La Via Maestra: 7 ottobre tutti in piazza a Roma
Cgil e oltre 100 associazioni lanciano la mobilitazione nazionale per l’attuazione della Costituzione. Per aderire: adesioni7ottobre@collettiva.it
Una grande manifestazione nazionale a Roma per il lavoro, contro la precarietà, per la difesa e l’attuazione della Costituzione, contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare. È “La Via Maestra. Insieme per la Costituzione”, la mobilitazione lanciata da più di 100 associazioni e reti, che a loro volta raccolgono tantissime realtà della società civile, tra cui anche la Cgil, per sabato 7 ottobre nella capitale.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/08/04/news/la-via-maestra-insieme-per-la-costituzione-7-ottobre-cgil-appello-3298933/
La Via Maestra: i promotori e le adesioni (in aggiornamento)
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/08/04/news/promotori-adesioni-la-via-maestra-7-ottobre-3300340/
Strage sulla linea ferroviaria Torino-Milano, treno travolge operai: 5 morti, 2 feriti
I lavoratori stavano effettuando delle manutenzioni presso la stazione di Brandizzo. Sul posto i Vigili del Fuoco. Dai primi dettagli, il convoglio viaggiava a 160 chilometri orari e non ha lasciato scampo alle vittime
Cinque operai sono morti nel Torinese, travolti poco prima della mezzanotte di ieri da un treno sulla linea convenzionale Torino-Milano, a Brandizzo, a un chilometro dalla stazione ferroviaria, in direzione Torino. Con gli operai, di una ditta di Borgovercelli (Vercelli), c’erano altri due colleghi, solo sfiorati dal convoglio e rimasti illesi. Sotto shock il macchinista, visitato da un’ambulanza sul posto e mandato a casa, che guidava con in cabina un secondo collega
continua in
https://www.rainews.it/articoli/2023/08/strage-sulla-linea-ferroviaria-torino-milano-treno-travolge-operai-5-morti-2-feriti-dc132293-579b-40fa-b522-84886a187562.html
Mattarella alla stazione di Brandizzo rende omaggio alle vittime dell’incidente ferroviario
31 agosto. Strage sui binari, un «sistema» sotto accusa
La tragedia nella quale hanno perso la vita cinque operai fa esplodere l’emergenza sui lavori di manutenzione notturna, spesso gestiti in appalto e subappalto. I primi commenti da categorie e territori. Airaudo (Cgil Piemonte): «È una nuova Thyssen». Sindacati trasporti: subito verifica con Ansfisa e Rfi
Èuna strage sul lavoro, quella avvenuta questa notte sulla linea ferroviaria Milano-Torino, vicino alla stazione di Brandizzo, dove un treno ha travolto cinque operai mentre erano impegnati in lavori di manutenzione sui binari. Una strage che, nel commento di Giorgio Airaudo, segretario generale Cgil Piemonte, evoca, “a sedici anni di distanza”, lo spettro di “una nuova Thyssen”.
“Quello che è successo alla stazione di Brandizzo è inconcepibile, soprattutto a Torino e in Piemonte”, afferma Airaudo: “Il sistema dei subappalti e degli appalti fa risparmiare le imprese, ma mette a rischio salute e vita dei lavoratori e delle lavoratrici. Politiche aziendali tese al risparmio aumentano i rischi e le vittime, determinano tragedie e compromettono la vita di persone che escono da casa per lavorare e non ci ritornano più. È un sistema che va cambiato”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/08/31/news/strage-brandizzo-torino-ferrovie-3355944/
Strage di Brandizzo – Non chiamatele morti bianche
MARCO REVELLI – VOLERELALUNA.IT La tragedia di Brandizzo ripropone nella forma più brutale e cruenta, lo scandalo delle morti sul lavoro. E ancora una volta ci troviamo impotenti a ripetere le stesse frasi di deprecazione e di lutto che avremmo dovuto pronunciare ogni giorno, perché in realtà la serialità della strage non si è mai interrotta, implacabile come la cadenza di una macabra catena di montaggio è andata allineando le vittime quotidianamente, con una media di quasi tre al giorno (quest’anno sono già 450), un ritmo che supera il migliaio all’anno (sono stati 1080 nel 2022, il 16,5% in più rispetto al 2021…). Ci si potrebbe illudere che la dimensione della tragedia della scorsa notte, in qualche misura paragonabile all’analoga strage, ancora una volta torinese, della ThyssenKrupp, produca un soprassalto di coscienza e di attenzione. Che quel binomio tra lavoro e morte – tra l’attività indispensabile per vivere e la cancellazione brutale di quella vita stessa -, appaia una buona volta, nella coscienza pubblica, intollerabile. Ma sappiamo che non è così. Sappiamo per esperienza, per averlo misurato ogni volta, che la carica di emozioni comunicata da telegiornali e portali web, con il concentrato di particolari sensazionalistici, di dettagli obitoriali, di frammenti biografici rastrellati di corsa nei circuiti redazionali, è destinata a bruciarsi in fretta. Nel tempo istantaneo di una notizia, appunto. Poi tutto torna come prima. Come dice il proverbio, chi muore tace e chi vive (esclusi i congiunti più stretti) si da pace (soprattutto chi, decisore pubblico, in pace non dovrebbe sentirsi). Il lavoro, in particolare il lavoro manuale, quello più pericoloso e nocivo, torna ad essere un campo di battaglia avvolto dalla nebbia.
continua in
https://volerelaluna.it/commenti/2023/08/31/strage-di-brandizzo-non-chiamatele-morti-bianche/
31 agosto. Cappato: “Da febbraio intercettato dai sevizi segreti”.
Il sottosegretario Mantovano: “Lo escludo”
AGENZIA DIRE – Marco Cappato, in un video pubblicato sui social, ha sostenuto di essere intercettato dai Servizi segreti italiani: non solo sarebbe sotto osservazione il suo telefono, ma ci sarebbero anche delle microcimici a casa sua e nel suo ufficio. “Escludo nel modo più assoluto che vi sia o vi sia stata attività di intercettazione nei confronti dell’on. Marco Cappato”, replica però il sottosegretario Alfredo Mantovano, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.
continua in
https://www.dire.it/29-08-2023/947739-video-cappato-da-febbraio-intercetatto-dai-sevizi-segreti/
31 agosto
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 554
RaiNews LIVE
Kiev conferma avanzamenti oltre Robotyne. Il Cremlino: relazioni più strette con la Corea del Nord
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2023/08/abbattuto-un-missile-ucraino-in-crimea-intercettati-due-droni-in-russia-1955396c-ad86-4fe4-900b-5b583bf62b7b.html
LeMonde LIVE
Guerre en Ukraine, en direct : le chef de la diplomatie turque attendu jeudi en Russie, selon Moscou
Hakan Fidan, le ministre des affaires étrangères turc, sera reçu jeudi par son homologue russe, Sergueï Lavrov. Vladimir Poutine et Recep Tayyip Erdogan, les présidents des deux pays, doivent se rencontrer prochainement.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.lemonde.fr/international/live/2023/08/31/guerre-en-ukraine-en-direct-le-chef-de-la-diplomatie-turque-attendu-jeudi-en-russie-selon-moscou_6187158_3210.html
31 agosto. Internazionale.it – Intanto nel mondo
Gabon
I militari che hanno deposto il presidente uscente Ali Bongo Ondimba hanno nominato come leader il capo della guardia repubblicana, il generale Brice Oligui Nguema. Intanto il 31 agosto il rappresentante degli affari esteri dell’Unione europea, Josep Borrell, ha sottolineato la differenza con il colpo di stato in Niger, sottolineando che in Gabon la deposizione di Bongo è seguita a elezioni segnate da “irregolarità”.
Sudafrica
Almeno 63 persone sono morte in un incendio che ha devastato un edificio di cinque piani nel centro di Johannesburg. Altre 43 persone hanno riportato ferite minori. L’incendio, scoppiato la sera del 30 agosto in un palazzo occupato nel centro della città, è stato spento e i vigili del fuoco cercano altre vittime. Le cause della tragedia non sono ancora note.
Regno Unito
Il segretario alla difesa Ben Wallace, che ha svolto un ruolo chiave nel sostenere l’Ucraina di fronte all’invasione russa, ha rassegnato il 31 agosto le sue dimissioni. Wallace, 53 anni, aveva manifestato in estate l’intenzione di ritirarsi dalla vita politica dopo nove anni di governo, di cui quattro come ministro della difesa.
Stati Uniti
Il 30 agosto l’amministrazione Biden ha annunciato di aver approvato un aiuto militare a Taiwan nell’ambito del programma Foreign military financing (Fmf), normalmente utilizzato per gli stati sovrani. Il dipartimento di stato ha notificato al congresso un pacchetto di 80 milioni di dollari in fondi Fmf a sostegno di Taipei.
Cina
Un ex cantante di Hong Kong diventato attivista per la democrazia è stato condannato il 31 agosto a 26 mesi di carcere dopo essersi dichiarato colpevole di sedizione e riciclaggio di denaro. Tommy Yuen, della boy band E-Kids, aveva partecipato alle manifestazioni del 2019 represse da Pechino, che da allora ha imposto una legge sulla sicurezza nazionale.
Tecnologia
Il gigante tecnologico cinese ha annunciato il 31 agosto di aver rilasciato al pubblico il suo chatbot Ernie, la risposta cinese a ChatGpt. Le azioni di Baidu a Hong Kong sono salite di oltre il 3 per cento negli scambi mattutini. Baidu aveva rilasciato il bot il 16 marzo, ma l’accesso iniziale era limitato ai partner commerciali dell’azienda e alle persone che si erano iscritte a una lista d’attesa. Il software per il momento si rivolge principalmente al mercato cinese. Funziona soprattutto in mandarino, ma include anche domande in inglese.
Messico
La coalizione d’opposizione ha nominato una senatrice di origini indigene come sua candidata alle elezioni presidenziali del 2024. Xóchitl Gálvez è un’ingegnera informatica e imprenditrice di 60 anni. La sua nomina aumenta la prospettiva di una presidente donna, visto che l’ex sindaca di Città del Messico Claudia Sheinbaum è considerata la candidata favorita del partito di sinistra Morena. Gálvez è sostenuta da una coalizione di tre partiti, tra cui il Partito rivoluzionario istituzionale, che ha dominato la politica del paese fino al 2000.
https://www.internazionale.it/notizie/2023/08/31/notizie-mondo-31-agosto-2023
31 agosto. Perché la destra italiana ha fatto di Tolkien il suo scrittore preferito
A 50 dalla morte del padre de Il Signore degli Anelli, come è nato il mito caro a molti politici di destra, Meloni in primis. E cosa ne resta
Otto anni fa, ricordando in un’orazione Giorgio Almirante, la futura premier italiana, Giorgia Meloni, invitò a combattere contro “quel nemico subdolo che Tolkien chiamerebbe l’anello del potere”. L’idea era che la destra finita a governare in Europa avesse tradito le borgate e la gente semplice, scegliendo al suo posto le banche e i vincoli della finanza.
Giorgia Meloni, allora leader di una destra radicale attorno al tre per cento di consensi, ma che sarebbe finita a Palazzo Chigi e dietro le quinte a trattare proprio con quel Partito popolare europeo che considerava complice dei poteri forti, “si divertiva a travestirsi da hobbit“. È l’incipit di un articolo di Jason Horowitz, che sul New York Times dell’autunno scorso, poco prima delle elezioni generali, ricercava la passione della leader e della destra italiana in generale per J.R.R. Tolkien, tra gli autori più venduti del Novecento, scomparso il 2 settembre del 1973.
continua in
https://www.wired.it/article/tolkien-meloni-scrittore-destra-italiana/?uID=77061e692360adceff2ff2f4d419ffc1bae96ab33f03f3f3102ff8a398a94eae&utm_brand=wi&utm_campaign=daily&utm_mailing=WI_NEWS_Daily%202023-08-31&utm_medium=email&utm_source=news&utm_term=WI_NEWS_Daily
31 agosto. Comandante, italiani brava gente
CRISTINA PICCINO – ILMANIFESTO.IT Sarebbe interessante capire il ragionamento che ha spinto la direzione artistica della Mostra a scegliere per l’apertura in sostituzione di The Challenger – il nuovo film di Luca Guadagnino cancellato dagli scioperi a Hollywood – Comandante di Edoardo De Angelis. Certo è un film italiano, uno dei sei del concorso, e con un protagonista, Pierfrancesco Favino, che ha una riconoscibilità internazionale. Ma questo può bastare a motivare la scelta? Non è che De Angelis sia proprio un gran regista, anzi, anche se qui forse grazie a una produzione più attenta sembra essere riuscito a smussare l’abituale grossolanità che caratterizza i suoi film da Perez a Indivisibili a Il vizio della speranza.
IL PROBLEMA è però che né lui né il coautore della sceneggiatura (insieme allo stesso de Angelis) Sandro Veronesi mostrano la coerenza di stile e di lettura necessari per affrontare il racconto che si sono dati. Ovvero la figura di Salvatore Todaro, comandante della Regia marina morto trentaquatrenne in battaglia nel 1942. Alla guida del sommergibile Cappellini, salpato nel 1940 dal porto di La Spezia e diretto alla nuova base dei sommergibili italiani a Bordeaux, affondò dopo dodici giorni di navigazione una nave belga, la Kabalo – il Belgio era ancora neutrale ma si scoprì poi che il piroscafo trasportava materiale bellico per gli inglesi. Todaro mise in salvo i 26 uomini dell’equipaggio portandoli nel primo porto sicuro alle Azzorre. Per farlo navigò tre giorni allo scoperto col rischio di essere affondato dagli inglesi, che in effetti lo attaccarono, ma saputo che trasportava anche i superstiti della Kabalo lo fecero passare. Non fu mica un impulso pacifista – infatti Todaro poi passò alla X Flottiglia Mas – ma la legge del mare che impone di salvare chi è in difficoltà era per lui sacra.
continua in
https://archiviopubblico.ilmanifesto.it/Articolo/2003292314
31 agosto
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
31 agosto. Gli esodati del reddito di cittadinanza
ROBERTA LISI – COLLETTIVA.IT Questa promessa elettorale, purtroppo, è stata mantenuta. L’avevano annunciato in campagna elettorale, e il reddito di cittadinanza è stato abolito. Dal 1 luglio a oggi, via sms, è stato comunicato a 188 mila cittadini e cittadine che l’assegno non sarebbe più arrivato, buttandoli nella disperazione.
Perché tanto clamore, si saranno domandati dalle parti di Palazzo Chigi, visto che era scritto nero su bianco in legge di Bilancio e ribadito nel decreto del 1 maggio? Forse, sarebbe da rispondere, chi percepisce quell’assegno i giornali non li legge e forse non ascolta nemmeno i Tg. E ancora, sempre dalle fila della maggioranza, ci si domanda come mai tanto clamore visto che come annunciato dal 1 settembre prenderà il via la piattaforma per registrare la propria disponibilità a partecipare a un corso di formazione e così aver diritto a 350 euro al mese?
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/welfare/2023/08/31/news/gli-esodati-del-reddito-di-cittadinanza-3354183/
31 agosto. Vigilanza, Cosmopol spa commissariata dalla Procura di Milano. Contro caporalato e sfruttamento serve il salario minimo per legge
Il lavoro della magistratura sul settore della vigilanza privata non si ferma. Dopo Sicuritalia Cooperativa e Mondialpol Service a finire nel mirino della Procura milanese è stata Cosmopol SpA, sottoposta a commissariamento con un provvedimento d’urgenza. Le accuse sono sempre le stesse e gravissime: caporalato e sfruttamento.
continua in
https://www.usb.it/leggi-notizia/vigilanza-cosmopol-spa-commissariata-dalla-procura-di-milano-contro-caporalato-e-sfruttamento-serve-il-salario-minimo-per-legge-1118.html
30 agosto. Maltempo, oggi allerta gialla su 7 regioni. Temperature in picchiata, neve sulla Marmolada
I temporali e i venti forti hanno comunque le ore contate. Il ciclone nel weekend cederà il posto, quasi ovunque, al sole e a temperature fino ai 28, 30 gradi con picchi di 35 in Sardegna
Prosegue l’ondata di maltempo che in questi giorni sta colpendo l’Italia. Oggi è allerta gialla in sette regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Veneto e Umbria.
La perturbazione ha portato a un brusco calo termico: il termometro, in alcune zone montane, non ha raggiunto nemmeno lo zero. È successo sulla Marmolada. A Punta Penia, oltre i 3mila metri, la minima è stata di -3.1 gradi, mentre la massima non ha superato -1. E dopo un’altra stagione che ha segnato alte temperature a questa quota, è finalmente tornata la neve: fino a 15 centimetri in vetta
continua in
https://www.rainews.it/articoli/2023/08/maltempo-oggi-allerta-gialla-su-7-regioni-temperature-in-picchiata-neve-sulla-marmolada-06090b5d-e7c9-4ad9-9c02-b6520dbaa4e6.html
30 agosto. Io sono (e resto) Giorgia
TOMASO MONTANARI – VOLERELALUNA.IT Ha perfettamente ragione Franco Cardini: Giorgia Meloni è molto brava a recitare. Ed è stata anche brava a scegliere il copione: quello di una destra ortodossamente neoliberista, ultra-conservatrice e soprattutto ferocemente atlantista, occidentalista e guerrafondaia. Un copione perfetto per essere applaudita in tutte le cancellerie che prendono il la da Washington, e naturalmente perfetto per essere difesa e sostenuta dai garanti del sistema in Italia, tra i colli di Roma e i giornali di Milano.
continua in
https://volerelaluna.it/in-primo-piano/2023/08/30/io-sono-e-resto-giorgia/
30 agosto. Internazionale.it – Intanto nel mondo
Gabon
Il 30 agosto un gruppo di militari ha annunciato di aver assunto il potere. L’annuncio è stato dato nel corso di un intervento alla tv nazionale. I militari hanno annullato le elezioni presidenziali del 26 agosto, chiuso le frontiere e sciolto le istituzioni. Pochi minuti prima la commissione elettorale aveva annunciato la vittoria del capo di stato uscente Ali Bongo Ondimba, al potere da quattordici anni, nelle elezioni presidenziali. Il principale candidato di opposizione, Albert Ondo Ossa, aveva però denunciato brogli.
