, è morto nel CPR di Palazzo San Gervasio, in Basilicata. Le prime informazioni diffuse dalle autorità del CPR dicevano che Oussama Darkaoui fosse morto dopo un tentativo di suicidio, ma nuovi documenti pubblicati dal Corriere della Sera smentiscono questa ricostruzione. Darkaoui era trattenuto da maggio nel CPR, acronimo che sta per Centro di permanenza per i rimpatri, dove vengono detenuti i migranti irregolari a cui non viene riconosciuto il diritto di restare in Italia, a cui è stata respinta la richiesta di protezione internazionale o che provengono da paesi ritenuti “sicuri”.
continua in
https://www.ilpost.it/2024/08/29/morte-migrante-cpr-palazzo-san-gervasio/?homepagePosition=1
Paralimpiadi 2024, Mattarella ad atleti: “Offrite a umanità bellezza del dialogo in momento di guerre”
Il capo dello Stato in visita al Villaggio paralimpico che ospita gli azzurri a Parigi
LaPresse – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato al Villaggio paralimpico gli atleti italiani che partecipano alla Paralimpiadi. “Sono lietissimo – ha detto il capo dello Stato nel suo discorso – di essere con voi, insieme a ministri Abodi e Locatelli e vorrei capovolgere quello che ha detto il presidente Pancalli che ringrazio molto. Sono io che vi ringrazio per la vostra presenza, così numerosa e qualificata: è già un traguardo raggiunto, un traguardo importante. Essere presenti alle Olimpiadi è un obiettivo coltivato da tanti come sogno, essere qui a rappresentare l’Italia è una cosa per cui vi ringrazio. Ogni quattro anni le atlete e gli atleti di tutto il mondo offrono all’umanità dei momenti particolari, preziosi, indispensabili: quelli con cui si realizza una occasione di incontro, di dialogo con atleti venuti da ogni parte del mondo. Credo che in questi giorni sarà entusiasmante vivere e incontrarsi, dialogare, interloquire con altre ragazze e ragazze che vengono da ogni parte del mondo. Questo appuntamento che si svolge ogni quattro anni, è un momento che in questo particolare periodo della storia, di cresciuta importanza per sottolineare quanto sia importante far prevalere il versante della conoscenza, del dialogo, della collaborazione, non della contrapposizione o addirittura degli scontri o delle guerre”.
https://www.lapresse.it/politica/2024/08/29/paralimpiadi-2024-mattarella-ad-atleti-offrite-a-umanita-bellezza-del-dialogo-in-momento-di-guerre/
LIVE Paralimpiadi, liveblog
Parigi 2024 in DIRETTA: Barlaam e Bianco partono forte
LA DIRETTA LIVE – Testo di Roberto Santangelo
Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Paralimpiadi di Parigi 2024. OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale dei Giochi: tutti i risultati delle gare di oggi, giovedì 29 agosto, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla.
CLICCA QUI PER AGGIORNARE
https://www.oasport.it/2024/08/live-paralimpiadi-liveblog-parigi-2024-in-diretta-si-assegnano-22-titoli-nella-prima-giornata/
IL PROGRAMMA DI GIOVEDI’ 29 AGOSTO E GLI AZZURRI IN GAR
Spigolature olimpiche
La Newsletter olimpica de il Post
Il criticato dominio della Cina alle Paralimpiadi
Le gare di queste Paralimpiadi sono appena iniziate, ma con ogni probabilità si sa già quale nazione vincerà il medagliere alla fine dei Giochi: la Cina. È così da 20 anni. È già successo ad Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016 e Tokyo, nel 2021: nell’ultima edizione la Cina vinse 96 ori, più del doppio della Gran Bretagna seconda nel medagliere.
continua in
https://www.ilpost.it/newsletter/7364c18677912920c72fe4a2bbde76b5/
29 agosto 2024. Antonello Pasini, il climatologo censurato dal Tg1 sul cambiamento climatico: “Tagliata la mia frase, pazzesco”
Un taglietto strategico, bastano due-tre parole, e il cambiamento climatico è scomparso dal telegiornale. È l’operazione messa a punto dal Tg1 di Gianmarco Chiocci, l’ex direttore dell’Adnkronos fortemente voluto dalla premier Giorgia Meloni alla guida del principale tg Rai.
La vicenda riguarda Antonello Pasini, fisico del clima del clima del Cnr, che via social ha denunciato una sostanziale censura ai suoi danni. Le sue dichiarazioni erano state mandate in onda nell’edizione delle 13:30 di mercoledì 28 agosto: Pasini stava commentando il maltempo che ha colpito il Casertano e l’Irpinia causando danni, allagamenti e due dispersi.
continua in
https://www.unita.it/2024/08/29/antonello-pasini-climatologo-censurato-tg1-cambiamento-climatico/
Leggi anche
Cosa è Telemeloni, il format piagnone autoprodotto dalla premier che fa l’imitazione di se stessa…
Atreju: al TG1 il servizio “celebrativo” della festa di Fdi, esplode il caso della “propaganda meloniana” sulla Rai
29 agosto 2024. Propaganda al veleno contro i giudici sui trattenimenti amministrativi dei richiedenti asilo: a rischio lo Stato di diritto
Fulvio Vassallo Paleologo – pressenza.com
Agenzia PRESSENZA – Come era facile prevedere, la mancata convalida di quasi tutti i trattenimenti amministrativi disposti dal questore di Agrigento nei confronti di richiedenti asilo trasferiti nei giorni scorsi da Lampedusa nel centro di Porto Empedocle, provenienti da paesi terzi ritenuti “sicuri”, come nel caso della Tunisia, ha ridato spazio alla propaganda di destra per attaccare i giudici che non si allineano con l’indirizzo politico del governo, e applicano il Decreto Cutro (legge n.50 del 2023) tenendo conto dei limiti imposti dalla Costituzione e dalle norme di diritto sovranazionale, a garanzia dei diritti fondamentali di libertà e di difesa, che spettano a qualunque persona, quale che sia il paese di provenienza o la condizione giuridica nella quale si trova in frontiera ( in questo senso già nel 2001, si era pronunciata la Corte costituzionale con la sentenza n.105/2001).
continua in
https://www.pressenza.com/it/2024/08/2545002/
29 agosto 2024
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 918
RaiNews LIVE
L’Ucraina insiste: lasciateci attaccare la Russia in profondità. Borrell fa sponda, ira ungherese
Il tema al centro del Consiglio esteri dell’Ue, Tajani: da noi mai armi per colpire Mosca. Kiev: precipitato F-16 mentre respingeva attacco russo, morto il pilota. Sul campo, le forze di Mosca sono a meno di 10 km da Pokrovsk
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2024/08/guerra-in-ucraina-kiev-raffica-di-droni-russi-sullucraina-esplosioni-nella-notte-a-kiev-29fc9a3a-77a5-4fe9-977d-7358540d9cd1.html
https://www.rainews.it/archivio/storie/crisirussia-ucraina
LeMonde LIVE
En direct, guerre en Ukraine : la situation militaire est « extrêmement difficile » près de la ville de Pokrovsk, dans l’est de l’Ukraine, reconnaît Volodymyr Zelensky
Au cours de son allocution quotidienne, le président ukrainien a expliqué que « les efforts principaux de la Russie et les plus grandes forces [étaient] concentrés » dans cet important nœud logistique du Donbass.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE MINUTO PER MINUTO DAL 25 AL 31 AGOSTO
https://www.lemonde.fr/international/live/2024/08/29/en-direct-guerre-en-ukraine-la-situation-militaire-est-extremement-difficile-pres-de-la-ville-de-pokrovsk-dans-l-est-de-l-ukraine-reconnait-volodymyr-zelensky_6293863_3210.html
29 agosto. Reggio Emilia, Festa Nazionale dell’Unità: “Molto più di un Mercato: il futuro dell’UE in un mondo più grande”
Francesca Schianchi intervista Enrico Letta
29 agosto 2024. Parla D’Attore: “La ricostruzione della sinistra non dipende da Renzi”
«L’opposizione deve essere “patriottica” e guardare ai reali problemi del Paese. Lo Ius Scholae ormai è una realtà, ma FI non credo andrà fino in fondo. Il governo ha fatto errori con l’Europa e in autunno si vedranno le conseguenze»
Intervista di Umberto De Giovannangeli per unita.it
https://www.unita.it/2024/08/29/parla-dattore-la-ricostruzione-della-sinistra-non-dipende-da-renzi/
29 agosto 2024. Da Sigourney Weaver a Monica Bellucci: le donne che hanno inaugurato Venezia 81
Barbara Sorrentini – radiopopolare.it
Un’apertura con la D maiuscola quella di Venezia 81. Con l’attrice Sveva Alviti a condurre la cerimonia, il Leone d’Oro alla Carriera per Sigourney Weaver (grande sostenitrice di Kamala Harris), Isabelle Huppert Presidentessa di Giuria e un red carpet con le protagoniste di “Beetlejuice, Beetlejuice”: Wynona Rider, Monica Bellucci e Jenna Ortega. Il film d’apertura diretto da Tim Burton riprende i temi e parte del cast di quello suo del 1988 per tornare a mostrare con maggior tecnologia i mostri e i contatti con l’aldilà, creando una bizzarra relazione orrorifica tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
Questo inesplicabile contatto in bilico tra la vita e la morte la si ritrova anche in “Nonostante”, il film di e con Valerio Mastandrea che ha inaugurato la sezione Orizzonti. Nell’irrealtà della situazione, qui i tratti sono un po’ più a dimensione umana, accompagnando lo spettatore più a un’introspezione emotiva che a un filo narrativo logico. Un film poetico, fatto di atmosfere e sentimenti, di personaggi candidi che scoprono altre vie, lontane dalla normale quotidianità.
continua in
https://www.radiopopolare.it/al-via-venezia-81-tra-storia-star-e-serie-tv/
L’altra faccia dello sport
Quelli che gli “sport minori” li raccontano tutto l’anno
Il sito “OA Sport” segue tornei e gare in un modo tutto suo ed è un caso piuttosto unico in Italia, dove solitamente si parla quasi solo di calcio
Durante le Olimpiadi la testata online OA Sport per tutte le gare a cui partecipavano atlete, atleti o squadre italiani aveva una pagina con una diretta testuale che si aggiornava quasi ogni minuto. Le partite di pallavolo venivano raccontate punto a punto (non per modo di dire, letteralmente), gli incontri di scherma stoccata per stoccata e le gare di ciclismo aggiornate ogni chilometro: un lavoro complesso ma prezioso per chi non riusciva a guardare le gare, o comunque per chi non riusciva a seguirle tutte in contemporanea, e fondamentale per un sito che dice di essere «il Tempio dello Sport, ma anche delle Olimpiadi, che da noi non durano solo 15 giorni, ma ben 4 anni». OA Sport punta a dare lo stesso spazio a tutti gli sport, da quelli più seguiti a quelli considerati minori, non solo nel periodo olimpico, ma tutto l’anno appunto, seguendo le competizioni mondiali ed europee, i campionati nazionali e quelli giovanili.
continua in
https://www.ilpost.it/2024/08/29/oa-sport-sito-sportivo-cosa-fa-olimpiadi-paralimpiadi/?homepagePosition=3
29 agosto 2024. Roma, vasto incendio in via Monte Carnevale: fumo e cenere fino in centro
Nessuna persona risulta attualmente coinvolta
LaPresse – Un grosso incendio di sterpaglie è divampato dalle ore 12.15 in via Monte Carnevale a Roma, zona Muratella. L’odore acre del rogo, il fumo e la cenere hanno raggiunto perfino il centro della capitale. Nessuna persona risulta attualmente coinvolta. Sul posto quattro squadre dei vigili del fuoco ed il personale Dos e la Polizia Locale.
https://www.lapresse.it/cronaca/2024/08/29/roma-vasto-incendio-in-via-monte-carnevale-fumo-e-cenere-fino-in-centro/
29 agosto 2024. Arrestato l’ex-Br Bertulazzi, latitante dal 1980
Il terrorista, che deve scontare una condanna di 27 anni, sarà estradato dall’Argentina. L’«apprezzamento» della premier Meloni
Alla fine sarà estradato in Italia, Leonardo Bertulazzi, arrestato oggi in Argentina dopo la revoca dello status di rifugiato che aveva ottenuto nel 2004 proprio dall’Argentina e grazie alla reiterazione della richiesta di estradizione.
