Referendum, ecco perché 5 Si cambiano l’Italia
Si vota l’8 e 9 giugno. Una guida per orientarsi sui quesiti referendari che puntano a migliorare la condizione di vita dei lavoratori e dare cittadinanza a chi ancora non ce l’ha
Daniela Zero – collettiva.it
https://www.collettiva.it/speciali/referendum-2025/referendum-ecco-perche-5-si-cambiano-litalia-qy51xeld
https://www.cgil.it/referendum/informazioni-cgil-referendum-2025-h4zhyjmi
https://www.collettiva.it/speciali/referendum-2025

Landini: “Con i referendum costruiamo, insieme, un’altra storia”
Il segretario generale Cgil si rivolge agli elettori per spiegare l’importanza di votare l’8-9 giugno cinque sì per il lavoro e la cittadinanza
Ho pensato di scrivervi questa lettera perché si avvicina un momento fondamentale per tutte le lavoratrici, per tutti i lavoratori ma, in realtà, per tutti noi.
L’esperienza sindacale mi ha insegnato che la valorizzazione del lavoro non passa solo dal salario, ma anche dalla possibilità di realizzare una parte consistente della propria vita.
Per molte persone, in Italia, il lavoro oggi non significa realizzazione, dignità, sicurezza.
Per questo motivo domenica 8 e lunedì 9 giugno si vota per i referendum sul lavoro e la cittadinanza. Per cambiare in meglio il nostro Paese.
Se andremo a votare e supereremo il quorum, il giorno dopo migliorerà la vita per milioni di persone. Potremo porre un freno ai licenziamenti illegittimi, accrescere le tutele per i lavoratori delle piccole imprese, ridurre la precarietà, garantire più sicurezza sul lavoro e maggiore integrazione con la cittadinanza italiana.
Lo sappiamo bene, sempre più cittadine e cittadini hanno disertato le urne negli ultimi anni. Non possiamo rimanere indifferenti. Quando la maggioranza di chi non va a votare non è composta da chi sta meglio, ma da chi sta peggio, significa che c’è un problema profondo da affrontare. Affrontiamolo. La democrazia si difende praticandola.
I referendum sul lavoro e la cittadinanza, per i quali nel 2024 sono state raccolte 5 milioni di firme, mettono al centro un’idea di libertà fondata sulla giustizia sociale e la solidarietà, anziché sul mercato e sul profitto. Andando a votare, possiamo modificare leggi ingiuste,che hanno peggiorato nel tempo le condizioni delle lavoratrici, dei lavoratori, delle persone.
“Il voto è la nostra rivolta”, lo slogan che la Cgil ha adottato per la campagna referendaria, significa una cosa sola: il voto ci offre la possibilità di rivoltare il nostro Paese con lo strumento più democratico che esista. Col referendum non deleghiamo qualcun altro a rappresentarci: siamo noi a decidere personalmente per il nostro futuro.
Un futuro in cui siano garantite anche le pensioni, la sanità e l’istruzione pubblica. Non disperdiamo questa possibilità.
“È sempre la solita storia, tanto non cambia mai niente”, sentiamo dire spesso. La storia può cambiare, invece, con l’impegno di tutte e tutti.
Costruiamo, insieme, un’altra storia.
Maurizio Landini
Primo Maggio 2025, Cgil Cisl Uil “Uniti per un lavoro sicuro”

Il Primo Maggio 2025 è dedicato al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo slogan che lo caratterizza è: “Uniti per un lavoro sicuro”.
Cgil, Cisl, Uil hanno deciso di dare incisività al tema scegliendo tre luoghi simbolici da cui i Segretari Generali interverranno con il loro comizio conclusivo:
➢ Roma – Fori Imperiali (Maurizio Landini – CGIL)
➢ Casteldaccia (PA) – Piazza Matrice (Daniela Fumarola – CISL)
➢ Montemurlo (PO) – Piazza della Repubblica (Pierpaolo Bombardieri – UIL)
Gli interventi di delegate, delegati e pensionati dalle ore 10:00 anticiperanno le conclusioni dei Segretari Generali UIL – CISL – CGIL, Bombardieri, Fumarola, Landini che saranno trasmessi in diretta su RAI 3 e che saranno visibili nelle diverse piazze.
Nel pomeriggio si svolgerà a Roma il Concertone, sempre sullo stesso tema, che, quest’anno, tornerà nella sede tradizionale di Piazza San Giovanni e verrà trasmesso in diretta da Rai 3.
https://www.cgil.it/campagne-e-iniziative/primo-maggio-2025-cgil-cisl-uil-uniti-per-un-lavoro-sicuro-pvk0ybcv

