1934

GennaioRoma, il colonnello Mario Roatta è il nuovo capo del servizio segreto militare (SIM).


5 gennaio: approvata la legge costitutiva delle Corporazioni.


18 gennaioRoma, fondata la casa editrice Àncora come attività della Congregazione religiosa degli Artigianelli Pavoniani, per iniziativa del prete bresciano Lodovico Pavoni. Tra i suoi autori ci sono Joseph Ratzinger, Carlo Maria Martini, Raniero Cantalamessa e Gianfranco Ravasi


20 gennaioGermania, approvata la Carta del lavoro che stabilisce i principi del nazionalsocialismo nei rapporti tra le varie componenti del mondo del lavoro.


26 gennaio: la Germania sigla un patto di non aggressione con la Polonia.


31 gennaio: Associazione Nazionale Fascista Editori Giornali e Federazione Nazionale dei Sindacati Fascisti dell’industria della Carta e della Stampa – Settori: Poligrafici e Spettacolo, Tipografie quotidiani firmano il Contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai addetti alle tipografie dei giornali quotidiani


1° febbraioVienna, scoppia la guerra civile tra il governo reazionario di Engelbert Dolfuss, spalleggiato dalle milizie filo naziste, e le forze popolari guidate dai socialisti. Dopo una strenua resistenza (Comune di Vienna), i socialisti sono battuti. Dollfuss scioglie tutti i partiti ad eccezione del governativo Fronte patriottico.


6 febbraioParigi, una vasta campagna antigovernativa, promossa dalle destre in seguito al caso Stavinsky, culmina con una marcia contro la sede del Parlamento da parte di gruppi filonazisti. La manifestazione viene repressa dopo gravi scontri con la polizia. Il governo risponde uccidendo 33 dimostranti. Il poeta Robert Brasillach conia il mito del Fascismo immenso e Rosso.


9 febbraio: firmato il Patto balcanico tra Romania, Grecia e Turchia.


16 febbraio: Federazione Nazionale Fascista Pubblici Esercizi e Confederazione Nazionale Sindacati Fascisti del Commercio – Settori: Commercio, Ristorazione firmano la modifica del contratto nazionale di lavoro per il personale dei ristoranti, trattorie, piccole trattorie e osterie con cucina


22 febbraio:Roma, approvata la legge n° 370 che regola il lavoro domenicale


MarzoEstonia, inizia la dittatura di Costantino Pats.


3 marzoRoma, firmato il Regio Decreto che abolisce le autonomie locali


11 marzoPonte Tresa (Varese), Mario Levi e Sion Segre vengono fermati per il trasporto di materiale clandestino di Giustizia e Libertà. In seguito a questo episodio sono arrestati una sessantina di membri torinesi di Giustizia e Libertà. Al processo del 6 novembre Leone Ginzburg e Sion Segre verranno condannati al carcere


12 marzoRoma, il Credito Italiano e la Banca Commerciale passano sotto il controllo dell’IRI


25 marzo: secondo Plebiscito elettorale. I voti contrari al regime in tutta Italia sono solo 15.201 (0,15%)


27 marzoMilano, inizio ufficiale dell’attività dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI). Fondato da un gruppo di giovani fascisti guidati da Pierfranco Gaslini


30 aprile: l’Austria assume il nuovo ordinamento di Stato austro – tedesco federale e cristiano su basi corporative. Il 10 luglio è adottata la nuova costituzione e il cancelliere Dollfuss viene investito di poteri dittatoriali.


1° maggioBologna, distribuiti due diversi volantini, uno firmato dalla Confederazione generale del lavoro e l’altro dal PcdI e dalla Federazione giovanile.


6 maggio: a causa dei contrasti tra Giustizia e libertà e PSI, si scioglie la Concentrazione antifascista e cessa la pubblicazione di La Libertà


9 maggio: dopo la emanazione della legge del 5 febbraio, assume una definitiva forma giuridica l’ordinamento corporativo dello Stato: vengono istituite le ventidue corporazioni che inquadrano l’attività economica del Paese nella Camera delle corporazioniIl 9 maggio 1934 il comitato corporativo centrale istituisce le 22 corporazioni. Il 19 novembre successivo, dopo una solenne cerimonia in Campidoglio, si insedieranno gli 823 membri chiamati a comporle.
Nel marzo 1934 l’IRI (costituita il 23 gennaio 1933) acquisì il controllo della banca Commerciale, del Credito Italiano, del Banco di Roma ed entrò in possesso dei pacchetti azionari delle industrie che queste banche detenevano. Giunse così ad avere oltre il 21% del capitale azionario di tutte le società per azioni italiane  http://documentazione.altervista.org/mussolini_crisi_1933.shtml


13 maggio: inaugurata la linea ferroviaria Mantova – Peschiera


27 maggio: diventa obbligatoria l’iscrizione al Partito fascista per i dipendenti statali e parastatali




9 giugno
Stati Uniti, Paperino debutta nel cartone animato di Walt Disney La gallinella saggia (The wise little hen)


10 giugnoBerlino, Heinrich Himmler diventa capo della Gestapo (la polizia politica del Terzo Reich).


12 giugnoVenezia, incontro Mussolini e Hitler.


20 giugno: l’intera opera di Benedetto Croce e quella di Giovanni Gentile sono condannate e messe all’Indice dei libri proibiti dalla Chiesa


29 giugnoGermaniaNotte dei lunghi coltelli. Resa dei conti all’interno del partito nazista. Viene eliminata ogni possibile forma di opposizione alla leadership di Hitler. In particolare vengono eliminate le Squadre d’assalto (note come Camice Brune) fondate da Ernst Rohm, il quale è a sua volta ucciso.