Leonardo Bertulazzi, nome di battaglia “Stefano”, membro della colonna genovese delle Brigate Rosse, deve espiare la pena di 27 anni di reclusione per il sequestro dell’ingegnere navale Piero Costa avvenuto a Genova il 12 gennaio del 1977, un sequestro pensato dalla colonna genovese per ottenere denaro e finanziare le azioni sovversive in divenire, come l’acquisto dell’appartamento di via Montalcini dove poi venne tenuto prigioniero Aldo Moro per il periodo del suo sequestro.
continua in
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/arrestato-l-ex-br-bertulazzi-latitante-dal-1980
29 agosto 2024. Brandizzo, la sindaca a un anno dalla strage sui binari: “Mantenere attenzione alta su sicurezza lavoro”
Nella notte tra il 30 e il 31 agosto 2023 cinque operai che svolgevano dei lavori furono travolti e uccisi da un treno. Sono otto gli indagati
Si avvicina il primo anniversario della strage ferroviaria di Brandizzo, nel torinese: nella notte tra il 30 e il 31 agosto 2023, cinque operai che svolgevano dei lavori sui binari della stazione sono stati travolti e uccisi da un treno. Kevin Laganà, Giuseppe Saverio Lombardo, Michael Zanera, Giuseppe Aversa e Giuseppe Sorvillo: questi i nomi delle vittime. La sindaca di Brandizzo, Monica Durante, ricorda la tragedia e afferma che “è doveroso ricordare le vittime per mantenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro“.
continua in
https://www.lapresse.it/cronaca/2024/08/29/brandizzo-la-sindaca-a-un-anno-dalla-strage-sui-binari-mantenere-attenzione-alta-su-sicurezza-lavoro/
29 agosto 2024. In ricordo di Libero Grassi, ucciso dalla mafia nel silenzio assordante degli imprenditori
“Il 29 agosto del 1991 qui è stato assassinato Libero Grassi. Imprenditore, uomo coraggioso, ucciso dalla mafia, dall’omertà dell’Associazione degli industriali, dall’indifferenza dei partiti, dall’assenza dello Stato”. Con questa frase scritta a mano la figlia Alice, il figlio Davide e il nipote Alfredo Chiodi hanno voluto ricordare in via Alfieri a Palermo l’imprenditore ucciso dalla mafia 33 anni fa. Con loro a commemorare un uomo che ha pagato con la vita la sua battaglia contro il pizzo e i boss, c’era anche Pietro Grasso, magistrato antimafia e poi presidente della Camera dei deputati.
Dure le parole del nipote Alfredo: “Le persone che sono qui ricordano mio nonno Libero, il resto della città difficile dirlo. Penso che sia responsabilità di chi conserva questa memoria avvicinarsi al resto della società. Per questo io quando posso vado nelle scuole a raccontare chi era mio nonno e qual è stato il suo impegno”.
https://www.strisciarossa.it/in-ricordo-di-libero-grassi-ucciso-dalla-mafia-nel-silenzio-assordante-degli-imprenditori/
29 agosto 2024. Cercare il Tiziano Terzani che è in noi percorrendo i sentieri dell’altro
Marco Brando – strisciarossa.it
In quale modo si può indagare sulla personalità di un grande giornalista e scrittore come Tiziano Terzani (Firenze 1938 – Orsigna, Pistoia, 2004)? Va fatta una premessa. L’esigenza di esplorare il percorso di uno scrittore è comprensibile e indispensabile. Non è esclusivamente una questione suscitata dall’umanissima curiosità nei confronti della vita del/della romanziere/a, poeta o saggista. L’interesse è giustificato anche dalla necessità di capire in modo compiuto quale sia il contesto in cui si colloca la sua opera.
continua in
https://www.strisciarossa.it/cercare-il-tiziano-terzani-che-e-in-noi-percorrendo-i-sentieri-che-conducono-allaltro/
29 agosto
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
29 agosto 2024. Forum Ambrosetti blindato. Comune, Questura e Piantedosi proibiscono qualsiasi iniziativa critica
La Questura di Como ha imposto una sorta di “zona rossa” sull’intero territorio comunale, vietando qualsiasi iniziativa pubblica, anche quelle più simboliche come una biciclettata di 45 minuti o una camminata in gruppo. Da Il Fatto
L’annuale Forum Ambrosetti che si svolge a Cernobbio è uno dei riti in cui si celebra il pensiero unico delle élite al potere. Non siamo ai livelli del World Economic Forum di Davos ma neppure troppo distanti. Il parterre è solitamente ricco e prestigioso: banchieri centrali, politici italiani e internazionali, economisti, imprenditori, finanzieri, opinionisti (mai veramente critici) etc.. È, in fondo, una sempre più stanca (auto) celebrazione della visione di chi comanda. Lo spiegamento di forze dell’ordine è imponente. Ci sono una serie di panel a cui, chi non è relatore, paga per partecipare e avere informazioni su “come gira il mondo”.
continua in
https://sbilanciamoci.info/forum-ambrosetti-blindato-comune-questura-e-piantedosi-proibiscono-qualsiasi-iniziativa-critica/
29 agosto 2024. Le tante bugie del governo sulle pensioni
Per la Cgil “l’esecutivo ha un solo obiettivo: fare cassa”. Dopo il fallimento di Quota 103, ecco tutte le ipotesi in campo
Marta Nicoletti – collettiva.it
“È evidente che, nonostante i continui slogan e le promesse fatte in campagna elettorale, il governo ha un solo obiettivo: fare cassa ancora una volta sulle pensioni”. Così la segretaria confederale della Cgil, Lara Ghiglione, in merito alle numerose ipotesi riguardanti le pensioni emerse nelle ultime settimane.
“Le due leggi di Bilancio approvate fino ad oggi – prosegue la dirigente sindacale – lo dimostrano chiaramente: dai tagli alla perequazione delle pensioni, con cui il governo ha fatto cassa fino al 2032 per ben 61,3 miliardi di euro lordi, fino alla revisione delle aliquote di rendimento per i dipendenti pubblici, che riguarderà più di 700 mila lavoratori e consentirà all’esecutivo di tagliare altri 61,3 miliardi fino al 2043”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/le-tante-bugie-del-governo-sulle-pensioni-ip2k85d3
29 agosto 2024. L’Assegno unico non si tocca
Daniela Barbaresi, Cgil: “Ci opporremo con forza ai tagli. Il governo intervenga subito per superare discriminazioni verso i lavoratori stranieri”
Antonio Fama – collettiva.iut
“Ci opporremo con forza a tagli alle risorse o limitazioni nell’accesso all’Assegno unico ma ribadiamo la necessità che il governo intervenga subito per superare ogni discriminazione, a partire da quella che riguarda i figli residenti nei Paesi d’origine”. Lo afferma la segretaria confederale della Cgil Daniela Barbaresi, commentando la notizia secondo cui il governo starebbe lavorando a una riforma della misura, con tagli delle risorse oggi destinate a coloro che percepiscono il minimo di 57 euro, perché non hanno presentato l’Isee o hanno un reddito superiore ai 45 mila euro.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/welfare/lassegno-unico-non-si-tocca-nc5k2x2o
28 agosto 2024. Incidente mortale sulla A7: i sindacati chiedono più sicurezza
I sindacati tornano a puntare il dito sulla scarsa sicurezza sui luoghi di lavoro, dopo l’incidente mortale di lunedì scorso lungo l’autostrada A7.
A poche ore dall’ennesimo incidente mortale in un cantiere in autostrada – quello sulla A7, tra i caselli di Serravalle Scrivia e Vignole Borbera, nell’Alessandrino, dove ha perso la vita l’autista di un furgone ed è rimasto ferito un operaio – i sindacati tornano a puntare il dito sulla scarsa sicurezza in questi luoghi di lavoro. Sicurezza che dovrebbe essere una priorità assoluta, specie in un contesto di estrema delicatezza come quello autostradale, con più verifiche, formazione e precauzioni nelle fasi di subappalto dei lavori.
La vittima dell’infortunio di lunedì scorso si chiamava, Romano Darin Pagnetto, aveva 68 anni e risiedeva a Venezia: con il suo furgone, utilizzato per il trasporto di esche per la pesca, stava percorrendo l’autostrada verso il capoluogo ligure quando, verso le 22.30 ha travolto uno dei lavoratori – un 50enne di Genova – che stava allestendo il cantiere e che è rimasto schiacciato contro il guardrail, poi ricoverato all’ospedale di Novi Ligure. Secondo i rilievi effettuati dagli agenti della Polizia stradale di Genova, sezione Sampierdarena, il mezzo condotto da Romano Darin Pagnetto procedeva ad alta velocità ed è morto sul colpo.
https://telecitynews24.it/cronaca/incidente-mortale-sulla-a7-i-sindacati-chiedono-piu-sicurezza/
TG3 Edizione delle ore 20.00 del 28 agosto
https://www.rainews.it/notiziari/tg3/video/2024/08/Tg3-Linea-Notte-del-28082024-715442c7-e243-470d-a028-97a21e148443.html
RAI News24 edizione in onda ora
https://www.rainews.it/notiziari/rainews24
TG3 Archivio
https://www.rainews.it/notiziari/tg3/archivio
I giornali di oggi mercoledì 28 agosto nella rassegna stampa di Rainews24
https://www.rainews.it/video/2024/08/i-giornali-di-oggi-nella-rassegna-stampa-di-rainews24-730565b6-fafa-4cf0-a315-5cfa0e4fed16.html
Frana nel Casertano, due persone disperse. Nubifragio in Irpinia | Fango invade strade | Il racconto del sindaco a Rainews | Alluvione lampo a Baiano
RaiNews LIVE
Nubifragio in Irpinia. Acqua e fango hanno invaso strade e abitazioni al confine tra le province di Avellino e Napoli
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2024/08/frana-di-fango-e-detriti-nel-casertano-dispersi-madre-figlio-maltempo-temporali–f43e3ca5-6376-4248-a290-24fc41814138.html
28 agosto 2024. La cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Parigi
Circa 4.400 atleti di 184 delegazioni hanno sfilato sugli Champs-Élysées e in place de la Concorde si sono esibiti ballerini con disabilità
Mercoledì sera a Parigi sono iniziate le Paralimpiadi con una cerimonia di apertura sugli Champs-Élysées. Circa 4.400 atleti di 184 delegazioni hanno sfilato lungo il celebre viale da place Charles-de-Gaulle, dove si trova l’Arco di Trionfo, fino a raggiungere place de la Concorde, dove sono state allestite tribune per circa 35mila posti e un palco. È stata dunque la seconda cerimonia d’apertura della storia delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, dopo quella di alcune settimane fa sulla Senna, a essere stata organizzata fuori da uno stadio olimpico.
continua in
https://www.ilpost.it/2024/08/28/foto-cerimonia-apertura-paralimpiadi-parigi/?homepagePosition=0
Leggi anche
Atlete, atleti e squadre da seguire alle Paralimpiadi di Parigi
Il racconto dello sport paralimpico è cambiato
Spigolature olimpiche
La Newsletter olimpica de il Post
Parì – L’officina delle Paralimpiadi
Da una settimana nel villaggio paralimpico ha aperto uno spazio di circa 700 metri quadrati che è in sostanza un grande centro di riparazione per carrozzine, protesi e tutte le attrezzature specifiche che possono servire agli atleti paralimpici. Fa un lavoro essenziale, in questi giorni è già frequentatissimo ed è aperto dalle 8 del mattino alle 11 di sera. Durante le Olimpiadi non c’era, naturalmente.
