Il lavoro, le lotte, la politica giorno per giorno.
SITO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
Queste pagine non sono una rassegna stampa, ma la mia personale scelta di notizie, fatti, idee e persone per quanti, determinati ma con il sorriso sulle labbra, ancora resistono e lottano per il pane e le rose
Da Giulino di Mezzegra a Palazzo Chigi
Stefano Mariotti – https://kamo1957.wixsite.com/
Qui il gruppo di partigiani di “Valerio” eseguì la sentenza di condanna a morte emessa dal CLN Alta Italia contro Benito Mussolini.
1. Qui risulta evidente l’infondatezza dell’affermazione di Saba (grande poeta e profondo conoscitore della psiche, ma scarso in Storia, affermazione poi ripresa da Asor Rosa come premessa e intelaiatura interpretativa della sua opera “Scrittori e popolo”). Dice Saba (e Asor Rosa) che gli italiani, a differenza di francesi ed inglesi, non possono fare la Rivoluzione: per la Rivoluzione ci vuole il parricidio, il regicidio (i tiranni indossano sempre la maschera simbolica del Padre). Gli italiani non hanno mai realizzato un parricidio, hanno conosciuto solo il fratricidio di Romolo e Remo. Bisogna prendere consapevolezza che l’Italia ha avuto ben due parricidi : qui a Dongo (Giulino di Mezzegra) e, a Monza, il regicidio di Bresci.
continua in
https://kamo1957.wixsite.com/website/post/ricordo-di-viaggio-lago-di-como-dongo-giulino-di-mezzegra
Il racconto della giornata di mercoledì 11 gennaio 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Oussama Benrebha è stato trovato senza vita nel fiume Brenta. Secondo la polizia sarebbe annegato scappando da un controllo; secondo una sua amica sarebbe stato picchiato e gettato nel fiume dagli agenti. Il ministero della difesa russo ha comunicato un altro cambio all’interno delle leadership militare. Il Partito Democratico va verso un’intesa sulle regole per le primarie. Questa mattina Giorgia Meloni ha rivendicato la scelta di aumentare le accise. È morto l’editore Marco Tropea.
continua in
https://www.radiopopolare.it/riassunto-della-giornata-notizie-mercoledi-11-gennaio/
La strage silenziosa e dimenticata. Onu: “59 milioni di bambini e giovani moriranno prima del 2030 per carenza di assistenza e quasi 16 milioni di bambini moriranno alla nascita”
È quanto avverrà se non si intraprenderà un’azione rapida per migliorare i servizi sanitari, soprattutto nell’Africa subsahariana e nell’Asia meridionale. “Una tragedia così diffusa e prevenibile – ha detto Vidhya Ganesh, Direttore della Divisione di analisi, pianificazione e monitoraggio dei dati dell’UNICEF – non dovrebbe mai essere accettata come inevitabile. Il progresso è possibile con una volontà politica più forte e investimenti mirati nell’accesso equo all’assistenza sanitaria di base per ogni donna e bambino”.
continua in
https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=110126
Cittadinanzattiva. “Situazione nei Pronto Soccorso insostenibile per cittadini e operatori sanitari”
L’associazione a tutela dei cittadini riferisce di 1.043 pazienti in attesa di ricovero su 1.909 presenti nei PS sui 4.219 accessi delle ultime 24 ore. “La sicurezza e la qualità dei servizi di PS sono costantemente a rischio”, dice Cittadinanzattiva Lazio, che chiede con urgenza “un’azione comune” con le istituzioni “che porti a soluzioni dignitose per tutti”.
continua in
https://www.quotidianosanita.it/lazio/articolo.php?articolo_id=110145
11 gennaio
LIVE
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 321
Il conflitto in tempo reale
LIVE
Le Monde – Cronaca in diretta della giornata
Guerra in Ucraina: il Cremlino chiede di non “sbrigarsi” a dichiarare vittoria a Soledar
Il gruppo paramilitare Wagner sostiene di aver preso il controllo di questa cittadina situata a 15 chilometri da Bakhmout e dove si trova una grande miniera di sale.
LA GUERRA IN DIRETTA
https://www.lemonde.fr/international/live/2023/01/11/guerre-en-ukraine-le-groupe-wagner-affirme-controler-la-ville-de-soledar_6157384_3210.html
Intanto nel mondo da internazionale.it
Stati Uniti
Il bilancio delle tempeste in rapida successione che hanno colpito lo stato della California, nell’ovest del paese, è salito il 10 gennaio a diciassette vittime, mentre un bambino di cinque anni risulta disperso. Decine di migliaia di persone sono state costrette a lasciare le loro case per sfuggire alle alluvioni. Centinaia di migliaia di abitazioni sono rimaste senza elettricità. (…)
continua in
https://www.internazionale.it/notizie/2023/01/11/notizie-mondo-11-gennaio-2023
LIVE DAL BRASILE
11 gennaio. Brasile, l’assalto ai palazzi del potere. Mandati di arresto contro i responsabili della sicurezza
Danni per 1,3 milioni di dollari. Lula ai governatori nel Palazzo violato dai manifestanti di destra: “Non ci sarà golpe”. Bolsonaro dalla Florida: “un episodio spiacevole”. Chiesto il blocco dei suoi beni
L’Etiopia e la guerra che non vogliamo vedere. Le vite che contano e quelle dimenticate
Massimo Nava – remocontro.it
Duecentomila morti la stima approssimativa di undici mesi di guerra in Ucraina, secondo il Corriere della Sera. «La guerra fra Mosca e Kiev ha però anche dimostrato che cosa è possibile fare quando il mondo decide che le vite distrutte sono degne di essere prese in considerazione. L’Ucraina resiste grazie all’eccezionale ondata di solidarietà internazionale e al sostegno militare degli Stati Uniti e dell’Europa. La Russia è colpita al cuore dalle sanzioni e dalla condanna morale di molti Paesi occidentali», sostiene Massimo Nava.
Ma altrove, guerre ancora più feroci e ancora più vittime, cosa accade? O meglio, cosa non accade oltre il macello.
Stato di emergenza in California per alluvioni in pianura e metri di neve in montagna, numerose vittime
Da diversi giorni gli Stati Uniti occidentali e in particolare lo stato della California stanno vivendo condizioni climatiche estreme Piogge intense e alluvioni lampo nelle zone pianeggiati fino alla costa e bufere di neve in montagna con picchi anche di oltre 1 (3bmeteo)
Luigi Manconi. Di sciopero della fame si può anche morire
ilmanifestoinrete.it
Quando si fa lo sciopero della fame, di fame si può anche morire. Questa elementare consapevolezza sembra del tutto assente da quel tanto di riflessione che ha suscitato il digiuno intrapreso dall’anarchico Alfredo Cospito, a partire dal 21 ottobre scorso, contro il regime di detenzione speciale del 41-bis, cui è sottoposto nel carcere di Bancali (Sassari). Dietro il silenzio che circonda la vicenda di Cospito c’è qualcosa che risponde a un certo scetticismo, motivato innanzitutto da una diffusa diffidenza verso lo strumento dello sciopero della fame: “tanto poi mangiano di nascosto” e “al massimo dimagriscono un po’”. Sì, in effetti, Cospito è dimagrito di 35 chili in oltre 75 giorni.
Internet bene comune: a 10 anni dalla morte, la battaglia di Aaron Swartz è più importante che mai
Giovanni Ziccardi – wired.it
L’11 gennaio 2013 l’hacktivista si suicidava, dopo aver combattuto per orientare la potenza della trasformazione tecnologica a sostegno dei diritti e delle libertà di tutti. Giovanni Ziccardi, docente universitario e autore di una biografia dell’attivista, lo ricorda per Wired
continua in
https://www.wired.it/article/aaron-swartz-10-anni-morte-battaglia-internet/
Perrault. Ai piedi di Cenerentola
Luca Billi – allonsanfan.it
Oggi vi racconto la storia di una scarpetta, anzi della scarpetta più famosa della letteratura. Il problema è che non so da dove e da quando cominciare. Forse da un basso napoletano alla fine del Cinquecento. Oppure dall’antico Egitto al tempo dei faraoni della XXVI dinastia. O magari da qualche villaggio del Jiangxi durante il lungo regno dell’imperatore De Zong. Ma Luca Martini mi dice che non devo divagare troppo e quindi ho deciso di cominciare questo racconto nella Parigi del Seicento. Ossia da quando quella magica scarpetta è diventata di vetro.
11 gennaio. Ci ha lasciati il nostro collega e amico Bruno Giorgini
È mancato oggi a Bologna, dove era ricoverato da alcuni giorni, Bruno Giorgini, nostro storico corrispondente da Parigi e padre di Francesco, il nostro collaboratore dalla capitale francese. Bruno, 76 anni, era stato militante di Lotta Continua ed era stato uno dei protagonisti del ’77 bolognese; poi la carriera universitaria lo aveva portato ad insegnare fisica teorica a Parigi. Autore di diversi libri, nel 2021 aveva pubblicato “L’Adria. Storia di un amore partigiano”, dedicato all’esperienza della madre nella Resistenza. Il ricordo di Danilo De Biasio
https://www.radiopopolare.it/podcast/ci-ha-lasciati-il-nostro-collega-e-amico-bruno-giorgini/
11 gennaio
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
La mobilitazione dei disoccupati di Stato
Patrizia – collettiva.it
Presidi e iniziative in tante città dei somministrati negli uffici immigrazione di questure e prefetture, lasciati a casa il 31 dicembre
Questa mattina a Milano, ieri a Firenze, domani, 12 gennaio, a Roma, Napoli e Ancona, venerdì 13 a Venezia, mercoledì 18 a Catanzaro. Per i 1.150 somministrati degli uffici immigrazione di questure e prefetture il nuovo anno è iniziato senza lavoro e con un calendario di presidi e mobilitazioni in tutta Italia.
11 gennaio. Migranti, non un problema ma una soluzione
Patrizia Pallara – collettiva.it
La mancanza d’immigrati in Italia è un costo e non un beneficio. 15 miliardi di dollari all’anno (quasi 14 miliardi di euro), per l’esattezza, stando alla ricerca condotta dal Bcg, Boston Consulting Group, in collaborazione con l’Oim, Organizzazione internazionale per le migrazioni delle Nazioni Unite, dal titolo “Migration Matters: A Human Cause with a $20 Trillion Business Case”
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/internazionale/2023/01/11/news/migranti-bcg-oim-ricerca-2621618/
Attacco alle Ong, attacco ai diritti umani
Simona Ciaramitaro – collettiva.it
Il sociologo Luigi Manconi individua l’intento del nuovo decreto immigrazione nella volontà di paralizzare le attività delle navi di soccorso in mare
Le norme del nuovo decreto immigrazione in tema di soccorso e permessi di soggiorno sono oggetto di obiezioni, sollevate da più parti, in termini di anticostituzionalità e si pongono al centro di valutazioni anche politiche oltre che giuridiche.
continuazione e podcast in
https://www.collettiva.it/copertine/diritti/2023/01/11/podcast/decreto-immigrazione-ong-soccorso-in-mare-manconi-2623261/
Metalmeccanici. Petrasso (Fim Cisl): “Cometa. Nuova sede e cambio della dirigenza, continuare a sostenere l’obiettivo sociale del Fondo di costruzione solida e di un’integrazione pensionistica forte”
E’ stata inaugurata questa mattina a Milano la nuova sede del Fondo di previdenza complementare dei metalmeccanici, dell’installazione di impianti e dei settori affini e per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero Cometa. All’evento di inaugurazione erano presenti il Presidenti Riccardo Realfonzo, i Consiglieri di Amministrazione e i Sindaci del Fondo insieme a tutti i rappresentanti delle parti istitutive: i Presidenti di Federmeccanica e Assistal, Federico Visentin e Angelo Carlini, e i Segretari di FIOM, FIM e UILM, Michele De Palma, Roberto Benaglia e Rocco Palombella.
Electrolux: Fiom, accordo sui 222 esuberi
I222 esuberi dichiarati da Electrolux a metà novembre saranno concordati con i sindacati. Questo l’esito dell’incontro tra le delegazioni di Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil e la direzione della multinazionale che si è tenuto martedì 10 gennaio a Saronno (Varese).
11 gennaio. Rovigo. Continua sciopero lavoratori Eurovo. No accordo-bidone di Cgil e Cisl, sì a libertà sindacale e garanzia posto di lavoro
Riparte da questa mattina (10 gennaio ndr) l’iniziativa Sindacale di sciopero dei lavoratori in appalto società Pamara operanti presso l’appalto Eurovo di Occhiobello (RO), contro l’improvvido cambio appalto imposto dalla società committente che vorrebbe al suo posto sostituirla con una agenzia interinale in spregio alle norme che regolano i cambi d’appalto e ai limiti numerici imposti alle agenzie interinali, attraverso un accordo bidone sottoscritto dai sindacati di comodo Cgil e Cisl che non hanno neanche un iscritto, nei fatti riducendo i diritti dei lavoratori.
Bologna, 11-12-13 gennaio il congresso della Camera del Lavoro
Maurizio Lunghi: “Non dobbiamo aver paura, sperimentiamo”
Al via oggi 11 gennaio il XX congresso della Cgil di Bologna. L’assise, che durerà tre giorni, fino al 13 gennaio, e si tiene presso il Circolo Arci San Lazzaro, via Bellaria 7, si è aperta con la relazione introduttiva del segretario generale uscente Maurizio Lunghi. Il saluto del leader provinciale che lascia la guida della Camera del Lavoro dopo 105 mesi, come ha precisato nel suo discorso, e che invita a non aver paura e a sperimentare per affrontare e vincere le sfide del prossimo futuro.
11-12-13 gennaio Cgil: il congresso di Modena
Partito a fine settembre con oltre 1300 assemblee di base. Coinvolti 109.176 iscritti
Daniele Dieci, 37 anni, segretario uscente della Cgil di Modena, è stato rieletto oggi al termine dei lavori del 19° Congresso provinciale, dalla nuova Assemblea Generale, su proposta di Gianluca Zilocchi segretario organizzativo Cgil Emilia Romagna.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/11/news/modena-congresso-cgil-2624897/
Valentina Fragassi confermata alla guida della Cgil di Lecce
Valentina Fragassi è stata confermata alla guida della Cgil Lecce. La segretaria generale è stata eletta dall’assemblea generale, espressione del voto dei 92 delegati del XIX Congresso provinciale del sindacato territoriale, riunitosi oggi nell’hotel Leone di Messapia. L’elezione è avvenuta alla presenza del segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo.
L’Assemblea ha anche eletto la segreteria confederale, ossia la squadra che accompagnerà Fragassi nei prossimi anni. Registrato il saluto del segretario organizzativo uscente, Simone Longo (che ha assunto un incarico nazionale all’interno della Funzione Pubblica), sono stati eletti Tommaso Moscara, confermato nel ruolo di segretario confederale, e Simona Cancelli, che temporaneamente conserverà anche il ruolo di segretaria generale della Fillea provinciale.
Congresso Cgil Teramo, Pancrazio Cordone eletto segretario
Al termine del X congresso della Camera del Lavoro Cgil di Teramo, l’Assemblea generale ha eletto Pancrazio Cordone segretario generale della Camera del Lavoro di Teramo.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/16/news/teramo-congresso-cgil-2639702/
Congresso Cgil Piacenza, Ivo Bussacchini confermato segretario
Ivo Bussacchini, già segretario generale Fiom Piacenza e segretario organizzativo confederale è stato eletto segretario generale della Camera del Lavoro Cgil di Piacenza al termine dei lavori del 19esimo congresso provinciale della confederazione. Bussacchini, segretario uscente, è stato confermato con il 95% dei voti favorevoli dell’Assemblea generale, nessun voto contrario e 3 astenuti in termini assoluti (a giugno 2022 fu eletto con l’85% dei voti favorevoli, ndr). E nel suo discorso finale cita Enrico Berlinguer, prefigurando un’azione che passa dal piano culturale, ai giovani, alle fabbriche. “Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/16/news/piacenza-congresso-cgil-2639498/
Napoli. Schiacciato da un bancale, muore a Caivano un operaio di 22 anni
Ennesimo incidente mortale sul lavoro. La ministra Calderone alle parti sociali: “Ora un patto sulla sicurezza”
ANSA – Grave incidente sul lavoro a Caivano, in provincia di Napoli, dove, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, un operaio di 22 anni sarebbe rimasto schiacciato da un bancale.
Il racconto della giornata di giovedì 12 gennaio 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Dopo la brutta figura sulle accise, ora il governo è in confusione e cerca di evitare la serrata dei benzinai. “Un equivoco, non ce l’avevamo con voi”, la difesa. Ma lo sciopero resta confermato per il 25 e il 26 gennaio. L’Ocean Viking, ripartita da Ancona, è pronta a tornare nel Mediterraneo per una nuova missione. La procura di Padova ha aperto un’indagine sulla morte di Oussama Benrebha: l’autopsia chiarirà se c’è stato un pestaggio. Continuano le proteste in Perù.
Terminate le operazioni di sbarco dalla Geo Barents di 73 naufraghi, Msf: “sofferenti e torturati”
Raccolti al largo della Libia alcuni giorni fa. I primi a scendere sono stati 5 minori non accompagnati “che necessitano di cure”
12 gennaio
LIVE
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 322
Il conflitto in tempo reale
LIVE
Le Monde – Cronaca in diretta della giornata
Guerra in Ucraina, in diretta: la città di Zaporizhia nuovamente bombardata dall’esercito russo
Questa città nel sud dell’Ucraina, situata a 60 chilometri in linea d’aria dalla più grande centrale nucleare d’Europa, è stata bombardata più volte dall’esercito russo negli ultimi mesi.