Sudan
Il 29 agosto almeno trentanove persone, in maggioranza donne e bambini, sono morte in seguito al lancio di alcuni razzi su Nyala, il capoluogo dello stato del Darfur Meridionale. Le violenze sono legate ai combattimenti tra l’esercito regolare e i paramilitari delle Forze di supporto rapido. Lo stesso giorno Abdel Fattah al Burhan, capo della giunta militare al potere, ha effettuato una visita ufficiale in Egitto.
Etiopia
L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha affermato il 29 agosto che almeno 183 persone sono morte da luglio nei combattimenti tra l’esercito e la milizia Fano nella regione del popolo amara, nel centronord del paese. Le violenze, innescate dalla decisione del governo di smantellare la milizia regionale, si sono aggravate dopo la proclamazione dello stato di emergenza, il 4 agosto.
Ucraina-Russia
Il 30 agosto due persone sono morte a Kiev in un attacco condotto dall’esercito russo con droni e missili, e definito dalle autorità militari della capitale ucraina il più importante dalla primavera scorsa. Poche ore prima il ministero della difesa russo aveva rivendicato la distruzione di quattro navi militari ucraine nel mar Nero. Le forze ucraine avrebbero invece condotto un attacco con droni all’aeroporto di Pskov, nel nordovest della Russia, danneggiando alcuni aerei da trasporto militari.
Australia
Il 30 agosto il primo ministro laburista Anthony Albanese ha annunciato che il 14 ottobre si svolgerà un referendum per riconoscere i diritti dei popoli aborigeni nella costituzione. Il referendum prevede anche la creazione di un organismo che dia agli aborigeni una voce nelle questioni che li riguardano. In base ai sondaggi l’esito del voto è incerto.
Stati Uniti
Le autorità della Florida hanno ordinato agli abitanti della costa ovest di lasciare le loro case in vista dell’arrivo dell’uragano Idalia, che si è ulteriormente rafforzato nella notte. Idalia è attualmente un uragano di categoria tre (in una scala da uno a cinque), ma dovrebbe arrivare a quattro, con venti fino a 251 chilometri all’ora, prima di raggiungere la costa. In precedenza la tempesta aveva causato alcuni danni in Messico e a Cuba.
https://www.internazionale.it/notizie/2023/08/30/notizie-mondo-30-agosto-2023
30 agosto. Tenta di investire il antimafia don Coluccia, 28enne accusato di tentato omicidio: nello zaino una mannaia e un martello
È accusato di tentato omicidio Sergio Del Prete, il 28enne che ha provato a investire il prete antimafia, don Antonio Coluccia, a bordo del suo scooter ieri 29 agosto a Tor Bella Monaca. A fare scudo al prete è stato un agente della scorta che, dopo essere stato colpito, ha sparato contro Del Prete ferendolo a un braccio. Nello zaino del 28enne è stata trovata anche una mannaia e un martello. Il pm Antonio Clemente che coordina le indagini per la procura di Roma potrebbe contestare al 28enne anche il porto abusivo di armi. Don Coluccia, a Roma, è un simbolo della lotta allo spaccio e alla criminalità, dalle cui mani cerca ogni giorno di strappare i giovani con le sue iniziative, con i valori dello sport – a San Basilio ha aperto una palestra della legalità – e con la sua testimonianza, per la quale vive da molti anni sotto scorta.
continua in
https://www.open.online/2023/08/30/roma-del-prete-indagato-tentato-omicidio-don-antonio-coluccia/
30 agosto. Le impressionanti immagini dell’uragano Idalia: in migliaia senza luce
Dopo essersi abbattuto sulla Florida con una violenza inaudita, l’uragano Idalia si è indebolito ed è stato derubricato da categoria 3 a categoria 2, quella di “tempesta tropicale” (su una scala di 5). Era stato classificato categoria 4 poco prima di raggiungere lo stato americano. Ha fatto registrare raffiche di vento fino a 215 km/h, vicino a Keaton Beach, sulla costa nordoccidentale di Big Bend, area naturalistica poco popolata all’interno del Golfo del Messico e ha provocato un innalzamento del mare sino a 5 metri. Due le vittime: un uomo di 59 anni finito in un fosso con un camioncino e un altro di 40 anni sempre alla guida di un piccolo van
continua in
https://www.today.it/mondo/uragano-idalia-foto-video.html
29 agosto. Lavoro, Landini scrive a Meloni: Incontriamoci
Come aveva anticipato in una recente intervista su Repubblica, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini ha preso carta e penna e ha scritto una lettera indirizzata alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’oggetto è la richiesta di convocare un incontro con le parti sociali “per verificare le condizioni di avvio di un confronto negoziale”.
Tanti i temi sul tavolo. Si parte “dalla reale tutela e crescita del potere di acquisto di salari e pensioni” fino al “rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro pubblici e privati. Ciò sia in termini di risorse da inserire nella legge di bilancio, sia in termini di recupero dei ritardi nei rinnovi, sia in termini di intervento fiscale per sostenere aumenti salariali netti adeguati alla situazione inflattiva”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/08/29/news/lavoro-incontro-lettera-landini-meloni-3352334/
RaiNews LIVE
29 agosto. Gli aggiornamenti sulle condizioni del tempo, la cronaca minuto per minuto
Il maltempo si estende al Centro. Piogge intense in Toscana, Lazio e Umbria. Grandine in Salento
Forte mareggiata a Civitavecchia, 2 feriti a Roma per alberi caduti. Vento forte in Liguria e nelle Marche. Permane l’allerta rossa in molte zone della Lombardia
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2023/08/danni-in-piemonte-allerta-in-veneto-liguria-e-toscana-temperature-in-grande-diminuzione-d21053b3-a0c1-49e9-84f8-edeb37bff5fe.html
29 agosto
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 552
RaiNews LIVE
Mosca: abbattuti droni ucraini su Belgorod e Tula. Kiev: le truppe ucraine avanzano sul fronte Sud
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2023/08/le-forze-di-mosca-avrebbero-abbattuto-vari-droni-ucraini-su-belgorod-e-tula-31c812b3-9bf3-4824-a37c-575ea98faf35.html
LeMonde LIVE
Guerre en Ukraine, en direct : l’armée ukrainienne revendique de nouveaux gains territoriaux sur le front sud
Les troupes ukrainiennes se sont enfoncées plus profondément dans les lignes de défense russes près de Robotyne, un village dans l’oblast de Zaporijia, repris lundi.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.lemonde.fr/international/live/2023/08/29/guerre-en-ukraine-en-direct-l-armee-ukrainienne-revendique-de-nouveaux-gains-territoriaux-sur-le-front-sud_6186885_3210.html
29 agosto. Internazionale.it – Intanto nel mondo
Pakistan
L’alta corte di Islamabad ha sospeso il 29 agosto la recente condanna dell’ex primo ministro Imran Khan per corruzione. Khan è in carcere da quando è stato condannato a tre anni il 5 agosto con l’accusa di aver venduto illegalmente doni ricevuti durante il suo mandato di primo ministro dal 2018 al 2022.
Russia
Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan e quello russo Vladimir Putin si incontreranno la prossima settimana a Soči. L’argomento più importante in agenda dell’incontro dovrebbe riguardare l’accordo sul grano dell’Ucraina. La cosiddetta Iniziativa per il grano del mar Nero ha permesso per un anno il transito quasi regolare delle navi container di Kiev con a bordo cereali e derrate agricole destinate all’export. Scaduti i dodici mesi, la Russia – lo scorso luglio – aveva deciso unilateralmente di non rinnovare l’accordo.
Cina
Il 29 agosto, terzo giorno della sua visita in Cina, la segretaria al commercio degli Stati Uniti Gina Raimondo ha incontrato diversi alti funzionari cinesi per discutere delle controversie commerciali che stanno mettendo a dura prova le relazioni tra Pechino e Washington. Raimondo è la quarta personalità politica statunitense ad andare in Cina quest’anno, dopo le visite di luglio della segretaria al tesoro Janet Yellen e di John Kerry, inviato per il clima. Il capo della diplomazia statunitense, Antony Blinken, è stato a Pechino a giugno.
Stati Uniti
Comincerà il 4 marzo 2024 il processo contro l’ex presidente Donald Trump. Le udienze si terranno a Washington davanti a un tribunale federale per i suoi tentativi di ribaltare l’esito delle elezioni del 2020, nel pieno della sua campagna per riconquistare la Casa Bianca. Trump ha denunciato la decisione della giudice federale Tanya Chutkan, accusandola sul suo social network Truth di “odiare Trump” e annunciando che presenterà un ricorso per cambiare la data, che cade alla vigilia del super martedì, una delle scadenze più importanti delle primarie repubblicane.
Gabon
Albert Ondo Ossa, il principale rivale del presidente Ali Bongo Ondimba nelle elezioni del 26 agosto, ha ribadito di aver vinto, in assenza di risultati ufficiali, e ha chiesto al capo di stato di “organizzare il trasferimento dei poteri”. Ondo Ossa, dietro il quale si sono schierati i principali partiti di opposizione, aveva già denunciato i “brogli” del campo di Bongo due ore prima della chiusura dei seggi, e aveva chiesto di essere “dichiarato vincitore”. La legge gabonese vieta a tutti i mezzi d’informazione di diffondere dati, in attesa dei risultati ufficiali che solo il Centro elettorale gabonese è autorizzato ad annunciare.
Regno Unito
Resteranno “consistenti” i disagi per i passeggeri con voli in partenza e in arrivo dal Regno Unito, in seguito a un guasto al traffico aereo che si è verificato il 28 agosto. Malgrado il problema sia stato risolto nel giro di alcune ore, l’aeroporto di Heathrow – l’hub principale della capitale britannica – ha dichiarato che la sua programmazione risulta ancora compromessa.
Salute
Secondo uno studio pubblicato il 29 agosto, l’inquinamento atmosferico mette a rischio la salute globale più del fumo o del consumo di alcol, e questo pericolo è più grave in alcune regioni del mondo come l’Asia e l’Africa. Secondo il rapporto dell’Energy policy institute dell’università di Chicago sulla qualità dell’aria globale, l’inquinamento da polveri sottili – emesso da veicoli a motore, industrie e incendi – rappresenta “la più grande minaccia esterna alla salute pubblica” al livello mondiale. Ma nonostante ciò, i fondi stanziati per combattere l’inquinamento atmosferico rappresentano solo una minima parte di quelli destinati, per esempio, alle malattie infettive.
29 agosto. Israele svela l’incontro segreto a Roma con la Libia e scoppia il caos
Tripoli brucia di protesta, Biden è furioso. Il ministro degli esteri Tajani si fida degli israeliani, media l’incontro segreto e cade nella trappola: si è fatto beffare da uno dei suoi migliori alleati e non ha ancora capito la Libia, denuncia Alberto Negri sul Manifesto.
La Farnesina responsabile di una fallimentare manovra diplomatica, con lo zampino statunitense. A uscirne danneggiate sono Roma e la Tripoli di Dabaiba, già debolissima
ALBERTO NEGRI – REMOCONTRO.IT Come se non bastassero l’indomabile instabilità libica (55 morti in scontri tra fazioni tripoline a cavallo di ferragosto) e la tragica questione dei migranti, il ministro degli esteri italiano Tajani ha favorito la scorsa settimana un incontro segreto a Roma tra il capo della diplomazia israeliana e la ministra libica Mangoush (data per «sospesa» e in «viaggio» verso la Turchia).
Gli israeliani sui media hanno fatto trapelare la notizia ed è scoppiato un putiferio in Libia: sono esplose le proteste popolari – anche manovrate ad arte – e soprattutto l’esecutivo di Daibaba, quello con cui tratta Roma, appare sempre più in difficoltà.
continua in
https://www.remocontro.it/2023/08/29/israele-svela-lincontro-segreto-a-roma-con-la-libia-e-scoppia-il-caos/
29 agosto. Porti senza approdo, l’accoglienza è in alto mare
La solita gestione emergenziale degli sbarchi, tra navi dirottate lontane dai luoghi di soccorso e le responsabilità gettate sulle spalle dei territori. Le voci della Cgil di Genova e Ancona
Le notizie di sbarchi di migranti si moltiplicano in questi giorni di agosto. Da Lampedusa la notizia che l’hotspot locale sta ospitando un numero di persone dieci volte maggiore a quello che potrebbe contenere. Il grafico pubblicato sul sito del ministero dell’Interno ci dice che dal primo gennaio al 28 agosto di quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2022, sono più che duplicati gli arrivi di migranti in fuga dai loro Paesi o in cerca di situazioni di vita migliori.
I piani del governo per affrontare il fenomeno migratorio non funzionano. Un esempio è la vicenda della nave Ocean Vicking, che nei giorni scorsi, secondo le nuove norme governative, aveva ricevuto l’ordine di sbarcare a Genova gli oltre 400 migranti soccorsi tra la Libia e Lampedusa, nonostante le avverse condizioni del mare. Decisione poi modificata per cause di forza maggiore.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/italia/2023/08/29/news/immigrati-senza-una-visione-sara-sempre-emergenza-3351025/
29 agosto. Il pericolosissimo uragano Idalia sta per abbattersi sulla Florida: i dettagli
L’uragano Idalia si intensifica rapidamente sul Golfo del Messico, e diventerà un “grande uragano” (categoria superiore a 3) estremamente pericoloso poco prima di colpire la costa occidentale della penisola della Florida. Seguiamo la sua traiettoria. Miami è in allerta?
continua in
https://www.ilmeteo.net/notizie/attualita/pericolosissimo-uragano-idalia-florida-stati-uniti-aggiornamenti.html
29 agosto. I dati, il dito e la luna
Piattaforme come Amazon e Netflix usano i nostri dati aggregati per creare personalità molto più di quanto non sfruttino direttamente i nostri comportamenti individuali. Per questo la regolamentazione della privacy non basta
LUCA GORI – JACOBINITALIA.IT Da tanto tempo, almeno quanto quello a partire dal quale riesco a inscatolare ricordi, mi è familiare la figura del meditabondo arguto. Figura di difficile inquadramento, fonda tutta la sua popolarità sulla storia a suo dire millenaria «del dito e della luna»; storia passivo aggressiva tesa a rammentare al pubblico ascoltatore quanto ogni pubblico ascoltatore sia uno stolto di primo e secondo livello. Sciocco una prima volta nella selezione autonoma degli obiettivi (il dito), sciocco la seconda nella eccessiva facilità di persuasione verso il nuovo obiettivo (la luna).
continua in
https://jacobinitalia.it/i-dati-il-dito-e-la-luna/
29 agosto. La pazzia felice dello Sponz Fest
Il festival di Vinicio Capossela in Alta Irpinia sarebbe difficile da immaginare, se non esistesse. Il cantautore sfida i luoghi comuni sulla musica dal vivo con un evento che riesce a fare cultura senza rinunciare all’intrattenimento
GIOVANNI ANSALDO – INTERNAZIONALE.IT (…) Era il 25 agosto, il penultimo giorno dello Sponz Fest, una manifestazione fondata dieci anni fa dallo stesso Capossela e che dal 20 al 27 agosto ha portato almeno 35mila persone a Calitri, un paese svuotato dallo spopolamento ma che conserva un fascino antico tra le sue case pericolanti. Il cantautore è il direttore artistico dell’evento, ma sarebbe riduttivo definire il suo ruolo in questo modo: Capossela è lo Sponz Fest (sponz viene dal dialetto “sponzare”, che significa bagnarsi, in questo caso di sudore dopo il ballo indiavolato) (…)
continua in
https://www.internazionale.it/essenziale/notizie/giovanni-ansaldo/2023/08/29/sponz-fest-vinicio-capossela-calitri
Ricordo
Nei giorni scorsi ci hanno lasciato due compagni, due amici a me cari: Gianni Paoletti e Andrea Zucchini. Diversi tra loro per percorso e storia politica, ma molto simili nel vivere la militanza con intensità, forza e senza mai perdere ironia e disincanto. Li voglio ricordare qui, insieme, perchè anche la diversità può essere un modo per continuare a guardare avanti con i piedi ben saldi nella nostra storia e nelle nostre passioni umane e ideali.
Gianni Paoletti ha scritto poco prima di lasciarci:
“Un saluto a tutti
La parte principale della mia vita è stata legata alla politica e in particolare a Democrazia Proletaria e anche le fasi successive sono state per me un tentativo di dare seguito ad essa. Mi sono chiesto se quello che abbiamo fatto abbia lasciato qualcosa dietro e quindi qualcosa per il futuro. Mi è venuto in mente un film in cui il protagonista incontra un angelo che gli fa vedere come sarebbe stata la città senza di lui e così scopre che la sua vita è stata determinante per far vivere meglio molte persone e soprattutto per non far vincere il cattivo del film che è uno speculatore senza scrupoli. Mi sarebbe piaciuto incontrare quell’angelo per vedere come sarebbe stato il mondo intorno a noi e intorno a me se non fossimo esistiti. La risposta che mi do da solo è che la vita di tutti noi sarebbe stata più povera, la mia sicuramente. Non mi riferisco solo alla politica in senso stretto ma anche a come si sono costruite le relazioni personali, al vivere quell’esperienza del sentirsi compagni come qualcosa in più dell’essere amici, una cosa oggi forse incomprensibile. Questo vale per me e penso che valga anche per tanti. Questo per me vale anche per le relazioni più intime per le quali il mio essere uno “malato di politica” è stato determinante anche per conoscere me stesso e per determinare quello che sono stato. Essersi ritrovati dopo decenni intorno all’idea di ricostruire la nostra storia, ritrovare un filo che ha continuato a legarci, mi ha dato un’emozione grandissima, già solo questo dà a me un senso profondo a quello che abbiamo vissuto assieme. Non c’è nulla “dopo”, se non il ricordo diretto e indiretto di lungo periodo che si lascia alle persone con cui si è venuto in contatto, il che non è cosa da poco anche per chi come me non merita nemmeno una virgola nei libri di storia. Ma se ci fosse un dopo mi piacerebbe rincontrare tante persone con cui ho avuto a che fare intensamente. Mi piacerebbe perfino ritrovarmi in una stanza piccola e fumosa in cui continuare a discutere e discutere all’infinito con Marco, Giorgio, Annibale, Rocco, Nazzareno, Claudio e tutti gli altri. Un luogo rassicurante, quelle riunioni erano come stare in famiglia, d’altra parte si passava più tempo lì che a casa. Ho fatto la vita che volevo sia per la politica sia per le relazioni personali. Per il futuro posso solo ricordare che ci fu una volta un dirigente comunista a cui chiesero cosa c’era dietro l’angolo e lui rispose “un altro angolo”. Ecco, dietro il prossimo angolo guardateci voi, io mi fermo qui.