Energia di sinistra
La sinistra deve ripensare il disegno complessivo dell’intera battaglia politica perché restano definiti poco incisivamente i suoi obiettivi generali. Deve capire come motivare i cittadini, come trasmettere loro il movimento, un’energia paragonabile a quella che anima le destre. Come proporre gli antichi ideali di emancipazione in modo da essere compresi anche dai molti che la destra induce a confondere il progresso col futurismo, la sicurezza con la rabbia, la libertà con la guerra.
Carlo Galli
da strisciarossa
Fermiamo la strage
Incidenti sul lavoro, tre morti in 24 ore: un operaio a Vicenza, uno nel Napoletano e un terzo in Ciociaria
In Campania un uomo è caduto mentre lavorava a una ristrutturazione, nel Vicentino l’infortunio in uno stabilimento metalmeccanico e in provincia di Frosinone la terza vittima, folgorata da una scarica elettrica
Tre operai sono morti in tre diverse Regioni d’Italia in altrettanti infortuni sul lavoro. Altre tre vittime che si aggiungono alla lunga lista di morti bianche. Uno, un operaio esperto, in una fabbrica del Vicentino è stato risucchiato da un macchinario in movimento, l’altro, a Frattamaggiore (Napoli) è caduto da un’impalcatura, il terzo è rimasto folgorato da una scarica elettrica in Ciociaria. La scia di sangue è già fin troppo lunga: secondo i dati dell’Inail, nel primo trimestre del 2024 sono stati denunciati all’Inps 205 morti, l’8,37% in più rispetto all’anno precedente.
continua in
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/incidenti-sul-lavoro-tre-morti-in-24-ore_97685943-202502k.shtml
I giornali di oggi lunedì 5 maggio 2025 nella rassegna stampa di Rainews24
Fotorassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani di lunedì 5 maggio
5 maggio 2025. Per cosa si vota ai referendum dell’8 e 9 giugno: lavoro e cittadinanza, la variabile quorum e i fuorisede
Si voterà dalle 7:00 alle 23:00 di domenica 8 giugno e dalle 7:00 alle 15:00 di lunedì 9 giugno. Saranno validi soltanto se andrà a votare la metà degli aventi diritto al voto
Appelli alla partecipazione, chiamate alla sensibilizzazione. Entra nel vivo la campagna referendaria per i cinque quesiti abrogativi che riguardano lavoro e cittadinanza per i quali si tornerà alle urne domenica 8 e lunedì 9 giugno. I seggi saranno aperti dalle 7:00 alle 23:00 di domenica e dalle 7:00 alle 15:00 di lunedì. La prima sfida è proprio quella della partecipazione: saranno validi soltanto se si raggiungerà il quorum, se andrà a votare la metà degli aventi diritto.
continua in
https://www.unita.it/2025/05/05/per-cosa-si-vota-ai-referendum-8-9-giugno-lavoro-cittadinanza-quorum-fuorisede/
vedi anche
“Referendum occasione unica per rimettere il lavoro al centro della politica”, intervista a Roberto Morassut
È con il lavoro che avanza la democrazia, la grande occasione del referendum sul Jobs Act
Referendum cittadinanza: parte la campagna “SìAmoItalia”, quando e per cosa si vota
Lavoro e cittadinanza, così i referendum dell’8 e 9 giugno possono cambiare il senso comune
5 maggio 2025. Trento rimane al centrosinistra, ballottaggio a Bolzano
Confermato Franco Ianeselli con oltre il 54%
ANSA – Trento resta al centrosinistra. Il sindaco uscente, Franco Ianeselli, va infatti verso la riconferma con oltre il 54% dei consensi (con 93 sezioni scrutinate su 98) sostanzialmente doppiando la candidata del centrodestra Ilaria Goio che si è fermata al 25,4%.
Il Pd si conferma primo partito nel capoluogo (24,8% dei voti), mentre Fratelli d’Italia ha raggiunto il 14,3% e la Lega si è fermata al 4,3%.
A Bolzano, invece, si andrà al ballottaggio, il prossimo 18 maggio, tra l’assessore comunale uscente Juri Andriollo (27,3%) e, per il centrodestra, Claudio Corrarati (36,3%) per molti anni a capo del Cna altoatesino.
L’affluenza alle comunali in Trentino Alto Adige ha registrato una netta flessione rispetto al 2020, quando però si votò su due giorni: in provincia di Bolzano ha votato il 60%, il -5,4%; in quella di Trento il 54,53%, il -9,55%.
https://www.ansa.it/trentino/notizie/2025/05/05/trento-rimane-al-centrosinistra-ballottaggio-a-bolzano_4b589014-b407-4d88-aa6d-49bf7c2006df.html
5 maggio 2025
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 1165
RaiNews LIVE
Russia, respinto attacco di droni ucraini contro Mosca. Trump alla Nbc: “Pace forse impossibile”
Il New York Times: gli Usa sposteranno un sistema antimissile “Patriot” da Israele all’Ucraina. Xi Jinping a Mosca dal 7 al 10 maggio
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2025/05/guerra-ucraina-trump-forse-pace-impossibile-putin-riconciliazione-inevitabile-attacco-droni-f3b24287-647d-4695-a838-1ebd79236d89.html
vedi anche
- La guerra in Ucraina, tutte le notizie di ieri
- video Il dubbio di Trump: “Ucraina, pace forse impossibile”
- video Putin e i suoi 25 anni di potere: “Inevitabile la riconciliazione con Kiev”
- video Carri armati, missili e droni sfilano a Mosca, le prove per la parata
- foto Tutte le armi di Putin, dai missili balistici ai piccoli droni
https://www.rainews.it/archivio/storie/crisirussia-ucraina
LeMonde LIVE
En direct, guerre en Ukraine : la Russie affirme avoir déjoué une attaque de drones contre Moscou
La défense aérienne a « repoussé une attaque de quatre drones volant en direction de Moscou » sans faire ni « dégâts ni victimes », a affirmé cette nuit le maire de Moscou, Sergueï Sobianine. Ce n’est pas la première fois que la capitale russe est la cible d’opérations ukrainiennes de ce type, même si celles-ci restent rares.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE Dal 4 all’11 maggio
https://www.lemonde.fr/international/live/2025/05/05/en-direct-guerre-en-ukraine-la-russie-affirme-avoir-dejoue-une-attaque-de-drones-contre-moscou_6602792_3210.html
Ce qu’il faut retenir du 4 mai en fin de journée
Lors d’une conférence de presse à Prague, Volodymyr Zelensky déclare que l’Ukraine « ne croit pas » que la Russie respectera le cessez-le-feu de trois jours.
Dans son adresse quotidienne aux Ukrainiens, samedi soir, le président Zelensky a affirmé que les forces armées du pays avaient abattu non pas un mais deux avions de combat Su-30 russes, au-dessus de la Crimée, près de Novorossiïsk. Kyrylo Boudanov, le chef du renseignement militaire ukrainien (HUR), qui évoque une action historique, dévoile les détails de l’opération au site américain The War Zone.
Un système de défense antiaérienne Patriot basé en Israël sera transféré en Ukraine après révision, a rapporté le New York Times, dimanche, citant quatre responsables américains. Selon le quotidien, les alliés de l’Ukraine discutent également de la fourniture d’un système supplémentaire par L’Allemagne ou la Grèce.
Le président chinois, Xi Jinping, effectuera, du 7 au 10 mai, une visite officielle en Russie, où il assistera aux cérémonies du 80e anniversaire de la fin de la « Grande Guerre patriotique » (nom que donne la Russie à la seconde guerre mondiale) aux côtés des Alliés face à l’Allemagne nazie en 1945, rapportent dimanche le Kremlin et l’agence Chine nouvelle.
La France prévoit de fabriquer 1 200 bombes aériennes guidées AASM (Armement air-sol modulaire) Hammer en 2025, contre 830 unités produites en 2024, écrit le Kyiv Independent, qui cite Le Parisien. L’Ukraine a attaqué l’usine électromécanique Strela dans l’oblast de Briansk, en Russie. Elle fournit des composants électroniques pour les industries russes de la défense, de l’aérospatiale et de l’électronique.
Dans un entretien, enregistré vendredi en Floride pour l’émission « Meet the Press with Kristen Welker » de NBC News, diffusée dimanche 4 mai, Donald Trump explique qu’il y a des moments où il est sur le point de cesser sa médiation pour la paix« puis des choses positives se produisent »
5 maggio 2025
RaiNews LIVE – Aggiornamenti in tempo reale

Verso il Conclave, da domani doppia Congregazione. Dolan critica Trump per la foto vestito da Papa
Oggi ultima messa dei Novendiali. Ieri i cardinali, uscendo e parlando ai giornalisti: “Ancora non c’è una figura condivisa, ci serve più tempo”. Voteranno in 133, a Roma si attendono ancora due porporati. Installati stufa e comignolo
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2025/05/papa-francesco-fedeli-a-santa-maria-maggiore-per-omaggio-al-pontefice-giubileo-adolescenti-messa-suffragio-parolin-novendiali-cardinali-verso-conclave-6edff88c-3b4a-456d-8651-0ea08cbbd852.html
5 maggio 2025. Corte dei conti, gravi ritardi nel Piano per le carceri
ANSA – A dieci anni dalla conclusione della gestione commissariale, l’analisi sullo stato di attuazione del ‘Piano Carceri’ evidenzia situazioni critiche di sovraffollamento carcerario che – soprattutto in Lombardia, Puglia, Campania, Lazio, Veneto e Sicilia – assumono contorni ai limiti dell’emergenza, anche alla luce dei dati del Ministero della Giustizia.
È quanto sottolinea la Corte dei conti nella relazione “Infrastrutture e digitalizzazione: Piano Carceri”, approvata dalla Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato con Delibera n. 42/2025/G.
continua in
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2025/05/05/corte-dei-conti-gravi-ritardi-nel-piano-per-le-carceri_8bb0354c-051a-4ba6-97f8-5464784788b0.html
Fermiamo la strage
Travolto da una balla di carta, muore operaio in Friuli
Aveva 50 anni, il collega che manovrava pala gommata sotto choc
Ancora una vittima sul lavoro a pochi giorni dalla mobilitazione del primo maggio, che ha portato i sindacati nelle piazze per chiedere più sicurezza.
A perdere la vita ieri sera in Friuli, durante il turno di notte, è stato un operaio di 50 anni, rimasto schiacciato da una balla di carta da macero.
Su di lui sarebbe caduto, per cause ancora in via di accertamento, un peso di circa 12 quintali.
L’incidente è avvenuto all’interno della cartiera del Gruppo Rdm di Ovaro (Udine) poco dopo le 22.30. L’impianto, tra operai e impiegati, conta circa 170 dipendenti. Di notte il loro numero è ridotto.
continua in
https://www.ansa.it/friuliveneziagiulia/notizie/2025/05/04/travolto-da-muletto-muore-operaio-in-friuli_6c8a2e44-e80f-485c-808d-9b86789b0fd7.html
I giornali di oggi domenica 4 maggio 2025 nella rassegna stampa di Rainews24
Fotorassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani di domenica 4 maggio