LA GUERRA IN DIRETTA
https://www.lemonde.fr/international/live/2023/01/12/guerre-en-ukraine-en-direct-la-ville-de-zaporijia-de-nouveau-bombardee-par-l-armee-russe_6157533_3210.html
Guido Viale. Guerra in Ucraina, il fattore disumano
Le guerre non bisognerebbe mai iniziarle e, una volta “scoppiate”, bisognerebbe adoperarsi per farle cessare il più presto possibile, ma soprattutto bisognerebbe evitare tutte le iniziative che possono portare al loro “scoppio”. Non per una astratta pretesa di armonia tra i popoli, ma per evitare il costo che le guerre comportano sia per chi le “vince” che per chi le “perde” – se parliamo di popoli e non di governi – sia in termini di distruzione degli habitat che di danni agli uomini e alle donne che ci vivono.
continua in
https://www.guidoviale.it/guerra-in-ucraina-il-fattore-disumano/
Il “Cammino nel cammino” in viaggio verso la Terza Marcia Mondiale
5 gennaio 2023. Una splendida mattinata all’insegna del dialogo, della riflessione, del confronto nella diversità e del camminare insieme, per difendere la Pace e la bellezza del Creato percorrendo alcune tappe del “Cammino dei Monaci”, che dal centro di Milano porta alla Via Francigena (l’antica strada romana che collegava Canterbury al sud Italia (Puglia) e da lì al Medio Oriente e al Nord Africa. E’ quasi impossibile tentare di riassumere le emozioni, le suggestioni, i tanti e diversi momenti di scambio e di crescita individuale e collettiva che hanno caratterizzato il piccolo, ma significativo viaggio verso la Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, che partirà da San Jose in Costa Rica il 2 ottobre 2024 e li terminerà il 5 gennaio 2025.
Esiste una Internazionale sovranista? Trump-Bolsonaro, il Brasile, ma non solo
Sovranismo e destra, Brasilia dei giorni scorsi, e in questi giorni il populismo violento in Perù, 17 morti ieri, che spesso si somigliano nelle loro peggiori espressioni. L’ex presidente Bolsonaro che preannuncia ritorno e rivolta, e l’ex presidente Castillo che in Perù incita i manifestanti alla lotta armata con accuse di golpismo contrapposte. Ma il quesito chiave riguarda il Brasile. Esiste una trama internazionale a unire tanti episodi di destabilizzazione violenta?
È Donald Trump il vero regista dell’assalto ai palazzi delle istituzioni che hanno sconvolto Brasilia l’8 gennaio, due anni e due giorni dopo i terribili fatti di Capitol Hill a Washington?
Intanto nel mondo da internazionale.it
Afghanistan
Cinque persone sono morte e decine sono rimaste ferite in un attentato suicida avvenuto l’11 gennaio a Kabul all’ingresso del ministero degli esteri. L’azione è stata rivendicata dal gruppo Stato islamico. (…)
continua in
https://www.internazionale.it/notizie/2023/01/12/notizie-mondo-12-gennaio-2023
Covid. Negli ultimi 28 giorni casi e decessi in aumento a livello globale
Lo registra l’ultimo rapporto dell’Oms che, pur segnalando una diminuzione nella settimana dal 2 all’8 gennaio 2023, registra che negli ultimi 28 giorni (dal 12 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023), ci sono stati oltre 13,9 milioni di casi e oltre 49.000 nuovi decessi, con un aumento rispettivamente del 10% e del 22% rispetto ai 28 giorni precedenti. IL RAPPORTO.
continua in
https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=110194
Adriano Sofri. Collusioni fra destra e sinistra nelle cheerleader americane di Putin. Il caso Jeffrey Sachs
Piccola Posta – ilfoglio.it
Un tentato suicidio a Repubblica? Il nuovo collaboratore, economista di cui non ha senso discutere il valore (parla il curriculum), scrive ancora dell’espansionismo della Nato e non risparmia apprezzamenti per la Cina. E c’è una interessante coincidenza temporale con le parole di Khamenei sulle donne
Biagio Conte ci lascia una grande eredità: la testimonianza che con la Speranza si può fare il Presente, individuale e collettivo, migliore. Amare, rispettare, aiutare e lottare per il prossimo vale una Vita ben spesa. Grazie Fratel Biagio Santo senza Chiesa R. I. P.
Gianluca Testoni sulla propria pagina Facebook
12 gennaio
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
Landini, sulla sicurezza non c’è tempo da perdere
Carlo Ruggiero – collettiva.it
Così al termine dell’incontro col governo che “non ha risposto a tutte le questioni poste”. No ad accordi che peggiorino il testo unico
“Mentre noi eravamo all’incontro una persona è morta e ci sono due feriti molto gravi, abbiamo informato in diretta il tavolo di quello che purtroppo stava succedendo e il fatto che non c’è più tempo da perdere. Non c’è più tempo per non affrontare in modo nuovo questa piaga”. Lo ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, al termine dell’incontro tra governo e parti sociali sulla sicurezza sul lavoro.
continuazione e video in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/12/video/landini-sicurezza-lavoro-2630290/
Sicurezza sul lavoro, il tavolo governo-parti sociali gioca al rinvio. USB rilancia l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro e la fine dei PCTO
Un parterre de roi ha presenziato oggi al Tavolo su Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, tenuto a Roma proprio mentre dalla Campania arrivava la notizia della morte del 22enne Antonio Golino, schiacciato da un bancale a Caivano, ventunesima vittima dell’anno appena iniziato.
Ad accompagnare la ministra del Lavoro Calderone, quelli della Funzione Pubblica Zangrillo e della Istruzione Valditara. Tutti i ministri presenti e pure Cgil Cisl Uil e Confindustria si sono detti contriti per il livello che ha raggiunto la macabra contabilità degli omicidi e degli infortuni sui luoghi di lavoro e anche di quelli avvenuti in alternanza scuola lavoro (PCTO), contro i quali hanno coraggiosamente manifestato gli studenti di OSA sotto le finestre dell’incontro
Incontro Governo-parti sociali su sicurezza sul lavoro. Graziani (Cisl): “Dobbiamo passare dalle parole ai fatti”
“Abbiamo apprezzato che nella sua introduzione all’incontro di oggi il ministro Calderone si sia detta disponibile a dare continuità al dialogo e al confronto con le parti sociali su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, avendo come obiettivo quello di arrivare ad un patto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”. È quanto ha dichiarato in una nota il segretario confederale della Cisl, Giorgio Graziani, commentando il tavolo di questa mattina al Ministero del lavoro su salute e sicurezza.
Ex Ilva, USB Fiom e Uilm a Roma per consegnare l’esito del referendum e il documento con le rivendicazioni
Nella giornata di ieri, 11/01/23, USB, Fiom, Uilm hanno partecipato ad un sit in nei pressi di Palazzo Chigi con l’intento di essere ricevuti dai rappresentati delle istituzioni di governo e consegnare l’esito della consultazione referendaria sottoposta al voto dei lavoratori dello stabilimento e un documento con le nostre rivendicazioni
SICobas: “Manovra finanziaria 2023 e tagli al reddito di cittadinanza. Regalo ai padroni, attacco da respingere per i proletari“
(…) Sarebbe tuttavia criminale, non denunciare come, con il contenuto di questa manovra, il governo Meloni non si appresti semplicemente a essere il continuatore in politica economica e in politica estera del vecchio governo Draghi, ma si candidi ad essere elemento acceleratore nell’attacco alle condizioni di vita, di lavoro e di non – lavoro per milioni di proletari, all’interno di un quadro di crisi sistemica sempre più acceso (…)
Epilogo amaro per 931 lavoratori ex Lsu e appalti
Esclusi dal processo di internalizzazione dei servizi di pulizia e ausiliariato. I sindacati: “Grande delusione. Non ci arrendiamo”
Arriva un epilogo amaro per 931 lavoratrici e lavoratori. Sono gli ex Lsu e appalti storici, esclusi dal processo di internalizzazione dei servizi di pulizia e ausiliariato nelle scuole italiane. La procedura di licenziamento collettivo avviata dalle imprese del settore si è conclusa con la sottoscrizione di un verbale di mancato accordo, al termine dell’ultimo incontro in fase amministrativa, convocato in terza seduta dal ministero del Lavoro, in attesa che il dicastero dell’Istruzione emanasse il nuovo bando sull’assunzione diretta del personale dando così seguito alle previsioni della legge di bilancio.
Cgil Basilicata: serve Osservatorio su infortuni
“Due gravi incidenti sul lavoro in Basilicata a distanza di pochi giorni nelle prime settimane del 2023 è un segnale d’allarme che le istituzioni non possono ignorare. Dopo l’operaio di una ditta esterna rimasto ferito in una fabbrica dell’industria alimentare nell’area industriale di Melfi lo scorso 2 gennaio, oggi è toccato a un operaio di un cantiere edile a Rionero in Vulture, rimasto folgorato. Nell’attesa che la Procura faccia il suo lavoro d’indagine, è evidente che siamo di fronte a una situazione d’emergenza, che richiede interventi precisi e improrogabili”. È quanto afferma il segretario generale della Cgil Basilicata, Angelo Summa.
12 gennaio. Pavia. Sciopero Cablog: giù le mani dal salario. Salgono i prezzi ma… salta il premio. I lavoratori fermano il magazzino
Da stamattina tutto il magazzino CabLog di Landriano (PV) è paralizzato dallo sciopero dei lavoratori, partito a seguito della notizia per cui il premio di produzione, precedentemente concordato, non sarebbe stato riconosciuto integralmente ai lavoratori!
12 – 13 gennaio X Congresso Cgil Monza – Brianza
Il segretario confederale della CGIL Emilio Miceli parteciperà al Congresso della CGIL Monza e Brianza che si terrà il 12 e 13 gennaio presso il Cinema Teatro San Giuseppe in Via Italia, 76.
Le sedi della Cgil in Brianza rimarranno chiuse giovedì 12 gennaio 2023 per lo svolgimento del Congresso
Congresso Provinciale Cgil Mantova: Soffiati rieletto con l’84% dei consensi
Con l’84% dei voti favorevoli Daniele Soffiati è stato confermato Segretario Generale dela Cgil di Mantova.
Questo l’esito della due giorni di congresso iniziata martedì e terminata ieri al centro congressi Mamu di Largo Pradella a Mantova. Insieme a Soffiati il congresso ha eletto anche la segreteria con il 91% dei consensi. Ne fanno parte Michele Orezzi, Mauro Mantovanelli, Elena Giusti e Roberta Franzini.
“Da sei anni – ha detto Soffiati al termine delle operazioni di voto alla Gazzetta di Mantova – ho il privilegio di essere il Segretario Generale della Cgil di Mantova e devo dire che, per quanto mi riguarda, questa riconferma rappresenta una grande soddisfazione. Naturalmente si tratta di una responsabilità importante considerato anche il contesto sociopolitico che si sta configurando”
Mario Principe confermato segretario Cgil Ticino Olona: «Verso un sindacato di prossimità»
Ben 266 assemblee nei luoghi di lavoro e nelle leghe Spi, con più di 8mila (8.129) iscritti coinvolti e un confronto, nelle assemblee di base, «svolto in un clima sereno nel rispetto dei ruoli e delle posizioni espresse attraverso i due documenti congressuali». Sono le premesse che hanno portato alla riconferma del segretario generale uscente Mario Principe, con il 99,9% dei consensi e 1 astenuto, all’VIII congresso della Cgil Ticino Olona svoltosi martedì 10 e ieri, mercoledì 11 gennaio, a Castano Primo (nella foto, un momento dei lavori). Due giorni intensi, ricchi di contributi e spunti di riflessione sul lavoro e sulla violenza di genere ad opera dei tanti ospiti e dei delegati al congresso.
Terni. Il congresso della Cgil
198 assemblee di base, in rappresentanza di 23.200 iscritti, con un coinvolgimento diretto di 6.651 donne e uomini del territorio: è il percorso che ha portato la Cgil di Terni al suo VI congresso provinciale che si è svolto nelle giornate del 12 e 13 gennaio a San Gemini, davanti a una platea di 157 delegate e delegati, con la partecipazione di Walter Schiavella della Cgil nazionale e di Andrea Farinelli per la Cgil dell’Umbria, e si è chiuso con la rielezione da parte della nuova assemblea generale di Claudio Cipolla a segretario generale della Camera del Lavoro con 54 voti a favore, un contrario e un astenuto.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/12/news/congresso-cgil-terni-2628497/
Padova, il congresso della Cgil riconferma Aldo Marturano segretario
La due giorni del VII congresso che si è tenuta mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio al Centro Conferenze del Crowne Plaza Hotel di Padova è arrivata alla fine di un lungo e partecipato percorso costituito da centinaia di assemblee, nei luoghi di lavoro e nelle leghe territoriali, a cui hanno preso parte migliaia di lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati. Poi è stata la volta delle categorie che, nel mese di dicembre, hanno celebrato i loro congressi provinciali, in seguito ai quali sono stati eletti i segretari generali: per la Filcams Marquidas Moccia, per la Filctem Marco Parissenti, per la Fillea Gianluca Badoer, per la Filt Massimo Cognolatto, per la Fiom Loris Scarpa, per la Fisac Elisa Rigon, per la Flai Giovanni Acco, per la Flc Mara Patella, per la Funzione Pubblica Alessandra Stivali, per il Nidil Mirko Romanato e per lo Spi Alessandro Chiavelli.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/13/news/congresso-cgil-padova-2632068/
XX Congresso provinciale CGIL Parma, Lisa Gattini riconfermata segretaria generale
È un contesto particolarmente complesso e per certi aspetti drammatico, dato dalla concomitanza con una guerra nel cuore dell’Europa e dalle preoccupazioni per la sua possibile escalation, oltre che dalla crisi energetica e inflazionistica, quello che ha visto lo svolgimento del ventesimo Congresso della CGIL di Parma nelle giornate di mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio all’Hotel Parma & Congressi di San Pancrazio. Due giorni alla fine dei quali la neoeletta Assemblea Generale ha riconfermato a stragrande maggioranza Lisa Gattini alla guida dell’organizzazione territoriale.
L’Aquila. Protesta a L’Aquila contro 41 bis, “tortura e accanimento”
(ANSA) – L’AQUILA, 12 GEN – Sit in di protesta stamani davanti al Tribunale dell’Aquila in concomitanza con la udienza relativa alla vicenda legata ai 31 attivisti raggiunti dal decreto penale di condanna con una ammenda di 1.200 euro, per aver manifestato, il 24 novembre 2017, “contro la tortura del 41 bis e l’accanimento vessatorio dell’Amministrazione penitenziaria” nei confronti della brigatista Nadia Lioce, condannata all’ergastolo e rinchiusa nel carcere Le Costarelle nel capoluogo regionale.
Muore dopo 24 ore di agonia Nicola Battagliola, operaio 28enne schiacciato da un macchinario: la famiglia dona gli organi
Lucia Landoni – repubblica.it
E’ la prima vittima sul lavoro del 2023 in provincia di Brescia. Rabbia sui social: “Non è possibile uscire di casa per guadagnarsi il pane e tornare in una bara”
Il racconto della giornata di venerdì 13 gennaio 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. È tregua tra benzinai e governo: i sindacati dei gestori congelano lo sciopero previsto il 25 e 26 gennaio, dopo l’incontro di oggi con i ministri competenti. E intanto Lega e Forza Italia temono i risultati delle prossime elezioni regionali, la prima vera prova dopo le politiche. Brutto segnale per il sistema produttivo italiano: a novembre 2022 la produzione industriale è scesa dello 0,3% sul mese precedente e del 3,7% annuo. Il governo brasiliano ha chiesto di indagare l’ex presidente Bolsonaro per tentato golpe, dopo che nella casa dell’ex ministro della giustizia Torres sono stati trovati documenti che ipotizzerebbero il ribaltamento del risultato delle elezioni di ottobre vinte da Lula tramite un decreto. I tentativi di destabilizzazione e di colpo di stato da parte dell’estrema destra in tutto il mondo hanno una matrice comune: si tratta della retorica dell’insurrezione tra virgolette “dal basso”.
continua in
https://www.radiopopolare.it/riassunto-della-giornata-notizie-venerdi-13-gennaio/
Sciopero benzinai congelato. Nuovo incontro martedì 17
ANSA – Il governo assicura l’avvio di un confronto con il settore che inizierà con un tavolo tecnico martedì 17, riferiscono fonti di Palazzo Chigi dopo l’incontro con i gestori dei distributori di carburante che hanno proclamato lo stop il 25 e 26 gennaio. Le organizzazioni di benzinai: ‘Bene il chiarimento, sciopero al momento congelato seppure con la riserva per una sua sospensione in funzione dell’esame del testo del decreto una volta emanato’
Test di accesso a Medicina. Le Regioni plaudono al tavolo annunciato dal ministro Bernini: “Sistema assurdo, serve riforma”
“Abbiamo bisogno di rivedere i criteri di accesso a Medicina per disporre di un adeguato numero di specialisti”, commenta Bardi. Per Bonaccini “superare l’imbuto formativo non è un problema di destra o di sinistra, ma una necessità del Paese”. Zaia chiede “possibilità di accesso per tutti e grande selezione nel percorso formativo”. Anche l’assessore Coletto parla di “inutile test d’accesso, che in base alla fortuna e non rispetto alle inclinazioni e alle scelte dei nostri giovani, decideva il loro futuro”. Per Cirio il numero chiuso è una “follia”.
continua in
https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=110215
13 gennaio
LIVE
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 323
Il conflitto in tempo reale
LIVE
Le Monde – Cronaca in diretta della giornata
Guerra in Ucraina: poche centinaia di civili vivono ancora a Soledar dove sono in corso feroci combattimenti
Secondo le autorità ucraine, più di 500 persone sono rimaste in questa città nell’est del Paese, da dove non è più possibile uscire a causa delle battaglie. Volodymyr Zelensky promette di “fornire munizioni” ai suoi soldati che combattono lì, così come a Bakhmout situato proprio accanto.