Il segretario emerito, Gianni Paoletti
P.S. Abbiamo cominciato un lavoro sulla storia di DP di Bologna che non ho potuto finire, vedete di farlo voi altrimenti vengo a tirarvi i piedi di notte.”
Fausto Anderlini. Sino all’ultima battuta. Un saluto ad Andrea.
(…) Mi piace ricordarlo da giovane. In quell’epoca ormai tanto lontana Andrea Zucchini era molto carino, assai smilzo, quasi filiforme, zazzera liscia e bionda che scendeva di traverso su un lato del viso assecondando con ritmo ciondolante l’andatura flessuosa, come quella di certi rockers anni ’60. Volto glabro dai bei lineamenti regolari, direi efebici, poi evoluti, col tempo, nel segno di una più scabra virilità. Volto angelico con sguardo strafottente e sorriso sarcastico. Dall’aspetto un bel biondino, sempre ben vestito e in ordine, un milordino inglese che però veniva da Borgo Panigale, il quartiere operaio di ponente. Suo padre, se ricordo bene, faceva il cameriere alla stazione.
Il suo battesimale politico fu l’Itis, l’istituto tecnico statale sito in Via Saragozza in un plesso che a tergo comprendeva anche l’istituto per geometri Pacinotti e che era frequentato, come le Aldini, da figli di operai. I baby boomers di estrazione operaia (e massimamente quelli della componente operaia-contadina inurbata, la classe dominante a Bologna sino agli ’80 del secolo scorso) erano diversi da quelli di estrazione borghese. Come diverso era il loro ribellismo. Essendo comunisti naturali, per eredità familiare, non contestavano i padri, che spesso avevano fatto la resistenza e dei quali volevano portare avanti la lotta per l’emancipazione. Ma mentre onoravano i padri erano nel contempo determinati a non vivere come loro. Erano ribelli a un destino sociale ascritto sebbene tonificato dal ‘miglioramento’. Uscire dal regno della necessità per entrare nel comunismo, a proprio uso e consumo. Un sogno aristocratico, un operoso e creativo fancazzismo, pure se temperato in una rigorosa disciplina di partito.
continua in
https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Ffausto.anderlini%2Fposts%2Fpfbid02vZogduZ8KeLi3wN2BJEyiFVJf7ytUzmsxkWy7teb2jvoHA5wRmGHoFXAof6u4zjcl&show_text=true&width=500
29 agosto
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
29 agosto. Tensioni a Napoli durante il corteo per la difesa del Reddito di Cittadinanza
Ieri a Napoli centinaia di ex percettori di Reddito di Cittadinanza sono scesi in piazza paralizzando la città e mandando il traffico in tilt per ore e ore. Il corteo è stato indetto dalla “Rete dei comitati per la difesa e l’estensione del RdC” che ha visto anche la partecipazione del SGB, il quale ha diramato un comunicato di cui abbiamo ripreso ampli stralci: «La manifestazione che si è svolta a Napoli – scrive il sindacato di base – dimostra che il governo Meloni non avrà vita facile nel processo di smantellamento del Reddito di Cittadinanza e di quel poco di welfare che ancora c’è in questo Paese». Inoltre vogliamo ricordare che la predetta organizzazione di lavoratori ed altri sindacati di base (ADL, CUB, e SI COBAS) per il prossimo 20 ottobre, rivolgendo un appello a tutte le realtà conflittuali al fine di aprire unitariamente una nuova stagione di lotte sociali, hanno convocato uno SCIOPERO GENERALE per difendere ed estendere il RdC, per il salario minimo e per la scala mobile, contro le spese militari e dire basta a questa barbarie in atto
continua in
https://www.pressenza.com/it/2023/08/tensioni-a-napoli-durante-il-corteo-per-la-difesa-del-reddito-di-cittadinanza/
29 agosto. Rete Tim, il governo lascia al mercato un asset strategico
Gesmundo, Cgil: “Siamo sgomenti”. Solari, Slc: “Le scelte dell’esecutivo mettono a rischio l’intero settore delle Tlc”
ROBERTA LISI – COLLETTIVA.IT Il primo consiglio dei ministri dopo le ferie, si è tenuto lo scorso 28 agosto, ha dato il via libera all’ingresso dello Stato, attraverso una acquisizione di quote azionarie in Tim. O meglio nella Newco che nascerà entro fine settembre con lo scopo di acquisire solo la rete dell’azienda madre. Approvando così, implicitamente, sia lo spacchettamento dell’azienda sia la fine della rete unica.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/economia/2023/08/29/news/rete-tim-tlc-solari-gesmundo-3352946/
29 agosto. Giù le mani dalle pensioni
Cgil e Spi: se fosse confermata l’intenzione del governo di bloccare l’indicizzazione degli assegni, sarebbe un colpo durissimo per una delle categorie più indifese rispetto all’impennata dell’inflazione
Allarme pensioni. Se fossero confermate le indiscrezioni uscite oggi sui giornali – secondo cui il governo, a caccia di risorse per la Finanziaria, si appresterebbe a bloccare ancora una volta l’indicizzazione degli assegni –, sarebbe un colpo durissimo per una delle categorie più colpite e indifese rispetto all’aumento esponenziale dell’inflazione. Come fa notare lo Spi Cgil, “saremmo di fronte a una scelta sbagliata e grave, oltre che presa senza mai aver aperto un confronto con il sindacato”. Oltretutto il governo, continua il sindacato dei pensionati della Cgil, “con l’intervento dello scorso anno (valido anche per il 2024), ha definito un meccanismo per blocchi fortemente iniquo e penalizzante in particolare per le pensioni che superano di oltre 5 volte il trattamento minimo”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/welfare/2023/08/29/news/pensioni-previdenza-rivalutazione-inflazione-3353127/
29 agosto. Asti: Fortes, avviata la procedura per 106 licenziamenti
Alla Fortes di Baldichieri d’Asti, azienda specializzata nella lavorazione delle carni, sarebbe stata aperta la procedura di licenziamento per 106 lavoratori. A renderlo noto la Flai Cgil in un comunicato. “Dopo le richieste fatte all’azienda alla fine di luglio di vedere applicato il giusto contratto per chi macella, con le conseguenti iniziative di sciopero all’unanimità dei lavoratori di inizio agosto a sostegno di questa posizione – si legge – l’azienda in risposta ha avviato una procedura di licenziamento collettivo per 106 lavoratori (i restanti sono a tempo determinato e scadranno naturalmente il 31 agosto), la quale darà il via a una fase di consultazione sindacale obbligatoria di poco più di 2 mesi”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/08/29/news/fortes-avviata-procedura-106-licenziamenti-3352327/
Reddito di cittadinanza, «Basta farci sfruttare»
Cortei a Napoli, Cosenza e Palermo. «L’obiettivo del governo è avere una larga massa di sfruttati, ricattabili, da inserire ed espellere a seconda delle stagionalità, degli andamenti del mercato, delle lotte sindacali». Manifestazione nazionale il 20 settembre a Roma
ADRIANA POLLICE – ILMANIFESTO.IT (edizione del giorno 29) Un gruppo di donne in testa al corteo a contrastare la polizia mentre un altro pezzo scavalcava il guardrail per occupare la rampa d’accesso all’autostrada: scontri e manganellate ieri mattina a Napoli alla manifestazione contro l’abolizione del Reddito di cittadinanza. Circa 400 persone sono partite da piazza Garibaldi sotto una pioggia battente, hanno bloccato l’accesso all’A3 quindi si sono diretti verso la regione al Centro direzionale. Bloccati ancora, si sono diretti verso via Vespucci per intralciare l’accesso al Porto.
continua in
https://ilmanifesto.it/reddito-di-cittadinanza-basta-farci-sfruttare
RaiNews LIVE
28 agosto. Gli aggiornamenti sulle condizioni del tempo, la cronaca minuto per minuto
Nubifragi sferzano il Nord, allagamenti a Genova. Allerta anche in Toscana
Dopo i violenti temporali di Torino e Milano il maltempo si estende al Centro Italia. In Toscana allerta arancione fino alle 18. A Genova allagata la stazione
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2023/08/danni-in-piemonte-allerta-in-veneto-liguria-e-toscana-temperature-in-grande-diminuzione-d21053b3-a0c1-49e9-84f8-edeb37bff5fe.html
28 agosto. Cucina povera e cucina dei poveri, la differenza che il ministro non vede
ORESTE PIVETTA – STRISCIAROSSA.IT Nella rubrica su Repubblica, Michele Serra accusa, non so chi, di “polemiche fuori contesto e sempre più spesso anche fuori testo, nel senso che drammatizzano e alterano frasette non sempre memorabili, trattate come dichiarazioni solenni anche quando non lo sono… “. Come dargli torto? Come sarebbe stato bello ad esempio ignorare le “frasette” (in questo caso un libro di oltre duecento pagine) di ignobile volgarità e stupidità del celebre, ormai, generale Vannacci? Quale miglior commento di un silenzio unanime? Quale miglior sentenza della ignoranza di simili grossolane baggianate?
continua in
https://www.strisciarossa.it/cucina-povera-e-cucina-dei-poveri-la-differenza-che-il-ministro-non-vede/
28 agosto
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 551
RaiNews LIVE
Zelensky: “Sulla Crimea una soluzione politica è possibile”. Avanzata ucraina a Robotyne
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2023/08/zelensky-se-attacchiamo-in-russia-resteremo-da-soli-riconquisteremo-la-crimea-politicamente-d79484bf-b546-4db3-aea3-366818a4dc7e.html
LeMonde LIVE
Guerre en Ukraine, en direct : Kiev espère recevoir des Etats-Unis des garanties de sécurité similaires à celles d’Israël
Dans un long entretien à l’« Ukraïska Pravda », le président ukrainien, Volodymyr Zelensky, annonce également qu’il espère pour son pays une invitation à entrer dans l’OTAN, et qu’il va présenter un projet de loi assimilant la corruption à la haute trahison.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.lemonde.fr/international/live/2023/08/28/guerre-en-ukraine-en-direct-kiev-espere-recevoir-des-etats-unis-des-garanties-de-securite-similaires-a-celles-d-israel_6186778_3210.html
28 agosto. Internazionale.it – Intanto nel mondo
Libia
Il 27 agosto il governo guidato da Abdul Hamid Dbeibeh ha sospeso la ministra degli esteri Najla al Mangush, accusata di aver partecipato la settimana scorsa a un incontro informale a Roma con il suo collega israeliano Eli Cohen. La notizia dell’incontro aveva causato una serie di manifestazioni a Tripoli e in altre città del paese, mentre il consiglio presidenziale ha ricordato che “le leggi libiche vietano la normalizzazione delle relazioni con l’entità sionista”.
Zimbabwe
Il 26 agosto la commissione elettorale ha proclamato il capo di stato uscente Emmerson Mnangagwa, 80 anni, vincitore delle elezioni presidenziali del 23 agosto. Secondo la commissione, Mnangagwa ha ottenuto il 52,6 per cento dei voti, contro il 44 per cento di Nelson Chamisa, leader della Coalizione dei cittadini per il cambiamento (Ccc). Chamisa a sua volta si è proclamato vincitore dello scrutinio denunciando gravi brogli. Il 24 agosto la polizia aveva arrestato 41 osservatori che dovevano vigilare sulla regolarità del voto.
Gabon
Il governo ha bloccato il 26 agosto l’accesso a internet e proclamato un coprifuoco in tutto il paese, invocando il rischio di violenze, durante le operazioni di voto delle elezioni presidenziali e legislative. Il principale candidato di opposizione, Albert Ondo Ossa, ha denunciato brogli e chiesto di essere riconosciuto come il vincitore dello scrutinio. Il presidente uscente Ali Bongo Ondimba, al potere da 14 anni, punta alla conferma per un nuovo mandato.
Ucraina-Russia
Il 28 agosto la viceministra della difesa ucraina Hanna Maliar ha annunciato che l’esercito di Kiev ha riconquistato il villaggio di Robotyne, nella regione sudorientale di Zaporižžja. Poco dopo la presidenza ucraina ha affermato che almeno due persone sono morte in un bombardamento russo nella regione centrale di Poltava. Intanto, il 28 agosto il servizio di sicurezza russo dell’Fsb ha fatto sapere che un cittadino russo, ex impiegato dell’ambasciata statunitense, è stato arrestato con l’accusa di aver trasmesso a Washington informazioni sul conflitto in Ucraina.
Francia
Il ministro dell’istruzione Gabriel Attal ha annunciato il 27 agosto che non sarà più possibile indossare l’abaya nelle scuole di ogni ordine e grado. L’abaya è una tunica che copre tutto il corpo diffusa tra le donne in Medio Oriente e indossata da un numero crescente di studenti in Francia. La decisione è stata presa in nome della laicità dello stato.
Afghanistan
Il 26 agosto il regime dei taliban ha vietato alle donne l’accesso al parco nazionale Band-e Amir, nella provincia centrale di Bamiyan, a causa “delle segnalazioni sul mancato rispetto dell’obbligo d’indossare il velo islamico”. Il ministero per la prevenzione dei vizi e la promozione delle virtù ha precisato che il divieto resterà in vigore finché non sarà trovata una soluzione.
https://www.internazionale.it/notizie/2023/08/28/notizie-mondo-28-agosto-2023
28 agosto. Sessant’anni dopo “I have a dream”, il sogno di M.L. King sfuma nell’America che sta con Trump
MASSIMO CAVALLINI – STRISCIAROSSA.IT “I have a dream…”, disse un giorno il reverendo Martin Luther King Jr., pastore della Ebenezer Baptist Church di Atlanta, nello Stato della Georgia. E, nel tempo, quel suo “sogno” uscì dal tempo. O meglio, entrò nell’immaginario collettivo del mondo intero come un eterno, universale simbolo di speranza, come il luminoso e perenne annuncio di qualcosa che ancora non c’è, ma che sta per arrivare, d’una “terra promessa” – queste sono le parole che lo stesso King avrebbe usato prima di morire – non ancora raggiunta, ma già visibile “from the mountaintop”, dall’alto d’una montagna scalata al prezzo di sangue e di dolore. I libri di Storia ci dicono però che quel sogno, quella “terra promessa” fuori dalla Storia ha, in effetti, una precisa età – 60 anni esatti – ed una precisa collocazione nella catena di eventi che, tra il 1963 ed il 1968, marcarono, negli USA, la battaglia per la conquista dei diritti civili.
continua in
https://www.strisciarossa.it/sessantanni-dopo-i-have-a-dream-il-sogno-di-m-l-king-sfuma-nellamerica-che-sta-con-trump/
28 agosto
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
28 agosto. L’argine del salario minimo
Una ricerca Ocse certifica gli effetti della misura nei Paesi dove è presente, mentre in Italia permane l’assenza. L’analisi dell’economista Stefano Scarpetta
SIMONA CIARAMITARO – COLLETTIVA.IT Sono gli economisti dell’Ocse ad affermare che l’aggiustamento dei salari minimi per proteggere dal caro-prezzi, nei Paesi in cui è stato introdotto, ha contribuito a contenere l’impatto dell’inflazione sul potere d’acquisto dei lavoratori a bassa retribuzione, con un rischio “limitato” di alimentare ulteriormente i rincari. Lo studio, messo a punto da Sandrine Cazes e Andrea Garnero, è stato pubblicato dal Centro per la ricerca sulla politica economica e si inserisce nel dibattito in corso in Italia sull’introduzione del salario minimo. Il governo, dopo la prima netta contrarietà, sta studiando il modo per non procedere con una posizione che sta risultando impopolare, mentre buona parte dell’opposizione spinge per l’adozione della misura e lo stesso fa la Cgil, sul piano sindacale, chiedendo anche un più ampio intervento legislativo in materia.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/italia/2023/08/28/news/argine-del-salario-minimo-3350375/
28 agosto. Taglio di ore col nuovo appalto, è sciopero alla Sogin
Gli addetti delle pulizie di Rotondella (Matera) incrociano le braccia per tutto il giorno, con sit-in davanti al centro. Sindacati: “Scelta dell’azienda illegittima e immotivata”. Convocato il Consiglio comunale straordinario
EMANUELE DI NICOLA – COLLETTIVA.IT È il giorno dello sciopero alla Sogin di Rotondella, in provincia di Matera. Le lavoratrici e i lavoratori delle pulizie incrociano le braccia oggi, lunedì 28 agosto, per l’intera giornata di lavoro, aderendo alla protesta proclamata da Filcams Cgil e Uiltucs Uil. A partire dalle 9.30 si terrà un sit-in proprio davanti alla sede del centro.
I sindacati riassumono le ragioni della mobilitazione. La vertenza riguarda i dipendenti della società, “La Lucente”, appaltatrice del servizio di pulizie del sito Sogin Trisaia. Le operaie e gli operai hanno subito il taglio del 31% delle ore contrattuali, a seguito del cambio di gestione dell’appalto, avvenuto lo scorso 1° agosto.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/08/28/news/sogin-matera-rotondella-filcams-cgil-3349294/
28 agosto. Infrastrutture, Filt Campania: subito un incontro con De Luca
La Filt Cgil Campania, insieme a Uiltrasporti, Ugl e Faisa Cisal ha scritto una nota al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca chiedendo un incontro per discutere delle infrastrutture necessarie e sostenibili, partendo dalle opportunità del Pnrr. La Campania è la prima tra le regioni italiane per progetti candidati con 31,8 miliardi di euro pari al 12 per cento del totale nazionale.
“La Regione – si legge nella nota – ha già fatto molto per salvaguardare e incrementare i livelli occupazionali e per potenziare il trasporto pubblico locale, investendo svariati milioni di euro nel parco rotabile, per migliorare la qualità dei servizi, risolvendo le varie vicissitudini fallimentari di CTP, BUONOTURIST e CLP con le aziende regionali EAV ed AIR Campania che hanno stabilizzato i lavoratori e garantito nuova occupazione. Tuttavia, restiamo fermamente convinti che parte delle risorse del PNRR della Campania debbano essere destinate per investire in infrastrutture”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/italia/2023/08/28/news/infrastrutture-filt-campania-chiede-un-incontro-de-luca-3350913/
28 agosto. Genova: Nuovo Gaslini e viabilità: mancano informazioni per cittadini e lavoratori
Recentemente, come USB Gaslini, abbiamo effettuato un presidio presso l’ingresso Nord dell’ospedale. Nel corso degli anni, per offrire visibilità alle nostre proteste i presidi venivano effettuati all’ingresso a mare ma abbiamo optato per un sito simbolico ovvero dove inizieranno i lavori del rifacimento del nuovo ospedale.