È gestito dall’azienda tedesca Ottobock, che offre questi servizi già da 36 anni sia alle Paralimpiadi estive che a quelle invernali, e attualmente ha un accordo per farlo fino al 2032. Ottobock nacque nel 1919 per produrre arti artificiali per i reduci della Prima guerra mondiale, che fino a quel momento dovevano andare da falegnami o ferramenta. Oggi è un’azienda molto grande e ultraspecializzata, con un fatturato di 1,3 miliardi di euro nel 2023. Una particolarità è che durante i Giochi tutti i suoi servizi sono offerti gratuitamente.
continua in
https://www.ilpost.it/newsletter/185339b9460415f9211bd64144d71e88/
28 agosto. Il racconto dello sport paralimpico è cambiato
Nelle campagne promozionali e sui social, atlete e atleti sono meno “superumani” di una volta e delle loro disabilità si può addirittura scherzare
Per le Paralimpiadi di Londra 2012 la televisione pubblica britannica Channel 4, che trasmetteva i Giochi, fece un’estesa campagna pubblicitaria intitolata «Eccovi i superumani», che ebbe grande risonanza mediatica internazionale e negli anni successivi influenzò molto il racconto dello sport paralimpico. Non fu la prima o l’unica di quel tipo, ma è tuttora una delle più note e ricordate. Da qualche tempo il movimento paralimpico sta facendo diversi sforzi per liberarsi da quella retorica, che vede gli atleti con disabilità come persone “speciali” o “supereroi”, da esaltare per il solo fatto che riescano a partecipare alle Paralimpiadi.
Da alcuni anni, e in vista delle Paralimpiadi di Parigi 2024, il Comitato paralimpico internazionale ha avviato un tipo di comunicazione che ha l’obiettivo di far concentrare il pubblico più sull’attività sportiva degli atleti paralimpici che sulla loro storia di persone disabili; che spieghi le particolarità di certi sport meno noti e che mostri le difficoltà degli atleti legate alle disabilità come una parte dei molti problemi che qualsiasi sportivo di alto livello deve affrontare, senza drammatizzarle. Gli atleti paralimpici stessi ultimamente hanno preso sempre più spesso posizione per chiedere di essere trattati appunto come tutti gli atleti professionisti, piuttosto che come persone e atleti in qualche modo “speciali”.
continua in
https://www.ilpost.it/2024/08/28/racconto-sport-paralimpiadi-sta-cambiando-parigi-2024/
28 agosto 2024. Disabilità. «Ore di assistenza tagliate ogni anno. E mia figlia da sola in classe»
La sofferenza della mamma di una studentessa autistica: la sentenza del Consiglio di Stato ci penalizza ulteriormente. «E ogni anno non sappiamo che insegnante avrà nostra figlia»
Pino Ciociola – avvenire.it
Cita, riadattandolo, John Donne: «Per chi suona la campanella? Mica per tutti». E poi «succede di sentirsi dire quella parola terribile…». Chiara (nome di fantasia, preferisce evitare quello vero e magari problemi dopo, ndr) ha una figlia quattordicenne, autistica, fra tre settimane entra in seconda media, vivono in un città della provincia di Roma, poco più di quarantamila abitanti. La sentenza del Consiglio di Stato (senza soldi per l’assistenza scolastica dei disabili, questa si taglia) l’ha fatta arrabbiare il giusto e per niente sorprendere: «Conosco moltissime famiglie, per non dire tutte, che da sempre hanno questo problema», spiega subito. «Ogni anno, quando a settembre si ricomincia con la scuola, non si sa mai chi avrà e quando e quante ore di assistenza. Per non parlare, poi, del sostegno».
continua in
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/ore-di-assistenza-tagliate-ogni-annoe-mia-figlia
28 agosto 2024. Il PD riparte dalla Festa dell’Unità per battere Meloni
Per il Pd inizia un anno importantissimo. L’obiettivo è quello: fermare la destra. Riportare il paese nel solco della sua storia democratica. Non c’è un esempio da seguire. L’Italia deve diventare il laboratorio di una nuova strategia.
Piero Sansonetti – unita.it
Le feste dell’Unità hanno sempre avuto una grande importanza nella storia della sinistra. Per due ragioni. Hanno rappresentato un momento decisivo del rapporto tra partito e popolo. Spesso sono state il teatro delle svolte politiche. Le feste dell’Unità nascono nel momento nel quale il Pci – che era un partito piccolo ma aveva avuto il merito di essere il luogo centrale dell’antifascismo, e poi della resistenza – iniziò la sua rapidissima trasformazione da “partito di quadri”, come si diceva allora, a partito di massa.
Le prime feste si svolsero in alcune piccole città del Nord. Poi nel 1948 nasce la festa nazionale (allora si chiamava “Festival”, prima ancora che nascesse il festival di Sanremo). Si svolse a Roma e radunò un numero impressionante di persone. Centinaia di migliaia. Il comizio finale fu tenuto da Togliatti e da Ingrao, poche settimane dopo l’attentato di luglio che aveva portato Togliatti vicinissimo alla morte, e pochi mesi dopo la devastante sconfitta elettorale (49% a 30%) subìta dal fronte popolare (comunisti e socialisti) contro la Dc di De Gasperi. Togliatti nel comizio annunciò la lunga marcia del movimento operaio.
continua in
https://www.unita.it/2024/08/28/il-pd-riparte-dalla-festa-dellunita-per-battere-meloni/
Leggi anche
Intervista a Cecilia D’Elia: “Governo Meloni? Carceri disumane e ostacoli all’aborto, se non è svolta autoritaria questa”
Goffredo Bettini: “Superare le divisioni, il PD si rafforza col modello francese”
“Il Pd guiderà la sinistra italiana in Europa”, parla Matteo Ricci
28 agosto 2024. “Così il nuovo piano di pace di Kiev allarga la guerra con l’aiuto della Nato”
Gli ultimi attacchi aerei russi sull’Ucraina procedono in parallelo con l’avanzata nel Donbass. Kiev punta invece a coinvolgere i Paesi Nato
Marco Bertolini – ilsussidiario.net
Zelensky adesso parla di un piano di pace che presenterà agli USA. Ma dopo l’attacco a Kursk, i russi non saranno tanto disposti a dargli retta. E poi, osserva Marco Bertolini, generale già comandante del COI e della Brigata Folgore in diversi teatri operativi, dall’Afghanistan al Kosovo, non è detto che le sue intenzioni siano proprio quelle. Anzi, l’incursione in Russia potrebbe essere l’ennesimo tentativo di coinvolgere nella guerra qualche Paese amico o la NATO. E siccome l’attacco è stato ideato proprio in collaborazione con qualche intelligence occidentale, questo vuol dire che probabilmente c’è già qualcuno disposto ad assecondare la richiesta ucraina di aiuto.
continua in
https://www.ilsussidiario.net/news/ucraina-cosi-il-nuovo-piano-di-pace-di-kiev-allarga-la-guerra-con-laiuto-della-nato/2745068/
Leggi anche
PAPA E UCRAINA/ Chiesa russo-ortodossa bandita per legge, c’è una libertà che nessuno Stato deve toccare
Guerra Ucraina-Russia ultime notizie/ Forze Kiev al confine di Belgorod, Aiea visita centrale nucleare Kursk
SPY FINANZA/ Dalla Fed al Golfo, il 2007 nascosto dietro il prossimo taglio dei tassi
RUSSIA-UCRAINA/ “Donbass, Bielorussia, Kursk: si sta facendo di tutto per non negoziare”
28 agosto 2024
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 917
RaiNews LIVE
Zelensky: “A Pokrovsk situazione difficile. Ma cresce il territorio russo sotto il nostro controllo”
Colpite tutte le centrali idroelettriche ucraine, produzione giù del 40%. Stoltenberg: “La Nato intensifica il sostegno”. Attacchi in Russia, altri due depositi di petrolio in fiamme
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2024/08/ucraina-attacca-regione-bryansk-3-feriti-zelensky-oggi-dialogo-con-putin-sarebbe-privo-di-senso-017d7af7-e433-4b02-a9e8-5dbc06b93785.html
https://www.rainews.it/archivio/storie/crisirussia-ucraina
LeMonde LIVE
En direct, guerre en Ukraine : la situation militaire est « extrêmement difficile » près de la ville de Pokrovsk, dans l’est de l’Ukraine, reconnaît Volodymyr Zelensky
Au cours de son allocution quotidienne, le président ukrainien a expliqué que « les efforts principaux de la Russie et les plus grandes forces [étaient] concentrés » dans cet important nœud logistique du Donbass.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE MINUTO PER MINUTO DAL 25 AL 31 AGOSTO
https://www.lemonde.fr/international/live/2024/08/28/en-direct-guerre-en-ukraine-reunion-mercredi-du-conseil-otan-ukraine_6293863_3210.html
28 agosto 2024. Chi sono i 66 detenuti che si sono tolti la vita nelle carceri italiane dall’inizio dell’anno: i nomi e le loro storie
Una mattanza senza fine: si tratta di persone, non di numeri. Avevano un nome, un volto, una famiglia, degli amici
Andrea Aversa – unita.it
Se aggiungessimo Ivano, 63 anni, morto lo scorso 21 agosto nel carcere di Firenze (la cui causa del decesso, secondo il rapporto di Ristretti Orizzonti, è ancora in via di accertamento), Ousmane Sylla, 22enne originario della Guinea che si è tolto la via lo scorso 4 febbraio nel Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di Ponte Galeria, periferia di Roma e sette agenti della Polizia Penitenziaria, le persone che fino ad oggi, nel 2024, hanno messo fine alla propria esistenza all’interno di un carcere sarebbero 75. Un numero mostruoso, un tragico record che sta incarnando la strage di Stato rispetto alla quale la politica è ancora indifferente e incapace di porre rimedio. Per ora, i suicidi ‘ufficiali’ sono stati 66. Stiamo parlando di persone, non solo di numeri.
continua in
https://www.avvenire.it/attualita/migranti
Leggi anche
Restare in cella, digiuno e battitura: la protesta organizzata dei detenuti nelle carceri
Mattarella, Meloni e Nordio visitate le carceri e fate qualcosa per gli invisibili: l’appello
Russia, rivolta in un carcere di massima sicurezza: l’ombra dell’Isis, ci sono vittime e ostaggi
Nessuno tocchi Caino “boicottato” in carcere, i detenuti non possono iscriversi: battersi contro l’ergastolo è un crimine
28 agosto
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
28 agosto 2024. È allarme per l’industria italiana
I dati Istat certificano la flessione dei fatturati, ormai una tendenza. Pino Gesmundo, Cgil: “Urgenti politiche industriali e aumento dei salari”
Industria e servizi faticano. Gli ultimi dati Istat sul fatturato di questi settori “mostrano un’allarmante tendenza a registrare flessioni sempre maggiori sia in valore annuo (-3,7 per cento) che in volume (-3,3 per cento)”. È quanto afferma il segretario confederale della Cgil, Pino Gesmundo.