LA GUERRA IN DIRETTA
https://www.lemonde.fr/international/live/2023/01/13/guerre-en-ukraine-en-direct-les-ukrainiens-toujours-aux-abords-de-soledar-selon-cnn_6157679_3210.html
Intanto nel mondo da internazionale.it
Perù
Manifestazioni antigovernative e blocchi stradali sono stati segnalati il 12 gennaio in dieci delle venticinque regioni del paese. Per la prima volta le proteste si sono estese anche alla capitale Lima. Almeno quarantadue persone sono morte dall’inizio del movimento di protesta contro la destituzione del presidente di sinistra Pedro Castillo, avvenuta all’inizio di dicembre. (…)
continua in
https://www.internazionale.it/notizie/2023/01/13/notizie-mondo-13-gennaio-2023
Nel Brasile di Lula la cultura torna al servizio della democrazia
Marcello Lorrai – radiopopolare.it
Nel 2003 Lula, per la prima volta presidente del Brasile, sceglie come ministro della Cultura Gilberto Gil, uno dei più grandi esponenti della Musica Popolare Brasiliana, afrodiscendente, imprigionato e costretto all’esilio dalla dittatura militare: la statura artistica e la fisionomia politica di Gil e la sua grande notorietà anche internazionale rappresentano degnamente l’importanza attribuita da Lula alla cultura nella costruzione di un nuovo Brasile. Il ministero che Gil guida è ancora giovane nel panorama dei dicasteri brasiliani: è stato creato nel 1985, proprio con la fine del ventennio della dittatura militare e il ritorno alla democrazia.
Gil resta ministro della cultura per il primo e per parte del secondo mandato di Lula, fino al 2008. Nel 2016, succeduta a Lula, Dilma Rousseff viene destituita con un golpe bianco e sostituita dal suo vice, Michel Temer, che subito scioglie il ministero della cultura, che sempre nello stesso anno deve però, per le forti proteste, reintegrare.
continua in
https://www.radiopopolare.it/nel-brasile-di-lula-la-cultura-torna-al-servizio-della-democrazia/
Covid. Oms: “Sì alle mascherine al chiuso in luoghi affollati a prescindere dalla situazione epidemiologica locale. Paxlovid anche per le donne in gravidanza”. Ecco le nuove linee guida
Le mascherine sono raccomandate dopo una recente esposizione al Covid, quando una persona ha o sospetta di avere il Covid, quando una persona è ad alto rischio di Covid grave e per chiunque si trovi in uno spazio affollato, chiuso o poco ventilato. Le donne in gravidanza o in allattamento affette da Covid non grave dovrebbero consultare il proprio medico per stabilire se assumere il Paxlovid, visti i “probabili benefici” e la mancanza di eventi avversi segnalati.
continua in
https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=110238
Covid. Nell’ultima settimana 84.076 nuovi casi (-38,2%) e 576 decessi (-25,7%)
Pubblicato il nuovo bollettino settimanale del Ministero della Salute. Il tasso di positività settimanale scende all’11% rispetto al 15,9% di sette giorni prima. . In calo il numero dei tamponi: negli ultimi 7 giorni ne sono stati fatti 767.718 rispetto a 855.823 (-10,3%).
continua in
https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=110224
Monitoraggio Covid. Incidenza e ricoveri in calo ma sale l’indice Rt
L’incidenza scende a 143 ogni 100.000 abitanti rispetto ai 231 della precedente rilevazione. Per quanto riguarda l’occupazione dei letti sono stabili le terapie intensive: a livello nazionale il tasso è al 3,1% rispetto al 3,2% della scorsa settimana. Scende il numero dei pazienti in Area non critica che si attesta al 10,1 rispetto al 12,1% della settimana precedente. In salita invece l’indice Rt che si attesta a 0,91.
IL REPORT – LE SLIDE DELL’ISS
continua in
https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=110203
Adriano Sofri. Piccola Posta – ilfoglio.it
Bruno Giorgini, una prosa certa ed esperta di luoghi e generazioni
Il fisico teorico e scrittore, morto pochi giorni fa, aveva raccontato “L’Adria”, bella, audace, romantica, libera. Sua madre. “Storia di un amore partigiano”, è il sottotitolo, soprattutto l’amore di Bruno per quella ragazza com’era prima di diventare sua madre
Bruno Giorgini è nato a Forlì nel 1946, è stato militante rivoluzionario e fisico teorico e ha tenuto a indagare il legame quasi necessario fra le due vocazioni. Fisico dei sistemi complessi, un po’ come Parisi, lui al seguito parigino del Nobel Pierre Gilles de Gennes, “scopritore del limite critico nella formazione delle valanghe, studiato attraverso modelli di mucchi di minuscole palline sovrapposte, fino alla pallina di troppo – la goccia che fa traboccare il vaso”. Lui stesso ha studiato “la propagazione delle fratture in un sistema viscoelastico – cioè nello scotch: l’effetto stickslip sul nastro da pacchi, come si strappa quando è tirato”. Lui e i suoi hanno srotolato nastri adesivi per due anni. Oppure gli spaghetti: “Se prendete ai due capi uno spaghetto e curvate, in quanti pezzi si spezzerà, perché?” (Più di due, comunque: provate). Intanto è stato giornalista di carta e radio, in Italia e fuori.
13 gennaio
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
Landini: «Rimettere al centro il lavoro e la giustizia sociale»
Giorgio Sbordoni – collettiva.it
Il segretario generale della Cgil è intervenuto al congresso della Camera del Lavoro di Bologna. Riforma fiscale, precarietà, aumento dei salari e delle pensioni, extra-profitti, questi i temi al centro del suo ragionamento
Appalti, a rischio diritti e legalità
Il governo vuole riformare il Codice. Allarme Fillea: “Meloni e Salvini intendono ridurre le tutele dei lavoratori”. Genovesi chiede una convocazione urgente a Palazzo Chigi
Il Governo Meloni si appresta a mettere mano al Codice degli appalti e fosche nubi incominciano ad addensarsi sull’edilizia italiana. È questo ciò che pensa Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/13/news/appalti-meloni-edilizia-2632798/
Sui 30 contratti principali 7 milioni su 12,8 senza rinnovo
Giorgio Sbordoni – collettiva.it
Molte intese nazionali sono bloccate da anni. Il rischio è che salari non rinnovati portino al lavoro povero. Landini: “Bisogna fare in fretta”
Indietro tutta. Sui contratti nazionali e lo stato del loro rinnovo potremmo riassumerla con questo slogan, indietro tutta. Perché, se fotografiamo le trenta intese più importanti, la situazione che ci consegna l’attualità è che oltre la metà delle lavoratrici e dei lavoratori del settore privato in Italia aspettano il rinnovo del loro contratto. Alcuni di loro da anni e anni. In ballo salari non adeguati che, dopo le ultime impennate di inflazione e costo delle bollette, non consentono a molti cittadini di arrivare alla fine del mese. È qui che si annida una parte del lavoro povero, in queste intese ormai lontane dall’attualità, ormai incapaci di tenere testa alle crisi che si stanno succedendo da tempo e senza soluzione di continuità.
Sanità privata accreditata: il caos nei contratti di lavoro
Fabio Florianello e Pierino Di Silverio – quotidianosanita.it
Nelle stesse strutture ospedaliere private accreditate e in particolare nelle stesse Unità Operative coesistono una molteplicità di contratti con la conseguenza di una vera e propria situazione caotica e francamente mortificante: medici dirigenti, medici assistenti o aiuti, medici con contratto compatibilizzato col contratto pubblico, medici con contratto ad Personam, medici libero-professionisti, sanitari non medici con qualifica di dirigente, sanitari non medici attribuiti al Comparto, sanitari non medici libero professionisti, medici di cooperative
continua in
https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=110225
Sanac: promesse elettorali, lotte operaie e devastazione ambientale. 19 Gennaio sciopero e mobilitazione a Roma
È ormai di qualche settimana fa la notizia che il governo del “MADE IN ITALY” ha stanziato 680 milioni di euro nelle casse di Acciaierie d’Italia oltre a garantire all’azienda lo scudo penale senza richiedere né ricevere neppure nulla in cambio in difesa di lavoratori, sicurezza e ambiente.
Bologna. Ex Saga Coffee: sindacati, vertenza risolta
Notizie positive per i 126 lavoratori delle ex Saga Coffee di Gaggio Montano (Bologna). Agli addetti sono stati concessi altri due mesi di cassa integrazione straordinaria per cessazione (la precedente era stata aperta il 7 marzo 2022 ed era scaduta il 31 dicembre scorso), dopo passeranno alla newco Gaggio Tech.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/13/news/saga-coffee-bologna-2632688/
13 gennaio. Intesa Iren-Mekorot: sindacati, è inopportuna
Cgil, Cisl-Uil: “La società Israeliana è accusata da varie ong di gravi violazioni perpetrate ai danni delle popolazioni palestinesi”
La notizia della sigla di un protocollo d’intesa fra Iren e la società idrica Israeliana “Mekorot” solleva diverse questioni che richiedono più di un chiarimento. La società Israeliana è infatti accusata da diverse organizzazioni che si occupano di diritti umani di gravi violazioni perpetrate nei territori in cui opera a danno delle popolazioni palestinesi: tali violazioni sono denunciate nel rapporto dell’organizzazione palestinese per i diritti umani ‘Al Haq,’ secondo il quale Mekorot sarebbe responsabile del prosciugamento delle falde idriche palestinesi per fornire tali risorse alle colonie israeliane presenti in Cisgiordania e a Gerusalemme, occupate dalle stesse.
Università, USB: col governo Meloni sotto-finanziamento e indebolimento del sistema universitario pubblico
Da un’attenta lettura della manovra finanziaria 2023, si capisce come il governo Meloni intende trattare l’università.
Si fa fatica a trovare in finanziaria riferimenti innovativi necessari per riconoscere al sistema universitario nazionale un ruolo importante nel processo di sviluppo del paese.
Coop Lombardia: 14 gennaio sciopero e presidio a Varese
L’azienda disdetta l’integrativo. Filcams Cgil: “Chiediamo un’organizzazione del lavoro migliore e un adeguato riconoscimento economico”
Prosegue la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Coop Lombardia. Nel periodo a cavallo dell’anno, ci sono state numerose iniziative di agitazione che hanno coinvolto i territori dell’intera Regione lombarda: da Milano a Brescia, da Pavia a Lodi.
Sanità, USB Umbria al consiglio comunale di Spoleto: no al ridimensionamento del San Matteo
La USB Umbria, al fine di tutelare gli interessi collettivi riguardo la salvaguardia della salute pubblica del territorio Spoleto-Valnerina, chiede al Consiglio Comunale di Spoleto di esprimersi tramite tempestivo esame e voto sulle seguenti proposte
Uffizi: no al rincaro dei biglietti, la cultura è un diritto e deve rimanere pubblica ed accessibile
Il costo del singolo biglietto per la Galleria degli Uffizi aumenterà a 25€ (più 4€ di prevendita nel caso di prenotazioni online) per tutto il periodo di alta stagione, che va da marzo a novembre.
È la decisione approvata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione, dovuta al caro-energia che ha visto salire drasticamente i costi dei consumi e subito approvata dal ministro Sangiuliano, il quale, nientemeno che dal palco di Pompei dove presiedeva la riapertura della Casa dei Vettii, l’ha definita una “questione morale”. Gettando così i presupposti affinché sia replicata altrove.
SLANG USB presente alla causa contro Glovo, per la sicurezza, la fine delle discriminazioni e l’applicazione del CCNL Logistica
SLANG USB venerdì 13 gennaio a Torino, insieme a una delegazione di rider milanesi, per essere presenti in aula alle fasi finali della causa portata avanti dall’avvocatessa Giulia Druetta contro Glovo. Oltre al riconoscimento dei rider come lavoratori subordinati, il Tribunale di Torino si pronuncerà anche in materia di sicurezza e sulla natura discriminatoria dell’algoritmo nei confronti di chi si organizza.
Palazzo Ducale Mantova: diritti e dignità per i lavoratori e lavoratrici in appalto! Adeguamento del monte ore e applicazione del CCNL Federculture
La gestione dei beni culturali in questo paese è viziata da una piaga: l’esternalizzazione dei lavoratori e delle lavoratrici.
Una parte dei dipendenti in forza presso mostre, musei, siti storici o artistici, pur lavorando al fianco di dipendenti pubblici, gode di meno diritti e percepisce un salario molto più basso del dovuto. Le cooperative che gestiscono gli appalti applicano nella maggior parte dei casi contratti nazionali come il Multiservizi, o Vigilanza Privata – tra i peggiori del paese – invece di utilizzare il contratto che sarebbe previsto per il settore. Il CCNL Federculture, applicato pochissimo, che prevede condizioni molto migliori dei contratti citati ed è a nostro avviso l’unico da applicare a chi lavora in questo settore.
Milano, al centro del congresso Cgil la condizione materiale delle persone
“Un momento importante per la Cgil milanese che si colloca in uno dei contesti più difficili sul piano politico e sociale dal Dopoguerra. Il congresso è un’occasione per discutere della situazione del Paese ma anche di Milano e della Città Metropolitana, di mobilitazione contro le politiche del Governo e che metta al centro la condizione reale e materiale delle persone. Il contesto ci preoccupa. Gli effetti della pandemia hanno enfatizzato problemi storici”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/11/news/milano-cgil-congresso-2624802/
La Cgil di Bergamo a congresso
Eletti in 1.228 assemblee, sono 227 i delegati convocati per due giorni di dibattito, confronto e per l’elezione dei nuovi organismi dirigenti
Cambio alla guida della Cgil di Bergamo, al termine del suo IX congresso territoriale che conclude il lungo e intenso percorso avviato a novembre con le assemblee nei luoghi di lavoro. Il sindacato di via Garibaldi ha un nuovo segretario generale: è Marco Toscano, 43 anni, tra i più giovani in Italia a guidare una Camera del Lavoro. Per i prossimi quattro anni sarà lui a capo dell’organizzazione che oggi conta 91.000 iscritti tra lavoratori attivi e pensionati in tutta la provincia.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/13/news/bergamo-congresso-cgil-2632179/
Frosinone e Latina, il congresso della Cgil elegge Giuseppe Massafra segretario
Il 12 e 13 gennaio 2023 si è svolto il III Congresso della Camera del Lavoro della Cgil di Frosinone e Latina alla presenza di Gino Giove, segretario organizzativo della Cgil nazionale. Al termine dei lavori l’Assemblea Generale ha eletto Giuseppe Massafra come segretario generale, sostituendo Giovanni Gioia, chiamato ad altro incarico all’interno della struttura regionale della Cgil di Roma e Lazio.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/14/news/congresso-cgil-frosinone-latina-2636374/
Pesaro, la Cgil in congresso
Si sono conclusi con la riconferma di Roberto Rossini alla carica di segretario generale i lavori del X congresso della Cgil Pesaro e Urbino. Il 12 e 13 gennaio a Villa Cattani Stuart. Nel pomeriggio, dopo l’intervento di Jorge Torre della Cgil nazionale, il congresso ha eletto l’assemblea generale chiamata poi a esprimersi sul segretario.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/12/news/pesaro-congresso-cgil-2630785/
Congresso Cgil Ravenna, confermata segretaria Marinella Melandri
Il 7° Congresso provinciale della Camera del Lavoro Cgil Ravenna si chiude con la conferma della segretaria generale Marinella Melandri, dopo una due giorni di intensa elaborazione e confronto.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/16/news/congresso-cgil-ravenna-2639918/
Catania, il congresso provinciale della Cgil
Carmelo De Caudo è stato rieletto segretario generale della Cgil di Catania. L’elezione è avvenuta nel pomeriggio del 13 gennaio con 94 voti favorevoli, 3 contrari e 4 astenuti, nel corso del 17º congresso provinciale dal titolo “A Catania il Lavoro crea il futuro” durato due giorni.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/11/news/catania-congresso-cgil-2624797/
Trieste, al congresso Cgil Michele Piga riconfermato segretario
Michele Piga è stato confermato segretario generale della Cgil di Trieste, al termine del XV congresso provinciale nella giornata di venerdì 13 gennaio. Due giorni di confronto e partecipazione, in cui dirigenti, funzionari e delegati hanno ribadito il proprio impegno nei percorsi di tutela e la rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori della città di Trieste e del territorio.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/16/news/trieste-congresso-cgil-2639311/
Veronica Tagliati è stata confermata all’unanimità segretaria generale della Cgil di Ferrara dall’Assemblea generale eletta al XX Congresso provinciale.
Tagliati è stata eletta dopo una due giorni congressuale (11 e 12 gennaio) che ha visto la Cgil di Ferrara impegnata dallo scorso autunno tra gli iscritti per discutere sui documenti e le proposte “Il lavoro crea il futuro” del più grande sindacato italiano che conta a Ferrara 62 mila iscritti, 1260 attiviste e attivisti nei luoghi di lavoro e nelle leghe dei pensionati, 70.481 deleghe e 53 sedi a livello provinciale.