Tra i tanti punti descritti in un nostro comunicato abbiamo toccato la mancanza di informazione verso i dipendenti della nuova organizzazione del lavoro. Vero è che successivamente è stato inserito il nuovo programma degli spostamenti dei reparti ma non abbiamo alcun interlocutore per affrontare le difficoltà e i problemi che inevitabilmente subentreranno.
continua in
https://www.usb.it/leggi-notizia/nuovo-gaslini-e-viabilita-mancano-informazioni-per-cittadini-e-lavoratori-1858.html
27 agosto
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 550
RaiNews LIVE
Mosca: il test del dna conferma la morte di Prigozhin e Utkin. Droni su Bryansk e Kursk in Russia
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2023/08/la-seconda-linea-di-difesa-russa-potrebbe-essere-piu-facile-da-affrontare-per-gli-ucraini-0067180c-afe5-43ff-9599-89eaae813000.html
LeMonde LIVE
Mort d’Evgueni Prigojine, en direct : le comité d’enquête russe confirme le décès du patron de Wagner après une expertise génétique
Le Kremlin a nié vendredi avoir ordonné l’assassinat du chef du Groupe Wagner et a sommé les paramilitaires de prêter serment de « loyauté » à la Russie, deux mois après leur coup de force avorté.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.lemonde.fr/international/live/2023/08/27/mort-d-evgueni-prigojine-en-direct-le-comite-d-enquete-russe-confirme-le-deces-du-patron-de-wagner-apres-une-expertise-genetique_6186694_3210.html
MAURO ZANI/FACEBOOK
LA TRAPPOLA DI TUCIDIDE.C’è un bel pezzo su il Fatto di Angelo D’Orsi che smonta l’infingarda melopea sull’aggressore e l’aggredito.
C’è un aggressore strategico e uno operativo.
Quest’ultimo cade nella trappola perché non ne può fare a meno pena una sconfitta strategica.
Sparta e Atene nella guerra del Peloponneso.
Alla fine se Atene piange Sparta non ride.
E il sogno europeo svanisce del tutto.
27 agosto
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
27 agosto. Landini: «Abrogare le leggi che hanno impoverito il lavoro»
Precarietà, fisco, salario minimo, lavoro povero, contratti pirati. Maurizio Landini a tutto campo nell’intervista uscita oggi, 27 agosto, sul Quotidiano nazionale. Il primo pensiero va alle nuove generazioni. “Quando abbiamo ogni anno 120mila giovani che vanno all’estero penso che sia venuto il momento di mettere in discussione quelle logiche sbagliate che hanno prodotto leggi precarizzanti e un impoverimento del lavoro”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/08/27/news/landini-intervista-qn-precarieta-fisco-salario-minimo-3350467/
27 agosto. Sempre meno case per gli universitari, si torna nelle tende
ATTENDA E SPERA. Gli studenti ancora alle prese con i prezzi impazziti, in attesa della norma sugli affitti brevi. Sei su dieci non trovano l’alloggio. Il Pnrr è stato un fallimento. Dopo aver chiesto all’Ue passi indietro, il governo nega i dati
Sarah Gainsforth – ilmanifesto.it Più di sei studenti su dieci non riescono a trovare un alloggio. E più della metà degli studenti, anche quando trova casa deve adattarsi. Scalzati dagli affitti brevi turistici – per cui ancora si attende una legge – sono proprio gli studenti i più esposti a una situazione abitativa ormai insostenibile.
I dati preliminari di un’indagine, condotta attraverso questionari, sulla condizione abitativa degli studenti universitari avviata da Cgil, Sunia e Udu lo dimostrano. Il 62% degli studenti fa molta fatica a trovare una casa. Meno delle metà, il 45%, è soddisfatto della soluzione che riesce a trovare. Un quarto non lo è affatto, infatti il 35% vuole cambiare alloggio. Il 32% degli studenti in affitto dichiara di essere incappato in annunci falsi e truffe, il 4,3% dichiara di essere in nero, «ma è un dato probabilmente sottostimato» commenta Simone Agutoli dell’Unione degli Universitari (Udu).
continua in
https://ilmanifesto.it/sempre-meno-case-per-gli-universitari-si-torna-nelle-tende
26 agosto. Poteri. Un equilibrio ogni giorno più difficile
EDITORIALE. Il discorso di Rimini di Mattarella conferma la distanza del presidente dall’agenda pratica e simbolica del governo. Conferma d’altro canto anche la sua estrema cura nell’evitare contrapposizioni. Eppure questo equilibrio di sottintesi diventa ogni giorno più precario
ANDREA FABOZZI – ILMANIFESTO.IT Si può condividere o meno la tesi proposta ieri al meeting di Rimini da Sergio Mattarella e cioè che sono state l’amicizia e l’armonia tra i popoli e tra le classi a far progredire l’umanità e non invece il conflitto. Si può accettare o meno l’idea che il dibattito pubblico sia decaduto al punto che un presidente della Repubblica debba replicare alle trivialità di un generale ansioso di fama. Ma certamente il discorso del capo dello stato fischia la fine della ricreazione estiva. I problemi della politica sono tutti sul tavolo e la ripresa è dietro l’angolo.
continua in
https://ilmanifesto.it/poteri-un-equilibrio-ogni-giorno-piu-difficile
26 agosto. Michele Santoro prepara la lista pacifista per le Europee? L’idea “arcobaleno” spinta anche dai sondaggi
Il giornalista ed ex europarlamentare potrebbe lanciare già oggi alla Versiliana il progetto di una lista per le prossime Europee con l’ex sindaco di Napoli de Magistris
GIOVANNI RUGGIERO – OPEN ONLINE
Per le prossime elezioni Europee, Michele Santoro avrebbe intenzione di presentare una lista per dare «rappresentanza politica a tutti i pacifisti che per ora non ce l’hanno», spiega ad Adriana Logroscino sul Corriere della Sera. Una lista pacifista, magari con un arcobaleno nel simbolo, stando ben attenti a non ripetere il flop dell’omonima aggregazione che vide Verdi, Rifondazione comunista e Pci presentarsi alle Politiche del 2008, quando non superò la soglia del 3%. I dati stavolta sembrano ben più incoraggianti, almeno secondo un recente sondaggio di Swg per TgLa7, come lo stesso Santoro ricorda, puntando soprattutto sulla vasta platea di chi da tempo diserta le urne: «Un risultato possibile tra il 3 e il 5% stimato un mese fa, cioè a lista ancora inesistente, non mi pare affatto male».
continua in
https://www.open.online/2023/08/26/europee-santoro-idea-lista-pacifista-arcobaleno/
26 agosto. Fascismi: il generale e il comunicatore che non rispettano la Costituzione
FRANCO DEL CAMPO – STRISCIAROSSA.IT Il “pensiero unico”, finalmente si sta sgretolando. Si moltiplicano i richiami a Giordano Bruno, arso vivo – anche se un po’ controvoglia – dall’Inquisizione, a Campo dei fiori, nel febbraio del 1600, perché aveva anticipato la molteplicità dei mondi.
Tra gli “eroi” di questo nuovo pensiero – in realtà antichissimo – c’è Marcello De Angelis, responsabile della comunicazione istituzionale della Regione Lazio, vicino al neofascismo italiano, già senatore di Alleanza Nazionale.
continua in
https://www.strisciarossa.it/fascismi-il-generale-e-il-comunicatore-che-non-rispettano-la-costituzione/
26 agosto
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 549
RaiNews LIVE
Mosca, respinto drone d’assalto ucraino. Fonti Kiev: “decine di morti per attacco droni su Crimea”
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2023/08/i-droni-ucraini-continuano-a-violare-lo-spazio-aereo-sulla-capitale-russa-e61e3002-e2b9-4df9-954b-736ab640e979.html
LeMonde LIVE
Mort d’Evgueni Prigojine, en direct : «Le message que Poutine fait passer est limpide et sera bien compris : silence dans les rangs»
Dès 14 h 30, Benoît Vitkine décrypte les possibles conséquences politiques et militaires de la mort du dirigeant du Groupe Wagner dans un crash d’avion en Russie.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.lemonde.fr/international/live/2023/08/25/mort-d-evgueni-prigojine-en-direct-quelles-consequences-apres-la-mort-du-patron-de-wagner-posez-vos-questions-a-notre-correspondant-en-russie_6186502_3210.html
26 agosto. La crisi dei migranti e gli errori del governo
Continuano gli sbarchi nelle coste italiane, le strutture sono piene. L’esecutivo si limita alla politica dell’emergenza e colpisce le Ong. L’allarme del sindacato locale: “Basta trattarlo come un problema. Queste persone meritano dignità e umanità”
EMANUELE DI NICOLA – COLLETTIVA.IT Continua l’estate degli sbarchi sulle coste italiane. A titolo di esempio, in un sola giornata – lo scorso 24 agosto – si sono registrati sette sbarchi nell’isola di Lampedusa. In generale, in pochi giorni oltre 150 migranti sono giunti nell’isola, dopo un periodo di stasi dovuto alle condizioni del mare. All’hotspot, riferiscono i responsabili, le presenze continuano ad aumentare e sono molto superiori ai 500 ospiti. Non solo a Lampedusa, ma in tutto il resto della penisola i centri di accoglienza sono stracolmi.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/italia/2023/08/26/news/migranti-italia-estate-cgil-3347765/
26 agosto. Il Nord Italia sferzato dal vento e dai nubrifagi. Alberi caduti vicino a Milano
Il fenomeno, diffuso in diverse aree, è durato meno della tempesta dello scorso 25 luglio ma è stato caratterizzato da piogge e venti di forte intensità. Allerta arancione per Lombardia e Liguria, gialla per il Friuli-Venezia Giulia
AGI – aggiornato ore 20,47 È durato pochi minuti il violento temporale accompagnato da sibili di vento che si è scatenato nel Milanese. Il cielo si è schiarito poco dopo ma la forza dell’evento ha fatto spaventare molti cittadini che hanno postato video e foto sui social ricordando i danni provocati dal fenomeno atmosferico di fine luglio.
continua in
https://www.agi.it/cronaca/news/2023-08-26/milano-colpita-nuovo-nubifragio-22776776/
Pazzo meteo, dal bollino rosso all’allerta maltempo
AGI ore 12,30 L’estate torrida 2023 vive gli ultimi giorni ‘di fuoco’. In arrivo una fase di maltempo con calo termico e fenomeni intensi attesi al Centro-Nord. Come spiega il Centro meteo italiano, la situazione sinottica evidenzia un promontorio d’alta pressione che persiste sul Mar Mediterraneo. Dopo aver raggiunto il suo picco, i meteorologi si aspettano ora un graduale indebolimento di questa massa d’aria calda sulle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud Italia si potrebbe ancora verificare un leggero aumento termico.
Nel frattempo, l’alta pressione delle Azzorre, che domina sull’Atlantico centrale e si estende fino alla Groenlandia, è contrastata da una depressione atmosferica che si sta sviluppando sull’Europa occidentale. Questo porterà a un peggioramento delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni, in particolare tra il weekend e l’inizio della prossima settimana.
Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano una depressione di origine nord atlantica in estensione nel corso del fine settimana sull’Europa occidentale, causando l’arrivo di correnti umide e instabili anche nel Mediterraneo, con un impatto parziale sull’Italia.
Le piogge e i temporali inizieranno a interessare le regioni settentrionali nel corso del fine settimana, soprattutto il Nord-Ovest, dove si potrebbero verificare fenomeni localmente intensi. Domenica attesi acquazzoni e temporali in particolar modo su Liguria Piemonte e Lombardia. Le temperature subiranno un brusco calo al Centro-Nord, che si avvertirà maggiormente tra domenica e lunedì.
continua in
https://www.agi.it/cronaca/news/2023-08-26/meteo-stop-caldo-calo-temperature-maltempo-22773742/
26 agosto. Claudia Grisanti – Internazionale.it
Le notizie di scienza della settimana
- Lo scorso anno in Antartide molti pinguini imperatore non sono riusciti a riprodursi a causa dello scioglimento del ghiaccio.
- Al largo della California è stata trovata una vasta colonia di polpi. Gli animali si riproducono in una piccola area, dal fondale molto profondo e con acqua più calda grazie a sorgenti idrotermali.
- Il Giappone ha cominciato a rilasciare acqua radioattiva in mare. L’acqua è stata usata per raffreddare la centrale nucleare di Fukushima, danneggiata dal terremoto e dallo tsunami del 2011.
- La sonda Solar Orbiter ha individuato piccoli getti di materiale emessi dal Sole. Il fenomeno potrebbe contribuire alla formazione del vento solare.
- Il 23 agosto la navetta Chandrayaan 3 è riuscita ad allunare. Lo scopo della missione è esplorare il polo sud, una regione della Luna poco conosciuta.
- Tra i pastori preistorici degli Urali meridionali le donne tendevano a spostarsi per trovare un partner. Il primogenito aveva uno status superiore rispetto agli altri fratelli.
- Due tipi di interfaccia tra cervello e computer hanno permesso a persone paralizzate di parlare a una velocità maggiore rispetto agli impianti sviluppati in passato.
- È stata prodotta la sequenza completa del cromosoma Y umano.
- Una variante genetica presente quasi esclusivamente in persone di origine africana è stata legata a un maggiore rischio di sviluppare il morbo di Parkinson. Lo studio mostra l’importanza di includere negli studi di genetica persone di origine diversa.
- A due anni dall’infezione da covid-19, alcune persone continuano ad avere effetti sulla salute.
- Ba.2.86, una variante della linea omicron del virus del covid-19, ha sollevato interesse per le sue molte mutazioni. Al momento non c’è motivo di allarme per la popolazione.
- Secondo un rapporto della Royal Society del Regno Unito, mascherine, distanziamento e altre misure non di tipo farmaceutico, hanno aiutato a limitare la diffusione del virus del covid-19 in alcuni paesi.
- In Uganda si sta diffondendo la forma di malaria resistente al farmaco artemisinina.
- Non ci sono prove che le lenti che bloccano la luce blu degli schermi proteggano gli occhi.
26 agosto. Milano, a 30 anni dalla strage di via Palestro
Iniziativa della Cgil e della Fp Cgil della Lombardia e provinciali in ricordo dell’attentato terroristico compiuto da Cosa Nostra il 27 luglio 1993 che costò la vita a 5 persone
Trent’anni fa, il 27 luglio del 1993, l’esplosione di una autobomba in via Palestro a Milano provocò l’uccisione di cinque persone, tra cui tre vigili del fuoco e un agente della Polizia Municipale. Oggi la Cgil e la Fp Cgil della Lombardia e di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano e di “Milano è memoria”, ricordano e riflettono su quell’attentato terroristico compiuto da Cosa Nostra con una iniziativa dal titolo “A 30 anni dalla strage di via Palestro“, concentrando la discussione sul contrasto alla infiltrazione mafiosa nella pubblica amministrazione.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/italia/2023/07/26/news/mafia-strage-via-palestro_milano-cgil-3277592/
26 agosto. L’accusa di molestie a Luis Rubiales: la più grande protesta di massa del mondo del calcio a livello globale
VALERIO MOGGIA – VALIGIABLU.IT
Potrebbe essere il #MeToo del calcio, pensa già qualcuno. Di sicuro, è la più grande protesta di massa di professionisti e professioniste del mondo del pallone a livello globale: mai nella storia si erano visti così tanti giocatori e giocatrici, club, allenatori e dirigenti prendere posizione per una causa comune. La causa è quella del supporto all’attaccante della Spagna Jenni Hermoso, che ha subito una molestia sessuale in mondovisione da parte di Luis Rubiales, il presidente della RFEF, la Federcalcio spagnola.
Una bomba che è esplosa anche per una serie di fattori contestuali unici. Il primo, è l’alta visibilità mediatica della Spagna femminile, che ha appena vinto il suo primo titolo mondiale. Il risultato è frutto di un movimento che negli anni è cresciuto molto a livello tecnico, ma anche di pubblico: nella primavera del 2022, il Barcellona ha stabilito due record di affluenza al Camp Nou, prima con più di 91.500 spettatori contro il Real Madrid in campionato, e poi superando i 91.600 in Champions League contro il Wolfsburg. La popolarità delle calciatrici in Spagna ha dato loro fiducia a livello sportivo e sociale, in un paese in cui il femminismo ha vinto in questi anni molte importanti battaglie.
continua in
https://www.valigiablu.it/rubiales-hermoso-molestie/
26 agosto. Oppenheimer, più reticenze che verità nel kolossal di Nolan sulla bomba atomica
ALBERTO CRESPI – STRISCIAROSSA.IT Quando Oppenheimer incontra il presidente Truman, e nello studio ovale della Casa Bianca gli viene chiesto cosa si dovrebbe fare dei laboratori di Los Alamos, lo scienziato risponde: “Ridiamoli agli indiani”. Truman – interpretato da Gary Oldman, in una partecipazione amichevole non accreditata nei titoli – fa una faccia come dire: “Questo è pazzo”. La disputa finisce lì. Truman e il suo staff affermano lapidariamente che il lavoro a Los Alamos continuerà, e sappiamo come.