Per il dirigente sindacale, “le ragioni sono da ricercare nella mancanza di strategie in grado di mettere il sistema industriale italiano in condizione di crescere e di competere. Fatto questo ancora più grave perché avviene nel bel mezzo delle due grandi transizioni: ecologica e digitale. Occorre utilizzare correttamente le diverse risorse a disposizione, a partire dai fondi del Pnrr per fare investimenti strutturali e lungimiranti che siano in grado di far crescere l’economia del Paese”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/economia/e-allarme-per-lindustria-italiana-gk3gzx9o
28 agosto. Arrestati in Emilia i caporali delle badanti
Le donne lavoravano senza orari e riposi per paghe irrisorie. Una rete smantellata grazie alle denunce della Cgil di Modena
Davide Colella – collettiva.it
In una recente inchiesta sullo sfruttamento di badanti in diverse località emiliane, tre persone sono state arrestate per le accuse di associazione per delinquere, caporalato e truffa. Si tratta di due fratelli, una 57enne e un 29enne di origine campana ma residenti a Ferrara, titolari dell’agenzia Cop Assistenza, e di una donna marocchina residente nel reggiano individuata dagli inquirenti come la presunta caporale dell’organizzazione. I tre, non nuovi a condotte di questo genere, riuscivano a trovare persone che, per bisogno, erano disposte a lavorare a qualsiasi condizione, e da queste traevano enormi profitti illeciti.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/arrestati-in-emilia-i-caporali-delle-badanti-mrcbpppz
27 AGOSTO 2024 – MORTI SUL LAVORO
Tragedia a Vimercate, uomo muore schiacciato sotto una balla di fieno da 800 chili
E’ morto, schiacciato sotto una balla di fieno. Quasi 800 chili di paglia che non gli hanno lasciato scampo. Tragedia nel pomeriggio di martedì 27 agosto a Vimercate, in Brianza.
Pochi minuti prima delle 16.30 all’interno dell’azienda agricola Il Sole, in via Torquato Tasso, nella frazione Velasca, sono intervenuti i carabinieri insieme ai mezzi di emergenza del 118 e ai vigili del fuoco in seguito a una richiesta di soccorso per un uomo schiacciato sotto il peso di una balla di fieno.
continua in
https://www.monzatoday.it/cronaca/morto_balla-fieno-vimercate.html
Leggi anche
Chi è la vittima della tragedia a Vimercate
27 agosto 2024. Malore in cantiere durante l’installazione di un ponteggio: operaio edile di 47 anni stramazza a suolo e muore a Orsago
ORSAGO (TREVISO) – Tragedia nel pomeriggio in un cantiere edile a Orsago dove ha perso la vita un operaio di 47 anni, stroncato da un malore improvviso. L’uomo, Antonio Gava, residente a Godega Sant’Urbano e dipendente della Ennepi Costruzioni Generali srls di Vittorio Veneto, si è sentito male mentre lavorava con altri colleghi in via 1. maggio durante i lavori di installazione di un ponteggio. Sul posto, allertati dagli altri operai, sono intervenuti gli operatori del Suem e i carabinieri di Cordignano
L’uomo, già in gravissime condizioni, è stato trasportato d’urgenza verso il più vicino ospedale ma per lui non c’è stato nulla da fare ed è morto durante il trasferimento. Sul posto è intervenuto anche personale dello Spisal di Montebelluna che ha raccolto le prime testimonianze escludendo subito responsabilità di terzi o cadute traumatiche. Gava è rimasto vittima di un malore fulminante.
https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/operaio_morto_cantiere_edile_malore_orsago-8319284.html?refresh_ce
TG3 Edizione delle ore 23.45 del 26 agosto
https://www.rainews.it/notiziari/tg3/video/2024/08/Tg3-Linea-Notte-del-26082024-fb4d6758-5824-492d-8331-8cc19b235e7d.html
RAI News24 edizione in onda ora
https://www.rainews.it/notiziari/rainews24
TG3 Archivio
https://www.rainews.it/notiziari/tg3/archivio
I giornali di oggi martedì 27 agosto nella rassegna stampa di Rainews24
https://www.rainews.it/video/2024/08/rassegna-stampa-2608-ef34b1dc-d4fa-49c8-ab5a-9d593b00fd2e.html
27 agosto 2024. Chi può viaggiare con mamma?
La presidente del Consiglio vuole dimostrare che il suo incarico è compatibile con l’essere madre, ma per le lavoratrici la situazione è molto diversa
Patrizia Pallara – collettiva.it
Quale modello di maternità propone la presidente del Consiglio Giorgia Meloni? Quella di una donna che porta la figlia Ginevra con sé al lavoro, nelle visite di Stato come quella in Cina, che vuole dimostrare che il suo incarico è compatibile con l’essere madre, così non ci saranno più scuse per coloro che usano questo come pretesto per non far avanzare le donne sul posto di lavoro.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/italia/chi-puo-viaggiare-con-mamma-hm0vawk4?guid=nl-1724829308
27 agosto 2024. Se l’arte di governare si trasforma in cabaret. Meloni annuncia con un video il suo ritorno a Palazzo Chigi
Oreste Pivetta – strisciarossa.it
“Eccomi qua! Sono ricomparsa… Ritirate le unità…”. E’ ricomparsa, annichilendo le speranze di quanti la davano ormai per persa, in fuga in qualche misterioso atollo. “Eccomi qua!” : come si faceva da bambini quando si giocava a nascondino o, meglio ancora, quando apparendo all’improvviso dall’ombra si voleva spaventare la compagna o il compagno di giochi o come al circo dei nostri tempi quando entravano in scena i pagliacci, saltando, sghignazzando, allargando le braccia in volo.
continua in
https://www.strisciarossa.it/se-larte-di-governare-si-trasforma-in-cabaret-meloni-annuncia-con-un-video-il-suo-ritorno-a-palazzo-chigi/
27 agosto 2024. Meloni e von der Leyen, tra le due ex amiche è gelo “Fitto”: per il Pnrr in pole c’è Mantovano
Dal finale di partita europea, perché questo sarà la definizione della Commissione, si otterrà una indicazione chiara di quali saranno in futuro i rapporti tra la Commissione stessa e l’Italia che non ha votato a favore della ri-presidenza von der Leyen
L’Italia è uno dei cinque Paesi sui 27 dell’Unione che non ha ancora indicato ufficialmente il suo commissario europeo, l’unico tra quelli più importanti. Il ritardo è a prima vista poco comprensibile dal momento che da mesi è noto che si tratterà del ministro responsabile dell’attuazione del Pnrr, Raffaele Fitto. Le voci di corridoio di palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea a Bruxelles, vogliono la presidente von der Leyen piuttosto irritata per il ritardo e convinta che faccia parte di una manovra per forzarla ad assegnare all’italiano un posto di massimo rilievo.
continua in
https://www.unita.it/2024/08/27/meloni-e-von-der-leyen-tra-le-due-ex-amiche-e-gelo-fitto-per-il-pnrr-in-pole-ce-mantovano/
Leggi anche
“Von der Leyen non ripeta gli errori degli ultimi due anni andando a braccetto con Meloni”, parla Marco Tarquinio
Intervista a Piero De Luca: “Pnrr? Con Meloni è diventato il Piano Nazionale dei Ritardi e dei Rinvii”
L’Ue cerca un contentino per blindare von der Leyen e giubilare la Meloni
27 agosto 2024. I cattolici non possono approvare l’autonomia differenziata che contrappone Nord e Sud dell’Italia, spiega il vice presidente Cei, mons. Francesco Savino
Il 24 maggio la Conferenza episcopale italiana ha preso posizione in modo netto: “L’autonomia differenziata rischia di minare il principio di solidarietà”. Sottolinea il presidente dei vescovi, card. Matteo Maria Zuppi: “Abbiamo fatto un documento ufficiale, quello che dovevamo dire lo abbiamo detto, si vede che non ci hanno preso sul serio, che dobbiamo fare?”. Critici i vescovi anche sul premierato: “Ho risposto io con una raccomandazione per tutti e la ribadirei – ha detto Zuppi – Se vogliamo che durino (le riforme ndr) devono avere un coinvolgimento di tutti, cerchiamo di fare tutti quanti il possibile perché sia così”. Parole, quelle del presidente della Cei, pronunciate a margine di un convegno con esponenti del governo.
continua in
https://www.farodiroma.it/i-cattolici-non-possono-approvare-lautonomia-differenziata-che-contrappone-nord-e-sud-dellitalia-spiega-il-vice-presidente-cei-mons-francesco-savino/
27 agosto 2024. L’autonomia differenziata come nuova forma di Signoria di tipo regional-capitalistico
Michele Lucivero – pressenza.com
Sbaglia chi pensa oggi che il vero tema dell’Autonomia Differenziata sia solo il trasferimento di poteri dallo Stato alle Regioni; chi pensa che si tratti di un mero passaggio istituzionale dal centro alla periferia, in accordo ad un progetto di devolution che renderà più efficiente la macchina burocratica.
Sbaglia chi ragiona oggi, nella situazione specifica che si è determinata con il sopravvento dell’economia capitalistica con centri di potere deterritorializzato, con le categorie del federalismo del socialista meridionalista Gaetano Salvemini, del lombardo Carlo Cattaneo o addirittura di un Giuseppe Ferrari, anarchico milanese, ai quali, forse, si sono ispirati tanto i leghisti quanto alcuni piddini, come Bonaccini, che pur l’aveva sostenuta, salvo poi avversarla in un secondo momento.
continua in
https://www.pressenza.com/it/2024/08/lautonomia-differenziata-come-nuova-forma-di-signoria-di-tipo-regional-capitalistico/
27 agosto 2023. Naufragio Bayesian, il comandante James Cutfield si avvale della facoltà di non rispondere
Le nuove iscrizioni sarebbero un atto dovuto. Il primo ufficiale Tijs Koopman potrebbe finire nel registro degli indagati insieme a Cutfield. L’equipaggio ancora in hotel. Preoccupazione per i circa 18mila litri di carburante nel serbatoio
Si è avvalso della facoltà di non rispondere James Cutfield, il capitano 51enne del veliero Bayesian, davanti ai pm della Procura di Termini Imerese. L’interrogatorio è iniziato alle ore 15 ed è terminato dopo che i pm hanno letto i capi di imputazione al comandante della barca a vela affondata lunedì scorso, 19 agosto, che al momento non ha alcun obbligo di restare, ma potrebbe rimanere ancora in Italia per parlare con i suoi legali e decidere una strategia difensiva.
continua in
https://www.rainews.it/articoli/2024/08/veliero-bayesian-affondato–tromba-marina-porticello-sicilia-inchiesta-linterrogatorio-comandante-james-cutfield-indagato-naufragio-serbatoio-tijs-koopman-cf885822-6dbf-4380-8951-ab38990dc722.html
27 agosto 2024
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 916
RaiNews LIVE
Volodymyr Zelensky: presenterò a Biden, Harris e Trump un piano per porre fine alla guerra
Offensiva su Kursk, il capo dell’Aiea Rafael Grossi alla centrale nucleare: “Si rischia un incidente”. Il generale Syrsky: occupati 1294 km² di territorio russo, fatti 600 prigionieri. Il governatore di Belgorod: tentano di sconfinare anche qui
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2024/08/nuovo-decollo-di-bombardieri-russi-scatta-allarme-in-ucraina-biden-russia-non-avra-mai-successo-afa88055-06c8-4251-8b3f-a6f09a2181a4.html
https://www.rainews.it/archivio/storie/crisirussia-ucraina
LeMonde LIVE
En direct, guerre en Ukraine : réunion mercredi du conseil OTAN-Ukraine
Le ministre de la défense ukrainien, Roustem Oumerov, fera un point avec ses alliés « sur la situation sur le champ de bataille et les besoins prioritaires », a expliqué une porte-parole de l’Alliance atlantique.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE MINUTO PER MINUTO DAL 25 AL 31 AGOSTO
https://www.lemonde.fr/international/live/2024/08/26/en-direct-guerre-en-ukraine-une-frappe-russe-sur-un-hotel-a-kramatorsk-tue-un-collaborateur-de-reuters-et-fait-deux-blesses_6293863_3210.html
27 agosto 2024. Il veleno dell’etica della contorsione
Alberto Bradanini per lafionda.org
(…) Quando si riflette su disgrazie e turbolenze della scena internazionale è pratica diffusa occultare il nome di chi le ha generate, gli Stati Uniti, e non per disattenzione o scarsa memoria, ma per corruzione, morale o materiale. Va detto e ripetuto che con Stati Uniti non intendiamo il popolo americano, quei 335 milioni di abitanti anch’essi spremuti e sottomessi, ma quello 0,1% che come una piovra proietta ovunque la sua ombra vorace. Le 800 basi militari in 145 paesi al mondo sono notoriamente incaricate di aiutare le anziane signore ad attraversare la strada o, en passant, proteggere la sicurezza americana a 10 mila chilometri di distanza: un abisso di falsità che la metà basta a ubriacare la mente. Solo un’incomprensibile cecità da parte della società e della classe una volta dirigente dell’Europa, da tempo umiliata e devitalizzata dalla propaganda dominante, impedisce di prendere atto di tale metastasi.