Trump irrompe sul conclave postando una sua immagine vestito da papa. La Casa bianca fa il tifo per il tradizionalista Dolan e prova a condizionare le votazioni. Mentre i cardinali, disorientati e divisi, chiedono più tempo per scegliere il successore di Bergoglio
Luca Celada
https://ilmanifesto.it/fondi-neri-e-strategie-eversive-i-cattolici-usa-che-puntano-a-roma
4 maggio 2025
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 1164
RaiNews LIVE
Trump: la pace “forse non è possibile, c’è un odio tremendo”. Putin: non serviranno armi nucleari
Zelensky a Praga per una visita di due giorni: il cessate il fuoco è fattibile in qualsiasi momento. New York Times: gli Usa spostano un sistema di difesa aerea “Patriot” da Israele all’Ucraina. Xi Jinping sarà a Mosca per la parata del 9 maggio
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2025/05/guerra-ucraina-usa-firmata-intesa-minerali-terre-rare-fondo-ricostruzione-onu-f16-armi-nato-kiev-bmbardamenti-1fc22063-8d22-4a3f-8d83-5f82d891d0f1.html
https://www.rainews.it/archivio/storie/crisirussia-ucraina
LeMonde LIVE
En direct, guerre en Ukraine : Volodymyr Zelensky réclame à nouveau une trêve de trente jours
En direct, guerre en Ukraine : Volodymyr Zelensky « ne croit pas » que la Russie respectera le cessez-le-feu de trois jours
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE Dal 4 all’11 maggio
https://www.lemonde.fr/international/live/2025/05/04/en-direct-guerre-en-ukraine-volodymyr-zelensky-ne-croit-pas-que-la-russie-respectera-le-cessez-le-feu-de-trois-jours_6602792_3210.html
Ce qu’il faut retenir du 4 mai en fin de journée
Lors d’une conférence de presse à Prague, Volodymyr Zelensky déclare que l’Ukraine « ne croit pas » que la Russie respectera le cessez-le-feu de trois jours.
Dans son adresse quotidienne aux Ukrainiens, samedi soir, le président Zelensky a affirmé que les forces armées du pays avaient abattu non pas un mais deux avions de combat Su-30 russes, au-dessus de la Crimée, près de Novorossiïsk. Kyrylo Boudanov, le chef du renseignement militaire ukrainien (HUR), qui évoque une action historique, dévoile les détails de l’opération au site américain The War Zone.
Un système de défense antiaérienne Patriot basé en Israël sera transféré en Ukraine après révision, a rapporté le New York Times, dimanche, citant quatre responsables américains. Selon le quotidien, les alliés de l’Ukraine discutent également de la fourniture d’un système supplémentaire par L’Allemagne ou la Grèce.
Le président chinois, Xi Jinping, effectuera, du 7 au 10 mai, une visite officielle en Russie, où il assistera aux cérémonies du 80e anniversaire de la fin de la « Grande Guerre patriotique » (nom que donne la Russie à la seconde guerre mondiale) aux côtés des Alliés face à l’Allemagne nazie en 1945, rapportent dimanche le Kremlin et l’agence Chine nouvelle.
La France prévoit de fabriquer 1 200 bombes aériennes guidées AASM (Armement air-sol modulaire) Hammer en 2025, contre 830 unités produites en 2024, écrit le Kyiv Independent, qui cite Le Parisien. L’Ukraine a attaqué l’usine électromécanique Strela dans l’oblast de Briansk, en Russie. Elle fournit des composants électroniques pour les industries russes de la défense, de l’aérospatiale et de l’électronique.
Dans un entretien, enregistré vendredi en Floride pour l’émission « Meet the Press with Kristen Welker » de NBC News, diffusée dimanche 4 mai, Donald Trump explique qu’il y a des moments où il est sur le point de cesser sa médiation pour la paix« puis des choses positives se produisent »
4 maggio 2025
RaiNews LIVE – Aggiornamenti in tempo reale

Verso il Conclave, da oggi doppia Congregazione. Dolan critica Trump per la foto vestito da Papa
Oggi ultima messa dei Novendiali. Ieri i cardinali, uscendo e parlando ai giornalisti: “Ancora non c’è una figura condivisa, ci serve più tempo”. Voteranno in 133, a Roma si attendono ancora due porporati. Installati stufa e comignolo
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2025/05/papa-francesco-fedeli-a-santa-maria-maggiore-per-omaggio-al-pontefice-giubileo-adolescenti-messa-suffragio-parolin-novendiali-cardinali-verso-conclave-6edff88c-3b4a-456d-8651-0ea08cbbd852.html
I giornali di oggi sabato 3 maggio 2025 nella rassegna stampa di Rainews24
Le prime pagine dei quotidiani commentate in studio

Un attacco di droni nel cuore del Mediterraneo, al largo di Malta. Colpita e quasi affondata la nave della Freedom Flotilla. Voleva portare aiuti umanitari a Gaza, ma il blocco di Israele è impenetrabile. Da due mesi non entra più nulla, nella Striscia lo sterminio è per fame
Eliana Riva
https://ilmanifesto.it/droni-contro-la-flotilla-che-portava-cibo-a-gaza
3 maggio 2025
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 1163
RaiNews LIVE
Mosca: “Kiev rifiuta la tregua e minaccia. Se attacca la parata non arriva al 10 maggio”
Zelensky, che ha rifiutato la tregua di Mosca di 3 giorni, “poco seria”, ne propone una di “almeno 30”. Proseguono gli attacchi russi, oggi su Kherson e sul Donetsk. Russia, attacco ucraino su Novorossiysk
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2025/05/guerra-ucraina-usa-firmata-intesa-minerali-terre-rare-fondo-ricostruzione-onu-f16-armi-nato-642e0bc9-7b6c-40e2-850a-7d9eed9d03f0.html
https://www.rainews.it/archivio/storie/crisirussia-ucraina
LeMonde LIVE
En direct, guerre en Ukraine : Volodymyr Zelensky réclame à nouveau une trêve de trente jours
Le président ukrainien exclut de « jouer » avec les courtes trêves proposées par Vladimir Poutine, alors que le Kremlin a exigé une réponse « définitive » à son offre de cessez-le-feu de trois jours à l’occasion du 80ᵉ anniversaire de la victoire sur l’Allemagne nazie.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE DAL 27 aprile al 4 maggio
https://www.lemonde.fr/international/live/2025/05/03/en-direct-guerre-en-ukraine-volodymyr-zelensky-reclame-a-nouveau-une-treve-de-30-jours_6600506_3210.html
Ce qu’il faut retenir du 3 mai, en fin de journée
Le président ukrainien, Volodymyr Zelensky, a déclaré avoir évoqué avec Donald Trump la livraison de systèmes de défense antiaérienne et des sanctions contre la Russie en marge des funérailles du pape François, le 26 avril à Rome, à l’occasion de ce qu’il a qualifié de sa meilleure rencontre avec son homologue américain.
Le porte-parole de Vladimir Poutine, Dmitri Peskov, a déclaré que le Kremlin demande une réponse de l’Ukraine concernant son offre de cessez-le-feu de trois jours, pour coïncider avec les commémorations de la victoire de la seconde guerre mondiale. Selon lui, cette offre est un test pour évaluer la volonté de Kiev de parvenir à un règlement pacifique. Volodymyr Zelensky, avait déclaré qu’il ne voulait pas « jouer » avec les courtes trêves proposées par son homologue russe.
Moscou accuse Volodymyr Zelensky de menacer la sécurité de ses commémorations de la signature, à Berlin, de l’acte de capitulation du troisième Reich, le 9 mai 1945. Craignant une provocation de la Russie, M. Zelensky a suggéré que Kiev ne pourrait garantir « la sécurité » des dirigeants présents.
Dans un post sur le réseau social russe VKontakte, samedi, le vice-président du Conseil de sécurité nationale russe, Dmitri Medvedev, a qualifié de « non-sens prétentieux » les propos du président américain, Donald Trump, sur la contribution de l’Amérique à la victoire dans la seconde guerre mondiale.
Londres donne lundi le coup d’envoi de quatre jours de commémorations à l’occasion des 80 ans de la fin de la seconde guerre mondiale en Europe dans le contexte de la guerre en Ukraine : c’est la raison pour laquelle des soldats ukrainiens participeront à un défilé militaire dans la capitale britannique.
L’armée ukrainienne revendique avoir abattu un avion de chasse russe avec un missile antiaérien R-73 tiré d’un drone naval. La Russie a aussi signalé une attaque de drones contre Novorossiïsk, dans le kraï de Krasnodar, dans le sud de la Russie.
L’Ukraine confirme la capture de deux Togolais combattant pour la Russie, qui emploie plus de 1 500 mercenaires étrangers issus d’au moins 48 pays.
Le bureau du procureur régional de Kharkiv accuse l’armée russe d’avoir utilisé des drones porteurs de munitions thermobariques, lors de la frappe sur Kharkiv, le 2 mai, qui a fait au moins 51 blessés à Kharkiv, dont deux enfants. Les forces armées ukrainiennes déclarent avoir abattu 77 drones sur les 183 envoyés par la Russie au cours de la nuit.
3 maggio 2025. Nazi-sionismo in guerra contro l’umanità
Il genocidio perseguito con determinazione ha trasformato il popolo di Israele nel peggior nemico dell’umanità. Ma cos’è l’umanità, e che diritto ci rimane di parlare in suo nome?