È l’unica battuta, in tutto il film di Christopher Nolan, che “rivela” – o sembra rivelare – un retroscena tragico della storia di Los Alamos e del progetto Manhattan. Anche in altre scene di Oppenheimer sembra che in New Mexico, prima che arrivassero gli scienziati e i militari addetti alla costruzione della bomba atomica, non ci fosse nessuno. Una terra vuota e incontaminata. Ovviamente non era così.
continua in
https://www.strisciarossa.it/oppenheimer-piu-reticenze-che-verita-nel-kolossal-di-nolan-sulla-bomba-atomica/
26 agosto
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
26 agosto. Reddito di cittadinanza, stop per altre 33mila famiglie
LA GUERRA AI POVERI. È Napoli la città dove sono arrivati più sms: 5.275 ad agosto e 21.063 a luglio. Il M5s attacca: «Il governo colpisce i più deboli senza intervenire su caro vita e salari da fame»
ADRIANA POLLICE – ILMANIFESTO.IT
È partita ieri la nuova infornata di sms con lo stop al Reddito di cittadinanza: ad agosto il taglio riguarda circa 33mila nuclei che hanno raggiunto la settima mensilità, dopo la quale si ferma la misura. Chi invece ha minori, disabili o over 60 continuerà con il Rdc fino al 31 dicembre e poi dovrà passare all’assegno di inclusione. A luglio sono stati 113.596 su 154.507 sms inviati ad aver avuto lo stop (73,5%), questo mese 21.458 su 33.765 (63,5%), età media 40 anni. Per i prossimi mesi si stimano altri 17.317 sms a settembre, 12.784 a ottobre, 6.844 a novembre, 3.863 a dicembre. In totale 229.080 famiglie che hanno due possibilità: farsi prendere in carico dai Servizi sociali dei comuni (passando all’assegno di inclusione) entro il 31 ottobre, dopo una valutazione che ne certifichi il grave disagio (tutto questo senza aver potenziato i Servizi comunali). Oppure rivolgersi ai Centri per l’impiego.
continua in
https://ilmanifesto.it/stop-al-reddito-di-cittadinanza-per-ulteriori-33mila-famiglie
25 agosto. Morto per il caldo, a Brescia ennesima tragedia sul lavoro
Malore durante la vendemmia in Franciacorta, muore a 37 anni bracciante rumeno
L’ennesima tragedia sul lavoro si consuma nei campi della Franciacorta. Un bracciante rumeno di soli 37 anni è morto colpito da un malore verso le 14 di oggi, 25 agosto, mentre lavorava alla raccolta dell’uva in località Cazzago San Martino.
Non è un caso che questa tragedia sia avvenuta nei giorni in cui il caldo torrido ha reso enormemente faticoso il lavoro nei campi. Per evitare tragedie del genere, l’Istituto nazionale del lavoro a luglio aveva emanato una circolare per la tutela dei lavoratori sul rischio legato al calore eccessivo, chiedendo una sospensione dal lavoro dalle 14 alle 17 proprio per evitare di far lavorare all’aperto nelle ore più calde. Un provvedimento diretto soprattutto agli operai agricoli, le cui mansioni prevedono un intenso sforzo fisico. E sicuramente la vendemmia è un lavoro faticoso.
Evidentemente per alcuni questa circolare dell’Inl è rimasta una semplice indicazione, altrimenti tragedie come questa avrebbero potuto essere evitate”, dichiara il segretario generale della Flai Cgil di Brescia, Enrico Nozza Bielli. “Come ogni anno – aggiunge – la Flai Cgil in questo periodo è nei campi della Franciacorta a distribuire acqua e cappellini anche per contrastare il caldo, particolarmente pericoloso in questa estate. Ma dalle nostre ricognizioni sul territorio, come Sindacato di strada, ci era apparso chiaro che alcune aziende sottovalutassero il problema. Bisogna poi considerare la realtà delle visite preventive per chi lavora in agricoltura; una pratica che deve essere potenziata, e soprattutto deve essere considerata come un vero atto di prevenzione, e non come un mero passaggio burocratico”.
In attesa che la magistratura accerti la dinamica dei fatti, la Flai auspica che “le aziende agricole non facciano lavorare le persone nelle ore più calde, almeno fino a quando le temperature non diventeranno più miti”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/08/25/news/morto-caldo-tragedia-lavoro-bracciante-brescia-3349694/
25 agosto
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 548
RaiNews LIVE
Putin: “Tutti i paramilitari dovranno giurare fedeltà”. Kiev: “Vittoria dietro l’angolo con gli F16”
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2023/08/gli-ucraini-avanzano-verso-la-seconda-linea-di-difesa-russa-nel-sud–76601a49-786f-455f-a980-3d470716fbf5.html
LeMonde LIVE
Mort d’Evgueni Prigojine, en direct : «Le message que Poutine fait passer est limpide et sera bien compris : silence dans les rangs»
Dès 14 h 30, Benoît Vitkine décrypte les possibles conséquences politiques et militaires de la mort du dirigeant du Groupe Wagner dans un crash d’avion en Russie.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.lemonde.fr/international/live/2023/08/25/mort-d-evgueni-prigojine-en-direct-quelles-consequences-apres-la-mort-du-patron-de-wagner-posez-vos-questions-a-notre-correspondant-en-russie_6186502_3210.html
25 agosto. La spesa militare europea è nell’interesse dell’umanità?
Un’analisi sulla crescita dei fondi per armi ed eserciti dell’EU (almeno il 2% del bilancio) e dei suoi Stati Membri (la cui spesa militare complessiva è aumentata di quasi il 30% in otto anni), a partire dal lavoro della rete ENAAT (European Network Against Arms Trade) di cui anche Rete Italiana Pace e Disarmo fa parte.
La spesa militare aggregata dell’UE e dei Paesi europei della NATO ha raggiunto i 346 miliardi di dollari nel 2022, con un aumento dell’1,9% in termini reali rispetto al 2021 e del 29,4% rispetto al punto di minimo del 2014. È quasi quattro volte la spesa della Russia e l’1,65% del PIL totale. Ciò può sembrare logico in tempo di guerra. Ma le cose sono davvero così semplici? In Europa spesso rivendichiamo l’umanesimo e l’illuminismo come principi centrali. Questi ci impongono di valutare una politica in termini di contributo al progresso dell’umanità, da un lato, e della ragione, dall’altro. È quindi legittimo, anzi essenziale, chiedersi in che misura questo aumento delle spese militari risponda alle sfide che l’umanità deve affrontare oggi, e quali ne siano la logica e le conseguenze, al di là della legittima emozione suscitata dall’ingiustificabile invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
continua in
https://retepacedisarmo.org/spese-militari/2023/la-spesa-militare-europea-e-nellinteresse-dellumanita/
24 agosto. Internazionale.it – Intanto nel mondo
Stati Uniti
Il 24 agosto l’ex presidente Donald Trump si è costituito in una prigione di Atlanta, in Georgia, nell’ambito di un procedimento in cui è accusato di aver cercato di sovvertire l’esito delle elezioni presidenziali del 2020. Trump è stato poi rilasciato dopo il pagamento di una cauzione da duecentomila dollari. Poco dopo l’ex presidente ha publicato su X (ex Twitter) la sua foto segnaletica.
Russia
Il 24 agosto il presidente Vladimir Putin ha affermato che Evgenij Prigožin era “una persona di talento che ha commesso gravi errori nella vita”. Il leader della milizia privata Wagner, protagonista a giugno di un atto di ribellione fallito contro il Cremlino, sarebbe rimasto ucciso il 23 agosto nello schianto dell’aereo su cui viaggiava insieme ad altre nove persone tra Mosca e San Pietroburgo. Lo schianto sarebbe stato causato da un’esplosione a bordo del velivolo.
Iraq-Turchia
Sette membri del Partito del lavoratori del Kurdistan (Pkk) sono rimasti uccisi il 24 agosto nel distretto di Sidakan, nel Kurdistan iracheno, in due raid condotti con droni e attribuiti all’esercito turco. Ankara e alcuni paesi occidentali considerano il Pkk un’organizzazione terroristica.
Zimbabwe
Il 24 agosto la polizia ha arrestato 41 osservatori che avevano il compito di vigilare sulla regolarità delle elezioni presidenziali e legislative del 23 agosto. Gli inquirenti sostengono che gli osservatori volessero interferire sull’esito del voto, ma secondo l’opposizione l’obiettivo del loro arresto è nascondere gravi irregolarità. Il presidente uscente Emmerson Mnangagwa, 80 anni, leader del partito Zanu-Pf al potere dall’indipendenza del paese nel 1980, è sfidato da Nelson Chamisa, 45 anni, leader della Coalizione dei cittadini per il cambiamento (Ccc).
Etiopia
Secondo un rapporto dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni pubblicato il 24 agosto, nel paese ci sono attualmente 4,38 milioni di sfollati, che hanno dovuto lasciare le loro case a causa delle guerre e della siccità. Nella regione settentrionale del Tigrai, dove nel novembre scorso un accordo di pace ha messo fine a due anni di conflitto con il governo, le persone sfollate sono più di un milione.
Antartide
I pinguini imperatore di varie colonie antartiche hanno subìto perdite riproduttive catastrofiche alla fine del 2022 a causa del rapido scioglimento del ghiaccio marino. Secondo uno studio pubblicato il 24 agosto sulla rivista Communications: Earth & Environment, quattro delle cinque colonie monitorate nella regione del mare di Bellingshausen, nell’ovest dell’Antartide, hanno perso la totalità dei pulcini. I pinguini imperatore potrebbero essere la prima specie polare a estinguersi a causa dell’emergenza climatica.
https://www.internazionale.it/notizie/2023/08/25/notizie-mondo-25-agosto-2023
RaiNews LIVE
Rimini, il Meeting si conclude. Mattarella: “Dietro i numeri dei migranti ci sono persone e futuro”
L’intervento del capo dello Stato, che svela un piccolo aneddoto: “Nel mio studio al Quirinale ho appeso il disegno di un bambino morto in mare, dentro la giacca aveva cucito la pagella”. Applauditissimo, il passaggio sulla ricostruzione in Romagna
Il titolo del Meeting 2023 è un invito a scoprire o a riscoprire l’amicizia nel suo significato profondo, nelle sue prospettive per l’esistenza di ogni uomo e per la costruzione di una nuova socialità.
Monsignor Zuppi, nella messa celebrata a Rimini in apertura del Meeting di Comunione e Liberazione ha detto: “Certo il sogno di un’amicizia di tutti i popoli, e lo sappiamo, si scontra con la tentazione di restare ripiegati su se stessi, o peggio di cercare sicurezza alzando nuove frontiere, con antagonismi e polarizzazioni che perdono l’insieme: è sempre pericoloso, perché vuol dire anche non capire e non aiutare a trovare le soluzioni”.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/articoli/2023/08/meeting-di-rimini-giornata-conclusiva-intervento-del-presidente-mattarella-d27afcf5-607d-4c47-8d7c-bfff0d5d7923.html
L’agenda Mattarella: sì ai migranti, no all’odio
ANDREA CARUGATI – ILMANIFESTO.IT L’agenda Mattarella si materializza, quasi a sorpresa, in una torrida mattina di fine agosto davanti al popolo di Cl. E delinea non solo una politica migratoria del tutto opposta a quella di Meloni e Salvini, ma anche uno spirito pubblico depurato da discorsi e sentimenti d’odio, intolleranza e discriminazione delle diversità. Discorsi d’odio, così frequenti in queste settimane, che il presidente colloca in aperto contrasto con la Costituzione.
continua in
https://ilmanifesto.it/lagenda-mattarella-si-ai-migranti-no-allodio
25 agosto. Disinformazione e manipolazione nell’era della TV: ieri come oggi
BRUNO SAETTA – VALIGIABLU.IT
Il 26 dicembre 1995 un mercantile turco si incaglia nel punto più orientale degli isolotti di Imia – chiamati Kardak in turco – che si trovano a soli 7 chilometri dalla costa turca. Un rimorchiatore greco risponde all’appello e si avvicina per aiutare la nave a disincagliarsi, ma il comandante turco rifiuta protestando che il rimorchiatore si trova nelle acque territoriali turche. Alla fine la nave accetta di essere rimorchiata in un porto turco. Ma il 27 dicembre la Turchia contatta le autorità greche sostenendo che i minuscoli isolotti sono di proprietà Sello stato turco. Atene nega la rivendicazione della sovranità turca, citando una serie di trattati internazionali.
Solo a gennaio la vicenda arriva ai media, e suscita immediatamente una dura reazione da parte della stampa e della televisione greca che iniziano a seguire la vicenda. Il 25 gennaio 1996 quattro cittadini della vicina isola di Kalymnos, tra cui il sindaco e il proprietario di un gregge di pecore rimasto sugli isolotti, issano la bandiera greca sull’isola. Anche i media turchi si accorgono della questione e inviano dei giornalisti. Il 27 gennaio i giornalisti tolgono la bandiera greca e issano quella turca in diretta televisiva. L’evento però è disapprovato dai politici turchi.
continua in
https://www.valigiablu.it/tv-manipolazione-disinformazione/
25 agosto. Una scalata vergognosa
Rafia Zakaria, Dawn, Pakistan – internazionale.it.
La grande abbondanza e il raggio d’azione delle telecamere hanno cambiato il mondo. Dalle fotocamere dei telefoni alle telecamere montate sui droni a quelle piazzate agli incroci stradali, ogni secondo della nostra esistenza è registrato, spesso senza che ne siamo consapevoli. Il lato oscuro di questo fenomeno, naturalmente, è la costante invasione della nostra privacy. Quello positivo, invece, è che le immagini e i video forniscono prove di ciò che in precedenza nessuno sapeva o a cui nessuno credeva. Ovviamente le persone a cui nessuno dava credito erano sempre quelle deboli, povere ed emarginate.
continua in
https://www.internazionale.it/opinione/rafia-zakaria/2023/08/25/una-scalata-vergognosa
25 agosto. Il Terzo Cinema e i film davvero radicali
Nel mezzo delle discussioni confuse e infuocate che ormai accompagnano ogni nuova grande uscita nelle sale, sarebbe utile riprendere l’eredità vitale di uno dei movimenti cinematografici più rivoluzionari del Novecento, quello nato in Argentina negli anni Sessanta
MICHAEL GALANT – JACOBIN.IT: Barbie è una decostruzione radicale non solo del patriarcato, ma anche delle stesse convenzioni del cinema. Oppure è una pubblicità della durata di un film addolcita da luoghi comuni pseudofemministi. Oppenheimer è un’accusa feroce al genio tormentato la cui ambizione immorale non ha portato ad altro se non la distruzione assoluta. Oppure è una scintillante glorificazione dell’uomo dietro a una delle più grandi atrocità della storia.
continua in
https://jacobinitalia.it/il-terzo-cinema-e-i-film-davvero-radicali/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_campaign=Terzo-Cinema
25 agosto
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
25 agosto. Jerry Masslo, simbolo di riscatto e resistenza
A 34 anni dal suo assassinio la Cgil lo commemora. “La sua storia non è mai stata tanto attuale”. Le parole di Sonia Oliviero, segretaria generale Cgil Caserta, ed Elena Russo, responsabile immigrazione Cgil Caserta
Si è tenuta il 24 agosto, come ogni anno, la celebrazione in memoria di Jerry Masslo, a 34 anni da suo assassinio, presso il cimitero di Villa Literno. “Jerry Masslo è stato un simbolo di riscatto e resistenza – ha dichiarato Elena Russo, responsabile politiche dell’immigrazione della Cgil di Caserta -. Un esule a cui non veniva riconosciuto il diritto di asilo, malgrado scappasse dall’apartheid, costretto a vivere nell’indifferenza delle istituzioni e sotto il ricatto dello sfruttamento. La sua storia non è mai stata tanto attuale. Rappresenta la storia di migliaia di esseri umani che ogni giorno lasciano con dolore le proprie terre alla ricerca di un futuro migliore e che purtroppo non trovano nel nostro paese quello che dovremmo offrire: accoglienza e umanità”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/italia/2023/08/25/news/jerry-masslo-simbolo-di-riscatto-e-resistenza-3349121/
Sette anni fa il terremoto di Amatrice. Meloni: la ricostruzione incompiuta fa male
Con 239 rintocchi la cittadina ricorda le vittime del sisma. La premier: “Diversi ritardi da colmare e criticità che da affrontare. Ricostruire è un obbligo e un volano per l’economia”
AGI – Una “ferita ancora aperta” e una ricostruzione “incompiuta”, che “procede a rilento” e “fa male”. Giorgia Meloni non indora la pillola e punta il dito contro “i ritardi da colmare e le criticità che rimangono da affrontare”.
“Sono trascorsi sette anni dal terribile terremoto che alle 3.36 del 24 agosto 2016 ha colpito il Centro Italia. In quella terribile notte, una forte scossa ha dato il via ad una sequenza distruttiva che si è protratta fino ai primi giorni del 2017 e che ha coinvolto un territorio molto vasto della nostra nazione. Quattro le regioni colpite, più di trecento vite spezzate, centinaia di feriti, decine di migliaia di sfollati, borghi e città interamente distrutti o gravemente danneggiati. Meravigliosi ‘luoghi dell’anima’ – da Amatrice a Norcia, da Accumoli ad Arquata, da Visso a Castelsantangelo sul Nera, da Ussita a Pescara del Tronto, e tanti altri – che sono nel cuore di tutti noi. Una vera e propria catastrofe che rimarrà per sempre nella nostra memoria collettiva”.
continua in
https://www.agi.it/politica/news/2023-08-24/sette-anni-fa-terremoto-amatrice-meloni-ricostruzione-incompiuta-fa-male-22746856/
24 agosto. Cratere Amatrice: se sette anni vi sembran pochi
SIMONA CIARAMITARO – COLLETTIVA.IT Il 24 agosto del 2016 un potente terremoto di magnitudo 6.0 devastava il Centro Italia. I morti furono 299, i feriti 388 e le persone sfollate 41 mila. A distanza di sette anni la ricostruzione delle decine di migliaia di edifici danneggiati o crollati non è stata ancora completata, con danni economici e sul tessuto sociale. Claudio Coltella, segretario della Cgil Rieti con delega al cratere e allo sviluppo del territorio, descrive la situazione del ‘cratere’ e spiega come sia la qualità delle scelte, operate e da operare, a fare la differenza nella ripresa di un’area interna già in crisi prima del sisma. Dalla Fillea Cgil di Rieti il segretario generale, Simone Di Marco, fa il punto sui cantieri dell’area.
continuazione e podcast in
https://www.collettiva.it/copertine/italia/2023/08/24/podcast/amatrice-cratere-sette-anni-terremoto-3343691/
24 agosto
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 547
RaiNews LIVE
Prigozhin, “probabile bomba sul jet”. Le condoglianze di Putin: “Uomo dal destino difficile”
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2023/08/prigozhin-e-ufficialmente-morto-76959038-8975-445a-8c70-e17db5f33036.html
LeMonde LIVE
Guerre en Ukraine, en direct : Kiev affirme avoir mené une opération commando dans l’ouest de la Crimée
Selon le renseignement militaire ukrainien, des soldats se sont introduits dans la péninsule annexée par la Russie, tuant des soldats russes et hissant le drapeau ukrainien près des villages d’Olenivka et de Maïak.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.lemonde.fr/international/live/2023/08/24/guerre-en-ukraine-en-direct-kiev-affirme-avoir-mene-une-operation-commando-dans-l-ouest-de-la-crimee_6186368_3210.html
24 agosto. Internazionale.it – Intanto nel mondo
Russia-Ucraina
Il proprietario della milizia privata russa Wagner, Evgenij Prigožin, sarebbe morto il 23 agosto nello schianto dell’aereo su cui viaggiava insieme ad altre dieci persone. La Wagner a giugno è stata protagonista di un atto di ribellione fallito contro il Cremlino. I canali social e gli edifici delle sedi della milizia mostrano simboli a lutto, mentre le autorità russe non hanno ancora confermato ufficialmente l’identificazione dei corpi recuperati e hanno aperto un’inchiesta. Nello stesso giorno è stata annunciata la rimozione da capo dell’aviazione russa del generale Sergej Surovikin, ritenuto un sostenitore di Prigožin. Il 23 agosto, inoltre, le autorità ucraine hanno denunciato che un attacco con droni russi ha colpito una scuola della città di Romny, nell’Ucraina centrorientale, uccidendo il direttore, il vicedirettore, il segretario e un bibliotecario. Lo stesso giorno il governatore della città russa di Belgorod ha denunciato che un drone ucraino ha colpito un ospedale uccidendo tre persone. Il 24 agosto un tribunale di Mosca ha prolungato di tre mesi, fino al 30 novembre, la detenzione del giornalista statunitense Evan Gershkovich, corrispondente del Wall Street Journal, arrestato a marzo con l’accusa di “spionaggio”.