12 mila le persone coinvolte in provincia di Ferrara, 644 assemblee nei luoghi di lavoro, nelle camere del lavoro e nelle leghe dei pensionati, 499 delegati coinvolti e 204 le delegate e i delegati presenti alla Multisala Apollo per la chiusura del percorso congressuale con la riconferma di Tagliati alla guida della Cgil di Ferrara.
https://www.cgilfe.it/xx-congresso-provinciale-cgil-ferrara-veronica-tagliati-riconfermata-segretaria-generale/
2023.01.11-12 – Relazione Congressuale Tagliati Veronica
Toscana. Officine Osmannoro, Fit Cisl: “No allo smantellamento. Alta adesione allo sciopero dei lavoratori. Trenitalia cambi il piano presentato e sfrutti le potenzialità di un impianto all’avanguardia, piuttosto che svuotarlo”
Alta l’adesione all’astensione dal lavoro, proclamata dalla Fit-Cisl, degli addetti alla manutenzione rotabili di Trenitalia delle officine di Firenze Osmannoro e per il personale della Direzione tecnica di viale Lavagnini, con circa il 57% complessivo degli addetti che hanno scioperato. Un centinaio di lavoratori ha partecipato anche, questa mattina a Firenze, al presidio sotto palazzo Medici Riccardi, per fermare la lenta eutanasia degli impianti di Firenze Osmannoro e della Direzione tecnica di viale Lavagnini, che le decisioni di Trenitalia prefigurano.
Puglia. Bruni (Fim Cisl): “GRUPPO DEMA. Ancora nubi sul futuro, nulla di fatto al Mimit. Siamo di fronte alle incertezze aziendali”
A distanza di tre mesi dal primo incontro con l’attuale Amministratore Delegato, non abbiamo riscontrato nessun passo in avanti durante l’incontro di giovedì al Ministero delle imprese e del made in Italy, Mimit. L’azienda ha rappresentato le difficoltà incontrate in questi ultimi due mesi, a causa dei compromessi rapporti con clienti e fornitori. Da quanto appreso al tavolo ministeriale, in questo periodo l’entourage del Gruppo Dema ha lavorato per ricucire i rapporti con Airbus e Leonardo. Nei prossimi giorni ci saranno altri incontri per cercare di avere delle previsioni di ordini a medio/lungo termine.
Il racconto della giornata di sabato 14 gennaio 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. In Germania si è svolta una grande manifestazione ambientalista contro la riapertura della miniera di carbone di Lutzerath; ultime settimane di campagna elettorale tesa in Lombardia; l’Ucraina chiede con insistenza nuovi armamenti ai Paesi occidentali, dopo la promessa della Gran Bretagna; Bolsonaro, sotto indagine potrebbe tentare di riparare in Italia: i padri comboniani chiedono che non gli sia concessa la cittadinanza.
continua in
https://www.radiopopolare.it/notizie-riassunto-giornata-sabato-14-gennaio-2023/
“Si fa l’Italia o si muore”. Meloni cita Garibaldi e invita a “pensare in grande”
AGI – L’intervento del presidente del Consiglio all’iniziativa milanese di Fratelli d’Italia per le elezioni regionali: “La nostra avventura è appena cominciata, dureremo cinque anni e alla fine l’Italia sarà migliore”. Salvini: “Con Giorgia lavoro benissimo”
continua in
https://www.agi.it/politica/news/2023-01-14/meloni-cita-garibaldi-evento-milano-19634826/
Il Ssn rischia il crack. Le Regioni lanciano nuovo allarme al Governo: “Risorse per sanità insufficienti, sostenibilità bilanci a rischio e carenza personale crea quotidiani disservizi”
Luciano Fassari – quotidianosanita.it
Lettera degli assessori alla Sanità regionali ai Ministri di Salute ed Economia: “La sostenibilità economico-finanziaria dei bilanci sanitari è fortemente compromessa dall’insufficiente livello di finanziamento del Ssn. A questo si aggiungono le gravi problematiche che riguardano il fabbisogno di personale, dipendente e convenzionato, le cui carenze hanno raggiunto un livello di criticità insostenibile”. Chiesto un confronto “con la massima urgenza”.
continua in
https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=110241
14 gennaio
LIVE
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 324
Il conflitto in tempo reale
LIVE
Le Monde – Cronaca in diretta della giornata
Guerre en Ukraine, en direct : à Dnipro, les recherches se poursuivent et le bilan s’alourdit après le bombardement d’un immeuble
Les sauveteurs poursuivent leurs recherches samedi dans la nuit pour retrouver les personnes disparues lors de la frappe russe. Selon le dernier bilan, cette dernière a fait au moins quatorze morts et une soixantaine de blessés.
LA GUERRA IN DIRETTA
https://www.lemonde.fr/international/live/2023/01/14/guerre-en-ukraine-en-direct-les-nations-unies-ne-voient-aucun-signe-d-une-fin-des-combats_6157846_3210.html
Adriano Sofri. Testa dura, ossa camune: Fabrizio e il mondo
Fabrizio Minini ha 45 anni, è in forma, gira per Odessa su una bicicletta pieghevole. Non ha freddo, è nato a Breno, nel cuore della Val Camonica. Oggi torna in Italia, conclusa la sua annosa missione ucraina per la Croce Rossa Internazionale. Avrà un mese, e riprenderà il suo servizio a Kandahar, Afghanistan.
Padre operaio alla Dalmine di Costa Volpino, madre ispiratrice di sogni. Alla scuola elementare va in bicicletta, perché il primo giorno ha litigato col guidatore del bus, e non è tipo da passarci sopra. La salita del ritorno è ripida: allenamento.
Medicinali introvabili in farmacia? Nessuna emergenza, evitiamo la corsa all’acquisto: danneggia i malati
Cristiana Pulcinelli – strisciarossa.it
La lista aggiornata al 10 gennaio scorso comprendeva 3200 nomi. Sono i farmaci temporaneamente carenti secondo l’AIFA, l’Agenzia italiana del farmaco, il cui elenco viene aggiornato costantemente e arricchito con la data di inizio e di presunta fine della carenza, l’esistenza di farmaci equivalenti e le motivazioni che hanno portato alla scarsa disponibilità (https://www.aifa.gov.it/farmaci-attualmente-carenti). Al suo interno troviamo un po’ di tutto: antivirali come Zovirax (principio attivo Aciclovir), mucolitici come Fluimucil (principio attivo Acetilcisteina), antibiotici come Zimox (principio attivo Amoxicillina), antipiretici e analgesici come la Tachipirina (principio attivo il Paracetamolo), antiinfiammatori come il Froben (principio attivo l’Ibuprofene). In molti casi si tratta di specialità medicinali il cui principio attivo è disponibile anche con altri nomi commerciali o come farmaco generico. Tra le motivazioni per cui è diventato difficile trovarli in farmacia, nella lista dell’AIFA troviamo “cessata commercializzazione” oppure “problemi produttivi” o “elevata richiesta”.
Avatar, il ritorno del Grande Gioco. Ma che cosa resta dietro l’algoritmo?
Andrea Aloi – strisciarossa.it
Ci risiamo, gli umani devastatori e imperialisti tornano a rompere gli zebedei al fiero popolo Na’Vi e a minacciare l’ecosistema del pianeta Pandora, luna del pianeta gassoso Polifemo che per sole ha la stella Alfa Centauri A. “Avatar. La via dell’acqua”, agognato bis, stavolta acquatico, del canadese James Cameron dopo l’“Avatar” del 2009, campione d’incassi mondiale arrivato a sfiorare i tre miliardi di dollari, è un film visivamente fantasmagorico che racconta molto del cinema ad altissimo budget e altissima resa e dello stato stesso dell’arte. Saghe blockbuster e storie “brandizzate”, universi fantasy derivati da comics e supereroi consolidati dilagano dagli Stati Uniti e spremono le tasche di un pubblico dai sei ai novant’anni, che, ad esempio, per un biglietto di prima visione a New York paga quasi 16 dollari. I primi cinque incassi di sempre sopra i due miliardi sono, nell’ordine, il citato “Avatar”, “Avengers: Endgame”, “Titanic” (sempre Cameron), “Star Wars: Il risveglio della Forza” e “Avengers: Infinity War”. Nonostante la rampante Bollywood, segni di immensa forza – questa mai scalfita a differenza di altri contesti dove gli Usa vivono alti e bassi – dell’industria cinematografica americana che non è proprio detto si traducano in vitalità e ossigeno per la settima arte tout court.
continua in
https://www.strisciarossa.it/avatar-il-ritorno-del-grande-gioco-ma-che-cosa-resta-dietro-lalgoritmo/
14 gennaio
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
Collettivo Di Fabbrica – Lavoratori Gkn Firenze
rsondeStpo 8233ut0hghc9gmm1ac40gluigt9mc0hm2c1m594ahf3583ga9
Quello che temono della nostra azione è che:
1. pur continuando a rivendicare un intervento pubblico e complessivo per rilevare e riavviare la fabbrica, non lo attendiamo passivamente. Costruiamo la reindustrializzazione dal basso
Lega del Filo d’oro, applicato il ccnl Aris-Aiop
Raggiunta l’intesa tra sindacati e Fondazione Lega del Filo d’oro onlus sull’applicazione del contratto Aiop Aris per i dipendenti dell’ente, che si occupa di assistenza, educazione, riabilitazione, recupero e valorizzazione delle potenzialità delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
Cagliari. Simona Fanzecco confermata segretaria generale della Cgil
Simona Fanzecco è stata confermata alla guida della Camera del Lavoro Metropolitana Cgil di Cagliari, che ha concluso il 13 gennaio il suo decimo congresso. Nella prima giornata, 12 gennaio, aperta dalle testimonianze dei ragazzi della Comunità La Collina e proseguita con gli interventi delle istituzioni territoriali, dei segretari di Cisl e Uil, il dibattito e le conclusioni del segretario generale della Cgil Sardegna Fausto Durante, i lavori hanno impegnato la platea congressuale per tutta la mattinata.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/14/news/cagliari-congresso-cgil-2636595/
Congresso Cgil Rimini, rieletta la segretaria Isabella Pavolucci
Il XIX Congresso della Cgil di Rimini è terminato con la rielezione a segretaria, da parte dell’Assemblea generale, di Isabella Pavolucci. L’esito della due giorni provinciale arriva dopo 471 assemblee, cui hanno partecipato circa 6.200 iscritti, i quali hanno espresso per il documento “Il Lavoro crea il futuro” un consenso pari al 95,86% e al documento Le radici del sindacato il 4,14%.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/16/news/rimini-cgil-congresso-2639805/
Altre notizie in
https://www.chiamamicitta.it/congresso-cgil-rimini-il-13-e-14-gennaio-con-179-delegati/
Il racconto della giornata di domenica 15 gennaio 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. È salito a 29 il numero dei morti dell’attacco russo su un condominio a Dnipro, nell’Ucraina orientale, nelle stesse ore in cui la Gran Bretagna ha confermato l’invio di carri armati a Kyiv, il primo paese a farlo con altri pronti a fare annunci simili nei prossimi giorni. Il giorno dopo l’avvertimento di Meloni agli alleati della sua maggioranza, oggi è il leader della Lega Matteo Salvini a tornare a farsi sentire su un provvedimento bandiera della Lega: l’autonomia differenziata. Ma la strategia di Meloni sul breve termine è chiara: rafforzare la sua leadership all’interno della destra, a discapito degli alleati. Intanto oggi gli attivisti di Ultima Generazione sono tornati in azione a Milano, mentre il leader della Lega vorrebbe il carcere per loro.
continua in
https://www.radiopopolare.it/riassunto-della-giornata-notizie-domenica-15-gennaio/
Inflazione, salari , pensioni, adeguamenti al costo della vita: il pasticciaccio del Governo e delle politiche di austerità
Federico Giusti – lafionda.org
Esistono luoghi comuni duri a morire, e uno dei più gettonati negli ambienti liberal o neoliberisti è quello della inflazione da combattere ad ogni costo perché ogni suo aumento avrebbe impatti negativi sulle dinamiche salariali. E sulla base di questa granitica certezza si sono costruite politiche di austerità pensando che l’intervento pubblico sia solo una iattura per il buon andamento dell’economia, salvo poi ricredersi ogni qual volta si bussa alla porta dello Stato per gli ammortizzatori sociali, la defiscalizzazione dei premi o per avere politiche salariali e contrattuali all’insegna della riduzione di spesa.
“Dante è di destra”: italianisti e dantisti contro la semplificazione a scopi di propaganda
Ira Rubini – radiopopolare.it
Dante? Si sa, è di destra! La tentazione di non commentare è stata forte. Già, perché ridurre Dante a una figurina di calcio in un “celo, celo… manca” da scuola elementare è un’iniziativa che non meriterebbe lo sforzo di un commento. Ma se illustri italianisti e dantisti si stanno scomodando per redigere una lettera in cui (sembra) sconsiglino la semplificazione a scopi di propaganda politica dei grandi della letteratura e della storia, qualcosa possiamo dirla anche noi. Per esempio, chiedendoci chi c’è dietro Pulcinella.
15 gennaio
LIVE
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 325
Il conflitto in tempo reale
LIVE
Le Monde – Cronaca in diretta della giornata
Guerre en Ukraine, en direct : au lendemain du bombardement russe à Dnipro, le bilan s’alourdit alors que des survivants sont extraits des décombres
Lutzerath: la polizia carica e archivia anni di “green washing”
E’ finita da qualche tempo la luna di miele tra l’establishment del capitalismo occidentale e “l’ambientalismo”. Se poi ci si ricorda che la principale esponente dei Verdi tedeschi – Annalena Baerbock – è diventata ministro degli esteri e tra i più sfegatati bellicisti del fronte Nato, allora bisogna ammettere che l’ambientalismo “realista”, quello sempre ansioso di “entrare nel Palazzo”, ha definitivamente dichiarato guerra alla propria stessa base elettorale. E proprio sull’ambiente!
La California resta nell’emergenza: in arrivo una nuova ondata di maltempo
Da tre settimane lo Stato americano è colpito da precipitazioni senza precedenti che hanno ucciso almeno 19 persone
Contro le aggressioni ai sanitari arriva la polizia negli ospedali. Piantedosi: “Nei prossimi giorni rafforzeremo o istituiremo presidi, a partire dai plessi ospedalieri di maggiore importanza”
“Partiremo dalla Capitale – ha specificato il ministro dell’Interno in un’intervista a Il Messaggero – e poi ci dedicheremo alle altre grandi città. È un ulteriore tassello di una generale strategia finalizzata all’aumento della presenza delle forze di Polizia in tutti i luoghi di maggiore frequentazione dei cittadini”. “Medici, infermieri e tecnici dedicano la propria vita a una funzione fondamentale come quella di curare la salute dei cittadini e svolgono il loro lavoro anche la notte”
continua in
https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=110242
15 gennaio
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
Trasporto pubblico locale, lunedì 16 gennaio 4 ore di sciopero Seta nelle province di Piacenza, Reggio Emilia e Modena
Dalle 17.30 alle 21.30 urbano, dalle 17.00 alle 21.00 extraurbano, nelle tre province servite da Seta: Piacenza, Reggio, Modena.
Le dinamiche delle relazioni industriali in Seta, ormai sono consolidate, ogni volta che si devono erogare somme dovute ai propri dipendenti, arrivano i soliti sindacati e firmano il dettato aziendale, abbassando di fatto la cifra che doveva essere percepita.
continua in
https://www.usb.it/leggi-notizia/trasporto-pubblico-locale-lunedi-16-gennaio-4-ore-di-sciopero-seta-nelle-province-di-piacenza-reggio-emilia-e-modena-2333-1.html
Attivisti di Ultima Generazione imbrattano a Milano la scultura di Cattelan “Il Dito”
Vernice lavabile gialla all’altezza del basamento e uno striscione con la frase ‘Stop sussidi fossili’. Tre persone in Questura
Morti sul lavoro
Hubert morto di lavoro in val Pusteria: il rifugio tra le nuvole e l’amore per i cavalli
Marco Patucchi – repubblica.it
Tschurtschenthaler, 48 anni, schiacciato da una balustra di metallo che scaricava dal trattore sopra Sesto di Pusteria (Alto Adige). Gestiva il Rifugio Larice, praticava il reining e lascia la moglie e due bambine
Oxfam: la diseguaglianza non conosce crisi
Cresce la disuguaglianza globale, dal 2020 l’1% più ricco si è accaparrato quasi il doppio dell’incremento della ricchezza netta globale rispetto alla quota andata al restante 99% della popolazione mondiale
Il nuovo report di Oxfam per l’apertura del World Economic Forum di Davos
continua in
https://www.oxfamitalia.org/la-disuguaglianza-non-conosce-crisi/
DISGUITALIA
Aumentano anche in Italia le disuguaglianze, i super ricchi con patrimoni superiori ai 5 milioni di dollari (lo 0,134% degli italiani) erano titolar…
Leggi tutto
A Davos incombono le preoccupazioni del grande capitale
Sergio Cararo – contropiano.org
A Davos, sulle montagne svizzere, comincia oggi la 53esima edizione del World Economic Forum. L’incontro di quella che può essere definita come l’assise esclusiva della borghesia mondiale durerà fino a venerdì. E’ prevista la partecipazione di circa 2.500 tra banchieri, amministratori delegati, studiosi, ministri, capi di stato provenienti da 130 Paesi.