La buonanima di H. Kissinger – uno dei maggiori organizzatori di colpi di stato che la storia ricordi – affermava con tono canzonatorio che “essere nemico degli Stati Uniti è pericoloso, ma esserne amici è fatale”. Passato egli a miglior vita, e soprattutto alla luce dei profondi cambiamenti in corso sulla scena planetaria, l’ora sembrerebbe giunta per sfidare tale indecente canzonatura, prendendo distanza dall’impero e verificando l’attendibilità della minaccia occulta del caro estinto. W. Churchill, non K. Marx, affermava che non sono i nemici che dobbiamo temere. Essi sono davanti a noi e li guardiamo in faccia, ma i falsi amici, di solito alle nostre spalle e con un pugnale in mano. (…)
continua in
https://www.lafionda.org/2024/08/27/il-veleno-delletica-della-contorsione/
Alberto Bradanini è un ex-diplomatico. Tra i diversi numerosi incarichi ricoperti, è stato Ambasciatore d’Italia a Teheran (2008-2012) e a Pechino (2013-2015). È attualmente Presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea. Ha pubblicato “Oltre la Grande Muraglia” Ed. Bocconi 2018; “Cina, lo sguardo di Nenni e le sfide di oggi”, Ed. Anteo 2012; in uscita in gennaio 2022 “Cina, l’irresistibile ascesa, Ed. Sandro Teti.
27 agosto 2024. “In Palestina le destre danno la caccia al nemico musulmano. Oggi Pertini sarebbe considerato fan di Hamas”, parla Smeriglio
“C’è una nuova forma di colonialismo: non l’esportazione della democrazia ma del mercato delle armi. Una vera sinistra si deve fondare sul pacifismo e il tema non è il campo largo ma come allargare il campo”
Intervista di Umberto De Giovannangeli per unita.it
(…) Il pensiero progressista è quasi del tutto sottomesso alla centralità del mercato finanziario globale e alla opzione bellica. Con una certa idea di superiorità culturale da avvenuta secolarizzazione senza più ideologie, religioni, empatia, miti, epiche, che incoraggia approcci neo-coloniali utilizzando strumentalmente, quando serve, la leva della libertà individuale. Non più la “democrazia” ma il mercato esportato sulla punta del fucile. Dall’altro lato le destre razziste e sovraniste, ugualmente guerrafondaie, legate a forme di mercato più nazionali puntano spesso sull’isolazionismo con uno sguardo benevole verso Putin e Netanyahu. Inoltre, le destre estreme hanno sostituito lo stigma dell’ebreo con quello dell’arabo musulmano che minaccia il mondo da lontano, e anche da vicino di casa. Giochiamo con il fuoco felici di farlo, con una Europa ridotta a comparsa e una sinistra che rinuncia ad una vocazione fondativa: la pace come opzione politica. La sinistra ha senso se avrà voglia di ri-significare la parola socialismo, anzi socialismo eco pacifista. Nel fuoco dell’escalation in corso fatta di attacchi “preventivi” israeliani in Libano, Iran, Siria, è fondamentale continuare a testimoniare un altro modo di intendere le relazioni tra gli esseri umani e tra i popoli. Bisogna evitare arruolamenti a nostra insaputa, disertare e squarciare il velo ipocrita dello Stato di diritto utilizzato con doppio o triplo standard a seconda di ciò che serve all’occidente. (…)
27 agosto 2024. Geo Barents fermata dal Viminale per 60 giorni, la nave di MSF bloccata dopo aver salvato 191 migranti: “Bugie dei libici”
La scure del Viminale si abbatte ancora una volta sulle navi delle Ong che si occupano di salvare vite nel Mediterraneo. Ultimo caso è quello che vede coinvolta la nave di ricerca e soccorso Geo Barents, di proprietà di Medici senza frontiere, sottoposta a fermo amministrativo per 60 giorni e a una sanzione pecuniaria di 3300 euro.
A eseguire il provvedimento è stato il personale della Polizia di Stato, insieme agli operatori della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto di Salerno, dove l’imbarcazione battente bandiera norvegese questa mattina è arrivata con a bordo 191 migranti salvati nel Mediterraneo in cinque diverse operazioni di soccorso.
continua in
https://www.unita.it/2024/08/27/geo-barents-fermata-viminale-60-giorni-nave-msf-migranti/
Leggi anche
Humanity è legale, Libia e Piantedosi no
Migrantes, la Chiesa scende in mare finanziando una sua barca per affiancare Mediterranea (con la benedizione del Papa)
Storia di W., profugo-ragazzino di 15 anni: “I libici non mi hanno ucciso perché gli servivo come interprete”
27 agosto 2024. In Francia Macron ha escluso di nominare un primo ministro della coalizione di sinistra
Che era arrivata prima alle elezioni ma che secondo il presidente non avrebbe la maggioranza in parlamento: oggi comincia un nuovo giro di consultazioni
Lunedì, in Francia, è andato a vuoto il primo giro di consultazioni per formare un nuovo governo. Martedì ne comincia un secondo, a cui però non parteciperà la sinistra, che contesta la scelta del presidente Emmanuel Macron di non nominare un nuovo primo ministro, o una nuova prima ministra, appartenenti al Nuovo Fronte Popolare (NFP), la coalizione di sinistra arrivata prima alle elezioni di oltre un mese fa. La ragione, citata da Macron, è che da solo il NFP non ha la maggioranza in parlamento, come d’altra parte nessuno degli altri schieramenti.
Secondo Macron, un governo formato solo dai partiti del Nuovo Fronte Popolare non avrebbe i numeri per ottenere la fiducia, né per durare. A ciascun blocco politico, infatti, manca almeno un centinaio di seggi per arrivare alla maggioranza all’Assemblea nazionale, la camera bassa francese (che ha 577 seggi): la sinistra ne ha 193, la coalizione centrista di Macron 166, il centrodestra dei Repubblicani 47 e l’estrema destra del Rassemblement National e dei suoi alleati 142.
continua in
https://www.ilpost.it/2024/08/27/francia-nuove-consultazioni-macron-sinistra/?homepagePosition=
27 agosto 2024. Il golpe di Macron: la rivolta popolare fermerà il novello re sole?
Agenzia PRESSENZA – Si sapeva, Macron pretende essere il nuovo re sole che fa e disfa persino le regole del presidenzialismo della V^ Repubblica. Rifiuta di riconoscere che il NFP-Nuovo Fronte Popolare (costituito dalle sinistre e dagli ecologisti) sia la coalizione che ha avuto più voti ed è l’unica che potrebbe governare.
Ma questo reuccio non esita ora a tentare il colpo di stato perché il programma del NFP, sebbene sia stato considerato come un semplice riformismo di tipo rooseveltiano-keynesiano, è per lui e tutte le destre assolutamente inaccettabile.
Il suo partito e le destre sono convinti di poter giocare a tutti i costi la loro difesa dei privilegi dei ricchi e del padronato, cioè la negazione della reintroduzione della tassazione delle grandi ricchezze, l’aumento del salario minimo garantito a 1600 euro, l’abrogazione della scellerata riforma delle pensioni, il ristabilimento della priorità indiscutibile del servizio pubblico (sanità, scuole, trasporti) e l’abolizione delle scelte a favore dell’energia a base di nucleare, carbone, petrolio e gas (le cause della maggioranza della mortalità).
continua in
https://www.pressenza.com/it/2024/08/il-colpo-di-stato-di-fatto-di-macron-la-rivolta-popolare-lo-fermera/
27 agosto 2024. I segreti di Durov. Parigi prova a violare la fortezza Telegram
La notifica. Da guru anarcoide dei nuovi media a ricercato speciale per decine di crimini commessi sulla sua piattaforma. Dubbi sulla “consegna”
Luigi De Biase – ilmanifesto.it
Tanti e tali rimangono i misteri, che a tre giorni dall’arresto in un aeroporto francese qualcuno comincia a chiedersi se in fin dei conti Pavel Durov abbia deciso di consegnarsi spontaneamente assieme ai segreti del sistema di messaggi Telegram che lui stesso ha creato con il fratello Nikolaij una decina d’anni fa, che nel corso del tempo gli ha portato prima ricchezza e poi popolarità, e che lo ha esposto a problemi diventati più grandi del suo status: quello di guru anarcoide dei nuovi media.
UN PONTE DELLE SPIE FAI DA TE, ponte aereo in questo caso, jet privato partito da Baku e atterrato sabato sera a Bourget, scalo minore di Parigi, fra le braccia dei gendarmi. Mandato di arresto per concorso in decine di reati commessi sulla sua piattaforma, accuse vaghe al punto da costringere l’Eliseo a intervenire sul caso: l’arresto è in linea con un’inchiesta in corso, non si tratta di decisioni politiche, ha scritto ieri pomeriggio il presidente, Emmanuel Macron.
continua in
https://ilmanifesto.it/i-segreti-di-durov-parigi-prova-a-violare-la-fortezza-telegram
27 agosto 2024. Telegram, così l’arresto di Durov mette in crisi l’Europa digitale
La vicenda giudiziaria che ha coinvolto Pavel Durov mette in luce un potenziale limite della normativa europea, la quale sembra non possa, tuttavia, superare alcuni ambiti giuridici tipicamente “locali”, quale è ad esempio la normativa penale
Anna Cataleta per cybersecurity360.it
27 agosto 2024. Sempre caldo africano sull’Italia, ma occhio ai temporali: ecco dove, meteo oggi e domani
Arriverà il mese della vendemmia, settembre, con quasi 40°C al Sud. Ma attenzione agli acquazzoni delle prossime ore
Torna Caronte con il caldo africano e picchi delle temperature a oltranza. L’anticiclone è arrivato in Italia il 15 luglio e, da quel giorno, l’afa spesso estrema ci ha accompagnati in un’estate 2024 da record. Entro giovedì 29 settembre torneranno ovunque i 34-35°C, specie al Centro-Sud, con picchi costanti di 36°C ancora a Roma, 38-39°C in Sardegna, Sicilia e Basilicata. Sembrerà di essere a metà luglio, invece che alla fine dell’estate meteorologica (che finisce il 31 agosto). In altre parole arriverà il mese della vendemmia, settembre, con quasi 40°C al Sud.