Franco Bifo Berardi
la denuncia: mai erano stati uccisi tanti giornalisti per punirli del delitto di testimoniare la verità
https://www.huffingtonpost.fr/international/video/j-ai-jamais-vu-ca-ces-journalistes-denoncent-une-hecatombe-pour-la-presse-a-gaza-lors-d-une-manifestation-a-paris_248899.html
“A Gaza sono stati uccisi più giornalisti in un anno e mezzo che in tutte le guerre mondiali, in Vietnam, nei Balcani e in Afghanistan messe insieme.
Erano tutti palestinesi. Non è un effetto collaterale. È una mattanza premeditata. È un attacco mirato al diritto di informare. Alla libertà. Alla civiltà.
Duecentodiciassette colleghi assassinati – forse di più – mentre indossavano il giubbotto con la scritta PRESS”.
continua in
https://francoberardi.substack.com/p/nazi-sionismo-in-guerra-contro-lumanita?utm_source=post-email-title&publication_id=2391647&post_id=162322875&utm_campaign=email-post-title&isFreemail=true&r=c2va4&triedRedirect=true&utm_medium=email
3 maggio 2025
RaiNews LIVE – Aggiornamenti in tempo reale

Verso il Conclave, montato il comignolo sulla Cappella Sistina. Si attendono ancora quattro elettori
L’arcivescovo emerito di Sarajevo, malato, smentisce le voci su una sua diversa modalità di voto. Restano al momento 133 i cardinali che entreranno in Sistina. Giallo dell’età anche per il cardinale del Burkina Faso, Philippe Ouedraogo
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2025/04/papa-francesco-fedeli-a-santa-maria-maggiore-per-omaggio-al-pontefice-giubileo-adolescenti-messa-suffragio-parolin-novendiali-cardinali-verso-conclave-5c77d13f-2e7f-451a-9989-6fa22623e5c0.html
3 maggio 2025. Quella foto fake di Trump vestito da Papa sui social della Casa Bianca
Un post destinato a creare polemica. Pochi giorni fa aveva scherzato: «Sarei un ottimo papa». Intanto il presidente per la prima volta ammette la possibilità di una recessione: «Tutto può succedere»

Si candida a suscitare sicure polemiche il fotomontaggio (realizzato con l’AI) con Donald Trump vestito da Papa che è stato postato sugli account social della Casa Bianca a pochi giorni dall’inizio del Conclave, che inizierà il 7 maggio. Nell’immagine è raffigurato Trump in abito talare, con la mitra, il crocifisso al collo e in atto benedicente. La stessa foto era stata condivisa dal presidente degli Stati Uniti anche nel suo account su Truth. Non è la prima volta del resto che il presidente americano accosta, con battute, la propria immagine al soglio pontificio: nei giorni scorsi infatti aveva scherzato sul fatto che avrebbe potuto essere essere lui stesso il prossimo papa: «Vorrei diventare papa. Sarebbe la mia prima scelta. Penso che sarei un grande papa. Nessuno lo farebbe meglio di me», aveva detto alla Casa Bianca.
continua in
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/trump-vestito-da-papa?_gl=1*11tfb47*_up*MQ..*_ga*NjM5NTIwNDYuMTc0NjI2MjQyNw..*_ga_BRSYFP49FK*czE3NDYyNjI0MjYkbzEkZzEkdDE3NDYyNjI0ODUkajAkbDAkaDE1NzIwMjA2NTk.
3 maggio 2025. Il calo degli aiuti restringe anche l’Onu: il piano per accorpare le agenzie
Un documento rivela: pronta la fusione delle agenzie operative di Pam, Unicef, Oms e Unhcr. Via al trasferimento del personale da Ginevra e New York a città con costi minori. Pesa l’effetto Trump
La drastica riduzione degli aiuti pubblici allo sviluppo, soprattutto da parte degli Stati Uniti di Donald Trump ma anche da parte di altri importanti donatori, impone alle Nazioni Unite non solo una massiccia riduzione dei programmi di cooperazione, ma anche una radicale ristrutturazione delle sue agenzie umanitarie e la ridistribuzione delle risorse. Se già si fanno stime su quante persone nel mondo rischiano di restare vittime di insicurezza alimentare e del mancato accesso a programmi di protezione e formazione, un cambiamento epocale riguarderà la struttura stessa delle agenzie del Palazzo di vetro, per le quali si prospettano accorpamenti e altri cambiamenti strutturali, stando a un documento preparato da un gruppo di lavoro del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres.
continua in
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/perche-i-tagli-a-usaid-sono-un-problema-per-l-onu?_gl=11ht0avw_upMQ.._gaNjM5NTIwNDYuMTc0NjI2MjQyNw.._ga_BRSYFP49FK*MTc0NjI2NjA3Ni4yLjAuMTc0NjI2NjA3Ni4wLjAuMTEzOTEzODQ4Nw..
Venerdì 2 maggio 2025: i fatti della settimana
Questa è Che settimana!, la rassegna con la sintesi delle notizie più importanti della settimana, fatta per te dalla redazione di Good Morning Italia.
I 100 giorni di Trump alla Casa Bianca tra Pil in flessione e primo rimpasto | Accordo Usa-Ucraina sui minerali critici | Carney vince le elezioni in Canada | Blackout in Spagna e Portogallo
2 maggio 2025
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 1162
RaiNews LIVE
La Casa Bianca studia le opzioni per premere su Mosca. Kiev: le tregue di Putin sono “manipolazione”
Rutte (Nato): alzare la spesa al 5% del pil. Media: grande attacco di droni sulla Crimea. Forbes: a questo ritmo, la Russia prenderebbe tutta l’Ucraina nel 2256, con 100 milioni di morti. Il Cremlino vuole una “striscia di sicurezza” a nord di Sumy
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2025/05/guerra-ucraina-usa-firmata-intesa-minerali-terre-rare-fondo-ricostruzione-06280773-59a0-47e6-aa2b-044bce673c6d.html
https://www.rainews.it/archivio/storie/crisirussia-ucraina
LeMonde LIVE
En direct, guerre en Ukraine : les dernières informations
Le Parlement ukrainien doit se prononcer le 8 mai sur l’accord sur les minerais signé mercredi soir entre Kiev et Washington, afin qu’il entre officiellement en vigueur.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE DAL 27 aprile al 4 maggio
https://www.lemonde.fr/international/live/2025/05/02/en-direct-guerre-en-ukraine-les-dernieres-informations_6600506_3210.html
Le point sur la situation vendredi 2 mai en fin de journée
Une personne tuée dans des bombardements russes dans l’oblast de Donetsk. Une femme de 66 ans a été tuée à Klynove, deux personnes ont été blessées à Kostiantynivka et une autre à Pokrovsk, a annoncé vendredi Vadym Filachkine, le chef de l’administration militaire régionale.
Trente et un blessés, dont deux enfants, à Zaporijia, à la suite de l’attaque russe qui a ciblé des infrastructures civiles dans la nuit, a fait savoir vendredi Ivan Fedorov, le chef de l’administration militaire de l’oblast.
Quatre blessés dans le raïon de Nikopol, après une attaque de drones russes, a annoncé, vendredi, Serhi Lyssak, chef de l’administration militaire de l’oblast de Dnipropetrovsk.
Le Parlement votera le 8 mai sur l’accord américano-ukrainien sur les minerais, a annoncé, vendredi, le député Iaroslav Jelezniak. Le Parlement ukrainien doit, en effet, ratifier l’accord pour qu’il entre officiellement en vigueur.
Les positions de l’Ukraine et de la Russie sur un accord de paix sont toujours « très éloignées », selon Marco Rubio. Il faudra une « vraie avancée bientôt pour rendre tout cela possible », a affirmé le secrétaire d’Etat américain jeudi sur Fox News.
La Russie a envoyé 150 drones au-dessus de l’Ukraine dans la nuit, a annoncé vendredi l’armée de l’air ukrainienne.
Le président ukrainien, Volodymyr Zelensky, impose de nouvelles sanctions contre soixante-seize personnes, dont son ancien conseiller Oleksiy Arestovych, qui était l’une des voix les plus écoutées en Ukraine au début de la guerre.
2 maggio 2025. FREEDOM FLOTILLA PER GAZA: “Un drone ha bombardato una nostra imbarcazione”