Il racconto della giornata di lunedì 16 gennaio 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. È finita oggi, dopo 30 anni, la latitanza di Matteo Messina Denaro: l’arresto è scattato alla clinica privata La Maddalena, nel cuore di Palermo, dove il boss mafioso stava seguendo cure post operatorie. La guerra in Ucraina è destinata a durare ancora a lungo e oggi lo confermano almeno due notizie, dalle pressioni sulla Germania affinché dia il via libera all’invio dei suoi carri armati a Kyiv alle esercitazioni dell’aviazione bielorussa insieme a quelle di Mosca. Al via Forum Economico di Davos, ma l’Italia manda il ministro dell’Istruzione Valditara e, con lui, un chiaro segnale.
continua in
https://www.radiopopolare.it/riassunto-della-giornata-notizie-lunedi-16-gennaio/
Ciconte: “È una grande vittoria dello Stato, nessuno si intesti la cattura di Messina Denaro”
Parla di risultato eccezionale, che viene da un lungo lavoro di indagini e di arresti della magistratura, dei carabinieri e della polizia. Arresti che hanno preparato il terreno al successo di oggi: l’arresto di Matteo Messina Denaro. Enzo Ciconte, tra i massimi studiosi in Italia delle associazioni di stampo mafioso, vede nel colpo assestato oggi l’epilogo di un lavoro di smantellamento della rete di protezione tessuta intorno a Messina Denaro. Rete che ha consentito una latitanza trentennale a uno dei firmatari della stagione stragista della mafia siciliana dei primi anni ‘90: le stragi di Capaci a Palermo, di via dei Georgofili a Firenze, e l’attentato di Roma di via Fauro contro il presentatore Maurizio Costanzo, con 24 feriti. Un capo mafioso che nonostante il tempo trascorso e il cambio di strategie, non può essere considerato solo al passato.
70 milioni di euro dalla Regione Lombardia per 5 stazioni sciistiche
Fabio Fimiani – radiopopolare.it
Dal potenziamento della grande stazione di Livigno in Valtellina, alla riattivazione di quella chiusa da decenni del Monte San Primo, in provincia di Como. Non c’è adattamento climatico nella strategia per le stazioni sciistiche della Lombardia.
26 milioni per Livigno, dove sarà costruita la connessione tra i due versanti della stazione, quasi 20 per Madesimo-Campolcino, 5 per la Valmalenco, tutti comprensori in provincia di Sondrio; 12 per il Monte Maniva in quella di Brescia; e 5 per il Monte San Primo nel comasco, la stazione più bassa, tra quelle finanziate, con il punto più alto a 1400 metri, non a caso chiusa da decenni.
continua in
https://www.radiopopolare.it/70-milioni-di-euro-dalla-regione-lombardia-per-5-stazioni-sciistiche/
16 gennaio. Meridionalizzazione della Lombardia in Europa
Roberto Romano – sbilanciamoci.info
Di fronte al progetto Calderoli di autonomia differenziata e alle prossime elezioni passa la narrazione di una Lombardia scintillante locomotiva d’Italia. Ma è un’immagine in parte appannata a partire dal 2009.
continua in
https://sbilanciamoci.info/meridionalizzazione-della-lombardia-in-europa/
16 gennaio
LIVE
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 326
Il conflitto in tempo reale
LIVE
Le Monde – Cronaca in diretta della giornata
Guerre en Ukraine en direct : la Biélorussie et la Russie vont effectuer des exercices aériens « défensifs »
Le ministère de la défense biélorusse a annoncé des exercices militaires aériens avec l’armée russe ce lundi. L’Ukraine redoute que Moscou s’appuie sur la Biélorussie pour mener une nouvelle attaque terrestre dans la région
LA GUERRA IN DIRETTA
https://www.lemonde.fr/international/live/2023/01/16/guerre-en-ukraine-en-direct-la-bielorussie-et-la-russie-vont-effectuer-des-exercices-aeriens-defensifs_6158003_3210.html
Intanto nel mondo da internazionale.it
Repubblica Democratica del Congo
Il 15 gennaio almeno dieci persone sono morte e trentanove sono rimaste ferite in un attentato compiuto in una chiesa pentecostale a Kasindi, nella provincia orientale del Nord Kivu. L’attentato è stato attribuito alle Forze democratiche alleate (Adf), un gruppo ribelle affiliato allo Stato islamico. (…)
continua in
https://www.internazionale.it/notizie/2023/01/16/notizie-mondo-16-gennaio-2023
16 gennaio. Il Qatar-gate e i poteri di indagine della procura europea
Filippo Maria Daniele – lafionda.org
Il recentissimo scandalo di corruzione che ha travolto il Parlamento europeo, cd. “Qatargate”, ha senz’altro acceso i riflettori su quelli che sono i poteri di indagine della Procura Europea in merito ai reati commessi dai rappresentanti delle Istituzioni comunitarie. La procura federale belga, nel frattempo, ha già provveduto all’arresto di quattro persone (tre delle quali italiane): la vicepresidente greca dell’Eurocamera, Eva Kaili, l’ex europarlamentare del Pd e fondatore della Ong Fight Impunity, Pier Antonio Panzeri, il suo ex assistente e compagno di Kaili, Francesco Giorgi, e il segretario generale di un’altra Ong, No Peace Without Justice, Niccolò Figà-Talamanca. Le accuse mosse dalla procura belga consistono nei reati di associazione a delinquere, riciclaggio di denaro e corruzione che vede coinvolto uno Stato del Golfo che, secondo il quotidiano belga Le Soir, sarebbe stato individuato nel Qatar, dove si sono appena disputati e conclusi i Mondiali di calcio.
continua in
https://www.lafionda.org/2023/01/16/il-qatar-gate-e-i-poteri-di-indagine-della-procura-europea/
Covid. Gimbe: “Calano casi, decessi e ricoveri. Ma con vaccinazioni al palo non possiamo stare tranquilli”
“La circolazione virale, seppur largamente sottostimata, al momento non desta preoccupazione. Ma le varianti emergenti, il rilevante impatto dell’influenza sui servizi sanitari e l’aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di casi, richiedono un’adeguata copertura di anziani e fragili con la quarta dose. Ma la campagna vaccinale rimane al palo”. LE TABELLE.
continua in
https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=110246
Corteo a Roma contro il femminicidio di Martina Scialdone
“Aderiamo e invitiamo tutte e tutti a partecipare al presidio ‘La violenza ha le chiavi di casa’ che si svolgerà oggi, alle 18.30, in Via Amelia a Roma, a pochi metri dal luogo dove è stata barbaramente assassinata, lo scorso venerdì, Martina Scialdone”. Così, in una nota, la Cgil Roma Sud Pomezia Castelli. “Ancora una volta – continua la nota – una donna è stata uccisa da un partner che non accetta la fine della relazione: i femminicidi avvengono quasi sempre nell’ambito familiare o sentimentale e sono il segno, più estremo e violento, di una cultura patriarcale ancora presente nella nostra società che mal tollera la libertà delle donne”.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/italia/2023/01/16/news/martina-scialdone-femminicidio-2638788/
Geni e algoritmi: per una democrazia della ricerca e della scienza
Michele Mezza – terzogiornale.it
Craig Venter, il noto biologo che ha dato un contributo decisivo al sequenziamento del genoma umano, ripete in continuazione che la potenza di calcolo non serve per farci giocare ai giornalisti sui social ma per riprogrammare la vita umana. La partita che si sta disputando – con forze, volontà e lucidità assolutamente asimmetriche fra i proprietari dei sistemi di calcolo e i rappresentanti istituzionali degli utenti – è proprio quella che riguarda la riproduzione e l’integrazione della specie umana. Sia pure non direttamente, la vita artificiale è sicuramente un’esistenza aumentata, in cui la biologia diventa una variante del sistema matematico che guida da tempo i nostri comportamenti.
16 gennaio. Addio immensa Lollo, diva popolaresca che colorò il cinema neorealista
Alberto Crespi – strisciarossa.it
Per capire chi sia stata davvero Gina Lollobrigida, che ruolo abbia avuto nel cinema e nell’Immaginario di un paese, ci vorrebbe la macchina del tempo. Dovremmo tornare a quel 1953 in cui il ruolo della Bersagliera in Pane amore e fantasia la rende un’icona del dopoguerra, e fa di lei – chiamiamo le cose con il loro nome – l’oggetto del desiderio erotico di 99 maschi italiani su 100 (e sicuramente anche di molte femmine, ma all’epoca non si diceva). Quando esce quel film Gina ha 26 anni e oggi qualcuno potrebbe pensare che si tratti di un’esplosione arrivata dal nulla, come la nascita di una Supernova.
continua in
https://www.strisciarossa.it/addio-immensa-lollo-diva-popolaresca-che-coloro-il-cinema-neorealista/
Dalla pagina Facebook di Clauio Bazzocchi
GINA LOLLOBRIGIDA OSPITE DI TITO
Brioni, 3 febbraio. L’attrice italiana Gina Lollobrigida è stata ieri ospite di Tito e Jovanka Broz a Brioni. Lollobrigida, che si occupa anche di fotografia artistica, ha regalato al presidente Tito un suo libro di fotografie dal titolo «Italia mia». Gina Lollobrigida, accompagnata dal direttore del Festival di Venezia Gian Luigi Rondi, ha anche colto l’occasione per visitare Brioni.
16 gennaio
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
Giovani, il 40% ha un contratto a termine
Dario De Lucia e Maria Scardamaglia – collettiva.it
Indagine Ires Emilia-Romagna sulla situazione a Reggio Emilia: il lavoro è sempre più precario, a una donna su tre non vengono pagati gli straordinari
“Che genere di lavoro”: questo il titolo della ricerca di Ires Emilia Romagna e Cgil Reggio Emilia sulla situazione del lavoro nella provincia reggiana, che ha coinvolto 3.966 lavoratori. Dallo studio, presentato al congresso provinciale della Cgil territoriale (10-11 gennaio), emerge la maggiore fragilità delle donne nella loro posizione occupazionale.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/16/news/giovani-donne-precarieta_-2636145/
Scuola. Sinopoli, Flc: accelerare su riforma del reclutamento
In una lettera del segretario generale della Flc Cgil, Francesco Sinopoli indirizzata al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, le proposte della Federazione per l’attuazione della riforma del reclutamento nella scuola prevista dal Pnrr. Bisogna svviare subito i percorsi abilitanti, prorogare le assunzioni da Gps sostegno e assumere gli idonei delle graduatorie dei concorsi svolti, queste le priorità indicate nella lettera.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/16/news/scuola-reclutamento-valditara-2639095/
Bergamo, il giudice reintegra 4 lavoratori della Conad
Il Tribunale di Bergamo ha, inoltre, disposto il pagamento delle retribuzioni arretrate a decorrere dal primo settembre 2020 e fino a oggi. Battaglia vinta grazie a Filcams e Uvl Cgil
Al lavoro nel supermercato di via Carducci a Bergamo per la vecchia gestione Auchan, ma rimasti esclusi dalla nuova direzione di Conad: era accaduto due anni fa a una ventina di lavoratori che avevano perduto il loro posto durante il passaggio al nuovo gestore, anche a seguito di un accordo sindacale che la Filcams Cgil, però, non aveva firmato.
Lavoro domestico: l’adeguamento salariale è previsione contrattuale
L’adeguamento della retribuzione di colf, badanti e babysitter sarà quello previsto dall’articolo 38 del contratto nazionale di lavoro del settore: sarà quindi pari all’80% della variazione del costo della vita per le famiglie di impiegati e operai rilevato dall’Istat a novembre 2022. Lo rende noto la Filcams Cgil.
Parità di genere: il modello Fisac Cgil a Pesaro Urbino
Marina Druda – collettiva.it
La parità di genere, spesso invocata ma difficile da realizzare, per la Fisac Cgil Pesaro e Urbino è una realtà. Il congresso, nei giorni scorsi, ha eletto tre donne al vertice della categoria. Sonia Fanelli è la nuova segretaria generale, Lucia Giuliani e Paola Tacconi le elette nella segreteria. Un risultato sorprendente che riflette le percentuali del comitato direttivo e dell’assemblea generale dove il 63 per cento sono donne e il restante 37 per cento uomini. Un esempio di buone pratiche e un caso unico in tutto il territorio regionale.
Torino, Aperti al futuro: 16 e 17 gennaio il congresso Cgil
Parteciperà il segretario generale Cgil, Maurizio Landini
Lunedì 16 gennaio si aprirà, nelle aule R3 e R4 del Politecnico di Torino (via Paolo Borsellino 51), il 6° Congresso della Camera del Lavoro Metropolitana di Torino, che proseguirà martedì 17 con il rinnovo degli organismi dirigenti e l’intervento del segretario generale Cgil, Maurizio Landini. Il Congresso vedrà la partecipazione di 299 delegate/i, elette/i dagli 11 congressi delle categorie e dallo Spi, in rappresentanza di oltre 141mila iscritte/i. Prevista la presenza di numerose/i ospiti e invitate/i e di istituzioni, enti e associazioni.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/11/news/torino-congresso-cgil-2625649/
Il congresso della Cgil di Perugia
Si aprirà oggi pomeriggio, lunedì 16 gennaio, alle ore 15.30, presso il BV Grand Hotel di Assisi (via Giovanni Renzi, 2), il VI congresso provinciale della Cgil di Perugia. In apertura la relazione del segretario generale Simone Pampanelli, a cui seguiranno i saluti degli ospiti, delle associazioni invitate al congresso e poi l’apertura del dibattito. Dibattito che proseguirà nella giornata di domani, martedì 17 gennaio, e si chiuderà nel pomeriggio con le conclusioni affidate a Tania Scacchetti, segretaria confederale della Cgil nazionale.
A seguire gli adempimenti congressuali e l’elezione del segretario generale della Cgil di Perugia.
Congresso Cgil Ravenna, confermata segretaria Marinella Melandri
Il 7° Congresso provinciale della Camera del Lavoro Cgil Ravenna si chiude con la conferma della segretaria generale Marinella Melandri, dopo una due giorni di intensa elaborazione e confronto.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/16/news/congresso-cgil-ravenna-2639918/
Congresso Cgil Cesena, riconfermata Silla Bucci segretaria
Silla Bucci è stata confermata segretaria generale Cgil Cesena, al termine dei lavori del X Congresso dell’organizzazione. Ora si pensa ai prossimi passi verso l’unificazione delle due strutture Cgil di Forlì e di Cesena.
Congresso Cgil di Forlì, rieletta Maria Giorgini
Maria Giorgini è stata rieletta dall’Assemblea generale segretaria della Cgil di Forlì al termine del congresso. “Primo grande obiettivo è quello di arrivare entro la fine del 2023 a un’unica Cgil provinciale, attraverso la riunificazione con la Cgil di Cesena. Questo non sarà l’ultimo congresso della Cgil di Forlì, ma il prima di una nuova grande Camera del Lavoro che sta sorgendo”, ha detto la segretaria generale appena rieletta (nel video).
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/16/news/forli_-congresso-cgil-2639809/
Piattaforma per il rinnovo CCNL Cooperative Sociali: la proposta di USB per restituire dignità alle lavoratrici e ai lavoratori dei servizi sociosanitari, assistenziali, educativi
Lo scorso giovedì 12 gennaio USB ha inviato a Legacoop, Confcooperative e AGCI la propria piattaforma per il rinnovo del CCNL Cooperative Sociali.
Una piattaforma che mette al centro la necessità improrogabile di restituire al lavoro dei servizi di welfare la sua dimensione di lavoro pubblico, alla luce delle vicende, delle trasformazioni e delle lotte che hanno attraversato il settore negli ultimi anni.
MSC alla conquista dei porti italiani: contro il monopolio degli armatori è l’ora di organizzarci
Se andrà in porto l’acquisizione da parte di Terminal Investiments Limited (gruppo MSC) del Terminal Darsena Toscana nello scalo commerciale di Livorno, la società di Gianluigi Aponte, o altre da essa controllate, arriveranno a detenere il 100% di Roma Container Terminal a Civitavecchia, 100% del Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro, 100% del Terminal Bettolo di Genova + importanti quote in Gruppo Spinelli, Ignazio Messina, GNV e Stazioni Marittime Genova, 100% del Consorzio Napoletano Terminal Container, 100 % TDT e 50% di Lorenzini a Livorno, 80% di Trieste Marine Terminal, 40% di La Spezia Container Terminal. Per non parlare di alcune partecipazioni negli Scali di Ancona, Venezia.
Una tantum di 550 € per i part time ciclici verticali: l’INPS di Firenze respinge centinaia di domande!
Ancora una storia di “ordinaria follia” sulla pelle di centinaia di lavoratrici e lavoratori che hanno contratti part time ciclici verticali involontari, ossia quei lavoratori/lavoratrici che per una parte dell’anno causa la sospensione del servizio, normalmente per chi opera nei servizi scolastici dal 15 giugno al 15 settembre non percepiscono alcuna retribuzione e avendo un contratto a tempo indeterminato non possono accedere alla Naspi (indennità di disoccupazione).
Costretti a resistere: martedì 17 gennaio dalle ore 6 muro popolare antisgombero in via Gian Maria Volontè a Roma
Domenica 15 gennaio una larga assemblea cittadina convocata da chi abita il palazzo in via Gian Maria Volontè ha fatto il punto con studentesse e studenti, abitanti dei piani di zona, persone sotto sfratto, realtà cittadine e del territorio sulle minacce di sgombero che pendono sulle persone che abitano la palazzina.