Nelle prossime ore, attenzione, però arriveranno forti temporali ricorda iLMeteo.it: con l’anticiclone africano spesso si hanno rovesci intensi a causa dell’elevata umidità e dell’estremo calore. Ecco che per altre 36-48 ore saranno frequenti gli acquazzoni, in spostamento dal Nord verso il Centro-Sud. In mattinata, dopo una notte instabile al Nord, ancora qualche fulmine, e relativo tuono, al settentrione e lungo l’Appennino, ma sarà soprattutto dal pomeriggio che si attiveranno temporali diffusi al Centro-Sud: pioverà non solo sull’Appennino ma a macchia di leopardo su gran parte delle regioni centromeridionali, fino alle zone di pianura.
continua in
https://www.adnkronos.com/cronaca/meteo-previsioni-italia-oggi-domani-milano-roma_zu63NbsxBhm4IWlNYnuUR
27 agosto. L’afa concede una tregua, solo due città da bollino rosso. I meteorologi: “Il caldo tornerà”
Pioggia e fulmini, interventi Vigili Fuoco in Liguria. Precipitazioni anche al centro-sud, con allerta gialla in 10 regioni. Bomba d’acqua su Malpensa
Qualche giorno di tregua dal caldo afoso record di luglio e agosto con alcune regioni colpite dal maltempo a partire da oggi. Nell’ultimo bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore e gli effetti per la salute, solo 2 città sono da bollino rosso oggi martedì 27 agosto: Roma e Latina, dove le temperature non accennano a calare fino a domani mercoledì 28 quando l’allerta scenderà a livello 1 (bollino giallo).
continua in
https://www.rainews.it/articoli/2024/08/il-caldo-afoso-concede-una-tregua-solo-due-citta-da-bollino-rosso-i-meteorologi-il-caldo-tornera-piogge-al-centro-sud-oggi-allerta-gialla-in-10-regioni-bomba-dacqua-su-malpensa-temporali-maltempo-ondate-calore-46bf921e-f20f-4fb0-a756-15cc4d30a1c3.html
Forti piogge e grandine nel Bolognese, alberi caduti e voli deviati su altri aeroporti
Il forte temporale ha investito tutta la zona che va dal capoluogo felsineo alla provincia di Forlì-Cesena
Pioggia battente e grandine si sono abbattute su Bologna e su tutta la zona che va dal capoluogo felsineo fino alla provincia di Forlì-Cesena.
A Bologna un forte temporale, accompagnato da tuoni, fulmini e raffiche di vento si è iniziato nel primo pomeriggio, dopo pranzo. In tante zone della città non è caduta solo pioggia, ma anche grandine.
Il traffico si è presto congestionato: il ponte di via Stalingrado è rimasto bloccato, con auto e moto che hanno cercato di mettersi al riparo, bloccando ancora di più la viabilità.
continua in
https://www.bolognatoday.it/cronaca/forti-piogge-e-grandine-nel-bolognese-alberi-caduti-sulle-strade.html
27 agosto 2024. Il Comune di Monfalcone blocca lo spettacolo sulla resistenza di Marta Cuscunà
Arte e politica. La decisione a pochi giorni dalla recita prevista in piazza: “Non rappresenta un interesse specifico dei residenti”
Marinella Salvi per il Manifesto
Uno spettacolo di Marta Cuscunà a Monfalcone, “finalmente riesco a tornare nella mia città” aveva dichiarato l’artista contenta. Invece no, quanto meno per quanto riguarda il Comune. Alla rappresentazione di The beat of Freedom – La Resistenza a fumetti, fissata per il 2 settembre nella piazza Falcone e Borsellino, non è concesso l’utilizzo del logo del Comune di Monfalcone né alcun contributo economico. La risposta al Comitato del Rione Centro che mesi fa aveva proposto l’iniziativa, arriva a fine agosto e lascia sconcertati: secondo la Giunta comunale lo spettacolo non rappresenta un interesse specifico dei residenti e non porta al complessivo miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Quindi, per quanto riguarda il Comune, niente recita.
continua in
https://ilmanifesto.it/il-coume-di-monfalcone-blocca-lo-spettacolo-sulla-resistenza-di-marta-cuscuna/r/-8OyoLnSp3wbi2IPStsL8?fbclid=IwY2xjawE6cGBleHRuA2FlbQIxMAABHf63o-LfbuVCZ62cbNuRI_0B8v4rIyCY6kYMisCXPew-P6u_XTMjCWdYOg_aem_07X6GbwgYbs9WZ9yZrmlyA
L’altra faccia dello sport
Il Ring del Capitale
Marvin Trinca per lafionda.org
In una società capitalista, gli stereotipi di genere e i ruoli tradizionali vengono perpetrati e amplificati anche nello sport, dove le atlete sono spesso giudicate non solo per le loro prestazioni, ma anche in base a standard di femminilità imposti. Questa dinamica riflette come il capitalismo utilizzi e rafforzi le disuguaglianze di genere per mantenere un sistema che massimizza il profitto attraverso la mercificazione di corpi e identità. I corpi sono frequentemente valutati non solo per le loro abilità sportive, ma anche per la loro aderenza a ideali “estetici di consumo” che sono culturalmente e storicamente costruiti. Questi standard includono aspetti legati all’apparenza fisica, come la bellezza, l’eleganza, e la delicatezza, che spesso vengono enfatizzati a scapito delle qualità atletiche come la forza, l’aggressività, e la resistenza, caratteristiche più tradizionalmente associate alla mascolinità. I corpi che si allontanano da questi standard possono essere soggetti a critiche o essere visti come “meno femminili” o “effeminati”. Questo crea una pressione aggiuntiva verso gli atleti e atlete nello sport, che devono non solo eccellere nelle loro discipline, ma anche conformarsi a ruoli di genere che potrebbero non riflettere la loro identità o il loro stile di vita. In un sistema capitalista, il corpo è spesso trattato come un prodotto da vendere. I corpi vengono trattati come merci, il cui valore è determinato non solo dalle loro abilità sportive, ma anche dalla loro capacità di generare entrate attraverso la vendita di biglietti, la pubblicità e il merchandising. In questo processo, le prestazioni sportive vengono ridotte a un elemento di spettacolo, progettato per soddisfare le esigenze del mercato. L’estetismo moderno, inteso come la tendenza a valorizzare l’aspetto esteriore e l’immagine al di sopra di ogni altra considerazione, rappresenta un fenomeno profondamente radicato nella logica capitalistica. Questo fenomeno può essere interpretato alla luce del concetto marxiano di feticismo delle merci, secondo cui il valore di un oggetto (o di una persona) viene ridotto al suo valore di scambio, oscurando il suo valore d’uso e la sua reale essenza. Marx descrive il feticismo delle merci come un processo attraverso il quale le relazioni sociali tra le persone si mascherano da relazioni tra cose. Nel contesto del capitalismo, le merci assumono una sorta di vita propria, diventando simboli di status e potere, distaccandosi dalla loro funzione pratica. Questo feticismo si estende oggi all’estetismo, dove l’apparenza esteriore diventa un valore in sé, spesso svincolato dalla realtà materiale o dall’utilità pratica.
continua in
https://www.lafionda.org/2024/08/27/il-ring-del-capitale/
27 agosto
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
27 agosto 2024. La cassa integrazione cresce del 27,9% in un anno
Aumentano le domande di disoccupazione e cala la produzione. Marinucci, Cgil: “Riportare a Palazzo Chigi il tavolo sulle crisi industriali”
A luglio è esplosa la cassa integrazione. Impennata nelle richieste di cig e fondi di solidarietà, oltre che delle domande di disoccupazione. A dirlo i dati dell’Osservatorio Inps. Le ore di cassa integrazione autorizzate dall’Istituto il mese scorso sono state 36,6 milioni, più 3,71% rispetto a quello precedente. In realtà il segnale preoccupante è il confronto con il luglio del 2023 che segna un più 27,9%: allora le ore autorizzate furono 28,6 milioni.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/economia/in-un-anno-la-cassa-integrazione-cresce-del-27-9-x267srhb?guid=nl-1724829308
27 agosto 2024. Precari della scuola, il sindacato diffida il ministero
Atto formale della Flc Cgil: “Salvaguardare gli idonei, assumere i docenti su tutti i posti disponibili”
Arriva la diffida ufficiale. La Flc Cgil ha formalmente diffidato il ministero dell’Istruzione e del Merito a “adottare immediate e tempestive disposizioni per la stipula di contratti a tempo indeterminato, su tutti i posti vacanti e disponibili, per tutti i docenti in attesa di assunzione”. Lo rende noto il sindacato, in un comunicato.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/italia/precari-della-scuola-il-sindacato-diffida-il-ministero-dr1925l5?guid=nl-1724829308
27 agosto 2024. Nel settore del lavoro domestico 200mila colf e badanti invisibili
Dal report di Domina sette lavoratori su dieci che si dedicano all’assistenza degli anziani sono stranieri. La metà proviene da Romania, Ucraina, Filippine
Ilaria Solaini – avvenire.it
Quasi la metà di colf e badanti che lavorano in Italia proviene da Romania, Ucraina e Filippine. Il lavoro domestico è storicamente caratterizzato da una forte presenza di lavoratori e lavoratrici immigrate, senza contare quei collaboratori domestici senza permesso di soggiorno che lavorano nelle nostre case, prendendosi cura dei nostri cari, che «non si riescono ad intercettare perché invisibili alla società» ha spiegato Lorenzo Gasparrini, segretario generale dell’associazione Domina. Si stima che siano almeno 200mila i lavoratori invisibili.
continua in
https://www.avvenire.it/economia/pagine/nel-settore-del-lavoro-domestico-200mila-colf-e-badanti
27 agosto. Accoglienza braccianti nel Vulture: bando andato deserto
Vincenzo Esposito, Cgil Potenza, e Vincenzo Pellegrino, Flai: “Quanto sta accadendo non fa onore alla Basilicata, alla politica e alle istituzioni lucane”
“Rispetto all’accoglienza dei braccianti stranieri stagionali in Basilicata purtroppo si è verificato quanto prospettato già nel mese di giugno dalla Cgil. Anche il secondo bando per l’accoglienza diffusa, arrivato comunque in ritardo in riferimento a tempi di avvio della campagna di raccolta del pomodoro, nel Vulture è andato deserto”.
La denuncia del sindacato lucano arriva in una nota firmata dai segretari generali della Cgil di Potenza e della Flai Cgil Basilicata, Vincenzo Esposito e Vincenzo Pellegrino. “Di conseguenza i lavoratori migranti da giorni stanno occupando le campagne e i casolari. Siamo tornati indietro di dieci anni nella lotta al caporalato in Basilicata. Una grave sconfitta della politica e delle istituzioni lucane”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/diritti/accoglienza-braccianti-nel-vulture-bando-andato-deserto-sg3nk9gx
27 agosto 2024. Potenza, Padri Trinitari licenziano centralinista
Secondo il mansionario, il lavoratore, con problemi di deambulazione, dovrebbe bloccare eventuali pazienti in fuga
Davide Colella – collettiva.it
Una storia che ha dell’incredibile quella resa nota dalla Funzione Pubblica Cgil di Potenza. Pietro Griesi è un centralinista di 61 anni con una disabilità motoria certificata sin dalla data di assunzione. L’uomo è stato licenziato dall’Istituto Padri Trinitari di Venosa, provincia di Potenza, per “inidoneità permanente alla mansione” che ha sempre svolto negli ultimi 12 anni presso il Centro di riabilitazione e di formazione professionale per persone con disabilità della cittadina oraziana.
CONTINUA IN
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/potenza-padri-trinitari-licenziano-centralinista-uiysv0vm
26 agosto 2024 – Morti sul lavoro
Operaio cade da un ponteggio e muore. Stava lavorando in una vetreria nel Piacentino
L’uomo stava riparando alcune plafoniere in un capannone in cima a un ponteggio a circa sei metri di altezza quando all’improvviso ha perso l’equilibrio ed è precipitato, morendo sul colpo
Questa mattina alle 9.30 a Castelvetro Piacentino, in provincia di Piacenza, un elettricista di 36 anni è morto a seguito di un incidente sul lavoro. Secondo quanto confermato dalle forze dell’ordine, l’uomo stava lavorando in una vetreria del posto.
L’incidente è avvenuto mentre riparava alcune plafoniere in un capannone in cima a un ponteggio a circa sei metri di altezza, quando all’improvviso ha perso l’equilibrio ed è precipitato, morendo sul colpo. Il 118 ha inviato sul posto personale sanitario, ma le manovre di rianimazione non sono servite. Delle indagini se ne stanno occupando i carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola.