Gli organizzatori della Freedom Flottilla (FF), l’organizzazione internazionale che sfida l’assedio israeliano a Gaza, hanno denunciato che una loro imbarcazione è stata presa di mira da un drone durante la notte per due volte in acque internazionali vicino a Malta. Gli attacchi, attribuiti da più parti a Israele, hanno provocato un incendio a bordo e gravi danni allo scafo. Ma non ci sono stati feriti.
continua in
https://pagineesteri.it/2025/05/02/in-evidenza/freedom-flotilla-per-gaza-un-drone-ha-bombardato-una-nostra-imbarcazione-vicino-a-malta/
2 maggio 2025. In Germania il partito di estrema destra AfD è stato dichiarato un pericolo per la democrazia
Lo hanno deciso i servizi segreti interni: ora il parlamento potrebbe chiedere lo scioglimento del secondo partito più grande del paese

Venerdì in Germania l’Ufficio federale per la Protezione della Costituzione (BFV), ossia i servizi segreti interni del paese, ha indicato il partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD) come organizzazione estremista che mette in pericolo la democrazia. L’Ufficio ha citato come causa le posizioni xenofobe di AfD, considerate discriminatorie verso interi segmenti della popolazione. È una notizia importante soprattutto perché AfD ha grossi consensi: alle elezioni di febbraio era stato il secondo partito più votato, dopo l’Unione Cristiano-Democratica (di centrodestra) e prima dei Socialdemocratici. Nonostante questo è stato escluso dal prossimo governo perché nessun partito si era detto disposto a collaborare con l’estrema destra.
continua in
https://www.ilpost.it/2025/05/02/germania-afd-organizzazione-estremista/?dmc_cid=3683&cv_id=130359&dmc_gid=353772928&dmc_ch=email&dmc_mid=356021645&dmc_uid=4050282076&uc701=4050282076&utm_source=Iscritti&utm_medium=email&utm_campaign=Evening-Post&utm_content=Evening+Post+020525&id=4050282076
2 maggio 2025
RaiNews LIVE – Aggiornamenti in tempo reale

Verso il Conclave, montato il comignolo sulla Cappella Sistina. Si attendono ancora quattro elettori
L’arcivescovo emerito di Sarajevo, malato, smentisce le voci su una sua diversa modalità di voto. Restano al momento 133 i cardinali che entreranno in Sistina. Giallo dell’età anche per il cardinale del Burkina Faso, Philippe Ouedraogo
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2025/04/papa-francesco-fedeli-a-santa-maria-maggiore-per-omaggio-al-pontefice-giubileo-adolescenti-messa-suffragio-parolin-novendiali-cardinali-verso-conclave-5c77d13f-2e7f-451a-9989-6fa22623e5c0.html
Radio Onda d’Urto
Venerdì 2 maggio. Speciale Primo Maggio
Dai dati sull’impoverimento sociale alle piazze in mobilitazione per il salario e la sicurezza sul lavoro, l’opposizione al riarmo, al dl sicurezza e al genocidio in Palestina

PRIMO MAGGIO – I DATI – Lavoratrici e lavoratori sempre più poveri in Italia. Partiamo dai dati.
Un problema che viene da lontano e di cui si è accorto anche il presidente della Repubblica, Mattarella. Citando l’ultimo rapporto 2024-2025 dell’Organizzazione internazionale del lavoro, ha commentato: “salari inadeguati sono un grande problema per l’Italia. Tante famiglie non reggono l’aumento del costo della vita”.
L’impoverimento progressivo non è un fenomeno nuovo, ma un processo che si manifesta da decenni di “moderazione” salariale e di distanza rispetto alla situazione europea.
La situazione ha tuttavia subito un rapido significativo peggioramento a partire dal 2022 con l’impennata dell’inflazione (in particolare con l’aumento dell’energia e delle materie prime) che non è mai rientrato.
A questo si somma il fatto determinante che dal 2022 i salari non sono cresciuti altrettanto e molti contratti nazionali (per chi ce l’ha) sono rimasti fermi e anche quelli rinnovati spesso non hanno seguito l’andamento dell’inflazione.

In Italia, cinque milioni di persone faticano a sostenere anche le spese essenziali. Un aspetto fondamentale, spesso trascurato, infatti riguarda l’impoverimento dello stato sociale. Quando la sanità pubblica è a pezzi e per curarsi si deve pagare, questo rappresenta poi una perdita ulteriore di quello che viene definito “salario cosiddetto indiretto”.
Non è perciò una novità il rischio di povertà tra le persone che lavorano anche se impegnate a tempo pieno: nel 2024 gli occupati con un reddito inferiore al 60% di quello mediano nazionale al netto dei trasferimenti sociali sono il 9%, in aumento dall’8,7% registrato nel 2023. A soffrire di più sono i giovani: tra i 16 e i 29 anni, è in condizione di povertà l’11,8% degli occupati, mentre tra i 55 e i 64 anni la percentuale scende al 9,3%.
I dati Eurostat mostrano inoltre come l’Italia si collochi in una posizione ancor peggiore rispetto ad altri Paesi europei.
In Italia, la quota di lavoratori full-time in condizione di povertà è più del doppio rispetto alla Germania, dove si attesta al 3,7% ed è in aumento anche tra gli occupati over 18. In Spagna la situazione è simile a quella italiana, con il 9,6% dei lavoratori a tempo pieno considerati poveri. Molto meglio la Finlandia, dove la percentuale scende al 2,2%.
Radio Onda d’Urto ne ha parlato qui.