Giappone
Il 24 agosto è cominciato lo sversamento nell’oceano Pacifico delle acque radioattive della centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Tokyo prevede di scaricare gradualmente nell’oceano più di 1,3 milioni di tonnellate di acqua dell’impianto provenienti da acque piovane, sotterranee e da iniezioni necessarie per raffreddare i noccioli dei reattori fusi dopo lo tsunami che devastò la costa nordorientale del paese nel marzo 2011, provocando la morte di oltre 20mila persone. Secondo l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), che ha dato il via all’operazione a luglio, il contenuto di trizio rientra nei limiti di sicurezza per la vita marina, ma le associazioni ambientaliste e i pescatori dell’area non sono d’accordo. Il primo sversamento, che dovrebbe durare 17 giorni, ha sollevato le critiche della Cina, che ha interrotto l’importazione di prodotti ittici giapponesi. In Corea del Sud sono stati arrestati alcuni manifestanti che protestavano davanti all’ambasciata del Giappone.
Stati Uniti
L’ex presidente Donald Trump si costituirà il 24 agosto nella prigione di Fulton, (Atlanta, Georgia) per le formalità dell’arresto in base al procedimento in cui è accusato del tentativo di sovvertire il risultato delle elezioni del 2020 in Georgia. Trump sarà rilasciato pagando una cauzione di 200mila dollari. La stessa procedura è stata seguita il giorno prima anche dal suo avvocato, confidente ed ex sindaco di New York, Rudy Giuliani, che ha pagato una cauzione di 150mila dollari.
India
Il rover indiano Pragyan è atterrato il 23 agosto sul polo sud della Luna, una zona ancora poco esplorata del satellite della Terra. Il rover a sei ruote, alimentato a energia solare, effettuerà rilievi cartografici e trasmetterà immagini e dati scientifici nell’arco delle due settimane della missione Chandrayaan-3.
Sudafrica
Al vertice in corso a Johannesburg dei paesi Brics (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica) il 24 agosto il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha annunciato, l’ingresso nell’organizzazione di altri sei paesi dal 1 gennaio 2024: si tratta di Iran, Argentina, Egitto, Etiopia, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. La notizia è stata data nel giorno di chiusura del vertice e Ramaphosa ha dichiarato che le discussioni per giungere alla decisione sono durate un anno. Il gruppo è stato creato nel 2009, oggi rappresenta il 40 per cento della popolazione mondiale e nel suo insieme produce un quarto del prodotto interno lordo globale.
https://www.internazionale.it/notizie/2023/08/24/notizie-mondo-24-agosto-2023
24 agosto. I BRICS crescono: da cinque a undici, un terzo del Pil mondiale e metà della popolazione
REMOCONTRO.IT I BRICS crescono: da cinque a undici, un terzo del Pil mondiale e metà della popolazione. Da BRIC a quella ‘S’ in più con l’adesione del Sudafrica nel 2010. Adesso saranno invitati ad aderire sei nuovi paesi: Argentina, Egitto, Iran, Etiopia, Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. I Paesi che finora hanno presentato domanda di adesione ai Brics sono 22
continua in
https://www.remocontro.it/2023/08/24/i-brics-crescono-da-cinque-a-undici-e-presto-a-cambiar-nome/
RaiNews LIVE
Il Niger dopo il golpe
Ecowas: “Pronti ad intervenire in Niger non appena verrà dato l’ordine di attacco
Burkina Faso e Mali mandano gli aerei da guerra in Niger. Una missione diplomatica dell’Ecowas potrebbe visitare oggi Niamey
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2023/08/alta-tensione-niger-assalto-ambasciata-francese-ultimatum-dei-paesi-africani-ue-sostiene-ecowas-4791f944-5a22-41cf-be7d-298b53745964.html
RaiNews LIVE
Meeting di Rimini – quinta giornata
Il ministro Lollobrigida: “Sicurezza alimentare è certezza di approvvigionamento. I poveri mangiano meglio dei ricchi”
Previsti, tra gli altri eventi con Galeazzo Bignami, Viceministro delle Infrastrutture, sulle auto di domani. E successivamente sulle Riforme istituzionali con diversi parlamentari
Il titolo del Meeting 2023 è un invito a scoprire o a riscoprire l’amicizia nel suo significato profondo, nelle sue prospettive per l’esistenza di ogni uomo e per la costruzione di una nuova socialità.
Monsignor Zuppi, nella messa celebrata a Rimini in apertura del Meeting di Comunione e Liberazione ha detto: “Certo il sogno di un’amicizia di tutti i popoli, e lo sappiamo, si scontra con la tentazione di restare ripiegati su se stessi, o peggio di cercare sicurezza alzando nuove frontiere, con antagonismi e polarizzazioni che perdono l’insieme: è sempre pericoloso, perché vuol dire anche non capire e non aiutare a trovare le soluzioni”.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/articoli/2023/08/meeting-rimini-quinta-giornata-dirette-lollobrigida-bignami-riforme-istituzionali-sicurezza-alimentare-auto-domani-b252e8b4-8898-4338-8387-5a367de29298.html
24 agosto. Afa, continua l’onda rossa di Nerone. Gli italiani attendono Poppea: previsti fino a -15 gradi
Ancora roventi 17 città su 27. Domani saranno 19. Da lunedì attenzione ai temporali: potranno esserci violenti nubifragi e grandinate
Notti tropicali che spezzano il sonno e il riposo. Condizionatori che non riescono a rinfrescare l’aria nelle case, con le mura esterne sottoposte al caldo rovente per troppe ore durante il giorno.
continua in
https://www.rainews.it/articoli/2023/08/afa-continua-londa-rossa-di-nerone-gli-italiani-attendono-poppea-previsti-fino-a–15-gradi–f3b0d0b1-7993-4f4a-a3ff-9398a4494f8a.html
24 agosto. La valle che accoglie
ANNALISA CAMILLI – INTERNAZIONALE.IT Un corteo composto esce da un edificio giallo e bianco in stile inglese: religiosi e delegati marciano in silenzio. Davanti al gruppo, alcuni indossano delle toghe nere, gli abiti lunghi dei pastori; al collo le facciole, dei fiocchi bianchi, nonostante le temperature proibitive che stanno colpendo le Alpi e le prealpi italiane alla fine di agosto. Il corteo attraversa il giardino, poi la strada, quindi svolta per entrare in un altro edificio che ricorda una chiesa anglicana: il tempio di Torre Pellice, dove si svolgerà il rito che aprirà il sinodo annuale della più antica chiesa protestante italiana, la chiesa valdese, che è anche la più progressista del paese.
continua in
https://www.internazionale.it/essenziale/notizie/annalisa-camilli/2023/08/24/valdesi-sinodo-torre-pellice
24 agosto. La popolazione mondiale cresce: non per destino, ma per ragioni economiche
MAURIZIO PALLANTE – VOLERELALUNA.IT
Commentando le mie riflessioni contro l’antropocentrismo e sulla svolta della Laudato sì (https://volerelaluna.it/ambiente/2023/08/11/contro-lantropocentrismo-la-svolta-della-laudato-si/) Angelo Giuliani sostiene che non sia possibile rientrare nei limiti della sostenibilità ambientale se non si affronta il tema della crescita della specie umana. La sollecitazione è opportuna e interessante e ripropongo, quindi, le considerazioni che ho svolto in proposito nel libro L’imbroglio dello sviluppo sostenibile (Lindau, 2022).
Secondo i calcoli del Footprint Institute dagli anni ’80 del secolo scorso la specie umana consuma più risorse rinnovabili di quelle che vengono riprodotte annualmente dalla fotosintesi clorofilliana. Nel 2022 le ha esaurite il 2 agosto. Se non si riduce il consumo delle risorse rinnovabili non si può rientrare nei limiti della sostenibilità ambientale, ma non si può ridurre il consumo delle risorse rinnovabili se la specie umana continuerà a crescere. La popolazione mondiale nel mese di gennaio del 2022 ha raggiunto gli 8 miliardi. Era di 4 miliardi nel 1974 e di 7 miliardi nel 2011. In base a questa tendenza, secondo le previsioni dei demografi nel 2050 raggiungerà i 10 miliardi e il fabbisogno di cibo aumenterà in misura più che proporzionale.
continua in
https://volerelaluna.it/in-primo-piano/2023/08/24/la-popolazione-mondiale-aumenta-non-per-destino-ma-per-ragioni-economiche/
24 agosto
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
24 agosto. La costituente del cambiamento
Si è spostato a Como, l’1 e 2 settembre, il XIII forum di Sbilanciamoci!. E sarà ancora più importante, non solo per ribadire i principi costituzionali di fronte al diniego del Comune di Cernobbio. Ma perché, con la legge di bilancio che si annuncia, l’impoverimento, la guerra, è importante discutere insieme le alternative.
Il prossimo 1 e 2 settembre si i tiene a Como, allo Spazio Gloria in via Varesina 72, il XIII forum della campagna Sbilanciamoci – l’Altra Cernobbio– in contemporanea al seminario dello Studio Ambrosetti di Cernobbio, in cui si ritrovano anche gli esponenti del mondo della finanza e dell’economia e del mainstream del pensiero neoliberista. Si tiene a Como, perché a fine luglio il Comune di Cernobbio ha negato alla Campagna Sbilanciamoci! la sala comunale per “motivi di ordine pubblico”, una scusa ridicola e una scelta non contrastata, e di fatto avallata, dal governo Meloni: una grave ferita ai diritti costituzionali di libertà di espressione e di riunione.
continua in
https://sbilanciamoci.info/la-costituente-del-cambiamento/
24 agosto. Sanità ai privati: 1/4 della spesa fuori dal pubblico
I dati Ocse mostrano come in Italia la spesa sanitaria per abitante (pubblica e privata) 2022 sia pari a 4.290 dollari, metà di quanto speso in Germania. Le previsioni 2025 sono di un 6,2% del Pil, al di sotto dei livelli pre-Covid in Italia e molto inferiore alla spesa dei maggiori paesi europei.
La sanità pubblica italiana attraversa un momento molto difficile. La riduzione della spesa sanitaria in termini reali, la delega fiscale del governo, i tagli al Pnrr, le mani avanti del ministro Giorgetti in vista della legge di bilancio, il progetto di autonomia regionale differenziata stanno minando alcuni principi costitutivi del Servizio sanitario nazionale, mettendone a rischio attività e tenuta. Da tempo la sanità pubblica subisce tagli alla spesa (in particolare dopo il 2011), riduzioni di personale e servizi, ridimensionamento delle attività di prevenzione, dell’assistenza territoriale, mentre cresce di continuo lo spazio lasciato alla sanità privata.
coninua in
https://sbilanciamoci.info/sanita-ai-privati-1-4-della-spesa-fuori-dal-pubblico/
24 agosto. Aeroporto di Aosta, lavoratori senza stipendio
I sindacati chiedono un incontro urgente con i responsabili di Avda affinché venga chiarita e definitivamente risolta questa situazione.
Da due mesi 25 lavoratori dell’aeroporto “Corrado Gex” di Aosta non percepiscono lo stipendio. “Da quanto è trapelato ufficiosamente i motivi della mancata erogazione dipendono da problemi burocratici, ma come sindacato pretendiamo di sapere cosa stia realmente succedendo”. Lo affermano i sindacalisti locali Cristina Marchiaro (Filt Cgil), Domenico Crea (Fit Cisl) e Alessandro Pavoni (Savt Trasporti) chiedendo un incontro urgente con i responsabili di Avda affinché venga chiarita e definitivamente risolta questa situazione.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/08/24/news/aeroporto-aosta-lavoratori-senza-stipendio-3346279/
23 agosto. Modena: esplode il forno in una carrozzeria, una vittima. Altri tre lavoratori in ospedale
Grave incidente alla Carrozzeria San Lazzaro di Strada Curtatona. Sul posto elisoccorso, 118, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia
Questa mattina intorno alle ore 10:00 si è verificato un gravissimo incidente presso l’azienda Carrozzeria San Lazzaro di Strada Curtatona, adiacente a via Emilia Est, in zona Fossalta. Dalle prime informazioni raccolte sul posto pare che l’esplosione dell’unità esterna di un forno per la verniciatura sia deflagrata, provocando danni al’interno del capannone e coinvolgendo gli addetti che vi stavano lavorando.
Sul posto sono accorsi in forze i soccorritori: i Vigili del Fuoco sono attivi con diverse squadre per spegnere l’incendio ai macchinari e mettere in sicurezza i locali. I pompieri, con l’aiuto degli altri dipendenti, hanno fatto uscire i feriti che sono stati affidati al 118. E’ stata fatta intervenire anche l’eliambulanza che è atterrata accanto a via Emilia.
continua in
https://www.modenatoday.it/cronaca/incendio-carrozzeria-san-lazzaro-modena-23-agosto-2023.html
23 agosto. Un’ora di sciopero in Emilia per la morte del carrozziere
La protesta indetta dai sindacati metalmeccanici di Modena
Le organizzazioni sindacali Fiom/Cgil, Fim/Cisl e Uilm/Uil proclamano per la giornata di venerdì 25 agosto, un’ora di sciopero (l’ultima ora di ogni turno di lavoro) dei lavoratori metalmeccanici di tutta la provincia di Modena per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Nella giornata di ieri un’esplosione alla Carrozzeria San Lazzaro ha causato feriti gravi e un lavoratore non ce l’ha fatta, non tornerà più a casa. Lo rendono noto in un comunicato Fiom Cgil Modena, Fim Cisl Emilia Centrale e Uilm Uil Modena e Reggio Emilia.
I sindacati intendono con lo sciopero di domani alzare l’attenzione sul tema sicurezza e dare l’avvio a una campagna di sensibilizzazione fra i delegati e i lavoratori. Un’assemblea sindacale unitaria a settembre delle delegate e dei delegati sul tema prevenzione dovrà segnare l’avvio di assemblee specifiche nelle fabbriche. Le lavoratrici e i lavoratori non devono temere di denunciare costantemente le situazioni di rischio, la vita vale più di qualunque utile di bilancio.
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/08/24/news/esplosione-carrozzeria-un-ora-di-sciopero-emilia-3347684/
23 agosto. Grave operaio ustionato da un getto di vapore
Si tratta dell’ennesimo infortunio sul lavoro, ieri a Cavagnolo un muratore è caduto da un tetto
Ennesimo incidente sul lavoro in Piemonte. Questo pomeriggio – mercoledì 23 agosto – un operaio torinese di 54 anni è rimasto vittima di un infortunio sul lavoro mentre stava lavorando presso un’azienda di Cossato in provincia di Biella. L’uomo, residente ad Albiano d’Ivrea, stava lavorando presso un’azienda specializzata nel trattamento di rifiuti quando sarebbe stato colpito da un getto di vapore che lo avrebbe anche fatto cadere a terra.
Immediato sono stati i soccorsi, prima dei colleghi e poi del personale specializzato. L’uomo è stato trasportato all’ospedale CTO di Torino grazie all’elisoccorso. Avrebbe riportato ustioni. Si tratta dell’ennesimo infortunio sul lavoro, ieri a Cavagnolo un muratore è caduto da un tetto, è ora ricoverato in prognosi riservata.
https://www.torinotoday.it/cronaca/cossato-operaio-infortunio-getto-vapore.html
23 agosto. Intervista a Valentina Mira: “la banalità dello stupro”
MASSIMO ALBERTI – RADIOPOPOLARE.IT Dalla decostruzione del “non tutti gli uomini”, alla pornografia del dolore ed al giustizialismo come forme di deresponsabilizzazione, al diritto alla rabbia ed all’uso della violenza da parte delle donne per difendersi.
A partire dallo stupro di Palermo, una conversazione con Valentina Mira, giornalista, scrittrice, autrice del libro X, edito da Fandango, dove affronta il tema della violenza sessuale e di genere, a partire dalla sua esperienza personale.
Valentina Mira descrive quella che definisce “la banalità dello stupro”: “tu non vuoi, io lo faccio lo stesso”. Riflette sulla mostrificazione del carnefice, che indica la colpa, ma deresponsabilizza, soprattutto gli uomini, da un crimine sociale.
l’intervista
https://www.radiopopolare.it/lintervista-a-valentina-mira-la-banalita-dello-stupro/
23 agosto
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 546
RaiNews LIVE
Mosca: precipita jet della Wagner con Prigozhin a bordo. Nessun sopravvissuto
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2023/08/bombardamento-russo-nel-dontesk-tre-morti-e-due-feriti-medvedev-regime-di-kiev-avra-fine-rapida-868cee96-7c65-44ee-88bb-6b30d49f86a6.html
LeMonde LIVE
Guerre en Ukraine, en direct : Vladimir Poutine a rencontré les dirigeants de deux régions annexées de Louhansk et Zaporijia
Lors de son entretien avec le président russe, surtout consacré aux futures élections régionales, Leonid Passetchnik, président de la « République populaire de Louhansk », a fait état d’une situation « tendue » sur son territoire.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.lemonde.fr/international/live/2023/08/23/guerre-en-ukraine-en-direct-vladimir-poutine-a-rencontre-les-dirigeants-de-deux-regions-annexees-de-louhansk-et-zaporijia_6186264_3210.html
23 agosto. Internazionale.it – Intanto nel mondo
Ucraina-Russia
Il 23 agosto tre persone sono morte nella regione di Belgorod, in Russia, a causa di un attacco ucraino con un drone. Nella capitale Mosca un drone ha colpito un edificio in costruzione, mentre altri due sono stati abbattuti. La sera del 22 agosto tre persone hanno perso la vita in un bombardamento russo vicino a Lyman, nella regione di Donetsk, nell’est dell’Ucraina.