LA PANDEMIA DELLE DISUGUAGLIANZE
I 10 uomini più ricchi del mondo raddoppiano le proprie fortune, mentre nel mondo si stima che 163 milioni di persone in più sono cadute in povertà, in Italia 1 milione di poveri in più nel solo 2020. I 10 super-paperoni detengono una ricchezza sei volte superiore al patrimonio del 40% più povero della popolazione mondiale, ovvero di 3,1 miliardi di persone.
continua in
https://www.oxfamitalia.org/la-pandemia-della-disuguaglianza/
lotta disuguaglianze ingiustizia
Ricchi sempre più ricchi. E la sinistra non vede
Paolo Andruccioli – terzogiornale.it
Più sei ricco e più alta è la probabilità di un tuo ulteriore arricchimento. Più sei povero e più alte sono le possibilità di rimanere miserabile. Il fenomeno della diseguaglianza è nazionale e mondiale. Sconcerta, ma non cattura l’attenzione dei politici e delle opinioni pubbliche. Neppure di quella di sinistra e dei suoi partiti. Circolano spesso notizie sui rapporti delle istituzioni e delle associazioni della società civile, ma l’emozione dura il tempo di una notizia dell’ultima ora. Forse non vogliamo sapere. Eppure i dati sono pesanti, come quelli contenuti nell’ultimo Rapporto Oxfam (una campagna internazionale di associazioni che si battono contro la povertà e la fame nel mondo). Negli ultimi dieci anni, i miliardari hanno raddoppiato la propria ricchezza, registrando un incremento del valore delle proprie fortune superiore di quasi sei volte a quello registrato dal 50% più povero della popolazione.
continua in
https://www.terzogiornale.it/2023/01/17/ricchi-sempre-piu-ricchi-e-la-sinistra-non-vede/
Osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro sito http://cadutisullavoro.blogspot.it
Ecco chi sono gli otto lavoratori morti sul lavoro ieri
Oggi li pubblico tutti, sfioriamo in questo momento già i 50 morti complessivi dall’inizio dell’anno. I miei report e grafici sulle morti sul lavoro dell’intero 2022 li sto mandando a tutti, ma nessuno come al solito, si degna di rispondere e di chiedermi un confronto, ma quello delle morti è un “tesoro” loro, io metto in discussione il loro racconto minimalista. Ma nel 2022 ci sono stati 1499 lavoratori morti per infortuni complessivi 757 di questi sui luoghi di lavoro Mario Vergine di 68 anni cade dal tetto della porcilaia della sua azienda agricola, era salito sul tetto del capannone per fare opera di manutenzione. Andrey Perpuscynii era moldavo, aveva solo 31 anni è stato travolto da un carico di materiale pietroso che un camion stava scaricando, la sua bambina di 5 anni era appena giunta dalla Moldavia per stare con il suo papà. Roberto Raspati era un uomo delle pulizie, è morto a 56 anni cadendo dal secondo piano di uno stabile in provincia di Perugia mentre puliva i vetri Orazio Ingegneri era un autotrasportatore di soli 46 anni, tamponato in un incidente a catena sull’A4 era sceso dal camion per controllare il carico e quello che era successo, è stato investito da un altro camion che stava arrivando. Felice Viganò è morto dopo 4 giorni di agonia dopo essere stato travolto dall’albero che tagliava aveva 76 anni E’ stato centrato da un’auto mentre andava in bicicletta sulla ex statale 573 in provincia di Bergamo: la caduta gli è fatale, uomo 49enne perde la vita mentre torna dal lavoro lascia tre figli Castelfranco di Sotto (Pisa). Coulibaly Moussa aveva solo 27 anni, è morto poco prima delle 7 di lunedì 16 in viale dell’Industria mentre andava al lavoro con il suo scooter: è finito contro un autocarro al momento di affrontare una rotatoria. Coulibaly morto sul colpo. L’incidente è avvenuto mentre la vittima stava andando al lavoro in un’azienda di Fucecchio E’ il malore che l’ha ucciso o l’incidente? Troppi sono quelli che muoiono per “malori” spesso classificati come tali, mentre in realtà muoiono a causa di incidenti. In questo caso la tragedia nella mattinata di oggi a San Giorio di Susa. Qui, un autotrasportatore torinese di 58 anni è morto alla guida del proprio camion delle consegne mentre viaggiava lungo la Statale 24 da Bussoleno verso Torino. L’uomo è deceduto a causa di un malore, forse un infarto.
https://cadutisullavoro.blogspot.com/2023/01/ecco-chi-sono-gli-otto-lavoratori-morti.html
Il racconto della giornata di martedì 17 gennaio 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Il merito della cattura di Mattia Messina Denaro è esclusivamente dei magistrati e dei carabinieri dei ROS? Due delle tre organizzazioni presenti all’incontro tra le rappresentanze dei distributori di carburante e il ministero delle Imprese hanno confermato lo sciopero del 25 e 26 gennaio. Antonio Panzeri ha firmato un accordo con la procura federale belga. Aumentano le pressioni nei confronti di Berlino, perché sblocchi l’invio di carri armati a Kiev.
continua in
https://www.radiopopolare.it/riassunto-della-giornata-notizie-martedi-17-gennaio/
LIVE
Profumi e abiti firmati nel covo di Matteo Messina Denaro. Nordio ha firmato il 41 bis
Il proprietario dello stabile a Campobello di Mazara è il “vero” Andrea Bonafede, ora indagato. Il boss detenuto all’Aquila, dove sarà curato. L’oncologo: “È grave”. Procura: girava “indisturbato” per locali. A registro anche il nome del suo medico
La giornata in diretta live in
https://www.rainews.it/maratona/2023/01/matteo-messina-denaro-tutti-gli-aggiornamenti-sullarresto-del-boss-mafioso-da370bf2-385f-414c-9e14-0840452e18ca.html
Farmaci introvabili: ecco le cause. Dalla dipendenza dalla Cina per i principi attivi alla carenza di materie prime per le confezioni
Michele Zaccardi – ilfattoquotidiano.it
Ci sono fattori contingenti come l’impennata dei prezzi dell’energia, ma c’è soprattutto un problema strutturale che riguarda non solo l’Italia ma tutta l’Europa. Questo mentre la sovrapposizione di infezioni Covid e influenza ha portato a un grande assorbimento di antinfiammatori, mandando in tilt il meccanismo di rifornimento
Carenza farmaci. Schillaci: “Nessun allarme, sono meno di 30 quelli senza alternative”
“Dei 3.000 farmaci nella lista dei carenti Aifa, circa 300 sono privi di equivalenti, e quindi inseriti nella lista dei prodotti importabili su richiesta delle strutture sanitarie, invece, non sostituiti da altri farmaci alternativi, sono di fatto meno di 30 referenze”. Inoltre la comunicazione allarmistica sulle carenze di questi giorni “sta generando quella che tecnicamente si chiama ‘carenza di rimbalzo’: l’accaparramento del farmaco da parte dei pazienti”. Così il ministro della Salute alla Commissione Affari sociali. L’INFORMATIVA
continua in
https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=110315
“Estendere i divieti di fumo in altri luoghi all’aperto e limiti anche a e-cig e tabacco riscaldato. E no all’uso distorto dei medici a gettone”. L’audizione del ministro Schillaci
Più in particolare il ministro ha annunciato di voler estendere il divieto di fumo “in altri luoghi all’aperto in presenza di minori e donne in gravidanza; eliminare la possibilità di attrezzare sale fumatori nei locali chiusi; estendere il divieto anche alle emissioni dei nuovi prodotti non da fumo (sigarette elettroniche e prodotti del tabacco riscaldato); estendere il divieto di pubblicità ai nuovi prodotti contenenti nicotina e ai device dei prodotti del tabacco riscaldato”. Anticipato un possibile emendamento al milleproroghe sul Piano oncologico nazionale.
continua in
https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=110314
Belgio, Panzeri parla agli inquirenti e patteggia un anno di reclusione
L’eurodeputato indagato per le mazzette da Qatar e Marocco collabora con gli inquirenti belgi in cambio di una sentenza più mite: un anno di reclusione, in parte con braccialetto elettronico
17 gennaio
LIVE
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 327
Il conflitto in tempo reale
LIVE
Guerre en Ukraine, en direct : Olaf Scholz veut une décision collective avant de livrer des chars lourds Leopard à l’Ukraine
« Nous agissons toujours avec nos alliés et amis, nous n’y allons jamais seuls », a déclaré le chancelier allemand. Il a fait face, mardi à Davos, à une pression accrue de plusieurs dirigeants européens pour autoriser l’envoi de chars Leopard, fabriqués en Allemagne.
LA GUERRA IN DIRETTA
https://www.lemonde.fr/international/live/2023/01/17/guerre-en-ukraine-en-direct-une-delegation-americaine-s-est-rendue-a-kiev-pour-rencontrer-volodymyr-zelensky_6158155_3210.html
Ucraina, Kyiv aspetta i carri armati occidentali
Emanuele Valenti – radiopopolare.it
Volodymyr Zelensky continua a dire che la guerra finirà quando gli ucraini avranno ripreso tutto il territorio occupato dalla Russia. Al momento non sembra uno sviluppo immediato.
Potrebbe succedere nei prossimi mesi? O nei prossimi anni? Una prima risposta arriverà in questi giorni. Venerdì a Ramstein, in Germania, si riunirà il gruppo di contatto per l’Ucraina, una specie di NATO allargata che raccoglie tutti i paesi che stanno dando supporto militare a Kyiv. In quell’occasione, o ancora prima, potremmo conoscere il nome dei paesi che forniranno carri armati all’esercito ucraino.
continua in
https://www.radiopopolare.it/ucraina-kyiv-aspetta-i-carri-armati-occidentali/
La folle illusione di uscire dal declino con la guerra
Litten – contropiano.org
Quando pensi di poter buttare Marx nel cesso della Storia, poi quello ti combina brutti scherzi. Prendete il Ministro Urso, ieri intervistato da Libero.
“Contro le autocrazie occorre un’unione economica commerciale euro-atlantica“. Quindi, accanto ai 2 mila miliardi di Biden buy american, “occorrono fondi europei per fronteggiare le minacce degli autocrati che ci sfidano anche sul piano valoriale“. Quindi anche per Urso è finita la “globalizzazione”, spazi chiusi a loro e chi si è visto, si è visto.
continua in
https://contropiano.org/news/news-economia/2023/01/17/la-folle-illusione-di-uscire-dal-declino-con-la-guerra-0156246
Intanto nel mondo da internazionale.it
Perù
Migliaia di manifestanti, per lo più provenienti dalle regioni meridionali del paese, sono confluiti a Lima negli ultimi giorni e preparano nuove proteste nella capitale per chiedere le dimissioni della presidente Dina Boluarte e nuove elezioni. Il movimento è cominciato il 7 dicembre dopo la destituzione e l’arresto del presidente Pedro Castillo. I disordini hanno causato 42 morti (…)
continua in
https://www.internazionale.it/notizie/2023/01/17/notizie-mondo-17-gennaio-2023
La crisi del sistema sanitario e la responsabilità dei partiti
Roberto Polillo e Mara Tognetti – quotidianosanita.it
Molti i nodi problematici e le derive del Servizio Sanitario Nazionale che sia per l’importanza sociale (il bene comune salute) sia per l’importanza economica (la maggior azienda produttiva delle regioni) non possono essere palleggiati fra i decisori pubblici e i decisori politici guidati dai soli fini elettorali. La criticità attuale che ha raggiunto il Ssn necessità di un’azione organica, condivisa profonda. Piccoli aggiustamenti non potranno che affondare definitivamente quel che resta
continua in
https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=110291
Intervista a Bertinotti
transform-italia.it
Pubblichiamo l’intervista che ieri, martedì 17 gennaio Fausto Bertinotti ha concesso alla redazione.
Le domande con le relative risposte sono raggiungibili separatamente più sotto, qui la registrazione completa.
Introduzione di Roberto Morea e domanda di Roberto Musacchio
Domanda di Stefano Galieni
Domanda di Elena Coniglio
Seconda domanda di Stefano Galieni
17 gennaio
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
Farmaceutica. Il ministro Urso incontra le aziende italiane: “Istituiamo tavolo permanente per valorizzare un settore prioritario per la sicurezza del Paese”
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy ha ricevuto oggi gli imprenditori delle FAB13, le tredici aziende italiane medio-grandi del farmaco aderenti a Farmindustria: “Voglio rendere strutturale questo tavolo di confronto, al quale, con il Ministero della Salute e le Regioni, vorrei coinvolgere tutti gli attori del settore”.
continua in
https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=110313
Soumaila Sacko, giustizia è fatta: la Cassazione conferma la condanna di Pontoriero a 22 anni per omicidio volontario
La Corte di Cassazione ha confermato la condanna di Antonio Pontoriero a 22 anni per l’omicidio volontario di Soumaila Sacko, il bracciante maliano e sindacalista USB ucciso con 4 colpi di fucile il 2 giugno 2018 nella fornace Tranquilla a San Calogero (RC). Pontoriero era stato riconosciuto colpevole e condannato a 22 anni di carcere sia in primo grado che in appello.
Link collegati:
Soumaila Sacko, il processo arriva in Cassazione
Omicidio Soumaila Sacko, confermata la condanna dell’assassino a 22 anni di carcere
Omicidio volontario! L’assassino di Soumaila Sacko condannato a 22 anni, risarciti la famiglia e USB
Rider, la sentenza di Torino su Glovo è una vittoria a metà: quello dei fattorini è lavoro subordinato ma la sicurezza non viene tutelata. Slang USB indice un’assemblea per giovedì 26
Lunedì pomeriggio il tribunale di Torino ha emesso la sentenza riguardo alla causa collettiva contro Glovo, che rivendicava tre punti fondamentali, ancora assenti nel mondo di quotidiano sfruttamento delle consegne a domicilio:
17 gennaio. Dopo la denuncia di USB all’Ispettorato del Lavoro, Ares 118 finalmente chiede l’assunzione di 344 soccorritori
Una battaglia che USB porta avanti dal 2015 e cioè da quando la Regione Lazio ha deciso di ridurre gli equipaggi delle ambulanze da 3 a 2 componenti di fatto escludendo la figura del barelliere. Nell’ultimo periodo, e dopo numerose segnalazioni alla Regione mai accolte, come USB abbiamo deciso di denunciare le violazioni delle leggi sulla movimentazione dei carichi agli organismi competenti in materia.
Rappresaglia padronale contro gli operai che passano da Fiom a SI Cobas. Sciopero lavoratori Emmebi per la libertà sindacale
A San Felice sul Panaro (MO), è partito alle 5 lo sciopero alla Emmebi, azienda metalmeccanica che non vuole riconoscere il SI Cobas nonostante sia il primo sindacato con l’80% degli iscritti (precedentemente iscritti alla Fiom).
Lo sciopero si è reso necessario dopo che i lavoratori hanno ricevuto diverse contestazioni disciplinari e un licenziamento.
Contro l’attacco di padroni e governo alle nostre condizioni di vita e di lavoro, rilanciamo la lotta e la mobilitazione!
http://sicobas.org/2023/01/17/emmebi-sciopero-dei-lavoratori-per-la-liberta-sindacale-gli-operai-passano-da-fiom-a-si-cobas-rappresaglia-padronale-con-licenziamento/
I disoccupati: senza tregua, per salario e lavoro. Grazie alla lotta, anche la Chiesa “accanto al grido” dei lavoratori
Questo pomeriggio siamo nuovamente tornati in piazza in centinaia verso l’Aula Nugnes del Comune di Napoli dove si è tenuta la Conferenza dei Capigruppi Consiliari che ha approvato una mozione di indirizzo per la vertenza a seguito dell’audizione dei rappresentanti del movimento dei disoccupati organizzati di Napoli per sbloccare il tavolo interistituzionale sulla formazione finalizzata all’inserimento al lavoro e di contrasto alla tendenza a trattare le vertenze per il lavoro come questioni di ordine pubblico soprattutto a seguito dell’ultima ondata di denunce.
17 gennaio. Parma. Sciopero lavoratori Orione per la libertà sindacale. Interporto bloccato: con la lotta, reintegrato operaio licenziato
All’interporto di Parma, area logistica Iaia, è stato reintegrato il lavoratore licenziato dalla Società Orione Srl avente subappalto con Società Consortile Metodo operante per le committenti “Montalese” e “Perdormire”.
Il lavoratore aveva denunciato l’inadeguato livello contrattuale, gli orari di lavoro al limite dell’ umano e il mancato pagamento delle ore straordinarie.
Meno vincoli sui contratti a termine. Si intensifica l’attacco del governo Meloni contro i lavoratori
Riceviamo e pubblichiamo dai compagni della redazione Il Pungolo Rosso questo contributo, già disponibile sul loro sito (vedi qui):
Questo articolo comparso su Senza Tregua, giornale del Fronte della gioventù comunista, denuncia in maniera chiara e puntuale un aspetto particolare dell’azione anti-operaia del governo Meloni che è di grande importanza per l’intensificazione dello sfruttamento dei lavoratori salariati di tutti i settori di attività, soprattutto dei più giovani.
Al congresso Cgil Salerno Antonio Apadula confermato segretario
Si è svolto a Paestum, provincia di Salerno, presso l’Hotel Ariston, nei giorni 9 e 10 gennaio, il VI congresso della Cgil di Salerno. Dopo i saluti di rito di ospiti e invitati, il segretario generale uscente Antonio Apadula ha aperto il congresso con la sua relazione introduttiva. Il congresso della Camera del Lavoro di Salerno ha visto una massiccia partecipazione di delegate e delegati, espressione di una grande presenza di iscritti alle oltre 260 assemblee di base. La percentuale delle delegate ha sfiorato il 50% della platea, motivo questo di grande soddisfazione.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/17/news/salerno-cgil-congresso-2643269/
Potenza, il congresso Cgil elegge Vincenzo Esposito segretario
“La vertenza dell’automotive tra gli impegni prioritari dei prossimi mesi. Transizione energetica, politiche industriali, sanità, agricoltura e infrastrutture i grandi temi da affrontare”
Vincenzo Esposito è il nuovo segretario generale della Camera del Lavoro della Cgil di Potenza. L’elezione è avvenuta il 16 gennaio durante il decimo congresso provinciale, alla presenza della segretaria nazionale Daniela Barbaresi. Esposito succede ad Angelo Summa, segretario generale della Cgil Basilicata, che in questi anni ha ricoperto anche il ruolo di segretario generale della Cgil di Potenza e al quale l’organizzazione ha rivolto i ringraziamenti per l’impegno profuso e per la passione che lo ha contraddistinto in tutte le battaglie portate avanti.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/17/news/potenza-congresso-cgil-2643388/
Congresso Cgil Caserta: Sonia Oliverio riconfermata segretaria
Al termine del congresso provinciale della Cgil di Caserta, su proposta dei centri regolatori, del segretario generale della Cgil Napoli e Campania Nicola Ricci, la compagna Sonia Oliviero è stata riconfermata segretaria generale della Cgil di Caserta con il 96% dei voti favorevoli.
https://sentileranechecantano.net/wp-admin/post.php?post=30322&action=edit
Benevento: Luciano Valle riconfermato segretario della Cgil
Il 9 e 10 gennaio si è tenuto il Congresso provinciale della Camera del Lavoro – Cgil di Benevento. Al termine è stato rieletto segretario generale della Cgil di Benevento, con 52 voti dell’Assemblea generale (unanimità dei votanti), Luciano Valle. Confermati anche Antonella Rubbo e Giuseppe Anzalone nella segreteria provinciale, con 51 voti (l’unanimità dei votanti).