LE PIAZZE – Oggi, 1° maggio, anche in Italia è la Festa internazionale dei lavoratori e delle lavoratrici.
Al centro il lavoro, quello sempre più precario, povero, sfruttato. E la sicurezza. Ieri l’annuncio spot del Governo: 650 mln sulla sicurezza, che però andranno in realtà a cofinanziare gli investimenti delle imprese in tal senso e non invece per i necessari controlli, una rarità in cantieri e fabbriche. “Meloni mente raccontando un Paese che non c’è”, fa sapere il Pd.
“Mentre Giorgia Meloni si autocelebra sui social, fuori dal portone di Palazzo Chigi c’è un Paese in cui il 9% delle lavoratrici e dei lavoratori full time è povero, in cui le ore di cassa integrazione sono più del doppio del periodo pre-Covid, in cui il 15,6% delle donne è in part-time involontario e in cui ogni giorno 3 persone perdono la vita in fabbrica, nei cantieri, sui campi”, fanno sapere in una nota i parlamentari del M5S nelle commissioni Lavoro di Camera e Senato.

La mobilitazione, comunque, è in tutta Italia. Piazze, concerti e cortei in tutte le città animate da migliaia di persone. Negli spezzoni di movimento e dei sindacati di base la lotta per l’aumento dei salari, per la sicurezza sul lavoro e un miglioramento delle condizioni di vita si intreccia con l’opposizione al dl sicurezza, alla guerra, al riarmo, al genocidio in Palestina.
A Brescia, oggi, almeno 5 mila persone alla manifestazione confederale, con un partecipato spezzone delle lotte sociali insieme a Magazzino 47, Diritti per tutti, Cos, Cobas e Cub, Collettivo Gardesano Autonomo. In piazza a Brescia anche il Coordinamento Palestina.
Migliaia di persone in piazza anche negli spezzoni di Roma e Torino. Nel capoluogo piemontese grande partecipazione allo spezzone dei movimenti, composto da centri sociali, lotte ambientali, realtà palestinesi e sindacalismo di base. Tra le parole d’ordine il “no” alla riconversione bellica del tessuto produttivo torinese, piegato da anni di forte deindustrializzazione con l’utilizzo indiscriminato di cassa integrazione.
A Milano invece l’appuntamento con la manifestazione lanciata da sindacati di base – Cub, Adl Cobas, Sial Cobas e Usi – e movimenti è invece alle 14.30 in piazzale Loreto.
Sul fronte istituzionale a Roma la presenza del leader della Cgil, Maurizio Landini; Daniela Fumarola, leader della Cisl, è a Casteldaccia, dove morirono 5 operai. A Montemurlo il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri, nel ricordo di Luana D’Orazio. Nella capitale in programma il tradizionale Concertone. Musica anche a Taranto, con l’Uno Maggio Libero e Pensante.
2 maggio 2025. Decreto flussi, sollevata la questione di legittimità costituzionale

Il giudice della Corte d’Appello di Lecce, Biondi, interviene sul decreto 145/2024: regna la confusione, sono compressi i diritti e mancano i requisiti di necessità e urgenza. Si riapre lo scontro
Si riapre sul nodo del decreto flussi lo scontro a distanza tra magistratura e governo. Dopo i provvedimenti delle toghe che hanno di fatto vanificato in questi mesi l’ipotesi di “delocalizzare” i migranti in Albania, ora i provvedimenti delle toghe si concentrano sugli aspetti di compressione dei diritti, sulla mancanza dei requistiti di urgenza e sul ruolo stesso dei giudici d’appello su cui era intervenuto l’esecutivo. Non solo: ora il passo compiuto riguarda la questione di legittimità costituzionale.
A muoversi in serata è stato il consigliere di turno e giudice della corte d’Appello di Lecce, Giuseppe Biondi, esprimendosi in merito alla richiesta di proroga del trattenimento di due migranti nel Centro di permanenza per i rimpatri di Restinco, Brindisi, ha sollevato d’ufficio la questione di legittimità costituzionale del decreto flussi (145/2024), convertito in legge nel dicembre del 2024, e ha sospeso il giudizio.
continua in
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/decreto-flussi-un-giudice-ha-sollevato-la-questione-di-legittimita-costituzionale?_gl=1*10oelx2*_up*MQ..*_ga*NjM5NTIwNDYuMTc0NjI2MjQyNw..*_ga_BRSYFP49FK*czE3NDYyNjI0MjYkbzEkZzEkdDE3NDYyNjI0NjMkajAkbDAkaDE1NzIwMjA2NTk.
2 maggio 2025. Molte residenze per anziani stanno ostacolando l’ingresso dei malati di Alzheimer
È la conseguenza di una complicata contesa giudiziaria dovuta a una legge non chiara, e il parlamento non interviene
In Italia l’attesa per un posto nelle residenze sanitarie per anziani è molto lunga, e per chi ha una malattia come l’Alzheimer lo è ancora di più: come spiegano segnalazioni e denunce fatte negli ultimi mesi, molti famigliari di persone affette da demenza dicono che la ricerca di un posto è più complicata, lenta, in molti casi ostacolata dai dirigenti delle stesse residenze per anziani. I problemi non riguardano la malattia in sé o le difficoltà di trattarla; sono invece la conseguenza indiretta di norme incerte e di alcune sentenze emesse negli ultimi anni, anche recenti, parte di una lunga contesa giudiziaria legata alle rette e soprattutto a chi debba pagarle.
continua in
https://www.ilpost.it/2025/05/02/rsa-pochi-posti-malati-alzheimer/?homepagePosition=0
I giornali di oggi giovedì 1 maggio 2025 nella rassegna stampa di Rainews24
Le prime pagine dei quotidiani commentate in studio
https://www.rainews.it/video/2025/05/rassegna-1-maggio-1b3ade74-4448-4faf-8596-9bf6a5afa655.html

Il mestiere di vivere Record di occupati e salari in crescita: per il 1° maggio Meloni regala un racconto di fantasia. Smentito anche dalla sua maggioranza. Sulla sicurezza giusto una partita di giro. Mentre una ricerca prova che ad aumentare sono solo i lavoratori poveri. Costretti a lottare, prima che a festeggiare
Roberto Ciccarelli
https://ilmanifesto.it/edizioni/il-manifesto/il-manifesto-del-01-05-2025

Circa un anno fa il capo mi ha chiamato in ufficio. E mi ha detto:
– Borja, perche sei in ritardo?
– Sono venuto in bici. Il vento era contro. Non potevo andare avanti.
– Non mi interessa. La prossima volta che fai tardi, ti sbatto fuori!
Da quel giorno, uscivo da casa mia un’ora prima per vedere da che parte soffiava il vento. I miei colleghi facevano lo stesso. Nessuno fu più in ritardo.
Una mattina un vento molto forte, quasi un tornado, soffiò a nostro favore.Quel giorno abbiamo preso la fabbrica.
Eduardo Galeano
1 maggio 2025. Il lavoro in Italia è uno scandalo: i 364 giorni all’anno di sfruttamento e schiavitù e la strada della rivolta