Spagna
Il 22 agosto re Felipe VI ha incaricato Alberto Núñez Feijóo, leader del Partito popolare (Pp, destra), di formare un governo, anche se al momento non dispone di una maggioranza. Il Pp, la formazione di estrema destra Vox e due piccoli partiti regionali arrivano infatti a 172 seggi, quattro meno della maggioranza assoluta. Il Pp ha ottenuto la maggioranza relativa dei voti nelle elezioni anticipate del 23 luglio. Il primo ministro uscente Pedro Sánchez, socialista, vorrebbe invece formare un governo di coalizione con gli indipendentisti catalani.
Grecia
I corpi di diciotto presunti migranti sono stati trovati il 22 agosto in una foresta devastata da un incendio nel nordest del paese, vicino al confine con la Turchia. Altre due persone sono morte nei roghi che si sono sviluppati in altre regioni del paese. Decine di migliaia di persone sono state costrette a lasciare le loro case alla periferia nordovest della capitale Atene.
Thailandia
Il 22 agosto l’imprenditore Srettha Thavisin è stato nominato primo ministro con il voto favorevole di 482 deputati e senatori, e il sostegno dell’esercito. Srettha, 61 anni, è un esponente della formazione d’opposizione Pheu Thai (populista), fondata dall’ex premier Thaksin Shinawatra, ma è considerato un moderato ed è in buoni rapporti con l’esercito e la monarchia.
India
Il 23 agosto almeno quindici operai sono morti nel crollo di un ponte ferroviario in costruzione nello stato di Mizoram, nel nordest del paese. Non si conoscono i motivi del crollo, che si è verificato a Sairang, vicino ad Aizawl.
Etiopia-Arabia Saudita
Il governo etiope ha annunciato il 22 agosto che condurrà un’inchiesta congiunta con l’Arabia Saudita dopo la pubblicazione di un rapporto dell’ong Human rights watch che accusa le guardie di frontiera saudite di aver ucciso a partire dal 2022 centinaia di migranti etiopi che cercavano di entrare nel paese dallo Yemen. Secondo l’ong, la strage potrebbe costituire un crimine contro l’umanità.
Zimbabwe
Il 23 agosto gli elettori sono chiamati alle urne per il primo turno delle presidenziali e per le legislative e le amministrative. Il presidente uscente Emmerson Mnangagwa, 80 anni, leader del partito Zanu-Pf al potere dall’indipendenza del paese nel 1980, sarà sfidato da Nelson Chamisa, 45 anni, leader della Coalizione dei cittadini per il cambiamento (Ccc). L’opposizione punta a intercettare il voto di protesta contro la disoccupazione e l’inflazione, ma teme irregolarità.
https://www.internazionale.it/notizie/2023/08/23/notizie-mondo-23-agosto-2023
RaiNews LIVE
Il Niger dopo il golpe
Ecowas: “Pronti ad intervenire in Niger non appena verrà dato l’ordine di attacco
Burkina Faso e Mali mandano gli aerei da guerra in Niger. Una missione diplomatica dell’Ecowas potrebbe visitare oggi Niamey
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2023/08/alta-tensione-niger-assalto-ambasciata-francese-ultimatum-dei-paesi-africani-ue-sostiene-ecowas-4791f944-5a22-41cf-be7d-298b53745964.html
RaiNews LIVE
Meeting di Rimini – quarta giornata
Tajani critica Bce sui tassi. Pnrr, Salvini: spenderli tutti ma bene, sono prestiti
HProsegue il meeting di Comunione e Liberazione, con i ministri Salvini, Tajani e Pichetto Fratin e i governatori Fedriga, Bonaccini, Toti e Fontana
Il titolo del Meeting 2023 è un invito a scoprire o a riscoprire l’amicizia nel suo significato profondo, nelle sue prospettive per l’esistenza di ogni uomo e per la costruzione di una nuova socialità.
Monsignor Zuppi, nella messa celebrata a Rimini in apertura del Meeting di Comunione e Liberazione ha detto: “Certo il sogno di un’amicizia di tutti i popoli, e lo sappiamo, si scontra con la tentazione di restare ripiegati su se stessi, o peggio di cercare sicurezza alzando nuove frontiere, con antagonismi e polarizzazioni che perdono l’insieme: è sempre pericoloso, perché vuol dire anche non capire e non aiutare a trovare le soluzioni”.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2023/08/le-nostre-comuni-sfide-con-lafrica-ead8e6cc-ce0a-4a9f-af18-4023360e426d.html
23 agosto. Il caso Vannacci: l’ennesimo tentativo di radicalizzare il discorso pubblico
MATTEO PASCOLETTI – VALIGIABLU.IT Prima di occuparci di Roberto Vannacci e del suo libro Il mondo al contrario è doverosa una premessa. Tutta una serie di argomentazioni, dibattiti imbastiti su giornali e tivù, persino proposte di legge annunciate come fossero campagne di instant marketing, andrebbero considerate e trattate alla stregua di barzellette vecchie, che non fan più ridere. Invece delle barzellette sui carabinieri, insomma, dobbiamo sorbirci le barzellette sulla libertà di espressione. E siccome vengono spinte tra tivù e giornali, dobbiamo mettere al centro dell’agenda mediatica questa barzelletta. Mentre fuori dalla bolla necrotica, per dire, se pensiamo ai problemi della libertà di espressione, vengono in mente casi come quello di Elena Kostyuchenko, la giornalista russa che è dovuta fuggire dal suo paese e che probabilmente è stata avvelenata nel cuore della civilissima Europa.
Restando dentro la bolla, invece, va registrato che non c’è una volontà politica forte di mettere al centro del dibattito la riforma delle legge sulla diffamazione, che è uno dei principali problemi in materia. Sono almeno dieci anni che l’Italia dovrebbe recepire legislativamente le sentenze della Corte di Strasburgo, mentre ne sono passati due da quella del 2021 della Corte Costituzionale secondo cui il carcere andrebbe previsto solo per i casi di massima gravità, posto che le cause civili e le richieste di cospicui risarcimenti hanno a loro volto un effetto intimidatorio.
continua in
https://www.valigiablu.it/roberto-vannacci-mondo-contrario/
23 agosto. Gramsci e Benjamin, la lotta contro la catastrofe
Un libro confronta le idee dei due pensatori eterodossi, entrambi critici del progresso come arma ideologica della conservazione. Due interpreti della controrivoluzione sempre aperti alla possibilità di un’alternativa
SALVATORE CANNAVO’ e DARIO GENTILI – JACOBINITALIA.IT Potrebbe essere uno dei lavori inediti a livello internazionale che mettono a confronto il pensiero di Walter Benjamin con quello di Antonio Gramsci. Un incontro mancato: Walter Benjamin e Antonio Gramsci (a cura di Dario Gentili, Elettra Stimilli e Gabriele Guerra, 268 pgg. 21 euro, Quodlibet) è un volume collettaneo che affronta sostanzialmente quattro filoni: «Filosofia della storia e materialismo storico»; «Rivoluzione, controrivoluzione, rivoluzione passiva»; «Modi capitalisti di produzione e produzione di soggettività»; «Traduzione e critica, avanguardia e cultura popolare». Il libro è poi completato da un’introduzione redatta dai curatori. Ne abbiamo discusso con Dario Gentili, che insegna Filosofia morale all’Università di Roma Tre e che all’opera di Benjamin ha dedicato diversi scritti.
continua in
https://jacobinitalia.it/gramsci-e-benjamin-la-lotta-contro-la-catastrofe/
23 agosto. Addio a Toto Cutugno. Da Sanremo a Mosca, ha portato nel mondo l’Italia degli anni 80
IL LUTTO. Il cantante si è spento ieri a Milano a 80 anni. Il successo con «L’italiano», l’incontro con Ray Charles. Rifiutava il cliché di cantore dei buoni sentimenti. Al Festival del 2013 col coro dell’Armata rossa
ANDREA CARUGATI – ILMANIFESTO.IT Nell’Italia di oggi, dove basta partecipare a un reality per diventare famosi, o il successo su tik tok per essere ammessi tra i big di Sanremo, Toto Cutugno avrebbe avuto vita più facile. Avrebbe dovuto subire meno esami di maturità, meno critiche snob. Il suo successo internazionale gli avrebbe portato automaticamente la patente di grande star, come poi è successo ad Andrea Bocelli e al Volo, piaccia o meno la loro musica.
continua in
https://ilmanifesto.it/addio-a-toto-cutugno-da-sanremo-a-mosca-ha-portato-nel-mondo-litalia-degli-anni-80
23 agosto
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
23 agosto. La GKN a Grenoble
Ci sono un francese, un inglese, un brasiliano e un basco e poi non ricordiamo. C’è una riunione internazionale di Coopcycle a Grenoble e una zona industriale che a ben vedere è quasi in Svizzera. Ci siamo noi a 700 km da casa e c’è un’altra notte alla guida. C’è che quando ci hanno chiesto se volevamo realizzare un rimorchio da cargobike o semplicemente da bike, non sapevamo. E tuttora non sappiamo. Non sappiamo se siamo in grado, se questa ennesima idea può avere gambe o testa. Sappiamo che nelle difficoltà, abbiamo quel maledetto metodo: imparare assieme e paura non avere. E quindi chiudersi una giornata a imparare assieme a costruirlo con i ragazzi di Coopcycle ci è sembrato naturale.
C’è che il padrone è assenteista, vile, immobile e che i pagamenti della cassa integrazione sono di nuovo in ritardo, per mancanza di trasmissione dei flussi da parte dell’azienda. C’è che questo è stato il nostro agosto. C’è una canzone di un gruppo gallego che dice: “Non é verán de Estrella Damm
É o verán da working class”. È una estate da “working class”, la terza dannata estate per noi.
C’è che arriva un settembre di fuoco dove ci aspettiamo ogni genere di attacco e manovra contro di noi. Perché il nostro esempio non rappresenta di certo di per sé una alternativa a questo sistema. Ma è un esempio che questo sistema non può tollerare. Perché siamo un dito puntato che non smette di indicare orizzonti in movimento e immobilismi complici e colpevoli. #insorgiamo
23 agosto. Vigilanza, appalti al ribasso e sfruttamento: un sistema collaudato e noto anche alla Pubblica Amministrazione
USB.IT Il sistema degli appalti al massimo ribasso che caratterizza il mondo della vigilanza è ben noto alle committenze, anche pubbliche, che fingono di non sapere che i lavoratori vengono sottoposti a turni massacranti e salari insufficienti.
Come abbiamo già ribadito in altri interventi, il sistema è noto e collaudato: le imprese aggiudicatrici per ottenere il massimo profitto – nonostante i forti ribassi – si rifanno sui lavoratori. Questa è l’unica voce di costo sulla quale risparmiare. Un risparmio consentito anche con l’applicazione di un contratto collettivo vergognoso e sottoscritto dai sindacati ormai noti.
continua in
https://www.usb.it/leggi-notizia/vigilanza-appalti-al-ribasso-e-sfruttamento-un-sistema-collaudato-e-noto-anche-alla-pubblica-amministrazione-1352-1.html
22 agosto. Operaio cade in vasca di liquami e muore
Un operaio di origine indiana di 32 anni è morto nella notte tra domenica e lunedì in un allevamento di conigli nei pressi di Santa Sofia nel Forlivese, dopo esser caduto una vasca di liquami alla quale stava lavorando. “Quella avvenuta in Uun’azienda agricola della vallata del Bidente è l’ennesima tragedia sul lavoro che lascia sgomenti”, commenta la Cgil di Forlì-Cesena, chiedendo che venga fatta luce al più presto su quanto accaduto. Le norme di sicurezza, tra cui la possibilità di ricevere soccorso in caso di infortunio o malore, devono essere temi prioritari”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/08/22/news/operaio-cade-in-vasca-liquami-muore-3343799/
22 agosto. Salario Minimo: parla Marta Fana. “Necessario. Ma la proposta delle opposizioni non basta”
Se il tema del salario minimo oggi è al centro del dibattito politico e pubblico, lo si deve in buona parte anche grazie alla ricercatrice Marta Fana.
I titoli dei due libri scritti insieme al fratello Simone Fana, anche lui ricercatore sulle politiche del lavoro, “Non è lavoro, è sfruttamento” e “Basta salari da fame” , pubblicati da Laterza, sono diventati di fatto gli slogan di ogni battaglia contro il lavoro povero ed a favore di un salario minimo legale in Italia.
I due testi, che analizzano con dovizia di dati la situazione del lavoro povero in Italia, sono usciti rispettivamente nel 2017 e nel 2019.
Una strada fatta di centinaia e centinaia di incontri, in spazi fuori dalle grandi organizzazioni, lungo tutta la penisola: dalle grandi città ai piccoli centri di Provincia.
continua in
https://www.radiopopolare.it/salario-minimo-parla-marta-fana/
22 agosto. Il libro di Vannacci che attacca omosessuali e migranti è off limits a Castelfranco Veneto. Ma non su Amazon.
“Si invita la gentile clientela a non chiederci il libro di Vannacci”: è il cartello esposto all’ingresso della libreria del circuito Ubik di Castelfranco Veneto, nuovo capitolo delle polemiche che hanno seguito la pubblicazione di “Il mondo al contrario”, scritto e autoprodotto dal generale di divisione ed ex comandante della Folgore Roberto Vannacci. Nella visione del militare, da pochi giorni rimosso (o avvicendato, come sostiene il militare) dalla direzione dell’Istituto Geografico Militare, a Firenze, “Cari omosessuali, normali non lo siete, fatevene una ragione!”, si legge nel testo, nel quale attacca anche il femminismo, l’ambientalismo, i migranti, ma anche chi è senza lavoro e percepisce un reddito.
La titolare della libreria, Clara Abatangelo, dice che “non lo abbiamo perché autoprodotto”, ma precisa che “non potrei mai chiedere alla mia dipendente di colore, o al mio collega omosessuale, di seguire un cliente che chieda un libro in cui si dica che loro sono persone contronatura”. Il libro, infatti, è stato edito dal generale ed è reperibile su Amazon dove ha raggiunto il gradino più alto di vendite nelle categorie Saggi, Libertà e sicurezza e Interviste e 4,8 stelle in 210 recensioni.
Nella presentazione del libro il generale di divisione si scaglia contro “le minoranze”, con un escursus che parte dai delinquenti per approdare a “un’altra minoranza di maleducati graffitari imbratta muri e monumenti, sperando poi di non incappare in una manifestazione di un’ulteriore minoranza che, per lottare contro una vaticinata apocalisse climatica e contro i provvedimenti già presi e stabiliti dalla maggioranza, blocca il traffico e crea disagio all’intera collettività”. Ce n’è per tutti per le due stellette dal basco amaranto: “I dibattiti non parlano che di diritti, soprattutto delle minoranze: di chi asserisce di non trovare lavoro, e deve essere mantenuto dalla moltitudine che il lavoro si è data da fare per trovarlo; di chi non può biologicamente avere figli, ma li pretende; di chi non ha una casa, e allora la occupa abusivamente; di chi ruba nella metropolitana, ma rivendica il diritto alla privacy”.
https://www.strisciarossa.it/il-libro-di-vannacci-che-attacca-omosessuali-e-migranti-e-off-limits-a-castelfranco-veneto-ma-non-su-amazon/
22 agosto
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 545
RaiNews LIVE
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2023/08/ambasciata-usa-americani-via-da-minsk-la-grecia-addestrera-i-piloti-ucraini-60c186ff-598c-4136-b0c1-c058d84f13d2.html
LeMonde LIVE
Guerre en Ukraine, en direct : la Russie affirme qu’un de ses avions de combat a détruit un navire de reconnaissance ukrainien en mer Noire
Selon le ministère de la défense russe, l’assaut a eu lieu « dans la zone d’installations russes de production de gaz dans la mer Noire ».
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.lemonde.fr/international/live/2023/08/22/guerre-en-ukraine-en-direct-la-russie-affirme-qu-un-de-ses-avions-de-combat-a-detruit-un-navire-de-reconnaissance-de-l-armee-ukrainienne-en-mer-noire_6186141_3210.html
22 agosto. Internazionale.it – Intanto nel mondo
Ucraina-Russia
Mosca ha dichiarato il 22 agosto di aver distrutto una nave da ricognizione ucraina nel mar Nero, dove gli attacchi russi e ucraini si sono moltiplicati da quando la Russia si è ritirata da un importante accordo sui cereali, a luglio. Per il quinto giorno consecutivo, le forze di difesa russe hanno inoltre dichiarato di aver abbattuto dei droni ucraini nella regione di Mosca, dove due persone sono state ferite.
Sudafrica
Si apre il 22 agosto a Johannesburg il vertice dei Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica). All’ordine del giorno l’espansione del blocco dei paesi emergenti a nuovi membri, nonché le modalità per estendere la loro influenza politica ed economica. Il presidente Cyril Ramaphosa accoglierà i leader fino al 24 agosto. Il presidente russo Vladimir Putin, ricercato dalla Corte penale internazionale per crimini di guerra in Ucraina, parteciperà in videoconferenza. I Brics producono un quarto della ricchezza mondiale e rappresentano il 42 per cento della popolazione mondiale.
Stati Uniti
L’ex presidente Donald Trump ha confermato che il 24 agosto comparirà in tribunale ad Atlanta per il processo in cui è accusato di aver cercato di sovvertire l’esito del voto presidenziale nel 2020. La difesa ha negoziato una cauzione da 200mila dollari. L’accordo prevede che Trump possa rimanere libero in attesa del processo a patto che non tenti di minacciare o intimidire i testimoni. Trump contesta 13 accuse, tra cui estorsione e false dichiarazioni.