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/17/news/congresso-cgil-benevento-2643280/
Il racconto della giornata di mercoledì 18 gennaio 2023 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Gli investigatori siciliani stanno cercando di ricostruire la rete che ha permesso al boss Matteo Messina Denaro di sfuggire alla giustizia per 30 anni, mentre un secondo covo è stato scoperto a Campobello di Mazara, luogo in cui il capomafia avrebbe trascorso gli ultimi mesi di latitanza. Le indagini sul Qatargate su allargano e uno dei principali indagati, l’ex eurodeputato Antonio Panzeri, si è detto pronto a dire tutta la verità e a collaborare con gli inquirenti. Questa mattina, alla periferia di Kiev, è precipitato l’elicottero sul quale stavano viaggiando il Ministro degli Interni e i suoi più stretti collaboratori. La Corte Suprema israeliana ha stabilito che il Ministro dell’Interno e della Sanità del nuovo governo di Benyamin Netanyahu, Aryeh Deri, del partito religioso Shas, deve essere rimosso dall’incarico perchè condannato per reati fiscali in passato.
continua in
https://www.radiopopolare.it/riassunto-della-giornata-notizie-mercoledi-18-gennaio/
LIVE
Messina Denaro, il Ros e il Gico scoprono un secondo covo a Campobello di Mazara
Al bunker si accedeva da un fondo scorrevole dell’armadio. Il proprietario era stato assolto dall’accusa di mafia. Il boss detenuto all’Aquila domani comincia la chemioterapia, potrebbe collegarsi in video all’udienza del processo su stragi del ’92
la diretta della giornata
https://www.rainews.it/maratona/2023/01/matteo-messina-denaro-tutti-gli-aggiornamenti-sullarresto-del-boss-mafioso-da370bf2-385f-414c-9e14-0840452e18ca.html
18 gennaio. Regione Lombardia, sei bugie (o quasi) della propaganda di potere
La Regione Lombardia con poco meno di 10 mln di abitanti e una popolazione potenzialmente in età lavorativa (15-64 anni) di oltre 6 mln, ripartita equamente tra uomini e donne, è più grande di alcuni Paesi europei come la Danimarca (6 mln di abitanti) o l’Irlanda (5 mln di abitanti), ed è poco più piccola del Belgio (11 mln di abitanti). La Lombardia, quindi, è un territorio equiparabile a Paesi che concorrono al funzionamento del governo europeo.
continua in
https://www.radiopopolare.it/sei-bugie-o-quasi-della-propaganda-della-regione-lombardia/
Ma quale locomotiva? Ascesa e declino della Lombardia
“La locomotiva d’Italia”, “una delle regioni più avanzate d’Europa”. La propaganda della Regione Lombardia oggi fa a pugni con numeri che raccontano una storia diversa.
Scarica qui la ricerca in formato pdf
Se nel confronto con le regioni più industrializzate d’Europa la Lombardia perde terreno sul fronte dell’innovazione, anche in Italia diversi indicatori socioeconomici vedono il sorpasso di regioni come l’Emilia Romagna.
continua in
https://www.radiopopolare.it/ma-quale-locomotiva-ascesa-e-declino-della-lombardia/
18 gennaio
LIVE
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 328
Il conflitto in tempo reale
LIVE
Guerre en Ukraine en direct : le ministre de l’intérieur ukrainien tué dans le crash d’un hélicoptère près d’une école à Kiev
Au moins 17 personnes, dont deux enfants, ont été tuées près d’une école maternelle, selon le gouverneur régional de Kiev. « Les informations sur les circonstances » de l’accident sont « en cours d’élaboration », dit la présidence ukrainienne.
18 gennaio. L’America vuole salvare la Russia. Il paradosso ucraino. L’approfondimento di Lucio Caracciolo
Intanto nel mondo da internazionale.it
Regno Unito
La premier scozzese Nicola Sturgeon ha definito il 17 gennaio “atto ostile” la decisione presa del governo britannico il giorno prima di bloccare una legge sul genere approvata dal parlamento di Edimburgo a dicembre. La legge scozzese introduceva la possibilità di cambiare genere con una semplice autocertificazione, abbassando l’età da diciotto a sedici anni. Si profila quindi una nuova battaglia giudiziaria tra Londra ed Edimburgo. (…)
continua in
https://www.internazionale.it/notizie/2023/01/16/notizie-mondo-16-gennaio-2023
Svolte e aggrovigliamenti
Giancarlo Scotoni – transform-italia.it
Non si riesce a prendere alla leggera il riarmo tedesco nel quadro della “Svolta Epocale” annunciata da Scholtz. Su questo sito sono già stati pubblicati numerosi articoli in merito al lato tedesco degli sconvolgimenti degli assetti europei dopo la precipitazione che l’invasione russa ha impresso alla questione ucraina 1 e l’attenzione alla Germania viene confermata da un recente intervento di Franco Ferrari sulle contraddizioni che si sviluppano anche nella Linke
continua in
https://transform-italia.it/svolte-e-aggrovigliamenti/
L’ombra di un palazzinaro sulle elezioni della Regione Lazio
Ella Baffoni – strisciarossa.it
Meno di un mese, e nel Lazio si vota per la Regione. Dando le dimissioni da presidente della giunta, Nicola Zingaretti ha lasciato un’eredità, anzi un atto mancato. Non ha firmato l’atto di estensione del Monumento naturale sul residuo 40 per cento dell’area del Lago dell’ex Snia, al Prenestino.
continua in
https://www.strisciarossa.it/lombra-di-un-palazzinaro-sulle-elezioni-della-regione-lazio/
L’arte salverà il mondo. I gesti incompresi di Ultima Generazione
Elena Coniglio – trasform-italia.it
Domenica 15 gennaio 2023. Vedendo le immagini dell’azione di Ultima Generazione a Piazza Affari a Milano, dove gli attivisti hanno compiuto un’azione di dissidenza imbrattando con vernice lavabile l’opera ‘L.O.V.E’ di Maurizio Cattelan e udendo gli affiliati del Fai che si trovavano in prossimità del grande monumento strillare giudizi, dando dei ‘barbari’ e dei ‘ridicoli’ agli attivisti, non ho potuto trattenermi dal pensare «E Cattelan? Che penserà? Non è il suo dito medio gesto della stessa natura in fondo? Perché l’attacco innocuo nei confronti dell’arte da parte degli attivisti genera uno shock così profondo? Non è forse un gesto di ‘amore’ anche quello di oggi?
continua in
https://transform-italia.it/larte-salvera-il-mondo-i-gesti-incompresi-di-ultima-generazione/
Complessità, trasformazione sociale tra guerra e crisi climatica
Roberto Rosso – transform-italia.it
Nel paper ‘Economic complexity and the green economy’ leggiamo: “Sono state proposte diverse definizioni di crescita verde. Per esempio, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) afferma che “Crescita verde significa promuovere la crescita economica e lo sviluppo garantendo al contempo che le risorse naturali continuino a fornire le risorse e servizi ambientali su cui si basa il nostro benessere”1.
Allo stesso modo, la Banca Mondiale definisce la crescita verde come “Una crescita efficiente nell’uso delle risorse naturali, pulita in quanto riduce al minimo l’inquinamento e gli impatti ambientali e resiliente che tenga conto dei pericoli naturali e del ruolo dell’ambiente gestione e capitale naturale nella prevenzione dei disastri fisici”
continua in
https://transform-italia.it/complessita-trasformazione-sociale-tra-guerra-e-crisi-climatica/
Maltempo: fiumi esondati e allagamenti nelle regioni del Centro-Sud, attesa neve al Nord. A Valmontone (Roma) una tromba d’aria danneggia 40 case
Una ondata di maltempo si è abbattuta sull’Italia, in particolare sulle regioni tirreniche del Centro-Sud, anche con danni significativi, mentre il Nord, per ora, ne è uscito indenne o quasi. Ma per domani giovedì 20 gennaio sono attese precipitazioni anche nevose pure su Lombardia sud-orientale, Emilia Romagna (soprattutto Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna), buona parte del Veneto e alte pianure del Friuli Venezia Giulia. Oggi la neve ha interessato la Toscana oltre i 6-800 metri.
Riqualificazione energetica, due bugie e un’omissione della destra sulla direttiva green
Giovanni Benaglia – strisciarossa.it
A volte la differenza fra la propaganda e la verità sta in piccoli dettagli, da cogliere con una lettura attenta dei documenti. Cosicché sul tema della casa, della sua ristrutturazione e della patrimoniale occulta (copyright Fratelli di Italia, in crisi da accise e bisognosi quindi di distrarre le masse) è sufficiente una lettura del testo della Direttiva per capire la fuffa mediatica di cui vanno cianciando dalle parti della destra di governo.
Ci si incarica, quindi, di seguito di voler smentire due bugie e una omissione sulla questione.
PACIFISTI DI OGGI E DI IERI, LA LEZIONE DI LANGER
Valerio Di Donato – ildiarioonline.ie
Non è, né può essere, un mestiere. Fare il “pacifista” è, prima di ogni altra cosa, una convinzione. Una fede, che può anche diventare missione. Di sicuro non lo è l’atteggiamento di chi sproloquia, spaziando dai giornali ai talk show ai social, infarinando la parola “pace” in ogni accalorato discorso sulla guerra in Ucraina. Come la parola “Jugoslavia” trent’anni fa, anche “Ucraina” è oggi sinonimo di sciagura per l’Europa. Perché di terre e popoli europei in entrambi i casi si tratta. Di traumi spaventosi che non possono venire archiviati in una indifferente rimozione collettiva. L’odore del pericolo dato dalla vicinanza geografica e culturale, è pregnante. Grande è la paura, sotto il cielo cupo d’Europa, di un coinvolgimento crescente dei Paesi membri nel disastro in corso ai confini orientali del continente. Per ora il conto da pagare è solo – e non è poco – economico. Ma se la guerra continua, si incattivisce, si allarga? Chi, a parte gli azionisti nell’industria degli armamenti, non auspica ragionevolmente la fine della guerra in Ucraina?
continua in
https://www.ildiarioonline.it/2023/01/18/pacifisti-di-oggi-e-di-ieri-la-lezione-di-langer/
18 gennaio
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
Milano è la seconda città più cara d’Italia
A Milano i rincari sono più forti che altrove. I dati dell’Istat sull’aumento dei costi per una famiglia la indicano come la seconda città più cara d’Italia: oltre 3200 euro in più di spese rispetto all’anno precedente, è dietro solo a Bolzano.
continua in
https://www.radiopopolare.it/milano-e-la-seconda-citta-piu-cara-ditalia/
18 gennaio. Camera commercio Cosenza, bene accordo decentrato
“Abbiamo appreso della firma dell’ipotesi di contratto decentrato della Camera di commercio di Cosenza, il primo contratto decentrato sottoscritto dopo la firma del contratto nazionale delle Funzioni locali. Il testo è apprezzabile non solo per i contenuti ma per aver colto la sfida del rinnovamento organizzativo e di valorizzazione del personale”. Ad affermarlo è la Fp Cgil Nazionale.
Giovedì 19 gennaio webinar sui casi di corruzione dei dirigenti sindacali gialli nell’Unione Europea
Lo International Workers’ Institute (IWI) organizza giovedì 19 gennaio alle ore 15 italiane il webinar dal titolo “Considerazioni sui casi di corruzione dei dirigenti sindacali gialli nell’Unione Europea”, la cui relazione principale sarà tenuta da Pierpaolo Leonardi, membro del consiglio presidenziale e capo dell’Ufficio europeo della Federazione Sindacale Mondiale (WFTU), nonché dirigente USB.
Al centro del webinar gli arresti per corruzione legati al cosiddetto Qatargate, compreso quello di Luca Visentini, neoeletto segretario Ituc, subito sospeso dopo lo scandalo.
Qui il link per partecipare al webinar
Ricerca: 2 milioni di italiani altamente qualificati sono fuggiti all’estero da precariato, salari bassi e carriere ferme. La London School lo certifica, USB lo porta in Senato
Ha avuto ampio risalto sui media una ricerca della London School of Economics che rileva 6 milioni di lavoratori italiani all’estero di cui ben 2 milioni con elevate professionalità, formati ma poi persi. Di questo gruppo fanno parte moltissimi ricercatori e tecnici fuggiti dalla ricerca.
Bologna, la Cgil guidata da Bulgarelli riparte dal conflitto
Giorgio Sbordoni – collettiva.it
È stata un colpo di cannone l’elezione di Michele Bulgarelli a segretario generale della Cgil di Bologna. Non tanto per l’anagrafe. Anche se i suoi poco più che 40 anni calati in un ruolo di responsabilità come la guida di una delle più importanti camere del lavoro, ne fanno uno degli alfieri del rinnovamento generazionale del sindacato. Quanto per la freschezza della visione che ci hanno trasmesso i concetti, le parole della sua relazione programmatica. Una in particolare, che non si sentiva da un po’, anche nel contesto sindacale. Conflitto. Una bella parola, che evoca determinazione, convinzione, partecipazione, idealismo, voglia anche di rischiare, di mettersi in gioco.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/18/news/bologna-cgil-michele-bulgarelli-2646329/
18 gennaio. Chiude l’ultima mensa dell’aeroporto di Fiumicino: avviata la procedura di licenziamento per 58 lavoratrici e lavoratori
Il 31 gennaio 2023 chiude anche l’ultima mensa all’interno dell’aeroporto di Fiumicino. Sodexo apre una procedura di licenziamento collettivo per 58 lavoratori in quanto impossibilitata a rinnovare i contratti del servizio di ristorazione con qualcuno degli acquirenti dei rami ceduti dal Gruppo Alitalia Sai in AS e il contratto di subconcessione degli immobili di proprietà ADR utilizzati per produrre e distribuire i pasti.
Per lo scorrimento graduatorie. Calabria: lotta esemplare di Oss, infermieri e biologi. Assumere gli idonei e stabilizzare il personale
Nella sanità calabrese al di là delle alternanze di gestione: regolari, ad acta o vicariali vige una regola non scritta ma “patrimonio” trasversale di tutta una classe di politici, amministratori e sindacalisti di comodo: “chiedete tutto ma non contratti a tempo indeterminato, chiedete tutto ma non lo scorrimento delle graduatorie concorsuali”.
LIVE
Trovato a Campobello di Mazara il secondo covo di Messina Denaro: un bunker dietro l’armadio
Di Matteo: “L’auspicio è che collabori”. Nell’inchiesta sulla rete dei favoreggiatori è indagato un secondo medico
la giornata in diretta
https://www.rainews.it/maratona/2023/01/trovato-a-campobello-di-mazara-un-secondo-covo-di-messina-denaro-un-bunker-per-il-boss-7c9f882d-632c-4aec-b0e1-5168b18ceb9f.html
I misteri e i segnali di MMD: Il futuro della mafia dipende dal futuro dell’antimafia
Vincenzo Vasile – strisciarossa.it
Matteo Messina Denaro nella cella di isolamento del carcere dell’Aquila è uno strano leone in gabbia. Non ruggisce insulti contro giudici e personale carcerario come facevano Riina e Provenzano. Si sistema sul lettino, “organizza” la cella, sorride. Lancia all’esterno due segnali.
19 gennaio
LIVE
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 329
Il conflitto in tempo reale
LIVE
Guerre en Ukraine, en direct : Volodymyr Zelensky entend reprendre la Crimée, « notre terre »
Le président ukrainien a annoncé, par visioconférence au Forum de Davos, qu’il entendait reprendre la Crimée annexée par la Russie en 2014, appelant ses alliés à lui livrer davantage d’armes.