Oggi è il primo maggio. Festeggiamo, in tutt’Italia. E poi prepariamoci ai prossimi 364 giorni di lavoro duro, sfruttamento e per molti vera e propria schiavitù. Vogliamo reagire?
Piero Sansonetti
Il governo, dopo la sferzata del Presidente della Repubblica, ha stanziato un po’ di spicci per aumentare la sicurezza sul lavoro. Circa la metà dei soldi che aveva stanziato per organizzare l’inutile campo di concentramento per i profughi in Albania. Dove oggi sono rinchiuse una trentina di persone. Gli incidenti sul lavoro invece, in Italia, sono circa un milione all’anno. I morti sul lavoro sono più di mille. I pochi milioni stanziati (poi dovremo controllare che arrivino davvero e andare a vedere come saranno utilizzati) serviranno quasi a nulla.
(…) Vogliamo reagire? La strada è quella che ha indicato Landini: la rivolta.
continua in
https://www.unita.it/2025/05/01/lavoro-italia-scandalo-sfruttamento-schiavitu-rivolta/
continua in
Poveri con un lavoro, quello che parla di salario minimo è il Mattarella che ci piace
Operaio muore in una cava di marmo a Carrara nella Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro
L’Istat smentisce la narrazione di Meloni, la pressione fiscale sale e il Pil cresce meno di quanto previsto dal governo
https://www.unita.it/2024/11/07/landini-e-lora-di-una-rivolta-sociale/
1 maggio 2025
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 1161
RaiNews LIVE
Media: gli Usa tornano a vendere armi all’Ucraina dopo la firma sui minerali
Zelensky: “È il primo frutto dell’incontro con Trump in Vaticano”. L’accordo definito una “pietra miliare” da entrambe le parti. Il governatore russo: droni su un mercato nei territori occupati, sette morti. L’esercito ucraino: uccisi solo militari
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2025/04/guerra-ucraina-usa-firmata-intesa-minerali-terre-rare-fondo-ricostruzione-f3f816c9-d5a6-4185-a390-77d8970f0590.html
vedi anche
- Terre rare punto per punto: l’accordo con gli Usa
- video Incendi e fuoco dopo l’attacco russo sulle industrie di Sumy
- video L’evacuazione dei feriti dopo il raid di droni russi su Odessa
- Firmato accordo sulle terre rare: storica svolta
- Giornalista ucraina morta in un carcere russo, “segni di torture”
https://www.rainews.it/archivio/storie/crisirussia-ucraina
LeMonde LIVE
En direct, guerre en Ukraine : Vladimir Poutine est le « seul obstacle » à la paix en Ukraine, estime Jean-Noël Barrot
Au lendemain de la signature entre Washington et Kiev d’un accord sur les minerais, le chef de la diplomatie française, Jean-Noël Barrot, qui a rencontré son homologue américain, Marco Rubio, a souligné que l’Ukraine avait « tenu sa part du marché ».
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE DAL 27 aprile al 4 maggio
https://www.lemonde.fr/international/live/2025/05/01/en-direct-guerre-en-ukraine-vladimir-poutine-est-le-seul-obstacle-a-la-paix-en-ukraine-estime-jean-noel-barrot_6600506_3210.html
Ce qu’il faut retenir, le jeudi 1ᵉʳ mai en fin de journée
Dans un entretien accordé à Fox News, le vice-président américain, J. D. Vance, déclare que les Etats-Unis négocient une « solution durable » au conflit entre la Russie et l’Ukraine au cours des cent prochains jours.
Donald Trump affirme avoir évoqué l’accord sur les minerais avec le président ukrainien lors de leur discussion au Vatican. « Ce partenariat envoie un message fort à la Russie : les Etats-Unis sont impliqués », affirme la Maison Blanche.
Volodymyr Zelensky salue un accord « véritablement équitable ». L’administration Trump a informé le Congrès américain de son intention de donner l’autorisation à l’exportation vers l’Ukraine de produits liés à la défense pour une valeur de 50 millions de dollars ou plus.
« L’Europe doit intensifier ses efforts avec des ressources réelles et une volonté politique pour mettre fin à cette guerre », a déclaré Marco Rubio, à l’issue d’une rencontre avec Jean-Noël Barrot, le ministre des affaires étrangères français.
Jean-Noël Barrot dit que Vladimir Poutine est le « seul obstacle » à la paix en Ukraine.
Les Européens préparent une nouvelle série de sanctions contre la Russie, a ajouté le ministre des affaires étrangères, jeudi, dans un entretien à l’Agence France-Presse.
Une frappe de drones ukrainiens a fait sept morts et fait plus de vingt blessés dans la ville sous contrôle russe d’Olechky, dans l’oblast de Kherson, dans le sud de l’Ukraine, a affirmé Vladimir Saldo, le dirigeant régional nommé par Moscou.
Le ministère des affaires étrangères russe condamne une frappe de drones ukrainiens à Olechky, dans la région occupée de Kherson, et affirme que Moscou « ne permettra jamais » la restauration de l’intégrité territoriale de l’Ukraine dans ses frontières internationalement reconnues de 1991.
L’armée russe a envoyé 170 drones au-dessus de l’Ukraine lors de la nuit du mercredi 30 avril au jeudi 1er mai, a annoncé l’armée de l’air ukrainienne. Deux personnes ont été tuées et 15 autres blessées dans une « attaque russe massive » contre une zone résidentielle et une école à Odessa, dans le sud de l’Ukraine, ont annoncé, jeudi, les services d’urgence du pays.
Après l’attaque contre Odessa, Volodymyr Zelensky déclare que « La Russie ignore la proposition américaine d’un cessez-le-feu complet et inconditionnel depuis plus de cinquante jours ». Vladimir Poutine « aura constamment le désir de tuer, jusqu’à la fin de ses jours », dénonce Andriy Yermak, le chef de l’administration présidentielle ukrainienne.
Sans conseillers, responsables militaires ou experts, contournant le protocole diplomatique : la manière dont Steve Witkoff mène les négociations avec la Russie suscite des inquiétudes à la Maison Blanche, rapporte le New York Post.
1 maggio 2025
RaiNews LIVE – Aggiornamenti in tempo reale

Il Conclave, il cardinale Puljic voterà in Sistina: “Ho bisogno di aiuto ma sarò con gli altri”
L’arcivescovo emerito di Sarajevo, malato, smentisce le voci su una sua diversa modalità di voto. Fino a 4 votazioni al giorno, schede bruciate in una stufa con antracene (nera) o lattosio (bianca). Polemiche su un porporato accusato di molestie
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2025/04/papa-francesco-fedeli-a-santa-maria-maggiore-per-omaggio-al-pontefice-giubileo-adolescenti-messa-suffragio-parolin-novendiali-cardinali-verso-conclave-5c77d13f-2e7f-451a-9989-6fa22623e5c0.html
Verso il Conclave | Il glossario | Le mappe interattive | Tutto quello che c’è da sapere | Scorsese e “l’ultima intervista” al Pontefice
Per saperne di più vedi anche
video Lutto per il Papa, bandiere a mezz’asta agitate da un vento impetuoso nella sede Onu a New York
video Conclave, i cardinali arrivano in Vaticano per prepararsi a scegliere il 267° Papa
video Conclave “top secret” ma c’è tutto il mondo. La mappa dei cardinali: Asia, Africa e persino Tonga
video Papa Francesco, 200 droni illuminano il cielo notturno di Barcellona con l’immagine del suo volto
Giubileo degli adolescenti: “Insieme in cammino. Papa Francesco voleva così”
Radio Onda d’Urto
Giovedì 1 maggio. Speciale Primo Maggio
Dai dati sull’impoverimento sociale alle piazze in mobilitazione per il salario e la sicurezza sul lavoro, l’opposizione al riarmo, al dl sicurezza e al genocidio in Palestina

PRIMO MAGGIO – I DATI – Lavoratrici e lavoratori sempre più poveri in Italia. Partiamo dai dati.
Un problema che viene da lontano e di cui si è accorto anche il presidente della Repubblica, Mattarella. Citando l’ultimo rapporto 2024-2025 dell’Organizzazione internazionale del lavoro, ha commentato: “salari inadeguati sono un grande problema per l’Italia. Tante famiglie non reggono l’aumento del costo della vita”.
L’impoverimento progressivo non è un fenomeno nuovo, ma un processo che si manifesta da decenni di “moderazione” salariale e di distanza rispetto alla situazione europea.
La situazione ha tuttavia subito un rapido significativo peggioramento a partire dal 2022 con l’impennata dell’inflazione (in particolare con l’aumento dell’energia e delle materie prime) che non è mai rientrato.
A questo si somma il fatto determinante che dal 2022 i salari non sono cresciuti altrettanto e molti contratti nazionali (per chi ce l’ha) sono rimasti fermi e anche quelli rinnovati spesso non hanno seguito l’andamento dell’inflazione.