Thailandia
L’ex premier Thaksin Shinawatra il 22 agosto è tornato nel paese per la prima volta dal 2008, passando dall’autoesilio a un carcere di Bangkok. Il suo rientro avviene lo stesso giorno in cui i suoi alleati cercano di formare un governo dopo settimane di stallo politico. Thaksin, miliardario e rappresentante del partito populista Pheu Thai, era fuggito all’estero per evitare di essere incarcerato per abuso di potere, due anni dopo che i militari lo avevano deposto e accusato di corruzione e slealtà verso la monarchia, accuse che lui ha sempre negato.
Giappone
Il primo ministro ha dichiarato che il 24 agosto comincerà lo scarico nell’oceano Pacifico dell’acqua trattata proveniente dalla centrale nucleare di Fukushima Daiichi, devastata da uno tsunami nel 2011. Secondo Tokyo il progetto è innocuo perché l’acqua è stata trattata in precedenza e il processo sarà estremamente graduale, ma è stato pesantemente criticato, soprattutto da Pechino.
Cambogia
Il 22 agosto il parlamento ha eletto Hun Manet, 45 anni, come nuovo primo ministro. Prende il posto del padre che ha governato il paese con il pugno di ferro per quasi quattro decenni. Il presidente dell’assemblea ha annunciato la non sorprendente elezione del figlio maggiore di Hun Sen con 123 voti su 125, confermando la vittoria del suo partito alle elezioni legislative del mese scorso in cui non c’è stata una vera opposizione.
Ecuador
In un referendum che si è svolto il 20 agosto in concomitanza con le elezioni generali anticipate, gli elettori hanno votato per il 59 per cento a favore dell’interruzione della produzione di petrolio in un giacimento nella riserva amazzonica di Yasuní, nell’Ecuador orientale. Il giacimento di Ishpingo, Tambococha e Tiputini – noto come Blocco 43 – era diventato un simbolo della democrazia climatica e ha attirato l’attenzione di celebrità e attivisti come Leonardo Di Capro e Greta Thunberg. Un altro referendum ha approvato l’interruzione dello sfruttamento minerario in sei villaggi nel Choco Andino, una zona dichiarata riserva di biosfera dall’Unesco.
https://www.internazionale.it/notizie/2023/08/22/notizie-mondo-22-agosto-2023
RaiNews LIVE
Il Niger dopo il golpe
Ecowas: “Pronti ad intervenire in Niger non appena verrà dato l’ordine di attacco
Burkina Faso e Mali mandano gli aerei da guerra in Niger. Una missione diplomatica dell’Ecowas potrebbe visitare oggi Niamey
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2023/08/alta-tensione-niger-assalto-ambasciata-francese-ultimatum-dei-paesi-africani-ue-sostiene-ecowas-4791f944-5a22-41cf-be7d-298b53745964.html
22 agosto. Migliaia di etiopi massacrati al confine saudita
GOLFO. Uno scioccante rapporto di Human Rights Watch documenta le violenze: mortai, fosse comuni, corpi impilati l’uno sull’altro. A sparare le guardie del regno, in un luogo che doveva restare impenetrabile alle denunce internazionali. Dietro, il “prima i sauditi” di Mohammed bin Salman: altre latitudini, stessi nazionalismi
CHIARA CRUCIATI – ILMANIFESTO.IT Cambia la latitudine, non cambia il nazionalismo di frontiera: politiche-specchio dal confine tra Usa e Messico al Mediterraneo, dall’Europa che esternalizza i confini sempre più in profondità nel continente africano al Golfo dei ricchi che fanno profitto sui poveri.
Succede così che nelle economie rette dalla subordinazione di altri esseri umani, quando questi non servono ai neoliberismi nazionalisti, diventano letteralmente carne da macello in confini sempre più militarizzati, confini tra «noi e loro». Questo dicono le 73 pagine in cui Human Rights Watch raccoglie il rapporto They fired on us like rain prodotto di un monitoraggio lungo più di un anno, dal marzo 2022 al giugno 2023, oltre 350 foto e video visionati, immagini satellitari e interviste ai sopravvissuti. L’esito: non iniziative personali ed estemporanee di qualche soldato saudita di frontiera, ma una politica mirata, di Stato, di uccisioni e detenzioni di massa di migranti etiopi.
continua in
https://ilmanifesto.it/migliaia-di-etiopi-massacrati-al-confine-saudita
RaiNews LIVE
Meeting di Rimini – terza giornata
Fitto: senza un accordo con l’Ue sul Patto, l’Italia rischia
Il vice ministro dell’Economia, Maurizio Leo: fisco amico con corretti, ma inflessibile con evasori. Gli interventi, le interviste, gli ospiti del Meeting 2023
Il titolo del Meeting 2023 è un invito a scoprire o a riscoprire l’amicizia nel suo significato profondo, nelle sue prospettive per l’esistenza di ogni uomo e per la costruzione di una nuova socialità.
Monsignor Zuppi, nella messa celebrata a Rimini in apertura del Meeting di Comunione e Liberazione ha detto: “Certo il sogno di un’amicizia di tutti i popoli, e lo sappiamo, si scontra con la tentazione di restare ripiegati su se stessi, o peggio di cercare sicurezza alzando nuove frontiere, con antagonismi e polarizzazioni che perdono l’insieme: è sempre pericoloso, perché vuol dire anche non capire e non aiutare a trovare le soluzioni”.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2023/08/meeting-di-rimini-terzo-giorno-tra-gli-ospiti-i-ministri-fitto-e-roccella–250fc8b0-5ef8-4e6b-89ef-1542ce0e29e2.html
22 agosto. Caso De Angelis e la “Radio Londra” dei fascisti latitanti: “Fioravanti legato alla mafia”
GIGI MARCUCCI – STRISCIAROSS.IT Come scritto nell’articolo del 18 agosto qui richiamato per facilità di lettura, la pagina londinese dei fascisti di terza posizione è circondata da numerosi e fondamentali interrogativi che rimandano alla strage del 2 agosto 1980 a Bologna. Cosa pensavano gli esuli londinesi di Terza Posizione degli ex amici del gruppo Fioravanti? Cosa pensava Marcello De Angelis, membro del direttivo nazionale, oggi addetto alla comunicazione istituzionale della Regione Lazio, improvvisamente divenuto paladino dell’innocenza degli ex camerati, condannati con sentenza definitiva per la strage di Bologna?
continua in
https://www.strisciarossa.it/caso-de-angelis-e-la-radio-londra-dei-fascisti-latitanti-fioravanti-legato-alla-mafia/
22 agosto
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
22 agosto. Divieto di manifestare a Cernobbio: il gotha della finanza mondiale non va disturbato. La questione sociale incontra quella democratica
Il questore di Como ha emesso il divieto ad effettuare “qualsivoglia tipo di manifestazione pubblica nel territorio del comune di Cernobbio nelle giornate di svolgimento del Forum Ambrosetti”. Il think tank della finanza mondiale non deve essere disturbato. A rischio, secondo lo stesso questore, ci sarebbe “la sicurezza dei partecipanti all’evento che si terrà a Villa d’Este”.
A nulla è valsa perciò la disponibilità di Usb a convertire il corteo in una manifestazione statica da tenersi a più di un chilometro di distanza dalla Villa. In quei giorni a Cernobbio non è permesso manifestare, punto.
continua in
https://www.usb.it/leggi-notizia/divieto-di-manifestare-a-cernobbio-il-gotha-della-finanza-mondiale-non-va-disturbato-la-questione-sociale-incontra-quella-democratica-1243.html
22 agosto. Perché è importante parlare di salario minimo
Milioni di lavoratori in Italia svolgono con dedizione il proprio lavoro, diventato poverissimo non per volontà loro. Affrontare questo nodo sociale richiede riforme istituzionali che affrontino per legge la regolazione della rappresentanza per dare forza alla contrattazione collettiva e crescita ai salari.
VALERIA PULIGNANO – SBILANCIAMOCI.INFO
Restano divergenti le posizioni del governo di centro-destra di Giorgia Meloni e le opposizioni dopo l’ultimo incontro tenutosi prima della pausa estiva, e che ha contrassegnato un faccia a faccia sul salario minimo, uno dei temi attualmente più caldi e al centro della discussione politica (e non solo) sul lavoro povero in Italia.
continua in
https://sbilanciamoci.info/perche-e-importante-parlare-di-salario-minimo/
22 agosto. Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze
Demain 23 août, h 20.00 (8 pm) – 33 Rue des Déportés du 11 Novembre 1943, 38100 Grenoble
Non sappiamo se questa storia sarà storia. Sappiamo che è da raccontare e conoscere: 2 anni di assemblea permanente operaia, contro i licenziamenti, per la reindustrializzazione della fabbrica nel segno della giustizia climatica e sociale. Scusate il poco preavviso, ma domani sera, siamo a Grenoble (Francia) a raccontarla.
21 agosto. Con la manovra di autunno arriveranno anche i tagli
MASSIMO ALBERTI – RADIOPOPOLARE.IT E’ il segreto di Pulcinella, che la manovra d’autunno del governo lascerà per strada parecchie delle promesse elettorali della destra. Ora il Ministro dell’economia lo dice apertamente, che non ci sarà spazio per tutto. Uno dei problemi, Giorgetti se lo lascia scappare: il nuovo patto di stabilità e gli stretti vincoli di bilancio, pensati dall’Unione Europea proprio per i paesi come l’Italia, che non consentirà margine sul debito. Tanto che il ministro ha dovuto correggersi poco dopo in un comunicato in cui specifica che l’Italia non chiede il rinvio dell’inizio del nuovo patto nel 2024. Segnali che servono soldi da raggranellare ovunque erano già ben visibili. Come rimangiarsi promesse identitarie come quella sulle accise della benzina. Ciò che non può rimangiarsi, il governo, è il taglio del cuneo fiscale, che come volevasi dimostrare per i lavoratori è arma perdente, oltre che un sussidio indiretto alle imprese, visto che già da gennaio lo sconto sui contributi verrà in parte meno.
continua in
https://www.radiopopolare.it/con-la-manovra-di-autunno-arriveranno-anche-i-tagli/
21 agosto
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 544
RaiNews LIVE
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2023/08/ucraina-invasione-russa-giorno-544-zelensky-vola-in-olanda-e-danimarca-avremo-gli-f16–9620cad0-d7b1-48a2-9813-0fc7bda2888f.html
LeMonde LIVE
Guerre en Ukraine, en direct : « La Russie va perdre cette guerre », estime Volodymyr Zelensky
Le président ukrainien est en visite à Copenhague, ce lundi. Le Danemark et les Pays-Bas ont annoncé dimanche la livraison prochaine d’avions de combat F-16 que Kiev réclame inlassablement depuis le début de l’invasion russe.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.lemonde.fr/international/live/2023/08/21/guerre-en-ukraine-en-direct-la-russie-va-perdre-cette-guerre-estime-volodymyr-zelensky_6186036_3210.html
21 agosto. Internazionale.it – Intanto nel mondo
Ecuador
La candidata di sinistra Luisa González è arrivata in testa nel primo turno delle elezioni presidenziali del 20 agosto. Secondo i risultati parziali, González ha ottenuto il 33 per cento dei voti, contro il 24 per cento del candidato di destra Daniel Noboa, figlio del miliardario Álvaro Noboa. Il giornalista Christian Zurita, che aveva sostituito il centrista Fernando Villavicencio, assassinato il 9 agosto, è arrivato terzo con il 16 per cento dei voti. Il ballottaggio tra González e Noboa, da cui uscirà il successore del presidente conservatore Guillermo Lasso, si terrà il 15 ottobre.
Guatemala
Il candidato di sinistra Bernardo Arévalo ha vinto le elezioni presidenziali. Nel secondo turno del 20 agosto ha ottenuto il 59 per cento dei voti, contro il 36 per cento della sua avversaria, la socialdemocratica Sandra Torres. Arévalo ha basato la sua campagna elettorale sul rinnovamento e sulla lotta alla corruzione. Il presidente uscente Alejandro Giammattei (destra) non poteva ricandidarsi.Stati
Uniti
Il 20 agosto l’ex presidente Donald Trump ha annunciato che non parteciperà ai dibattiti in tv in vista delle primarie del Partito repubblicano. Il primo dibattito è previsto il 23 agosto. Trump, che è nettamente in testa nei sondaggi, ha affermato: “Gli elettori conoscono chi sono e i grandi successi ottenuti nel corso della mia presidenza”.
Arabia Saudita
Secondo un rapporto dell’ong Human rights watch presentato il 21 agosto, a partire dal 2022 le guardie di frontiera saudite hanno ucciso centinaia di migranti etiopi che cercavano di entrare nel paese dallo Yemen. Secondo l’ong, la strage potrebbe costituire un crimine contro l’umanità. Le accuse sono basate sulle testimonianze di 38 migranti etiopi, sulle immagini satellitari e su alcuni video e foto pubblicati sui social network.
Siria
Nella notte tra il 20 e il 21 agosto almeno otto combattenti jihadisti sono rimasti uccisi in un bombardamento condotto dall’esercito russo in un’area controllata dai ribelli nel nordovest del paese. Secondo l’ong Osservatorio siriano dei diritti umani, l’episodio si è verificato alla periferia della città di Idlib.
Ucraina-Russia
Il 20 agosto i governi dei Paesi Bassi e della Danimarca si sono impegnati a fornire a Kiev rispettivamente quarantadue e diciannove aerei da combattimento statunitensi F-16. Due giorni prima Washington aveva autorizzato il trasferimento “non appena i piloti ucraini avranno ricevuto un addestramento adeguato”.
Spazio
L’agenzia spaziale russa Roscosmos ha annunciato il 20 agosto che la sonda Luna-25, senza cosmonauti a bordo, si è schiantata in seguito a un incidente avvenuto nel corso di una manovra di preparazione all’allunaggio. L’obiettivo della missione, la prima della Russia sulla Luna dal 1976, era di atterrare al polo sud per prelevare campioni di suolo lunare da analizzare.
https://www.internazionale.it/notizie/2023/08/21/notizie-mondo-21-agosto-2023
RaiNews LIVE
Il Niger dopo il golpe
Ecowas: “Pronti ad intervenire in Niger non appena verrà dato l’ordine di attacco
Burkina Faso e Mali mandano gli aerei da guerra in Niger. Una missione diplomatica dell’Ecowas potrebbe visitare oggi Niamey
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2023/08/alta-tensione-niger-assalto-ambasciata-francese-ultimatum-dei-paesi-africani-ue-sostiene-ecowas-4791f944-5a22-41cf-be7d-298b53745964.html
RaiNews LIVE
Meeting di Rimini – seconda giornata
Il ministro Giorgetti sulle pensioni: “Nessuna riforma tiene con la denatalità di oggi”
Ha aperto i lavori il cardinale Zuppi. L’evento si concluderà venerdì prossimo con l’intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il titolo del Meeting 2023 è un invito a scoprire o a riscoprire l’amicizia nel suo significato profondo, nelle sue prospettive per l’esistenza di ogni uomo e per la costruzione di una nuova socialità.
Monsignor Zuppi, nella messa celebrata a Rimini in apertura del Meeting di Comunione e Liberazione ha detto: “Certo il sogno di un’amicizia di tutti i popoli, e lo sappiamo, si scontra con la tentazione di restare ripiegati su se stessi, o peggio di cercare sicurezza alzando nuove frontiere, con antagonismi e polarizzazioni che perdono l’insieme: è sempre pericoloso, perché vuol dire anche non capire e non aiutare a trovare le soluzioni”.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2023/08/44-mo-meeting-di-rimini-dal-titolo-lesistenza-umana-e-unamicizia-inesauribile-c45e7f1a-a6fd-419e-867d-c77ea6e510dc.html
21 agosto. Parma. La barricata operaia antifascista del 1922
Nell’agosto del 1922, alla vigilia della Marcia su Roma, i fascisti repressero uno sciopero generale. Ma a Parma la classe operaia impose alle Camicie nere una clamorosa sconfitta militare che ispirò poi la resistenza contro il fascismo
FRANCO FERRARI e WILLIAM GAMBETTA – JACOBINITALIA.IT L’avvento del potere fascista in Italia – conclusosi con la Marcia su Roma del 28 ottobre 1922 e l’incarico di capo del governo a Benito Mussolini – è stato spesso raccontato come inarrestabile. La violenza delle «camicie nere», tollerata, se non fiancheggiata, dalle autorità regie, avrebbe sbaragliato un movimento operaio guidato da dirigenti settari o inetti.
continua in
https://jacobinitalia.it/la-barricata-operaia-antifascista-del-1922/
21 agosto
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
21 agosto. Multinazionali, inflazione, contratti: le tante incognite per il lavoro
La Cgil del Friuli Venezia Giulia traccia un quadro delle criticità che peseranno sull’autunno e che aggraveranno l’emergenza redditi
Èun autunno con tante incognite quello che si profila per l’occupazione e il mondo del lavoro in Friuli Venezia Giulia. Incognite legate sia alla complessità dello scenario geopolitico ed economico mondiale, sia a grandi questioni locali irrisolte, come il dopo Wartsila a Trieste e le scelte strategiche di Electrolux in merito al futuro di Porcia e degli altri siti italiani. Ma a pesare sono anche altre criticità, dai ritardi sui rinnovi contrattuali all’elevato tasso di precarietà del lavoro, che aggravano l’emergenza redditi e il fenomeno del lavoro povero, proprio nel momento in cui il Governo nazionale ha scelto di abbassare le difese a tutela delle fasce più deboli, smantellando il reddito di cittadinanza. A tracciare il quadro è Villiam Pezzetta, segretario generale della Cgil Friuli Venezia Giulia, con un’analisi che spazia dalle questioni che interessano più specificamente il territorio e il tessuto produttivo regionale ai grandi temi nazionali, al centro della mobilitazione nazionale indetta dalla Cgil nei confronti del Governo.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/08/21/news/multinazionali-inflazione-contratti-le-tante-incognite-per-il-lavoro-3342333/
21 agosto. Il sindacato di strada nelle campagne di Mantova
Il furgone della Flai Cgil a Curtatone, Rodigo, Sermide e Felonica, tra meloni, angurie e diritti da conquistare
Se la città di Mantova è un piccolo gioiello di 50 mila anime, la sua ubertosa provincia si estende per più di cento chilometri. Queste terre fertili che dettero i natali a Publio Virgilio Marone sono coltivate oggi come allora, donano alle tavole degli italiani meloni sopraffini, dolcissime angurie, e ancora pomodori, pere, anche il riso.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/08/21/news/lombardia-sindacato-di-strada-mantova-flai-cgil-3342344/