Sul luogo dell’incidente è intervenuto anche il servizio prevenzione e protezione luoghi di lavoro Asl Pc e i carabinieri di Monticelli d’Ongina. Al momento l’impalcatura è stata posta sotto sequestro.
continua in
https://www.rainews.it/articoli/2024/08/cade-da-un-ponteggio-e-muore-mentre-lavora-nel-piacentino-vetreria-elettricista-castelvetro-piacentino-cc12586f-f3e2-48b4-9d00-83adb2173491.html
26 agosto 2024 – Morti sul lavoro
Schiacciato dal trattore, muore carabiniere nell’Avellinese
Un carabiniere di 41 anni è morto dilaniato da un trattore cingolato in una zona di campagna di Cassano Irpino, in provincia di Avellino.
ANSA – La tragedia è avvenuta ieri sera mentre in paese erano in corso i festeggiamenti patronali.
Alex Boccella, 41 anni, originario del piccolo centro dell’ altipiano, prestava servizio presso la Stazione dell’Arma di Caposele.
Secondo una prima ricostruzione sarebbe stato agganciato ai pantaloni dai cingoli del mezzo agricolo che a marcia indietro stava riportando in garage dopo aver trasportato una balla di fieno. È stato ritrovato dalla moglie che insieme ai due figli della coppia di 5 e 8 anni si è recata sul posto, a un chilometro dal centro del paese, dopo aver tentato inutilmente di contattarlo per telefono.
Inutili i soccorsi dei sanitari del 118 che giunti sul posto hanno constatato il decesso per schiacciamento del cranio. In segno di lutto, il sindaco di Cassano Irpino, Salvatore Vecchia, ha sospeso i festeggiamenti previsti in questi giorni.
https://www.ansa.it/campania/notizie/2024/08/26/schiacciato-dal-trattore-muore-carabiniere-nellavellinese_816e87b4-bdcb-4ed8-9f3b-a1b942f427f6.html
TG3 Edizione delle ore 23.45 del 26 agosto
https://www.rainews.it/notiziari/tg3/video/2024/08/Tg3-Linea-Notte-del-26082024-fb4d6758-5824-492d-8331-8cc19b235e7d.html
RAI News24 edizione in onda ora
https://www.rainews.it/notiziari/rainews24
TG3 Archivio
https://www.rainews.it/notiziari/tg3/archivio
I giornali di oggi lunedì 26 agosto nella rassegna stampa di Rainews24
https://www.rainews.it/video/2024/08/rassegna-stampa-2608-ef34b1dc-d4fa-49c8-ab5a-9d593b00fd2e.html
26 agosto 2024. Un naufragio che è ancora un mistero
L’affondamento della Bayesian, in cui sono morte sette persone, è un incrocio romanzesco di storie e anomalie, alcune delle quali potrebbero non avere mai spiegazioni
Isaia Invernizzi per ilpost.it
Nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 agosto mancava poco alle quattro quando Pietro Asciutto si è alzato per chiudere le finestre. Sbattevano per il vento forte, in casa entrava la pioggia. Non aveva mai visto un temporale così a Porticello, sulla costa tirrenica siciliana, a meno di un’ora di auto da Palermo. Le barche nel porto ondeggiavano in modo frenetico, quasi sollevate dal mare. All’improvviso un rumore metallico ha sovrastato il rombo della burrasca attirando la sua attenzione. Il grande albero di una barca a vela, uno dei più alti che avesse mai visto, era in balia del vento. La Bayesian – il nome lo avrebbe saputo solo diverse ore dopo – era fuori controllo, trascinata nella rada, il tratto di mare riparato di una baia.
continua in
https://www.ilpost.it/2024/08/26/naufragio-bayesian/?homepagePosition=4
26 agosto 2024. Guerra a 5 Stelle, la fronda degli “anti-Conte” si organizza con Grillo: vertice a Roma “per difendere i principi del Movimento”
Nel Movimento 5 Stelle ci si prepara alla fronda contro l’area contiana. Mentre si avvicina infatti l’assemblea costituente fortemente voluta dal leader Giuseppe Conte, nonostante i ripetuti scontri col fondatore e garante Beppe Grillo, proprio gli eletti vicini al comico genovese starebbero preparando la battaglia per contendere all’ex premier la leadership.
Un fronte di cui fanno parte, secondo AdnKronos, i firmatari della lettera diventata pubblica il 7 agosto scorso in cui Conte veniva accusato di “ingratitudine”: a firmarla ex deputati e senatori pentastellati, tra questi anche volti storici e di peso del M5S come Nicola Morra, Elio Lannutti e Alessio Villarosa. Tra i firmatari della missiva anche Rosa Silvana Abate, Ehm Yana Chiara, Jessica Costanzo, Emanuele Dessì, Michele Sodano, Simona Suriano, Raffaele Trano e Andrea Vallascas: in larga parte si tratta di chi recentemente è rimasto ai margini della vita politica del Movimento e che va in cerca di rivalsa.
continua in
https://www.unita.it/2024/08/26/guerra-5-stelle-fronda-conte-grillo-vertice-roma/
Leggi anche
Perché Grillo e Conte sono in guerra, la sfida sul futuro del Movimento 5 Stelle: fondatore e leader “se le suonano”
Faida a 5 Stelle, botte da orbi tra Conte e Grillo: resa dei conti tra “caminetti” e assemblea costituente
L’altra faccia dello sport
26 agosto 2024. L’Italia olimpica multicolore e vincente, lo sport mostra quel che potremmo essere
Franco Del Campo – strisciarossa.it
“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo”. Non lo ha detto il barone De Coubertin, ma Nelson Mandela, 24 anni fa e sapeva di cosa stava parlando. Nei suoi 27 anni di carcere aveva imparato le regole del rugby guardando giocare i suoi carcerieri e aveva praticato la boxe in prima persona. Poi, una volta liberato, nella sua straordinaria opera di riconciliazione della società sudafricana, dopo l’eliminazione dell’apartheid, utilizzò proprio la potenza comunicativa dello sport per riunificare un paese profondamente lacerato.
Adesso, dopo aver assistito alle meraviglie dell’Olimpiade di Paris2024, e in attesa delle prossime Paraolimpiadi, abbiamo ancora negli occhi la bellezza e l’importanza dello sport nella creazione di una identità molteplice, che si riconosce negli stessi valori. Abbiamo visto, nei volti e nei corpi multicolori, nei sorrisi e nelle lacrime, quello che siamo e soprattutto quello che-forse-saremo. Se ci siamo goduti l’Olimpiade di Paris2024, se siamo stati orgogliosi dei “nostri” risultati, con tante medaglie in tanti sport diversi (questo è probabilmente l’aspetto più importante), se ci siamo esaltati – in particolare – per l’oro olimpico della pallavolo femminile, allora dovremo impegnarci ad allargare quel microcosmo che ci ha fatto conquistare tante soddisfazioni. E ricordiamoci che lo Sport è paradigma del mondo che ci circonda.
continua in
https://www.strisciarossa.it/litalia-olimpica-multicolore-e-vincente-dallo-sport-limmagine-di-quello-che-potremmo-essere-anche-con-lo-ius-scholae/
26 agosto 2024. L’Ucraina non è un Paese per obiettori di coscienza
Mauro Zanella per pressenza.com
Dopo aver finalmente incontrato l’obiettore di coscienza Yurii Sheliazenkho, che il 27 agosto andrà a processo, mi consulto con Anna Polo e decidiamo che è meglio lasciare il territorio ucraino prima di pubblicare il testo dell’intervista.
Un italiano, di cui ometterò ogni riferimento personale, ma che considero fonte sicura, mi aveva sconsigliato l’incontro: i servizi di sicurezza monitorano tutto e per loro Yurii è un nemico dello Stato.
“Yurii si è espresso chiaramente contro l’invasione russa e contro Putin” avevo obiettato.
“Non importa, anzi questo rende la sua posizione ancora più subdola e pericolosa, perché se fosse filorusso non avrebbe alcun credito tra gli ucraini che vogliono la fine della guerra, ma sono contrari all’invasione. Parliamoci chiaro, qui prendono per strada i ragazzi che non si sono presentati alla chiamata alle armi e Yurii sostiene il diritto all’obiezione di coscienza… Poi chi ci va al fronte?
continua in
https://www.pressenza.com/it/2024/08/lucraina-non-e-un-paese-per-obiettori-di-coscienza/
26 agosto 2024
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 915
RaiNews LIVE
Attacchi russi su larga scala. Kiev: “Prepariamo la risposta”. Usa: “Sostegno incrollabile”
Colpite infrastrutture energetiche, compresa la centrale idroelettrica della capitale: sette vittime. Sulla morte del collaboratore Reuters a Kramatorsk “non c’è chiarezza”, dice Peskov. Truppe bielorusse al confine, Kiev ne chiede il ritiro
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2024/08/mosca-le-unita-di-assalto-sul-fronte-ucraino-hanno-testato-con-successo-dispositivo-anti-droni-d0e455a1-ffd8-421c-a974-957132dc729e.html
https://www.rainews.it/archivio/storie/crisirussia-ucraina
LeMonde LIVE
En direct, guerre en Ukraine : l’armée ukrainienne avertit d’une nouvelle offensive russe
Des bombardiers et des drones russes volent en direction de l’Ukraine, ont déclaré les forces aériennes de Kiev, mardi matin. Des frappes « massives » ont déjà visé les infrastructures énergétiques de l’Ukraine lundi.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE MINUTO PER MINUTO DAL 25 AL 31 AGOSTO
https://www.lemonde.fr/international/live/2024/08/26/en-direct-guerre-en-ukraine-une-frappe-russe-sur-un-hotel-a-kramatorsk-tue-un-collaborateur-de-reuters-et-fait-deux-blesses_6293863_3210.html
26 agosto 2024. Kamala Harris entusiasma la Convention, ma non scioglie i nodi più rilevanti
Elisabetta Grande per volerelaluna.it
La Convention del partito democratico, cominciata lunedì 19 agosto all’United Center di Chicago all’insegna dell’entusiasmo per la sostituzione dell’ultimo minuto della candidatura presidenziale, si è aperta in un clima che all’occhio esterno non può che apparire stucchevolmente sentimentale ed esageratamente patriottico. Il profilo di marito e padre meraviglioso dell’attuale presidente, fornito dalla moglie Jill Biden e dalla figlia Ashley Blazer; la pubblica dichiarazione del grande amore nei confronti della moglie da parte di Joe Biden e le lacrime di quest’ultimo dopo le parole della figlia o quelle degli astanti – in particolare del vice scelto da Kamala Harris, Tim Walz – a seguito della testimonianza del presidente di profondo attaccamento alla nazione cui ha dedicato la vita; così come le migliaia di cartelli innalzati dal pubblico recanti la scritta We love Joe, restituiscono all’osservatore terzo un’impressione di sdolcinata kermesse.
continua in
https://volerelaluna.it/in-primo-piano/2024/08/26/kamala-harris-entusiasma-la-convention-ma-non-scioglie-i-nodi-piu-rilevanti/
26 agosto 2024. Acerbo (PRC): solidarietà a Christian Raimo, no a scuola di regime
Il provvedimento disciplinare dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio contro Christian Raimo è indegno di un paese democratico.
Non è accettabile che un insegnante della Repubblica Italiana subisca un provvedimento disciplinare per aver criticato da libero cittadino il governo e il ministro o per aver espresso delle opinioni politiche.
Raimo è un intellettuale che interviene nel dibattito pubblico esercitando quei diritti di libertà che sono sanciti dalla nostra Costituzione nata dalla Resistenza.
I fascioleghisti al governo vogliono creare un clima di intimidazione nel mondo della scuola con metodi da regime autoritario?
Non bisogna sottovalutare episodi come questo. Vogliamo la scuola della Costituzione non una scuola di regime.
Solidarietà antifascista a Christian Raimo.
Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea
26 agosto 2024. Naufragi “ricchi” e naufragi “poveri”
Le riflessioni amare dell’ammiraglio in congedo della Guardia costiera, Vittorio Alessandro, tra la tragedia della Bayesian sotto i riflettori e tutte le altre
Giorgio Sbordoni – collettiva.it
Figli di un dio minore. Lo sono in vita e continuano a esserlo dopo morti. Perché la fine delle loro esistenze spesso porta a fondo con sé tutti i perché e i percome, guadagnando a stento una breve sui giornali o un annuncio di pochi secondi nei tg, tra un servizio e l’altro. Sono quelli che muoiono sui barchini, nelle rotte della speranza che si trasforma in dramma. Sono i migranti, carne da campagna elettorale e poco altro. Niente a che vedere con la tragica fine della Bayesian, di cui ci è stato raccontato tutto in poche ore. Componenti dell’equipaggio, dinamica, possibili cause, storie di quelle vite privilegiate finite, ironia della sorte, in fondo al mare come tanti fantasmi in fuga dall’Africa e dall’Asia.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/italia/naufragi-ricchi-e-naufragi-poveri-subwl1ys
26 agosto 2024. I primi soccorsi di migranti di una nave finanziata dalla Chiesa cattolica italiana
Nel weekend ha assistito l’ong Mediterranea durante tre operazioni: è la prima volta che assume un ruolo diretto nel soccorso in mare
Fra sabato 24 e domenica 25 agosto la nave Mare Jonio dell’ong Mediterranea, che da diversi anni d’estate soccorre i migranti nel Mediterraneo, ha soccorso 182 persone in tre operazioni nel tratto di mare compreso fra la Sicilia e il Nord Africa. Ad assistere l’equipaggio della Mare Jonio durante i soccorsi c’è stata anche una piccola barca a vela, che ha seguito la Mare Jonio dall’inizio della missione: si chiama Migrantes ed è finanziata dalla Fondazione Migrantes, un organo della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), cioè l’assemblea dei vescovi. È la prima volta che una barca finanziata dalla Chiesa cattolica italiana ha un ruolo così diretto nel soccorso di migranti nel Mediterraneo.
continua in
https://www.ilpost.it/2024/08/26/soccorso-migranti-nave-chiesa/
26 agosto 2024. Il Comune di Milano torna al lavoro: San Siro tra i dossier della ripresa
Entro le prime due settimane di settembre Inter e Milan parleranno con il sindaco dell’opportunità di acquistare lo stadio per ristrutturarlo.
Il salvagente per l’edilizia e il percorso verso le nuove regole urbanistiche, le zone 30 davanti alle scuole, l’apertura della M4, le politiche per la casa. E poi: il futuro di San Siro, il tavolo sul trasporto pubblico, i limiti alla circolazione in centro. Sono questi i temi della ripresa per il Comune di Milano, che riparte – sindaco Sala compreso – dopo le ferie estive.
E proprio alla voce “grane” – scrive La Repubblica nella sua edizione odierna – c’è il capitolo urbanistica. L’assessore all’Urbanistica Giancarlo Tancredi dovrà porre le basi per il nuovo Piano di governo del territorio, l’unico strumento che probabilmente può davvero sciogliere i nodi, definendo come si potrà costruire a Milano da qui ai prossimi anni.
continua in
https://www.calcioefinanza.it/2024/08/26/san-siro-futuro-inter-milan/
Verso le Paralimpiadi: la newsletter de Il Post
Parì – L’equilibrio tra competitività e inclusività
L’obiettivo principale dichiarato dal Comitato paralimpico internazionale è di creare «un mondo inclusivo attraverso i para sport»: ci sta almeno in parte riuscendo, visto che 64 anni dopo la loro prima edizione le Paralimpiadi sono cresciute molto in termini di attenzioni, investimenti e partecipazione. Ma una crescita sempre maggiore paradossalmente è anche un ostacolo all’inclusività. Negli anni le Paralimpiadi sono diventate un evento sempre più competitivo, appetibile per gli sponsor, con atleti e atlete professionisti che gareggiano per vincere, non solo per partecipare. Per questo devono dotarsi di regole sofisticate, da sport di alto livello, al di là del loro valore sociale.
continua in
https://www.ilpost.it/newsletter/e9e3a050c64dc6ba8f50cd70c49e0a5b/
26 agosto 2024. Una giornata tra le montagne dove caddero i partigiani ed è nata la Costituzione
Onide Donati – strisciarossa.it
“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione”.
Mentre la macchina arranca sulle difficili strade del Monte Romano in direzione di Ca’ di Malanca. sembra di ascoltare le parole di Piero Calamandrei nel suo famoso discorso sulla Costituzione del 1955. Siamo al centro di una vastissimo comprensorio appenninico tra Romagna e Toscana che, durante la Resistenza, unì con un lungo filo rosso epiche azioni di partigiani che coprirono una linea di fronte di oltre cinquanta chilometri tra le montagne del Forlivese e quelle di Imola.
continua in
https://www.strisciarossa.it/una-giornata-tra-le-montagne-dove-caddero-i-partigiani-ed-e-nata-la-costituzione/
26 agosto
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
26 agosto 2024. A Cernobbio per la libertà e un’economia di giustizia
Il Forum di Sbilanciamoci! si terrà a Como e a Cernobbio dal 6 all’8 settembre: più di 30 relatori, 15 ore di seminari, gruppi di lavoro e tavole rotonde. A Cernobbio è stata assicurata totale agibilità al workshop dello Studio Ambrosetti, a Sbilanciamoci! è stata negata la possibilità di organizzare manifestazioni: ma ci saremo comunque.
Giulio Marcon – sbilanciamoci.info
Dal 6 all’8 settembre le organizzazioni di Sbilanciamoci!, come ogni anno, si ritroveranno a Como e a Cernobbio negli stessi giorni in cui si tiene il workshop dello Studio Ambrosetti. Più di 30 relatori, 15 ore di seminari, gruppi di lavoro e tavole rotonde per approfondire i temi di un modello di sviluppo alternativo al neoliberismo: quello della transizione ecologica, di un’economia disarmata, di un welfare dei diritti, di nuovi modi di consumare di produrre, di un lavoro dignitoso.
Allo Studio Ambrosetti le ricette sono ormai note: privatizzare di più, liberalizzare (cioè precarizzare) il mercato del lavoro, dare più spazio alla competizione e al mercato, ridurre gli uomini e le donne a merci. Per Sbilanciamoci! esattamente l’opposto: servono più politiche pubbliche, più diritti del lavoro, più cooperazione, più economia di giustizia, più sostenibilità.
continua in
https://sbilanciamoci.info/a-cernobbio-per-la-liberta-e-uneconomia-di-giustizia/
26 agosto 2024. Cernobbio, il Comune nega lo spazio a Sbilanciamoci!
Anche quest’anno il Comune di Cernobbio ha negato la sala principale per lo svolgimento del Forum di Sbilanciamoci! e la Questura impone una sorta di “zona rossa”. Il portavoce Giulio Marcon scrive al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi: “Discriminazione inaccettabile”. Da Collettiva
Non disturbate il manovratore. Anche quest’anno il Comune di Cernobbio ha negato la sala principale per lo svolgimento del Forum di Sbilanciamoci!, l’evento organizzato dall’omonima campagna che riunisce 52 associazioni e organizzazioni di volontariato. Non solo: la Questura di Como ha imposto una sorta di “zona rossa” sull’intero territorio comunale (un’area di 12 chilometri quadrati e lunga quasi 3 chilometri), vietando qualsiasi iniziativa pubblica in concomitanza con il famoso seminario internazionale organizzato dallo Studio Ambrosetti a Villa d’Este.
continua in
https://sbilanciamoci.info/cernobbio-il-comune-nega-lo-spazio-a-sbilanciamoci/
26 agosto 2024. Eguaglianza di opportunità o privilegio di classe? L’impatto dei tagli all’istruzione e dei numeri chiusi
Andrea Lombardi – lafionda.org
Negli ultimi anni, i tagli al bilancio dell’istruzione in Italia hanno sollevato preoccupazioni crescenti, specialmente per le conseguenze che questi hanno sulle aree più vulnerabili del Paese.
Le periferie, già svantaggiate da molteplici fattori socioeconomici, sono le più colpite da queste politiche di austerità. Ma cosa significa per i giovani che vivono in queste zone vedere il proprio futuro compromesso da un sistema che sembra ignorarli?
John Dewey, filosofo e pedagogista statunitense, afferma: “L’istruzione non è preparazione alla vita; l’istruzione è la vita stessa.” Tuttavia, quali opportunità rimangono per una persona a cui viene negata la possibilità di studiare a causa del numero chiuso nelle università pubbliche?
continua in
https://www.lafionda.org/2024/08/26/eguaglianza-di-opportunita-o-privilegio-di-classe-limpatto-dei-tagli-allistruzione-e-dei-numeri-chiusi/
26 agosto 2024. Ikea ha fatto un sito per vendere e comprare i suoi mobili usati
Per evitare che i suoi prodotti finiscano solo su eBay: il servizio viene sperimentato a Oslo e Madrid fino a fine anno, se sarà un successo sarà esteso al resto del mondo
Ikea ha avviato la sperimentazione di “Preowned”, una nuova piattaforma attraverso la quale si possono mettere in vendita e acquistare i mobili di seconda mano prodotti dall’azienda svedese. L’iniziativa ha l’obiettivo di mantenere i contatti con i propri clienti e di scoraggiarli a vendere su altre grandi piattaforme come eBay o Craigslist. Il servizio è per ora sperimentale ed è disponibile solamente nelle città di Madrid (Spagna) e di Oslo (Norvegia), ma se l’esperimento funzionerà sarà esteso ad altre città ed eventualmente reso globale.
continua in
https://www.ilpost.it/2024/08/26/ikea-preowned-mobili-usati/?homepagePosition=2
26 agosto 2024. Digitale o “all’antica”? Il caporalato nei cantieri fa discutere
Boom a Milano del reclutamento via WhatsApp. Ma per i dirigenti della Fillea meneghina e lombarda non è un fenomeno nuovo. Quello che conta è come contrastarlo
Davide Orecchio – collettiva.it
Reclutati su Facebook, o Telegram, o WhatsApp. Risucchiati nel sistema illegale del caporalato non più soltanto da furgoni e passaparola, ma anche con smartphone e social network. Il caporalato nell’edilizia si aggiorna, si digitalizza. Ma i suoi effetti restano quelli deleteri di sempre. E le sue vittime sono sempre le stesse: immigrati, forza lavoro ricattabile e fragile. È il succo della denuncia lanciata da Alem Gracic, segretario generale della Filca Cisl di Milano, e ripresa nei giorni scorsi dai media.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/digitale-o-allantica-il-caporalato-nei-cantieri-fa-discutere-qsfe3vom
26 agosto 2024. In Spagna c’è chi fa avanti e indietro sulle strisce pedonali per protestare contro il troppo turismo
Alcuni residenti della città spagnola di Cangas, in Galizia, hanno ideato un modo curioso per protestare contro i molti turisti che durante i mesi estivi passano in automobile da lì per raggiungere le spiagge nei dintorni. Domenica un gruppo di residenti ha camminato avanti e indietro sulle strisce pedonali per impedire il transito ai veicoli, come ha mostrato un video pubblicato sui social dal quotidiano La Vanguardia. Per loro è un modo per segnalare un problema che negli ultimi anni si è aggravato, comportando un aumento dei flussi turistici e quindi del traffico in città. L’eccesso delle attività turistiche è un problema molto sentito anche in altre città spagnole: alcune decine di abitanti di Cangas avevano protestato così anche domenica scorsa, creando code lunghe fino a 2 chilometri.
https://www.ilpost.it/flashes/spagna-cangas-protesta-residenti-contro-turisti/
Leggi anche: Le proteste contro il turismo di massa a Barcellona