In Italia, cinque milioni di persone faticano a sostenere anche le spese essenziali. Un aspetto fondamentale, spesso trascurato, infatti riguarda l’impoverimento dello stato sociale. Quando la sanità pubblica è a pezzi e per curarsi si deve pagare, questo rappresenta poi una perdita ulteriore di quello che viene definito “salario cosiddetto indiretto”.
Non è perciò una novità il rischio di povertà tra le persone che lavorano anche se impegnate a tempo pieno: nel 2024 gli occupati con un reddito inferiore al 60% di quello mediano nazionale al netto dei trasferimenti sociali sono il 9%, in aumento dall’8,7% registrato nel 2023. A soffrire di più sono i giovani: tra i 16 e i 29 anni, è in condizione di povertà l’11,8% degli occupati, mentre tra i 55 e i 64 anni la percentuale scende al 9,3%.
I dati Eurostat mostrano inoltre come l’Italia si collochi in una posizione ancor peggiore rispetto ad altri Paesi europei.
In Italia, la quota di lavoratori full-time in condizione di povertà è più del doppio rispetto alla Germania, dove si attesta al 3,7% ed è in aumento anche tra gli occupati over 18. In Spagna la situazione è simile a quella italiana, con il 9,6% dei lavoratori a tempo pieno considerati poveri. Molto meglio la Finlandia, dove la percentuale scende al 2,2%.
Radio Onda d’Urto ne ha parlato qui.

LE PIAZZE – Oggi, 1° maggio, anche in Italia è la Festa internazionale dei lavoratori e delle lavoratrici.
Al centro il lavoro, quello sempre più precario, povero, sfruttato. E la sicurezza. Ieri l’annuncio spot del Governo: 650 mln sulla sicurezza, che però andranno in realtà a cofinanziare gli investimenti delle imprese in tal senso e non invece per i necessari controlli, una rarità in cantieri e fabbriche. “Meloni mente raccontando un Paese che non c’è”, fa sapere il Pd.
“Mentre Giorgia Meloni si autocelebra sui social, fuori dal portone di Palazzo Chigi c’è un Paese in cui il 9% delle lavoratrici e dei lavoratori full time è povero, in cui le ore di cassa integrazione sono più del doppio del periodo pre-Covid, in cui il 15,6% delle donne è in part-time involontario e in cui ogni giorno 3 persone perdono la vita in fabbrica, nei cantieri, sui campi”, fanno sapere in una nota i parlamentari del M5S nelle commissioni Lavoro di Camera e Senato.

La mobilitazione, comunque, è in tutta Italia. Piazze, concerti e cortei in tutte le città animate da migliaia di persone. Negli spezzoni di movimento e dei sindacati di base la lotta per l’aumento dei salari, per la sicurezza sul lavoro e un miglioramento delle condizioni di vita si intreccia con l’opposizione al dl sicurezza, alla guerra, al riarmo, al genocidio in Palestina.
A Brescia, oggi, almeno 5 mila persone alla manifestazione confederale, con un partecipato spezzone delle lotte sociali insieme a Magazzino 47, Diritti per tutti, Cos, Cobas e Cub, Collettivo Gardesano Autonomo. In piazza a Brescia anche il Coordinamento Palestina.
Migliaia di persone in piazza anche negli spezzoni di Roma e Torino. Nel capoluogo piemontese grande partecipazione allo spezzone dei movimenti, composto da centri sociali, lotte ambientali, realtà palestinesi e sindacalismo di base. Tra le parole d’ordine il “no” alla riconversione bellica del tessuto produttivo torinese, piegato da anni di forte deindustrializzazione con l’utilizzo indiscriminato di cassa integrazione.
A Milano invece l’appuntamento con la manifestazione lanciata da sindacati di base – Cub, Adl Cobas, Sial Cobas e Usi – e movimenti è invece alle 14.30 in piazzale Loreto.
Sul fronte istituzionale a Roma la presenza del leader della Cgil, Maurizio Landini; Daniela Fumarola, leader della Cisl, è a Casteldaccia, dove morirono 5 operai. A Montemurlo il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri, nel ricordo di Luana D’Orazio. Nella capitale in programma il tradizionale Concertone. Musica anche a Taranto, con l’Uno Maggio Libero e Pensante.
1 maggio 2025. Amnistia e indulto, si apre una crepa in Forza Italia: “È l’ultima lezione di Papa Francesco”
Alla pdl sta lavorando l’associazione radicale Nessuno Tocchi Caino, insieme a parlamentari di tutti gli schieramenti parlamentari tranne Lega e M5S.
Due giorni fa sulle pagine del Corriere della Sera il senatore dem Pierferdinando Casini si era appellato alla premier Meloni: “occupiamoci di carceri e detenuti, anche attraverso provvedimenti di amnistia e indulto. È questa l’ultima lezione di Papa Francesco”.
continua in
https://www.unita.it/2025/05/01/amnistia-indulto-crepa-forza-italia-papa-francesco/
vedi anche
Papa Francesco è morto, ora ascoltatelo e varate l’indulto
Cari onorevoli, non lasciate cadere l’appello di Papa Francesco per i detenuti
Perché ci vuole l’amnistia: tra sovraffollamento e suicidi le carceri non reggono più
https://www.unita.it/2025/04/23/papa-francesco-dona-200mila-euro-detenuti/
https://www.unita.it/2025/04/27/papa-francesco-abolito-carcere-giubileo-appello/
1 maggio 2025. Luigi Manconi sulla propria pagina Facebook

Valerio Verbano
È il 22 febbraio del 1980 quando tre uomini con i volti coperti da passamontagna si introducono nell’abitazione della famiglia Verbano, nel quartiere romano di Montesacro.
Mentre aspettano il ritorno da scuola di Valerio, diciannove anni appena compiuti, militante di sinistra, legano e imbavagliano i suoi genitori. Questi, chiusi nella camera da letto, sentono le grida del figlio e i colpi di pistola che lo uccideranno.
Non si arriverà mai all’individuazione degli esecutori dell’assassinio di Verbano e l’inchiesta verrà definitivamente archiviata, a oltre quarant’anni dal delitto, il 30 novembre del 2021.
Nelle scorse ore ho ascoltato e riascoltato il messaggio di Giorgia Meloni inviato in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Sergio Ramelli (29 aprile 1975), iscritto al Fronte della gioventù del Movimento sociale italiano, ucciso non ancora diciannovenne da un gruppo di militanti di estrema sinistra.
continua in
nostSoperd96501ghto8aa1lt 41mf0r1e0 01o0 51llui7c7e3ggf:a61 ·
Che tempo farà oggi in Italia giovedì 1 maggio
1° maggio 2025. Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze

“Il padrone che ha tutto il tempo e gioca a dadi con le vite di chi sa che il tempo è vita, la vita è tempo. (…) Sono compagne, sono compagni, che vanno al passo con i passi di chi crede che il mondo è uno, tutti siam tutto. (…) Un mondo nuovo che tiene in conto di chi siamo stati e siamo. Ed è per scegliere quel che saremo che adesso fuori dal cancello insorgiamo. (…) E non c’è resa, non c’è rassegnazione ma solo tanta rabbia che cresce dentro noi”
continuazione e video in
tropSdoensiiht 56a:lgcI80i00il5m61fr 0ue59a9e0ag262l1l96fh5l ·
Grazie a La Gora Production
Antica Rumeria Lagrima de Oro e Orchestra Filarmonica Fatica e Sudore.
Buon primo maggio a chi lotta