25 luglioVienna, tentativo di colpo di stato da parte dei nazisti. Assassinato il cancelliere Dollfuss. Mussolini, alleato dell’Austria, concentra le truppe al confine. Hitler rinuncia, per il momento, all’annessione.


27 luglioParigi, socialisti e comunisti siglano un patto d’azione dopo essere stati esclusi dal governo di unità nazionale guidato da Gaston Doumergue, formatosi dopo le dimissioni di Edouard Daladier.


AgostoCina, l’esercito nazionalista del Kuomintang, durante la quinta campagna contro le basi comuniste del Kiang-si, conquista la regione del Kwang-chang-Ningtu e infligge pesanti perdite agli avversari.


2 agostoBerlino, muore il presidente tedesco Paul Ludwig von Hindenburg. Adolf Hitler diventa Fϋhrer della Germania. Il 19 agosto una votazione plebiscitaria elegge Hitler presidente tedesco con l’84% dei voti.


12 settembre: Lituania, Estonia e Lettonia firmano il Trattato del Baltico che prevede azioni comuni a difesa della propria indipendenza minacciata dalla Germania.


18 settembre: l’URSS è ammessa alla Società delle Nazioni.


5 ottobreSpagna, insorgono i minatori delle Asturie. La mobilitazione dura fino al 23 ottobre quando viene definitivamente repressa dalle truppe del generale Francisco Franco.

Milano, grandi manifestazioni fasciste a Milano. Mussolini parla in piazza Duomo


9 ottobreMarsiglia, esponenti del movimento filofascista degli Ustascia croati, uccidono il re di Jugoslavia Alessandro I. Gli succede il figlio undicenne Pietro II con la reggenza dello zio, il principe Paolo.


11 ottobre: in Italia è introdotta la giornata lavorativa di otto ore


16 ottobreCina, Mao tse tung guida la lunga marcia. Centomila comunisti si oppongono alla quinta campagna di accerchiamento del Kuomintang. Mao diventa capo del Partito comunista. Partita dalla regione dello Jangxi, la marcia è braccata dall’esercito nazionalista. Nell’ottobre del 1935 i 40 mila superstiti raggiungono le montagne dello Shaanxi, a oltre mille chilometri dalla partenza.


24 ottobreGermania, nasce il Fronte del lavoro, organizzazione sindacale che raggruppa lavoratori e datori dei lavoro. E’ ostacolata la libera mobilità della manodopera e ogni azienda è costretta a far parte di gruppi economici dipendenti dalla Camera economica, che verrà costituita il 27 novembre.


28 ottobre: per volontà del regime nasce Ala Littoria S.A., prima compagnia aerea di linea italiana di proprietà statale. Effettuava servizi di trasporto passeggeri e servizi postali.


29 ottobre: Giuseppe Volpi è nominato Presidente della Confindustria


5 novembreRoma, per combattere la disoccupazione, la settimana lavorativa viene ridotta a 40 ore. Per bilanciare la riduzione dei salari sono introdotti gli assegni familiari


DicembreTurchia, le donne sono ammesse al voto.


1° dicembre: Sergej Kirov, stretto collaboratore di Stalin, è assassinato dalla polizia segreta, ma dell’omicidio sono incolpati elementi trozkisti. Qualche giorno dopo, saranno arrestati anche Grigorij Zinovev e Lev Kemenev.


5 dicembre: incidente di Ual – Ual. Una guarnigione italiana posta sul confine tra la Somalia e l’impero etiopico è attaccata da truppe etiopiche.


DURANTE L’ANNO
Carlo Bernari pubblica Tre Operai. Per la prima volta l’operaio diventa soggetto e prende voce in prima persona; questa scelta, insieme alla critica del capitalismo industriale e all’antifascismo appena dissimulato del testo, hanno avuto notevoli conseguenze sulla ricezione e sulla diffusione del romanzo, (Mussolini lo definì “un romanzo comunista” Ndr.) che non è stato esplicitamente censurato ma volutamente ignorato dalla stampa fascista e sottoposto a una vera “congiura del silenzio”, nonostante il sostegno dato all’amico da Cesare Zavattini(https://www.criticaletteraria.org/2008/03/i-tre-operai-di-carlo-bernari.html)
Modena, anche in città come in tutto il Paese, si sviluppano agitazioni – in particolare alle Acciaierie Ferriere – contro il nuovo sistema di cottimo, il Bedoux.

Milano, Senatore Borletti e Cesare Brustio, proprietari della Rinascente, trasformano molti negozi Rinascente in Magazzini Upim (Unico Prezzo Italiano Milano), dopo il grande successo ottenuto dopo l’apertura del primo negozio (1928) a Verona  

Imola, nel corso dell’anno si hanno agitazioni operaie alle Ceramiche imolesi
Napoli, si inaugura la Raffineria Mobil

Parma, Francesco Emanuele, Direttore della Stazione sperimentale per l’industria delle conserve alimentari, perfeziona il separasemi per la lavorazione del passato di pomodoro

Spagna, nella regione delle Asturie è organizzato uno sciopero generale e un movimento insurrezionale 

Cile Cuba, le donne ottengono il voto

Numerosi episodi di contestazioni e agitazioni dei coloni nell’Agro pontino

Mosca, fondata la A. S. Yakovlev Design Bureau, già Ufficio di progettazione (OKB) 115 Jakovlev, dal nome del fondatore Aleksandr Sergeevič Jakovlev. Era un ufficio tecnico di costruzioni aeronautiche sovietico, ed oggi è una società per azioni del gruppo United Aircraft Corporation.

Chicago, Davis Siragusa fonda l’Admiral, azienda statunitense produttrice di elettronica di consumo. Oggi è un marchio di proprietà della Whirlpool Corporation