La premier neozelandese Jacinda Ardern annuncia le sue dimissioni: “Non ce la faccio più”
“Per me è arrivato il momento”, ha detto ai membri del suo partito laburista. “Non ho abbastanza energie per altri quattro anni”
L’attacco di VOX al diritto all’aborto in Spagna
Maria Piantadosi – radiopopolare.it
Per quanto possa sembrare strano, l’aborto in Spagna è diventato un diritto poco più di 10 anni fa. L’interruzione di gravidanza è legale dal 1985 ma per abortire, la gravidanza doveva essere il risultato di uno stupro o doveva esserci un rischio per la salute del feto o della madre. Solo nel 2010 il premier socialista Zapatero ha trasformato l’aborto da una concessione a un diritto delle donne.
continua in
https://www.radiopopolare.it/il-diritto-allaborto-in-spagna-e-ancora-a-rischio/
La nuova stretta del governo britannico sulle proteste “radicali”
Martina Stefanoni – radiopopolare.it
C’è un problema nella nuova stretta britannica sulle proteste di strada e gira tutto in intorno alla definizione di “grave disturbo”. Il comunicato di Downing Street ha speso ben poche parole per spiegare il nuovo emendamento al Public Order Bill, limitandosi a dire che in questo modo la polizia avrà “maggior flessibilità e chiarezza sui tempi e i modi di intervento” davanti a proteste considerate – appunto – di “grave disturbo”.
continua in
https://www.radiopopolare.it/la-nuova-stretta-del-governo-britannico-sulle-proteste-radicali/
Energia fossile: la gerontocrazia contro i giovani
Simone Siliani – strisciarossa.it
L’industria del carbone e i suoi sostenitori politici (Governi di vari paesi europei) e finanziari (le banche e gli intermediari finanziari che investono, prestano denaro e assicurano gli impianti di queste aziende) rappresentano il potere gerontocratico e patriarcale che ha portato il mondo sull’orlo dell’abisso del riscaldamento globale e si sta mangiando il futuro della Terra e dei giovani. Essi hanno aperto una guerra senza quartiere contro le giovani generazioni che, angosciate per la loro esistenza, per quella delle generazioni non ancora presenti e per la biodiversità del pianeta, non si rassegnano alla logica cinica ed egoista dello sfruttamento di risorse naturali limitate per l’arricchimento senza limiti, qui ed ora.
continua in
https://www.strisciarossa.it/carbone-il-potere-gerontocratico-contro-le-nuove-generazioni/
Exxon sapeva del legame tra emissioni e riscaldamento globale, ma lo ha tenuto nascosto
Il cambiamento climatico era stato previsto dagli scienziati di Exxon già nell’80, ma fu taciuto, come emerge da uno studio pubblicato su Science
19 gennaio
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
Pensioni, un tavolo senza risposte
Delusione dei sindacati dopo l’incontro con il governo. Landini: “Non è andato bene. Inascoltate le nostre richieste”
L’incontro tra governo e sindacati sulle pensioni “non è andato bene”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine del confronto tra esecutivo e parti sociali avvenuto oggi, 19 gennaio, alla presenza, tra gli altri, della ministra del Lavoro Marina Calderone.
Michele De Palma. Metalmeccanica: Fiom, serve conferenza nazionale
“Al primo confronto con il ministro sull’industria metalmeccanica, abbiamo chiesto un confronto per un piano strategico a partire dai settori principali come l’automotive, la siderurgia, l’elettrodomestico, le telecomunicazioni e l’energia, con l’obiettivo di salvaguardare e promuovere l’occupazione”. Questo il commento della Fiom Cgil all’incontro che si è tenuto mercoledì 18 gennaio a Roma con il ministro delle Imprese Adolfo Urso.
Metalmeccanici, tavolo al Mimit: per USB la crisi si supera solo rafforzando il ruolo pubblico
La nostra organizzazione è stata convocata mercoledì 18 gennaio al confronto voluto dal ministro Adolfo Urso in merito all’andamento complessivo del settore Metalmeccanico. Un incontro importante in cui USB è stata protagonista e ha potuto rappresentare il quadro complessivo del settore e affrontare le tematiche generali sulle vertenze aperte nell’ambito di automotive, siderurgia ed elettrodomestico.
“The winter of discontent”, il diritto di sciopero sotto attacco nel Regno Unito
Lo scorso 10 gennaio il governo britannico ha pubblicato la legge sullo Sciopero e i servizi minimi essenziali, un progetto di legge che darà una ulteriore stretta al diritto di sciopero nel Regno Unito. Questo ha dato il via ad un’ondata di scioperi, anche nei servizi pubblici, e alla pronta reazione di solidarietà tra i sindacati di tutta Europa.
19 gennaio. Palermo, Ridulfo (Cgil): «Pnrr, occasione senza precedenti»
Giorgio Sbordoni – collettiva.it
“Lavoro, in quantità e di qualità”, è questa la prima cosa che serve al rilancio di Palermo. “Qui le cose che servono a tutti, servono un po’ di più”. Al termine del congresso della Cgil Palermo, l’Assemblea generale ha confermato Mario Ridulfo alla guida della Camera del Lavoro. Eletto due anni fa, nel novembre del 2020, continuerà a portare avanti con fatica ed entusiasmo le battaglie del sindacato.
Stellantis, USB proclama 2 ore di sciopero venerdì 20 gennaio in FCA Italy Val di Sangro: vogliamo aumenti veri e condizioni di lavoro umane
Questo è un periodo di totale appiattimento sindacale in Stellantis, ma non è una novità, purtroppo. Tutto passa nel silenzio totale mentre, invece, accade di tutto.
Continua la “trattativa” di rinnovo del peggior contratto mai realizzato (CCSL) di cui, a parte i comunicati di routine che dicono poco o niente, nulla ci è dato sapere, ed il fatto che le basi su cui trattare non siano mai state avallate dai lavoratori la dice lunga.
Genova, il congresso provinciale della Cgil
L’assise provinciale si è svolta dopo oltre 800 assemblee sui luoghi di lavoro, 130 assemblee nelle leghe del sindacato pensionati e 12 Congressi provinciali di categoria
Igor Magni è stato rieletto segretario generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova. Lo ha deciso nel tardo pomeriggio l’Assemblea Generale nell’ambito dell’VIII Congresso riunitosi presso il Tower Hotel di Genova. Magni era stato eletto una prima volta nell’ottobre 2018, carica che oggi, alla presenza del segretario nazionale Emilio Miceli e del segretario generale Cgil Liguria Maurizio Calà gli viene riconfermata.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2023/01/12/news/genova-congresso-cgil-2630289/
20 gennaio. Morti sul lavoro
Muoiono due camionisti a Roma e a Brescia, entrambi schiacciati dal loro carico
La vittima del primo incidente aveva solo 23 anni
Il sole è sorto da poche ore e sono già due le morti sul lavoro. In entrambi i casi si è trattato di camionisti all’opera all’interno di due diversi cantieri.
Alle prime luci di oggi l’autista ventitreenne di un camion è deceduto sul colpo dopo essere stato travolto da alcuni pannelli di cemento. Il tragico incidente è avvenuto a Fonte Nuova, comune alle porte di Roma, intorno alle sei del mattino, in via Stella polare.
Da una prima ricostruzione sembra che le lastre siano state urtate dal braccio elevatore del mezzo che l’uomo stava pilotando. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, il nucleo SAF per soccorso a persona, i Carabinieri e il 118. L’intervento è durato ore per riuscire a togliere di mezzo le parti pericolanti.
Dinamica simile per la morte di un autotrasportatore di 64 anni, schiacciato da una pesante lamiera che stava scaricando dal suo camion. L’incidente è avvenuto all’interno dell’azienda Metra a Rodengo Saiano, in provincia di Brescia. Sul posto il personale sanitario e i carabinieri di Gardone Valtrompia.
In questo caso si tratta del terzo morto sul lavoro in provincia di Brescia dall’inizio dell’anno. Nei giorni scorsi sono deceduti un operaio di 28 anni, schiacciato da un nastro trasportatore, e un allevatore, caduto dal tetto della sua azienda.
https://www.rainews.it/articoli/2023/01/camionista-muore-travolto-da-pannelli-di-cemento-e1026f32-4c9b-4415-9fad-331f565d8cd7.html
Tragico bilancio: tre morti sul lavoro in un giorno a Roma, Brescia e Firenze
I tre casi hanno riacceso il dibattito politico sulle «morti bianche». Il Pd, per bocca degli onorevoli Chiara Gribaudo, Marco Sarracino e Stefano Vaccari, è tornato a chiedere l’istituzione di una Commissione di inchiesta su infortuni e morti sul lavoro e un nuovo patto tra Stato, imprese e sindacati per definire procedure di sicurezza più severe.
Amato, operaio morto di lavoro ad Avellino: “Nel mondo al di là troverai violino e sogni”
Marco Patucchi – repubblica.it
C’è quel video di qualche tempo fa, che ti toglie il fiato. La strada e la nebbia viste attraverso il parabrezza dell’auto, la linea di demarcazione sull’asfalto che tira dritto verso chissà dove. E la musica di Blasco. Amato l’aveva postato sui social senza commento e le parole sono arrivate adesso da Luca: “Buon viaggio”. Amato Capossela, 55 anni, è morto di lavoro, caduto nella vasca per la lavorazione del cemento in un’azienda di Montefredane in provincia di Avellino, la sua città. Amato era operaio e geometra, e i segni che la intaccato nei cuori di chi gli voleva bene non dimenticano ma il lavoro: “Mio grande amico e collega – scrive sui social Gerardo – il caffè che dovevamo prenderci e che il destino non ha voluto che prendessimo qua, lo prenderemo comunque”; “Ho conosciuto Amato e la sua simpatia in un cantiere e per il sopralluogo sul tetto di un capannone industriale. Che la terra ti sia lieve”, scrive Claudio; “Ho collaborato con Amato in tanti cantieri in giro per l’Italia: era una persona umile e molto buona”, questo è Paolo; e poi Sergio: “Ho avuto modo di conoscerlo quattro mesi fa, stava montando il mio capannone. Forse è stato l’ultimo. Persona sempre gentile e di cuore”. Il lavoro e, insieme, le passioni di Amato come era stato il violino, la musica di Janis Joplin, Led Zeppelin, Amy Winehouse. Ad avvolgere tutto l’amore della compagna Ornella: “Dovevamo invecchiare insieme, dicevi, e alla fine ad avere un volto segnato dagli anni sarò solo io”. L’amore di Erminia, figlia di Ornella: “Spero tu possa trovare la pace in un mondo dall’altra parte fatto di corde di violino, crociere e sogni realizzati”.
https://www.repubblica.it/dossier/cronaca/morire-di-lavoro/2023/01/20/news/amato_capossela_operaio_morto_lavoro_avellino-384393154/
LIVE
Trovato un terzo covo di Messina Denaro. Il Ros: “Non sappiamo se siano stati ripuliti”
Ieri il boss mafioso ha rinunciato a collegarsi dal carcere dell’Aquila al processo sulle stragi
continua la diretta in
https://www.rainews.it/maratona/2023/01/trovato-un-terzo-covo-di-messina-denaro-il-ros-non-sappiamo-se-siano-stati-ripuliti-f2f80989-273b-4d76-815d-ad91b02c3a5e.html
20 gennaio. Terrorismo. Rampelli chiede una commissione di inchiesta
Stefania Limiti – terzogiornale.it
Ma ecco i dati degli atti di violenza compiuti dall’estrema destra dal 1969 al 1982
Siamo dunque alla resa dei conti vagheggiata a lungo dal mondo neofascista. Perché questo è la proposta di legge (numero 666) per l’istituzione di una “commissione parlamentare di inchiesta sulla violenza politica negli anni tra il 1970 e il 1989”. L’ha presentata Fratelli d’Italia alla Camera, primo firmatario il vicepresidente di Montecitorio, Fabio Rampelli, fondatore del partito di Meloni e suo mentore nel Fronte della gioventù, impegnato oggi a costruire la Destra nazionale (cioè la vecchia destra corporativista e autoritaria, adeguata al tempo presente). Giorgia ha mosso i suoi primi passi nella politica militante accanto a Rampelli, agli inizi degli anni Novanta, capo della sezione romana di Colle Oppio. Avevano una loro area culturale molto specifica, con una forte propensione alla modernità, ma anche all’esoterismo e ai rituali: si chiamavano “i gabbiani”.
continua in
https://www.terzogiornale.it/2023/01/20/terrorismo-rampelli-chiede-una-commissione-di-inchiesta/
Commissione d’inchiesta sugli anni ’70-’80: preoccupati i parenti delle vittime della strage del 2 agosto
L’Associazione dei familiari: “Il timore è che ci si trovi di fronte all’ennesimo tentativo di sabotare le acquisizioni giudiziarie che si sono fatte in questi anni”.
Fdi ha depositato in Parlamento una proposta di legge per l’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta “sulla violenza politica negli anni tra il 1970 e il 1989” e scatta l’allarme tra i parenti delle vittime della strage alla stazione del 2 agosto 1980: “Il timore è che ci si trovi di fronte all’ennesimo tentativo di sabotare le acquisizioni giudiziarie che si sono fatte in questi anni”, fa sapere l’Associazione tra i familiari delle vittime. La strage di Bologna ha visto “sentenze passate in giudicato sugli esecutori, sulla banda armata e sui depistaggi ed è approdata ad una sentenza di primo grado sui mandanti”, continua l’Associazione, temendo che la commissione potrebbe servire “per ammorbidire certe situazioni e fare in modo che le acquisizioni giudiziarie già acquisite fossero o messe in discussione o attenuate nella loro portata politica”.
https://zic.it/fdi-vuole-commissione-dinchiesta-sugli-anni-70-80-preoccupati-i-parenti-delle-vittime-della-strage/
20 gennaio. Autonomia e presidenzialismo, un pericolo da scongiurare
Roberta Lisi – collettiva.it
Concordano i partecipanti all’incontro su presidenzialismo e autonomia promosso dalla Cgil nazionale: occorre avviare una grande mobilitazione unitaria per impedire che i progetti di riforma stravolgano la Costituzione, rompendo con l’assetto di democrazia partecipata e parlamentare del ’48.
20 gennaio
LIVE
Live guerra in Ucraina, la cronaca minuto per minuto: giorno 330
Il conflitto in tempo reale
LIVE
Guerre en Ukraine, en direct : les alliés de Kiev se réunissent en Allemagne pour coordonner leur aide matérielle
Plusieurs pays devraient annoncer leur intention d’envoyer des chars Leopard 2 en Ukraine. Le feu vert de l’Allemagne, nécessaire pour l’export de ces blindés, est attendu.
LA GUERRA IN DIRETTA
https://www.lemonde.fr/international/live/2023/01/20/guerre-en-ukraine-en-direct-les-allies-de-kiev-se-reunissent-en-allemagne-pour-coordonner-leur-aide-materielle_6158605_3210.html
20 gennaio. Francia, anziani e giovani contro la riforma delle pensioni
Paolo Andruccioli – terzogiornale.it
Grandi manifestazioni in tutto il Paese contro l’innalzamento dell’età a 64 anni. I sindacati uniti hanno proclamato un’altra giornata di scioperi per il 31 gennaio. Gli studenti contro “gli algoritmi che decidono tutto”. Macron in difficoltà: “Andremo fino in fondo”. E il governo pensa al blitz parlamentare
continua in
https://www.terzogiornale.it/2023/01/20/francia-anziani-e-giovani-contro-la-riforma-delle-pensioni/
Brasile, Bolsonaro ormai senza chance
Livio Zanotti – terzogioenale.it
Il tentativo di colpo di mano dell’8 gennaio ha significato la fine della dottrina latinoamericana del secolo scorso sulla “salvezza nazionale”, con cui si giustificavano i pronunciamenti militari
continua in
https://www.terzogiornale.it/2023/01/20/brasile-bolsonaro-ormai-senza-chance/
20 gennaio. Plusvalenze, penalizzazione di 15 punti alla Juve. Ecco la sentenza della Corte
A Paratici 30 mesi di inibizione, ad Agnelli e Arrivabene 24 mesi, a Cherubini 16 mesi e a tutti gli altri dirigenti (Nedved, Vellano, Garimberti, Grazioli Venier, Arrivabene, Hughes, Marilungo, Roncaglio) 8 mesi di stop
Documento FIGC – La corte federale d’appello
DOWNLOAD (FILE – 162 KB
“La sposa nel vento”, un film sperimentale per combattere la piaga del femminicidio.
Umberto Verdat – strisciarossa.it
Il nuovo film del regista e video-artista Giovanni Coda “La sposa nel vento” chiude la trilogia sulla violenza di genere iniziata con “Il rosa nudo”, sulle atrocità naziste viste attraverso la storia vera di Pierre Seel arrestato e deportato perché omosessuale e proseguita con “Bullied to Death”, che affronta il tema del bullismo. Con “La sposa nel vento”, il regista, affronta il tema, drammaticamente attuale, del femminicidio e della violenza sulla donna.
Da sempre il lavoro di Giovanni Coda affronta, con il suo cinema sperimentale, argomenti e problemi complessi. Anche questa volta il regista colpisce nel segno. La violenza di genere si manifesta in forme diverse e in contesti geografici, culturali ed economici diversificati, ma è segnata sempre dal mantenimento dello squilibrio di potere tra i generi nella società, con l’obiettivo di costringere le donne a una cieca subordinazione. La ribellione a questo dominio è considerata un affronto da punire, e viene contrastata con la condanna all’oblio, alla morte.
Milano. Teatro Franco Parenti presentazione del libro di Guido Viale Niente da dimenticare, verità e menzogne su Lotta continua
LE ORIGINI DELLA STORIA
Quello che ha formato e tenuto insieme Lotta continua, e che ancora adesso irrita o intriga amici e nemici a distanza di decenni, sono state l’amicizia e la fiducia reciproca tra persone dall’origine e dal destino più diverso. Un’amicizia
e una fiducia formatesi e confermate in un’esperienza comune di qualcosa di raro e straordinario: la conquista di una propria autonomia, sia individuale che collettiva; la costruzione di una propria dignità umana attraverso l’azione e l’assunzione, senza deleghe, delle proprie responsabilità; l’esperienza della scoperta di una socialità libera, al di fuori degli schemi ufficiali, sia del governo che dell’opposizione, sia della cultura accademica che di quella della sinistra ufficiale, sia della gerarchia di fabbrica che di quella sindacale, sia del potere istituzionale che della tradizione del movimento operaio.
continua in
https://www.guidoviale.it/niente-da-dimenticare-verita-e-menzogne-su-lotta-continua/
20 gennaio
“Compagni dai campi e dalle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la
Alphabet, società madre di Google prevede il taglio di 12 mila posti di lavoro
Con i licenziamenti verrebbe meno il 6 per cento della forza lavoro totale dell’azienda. Prima di Alphabet anche Microsoft e Amazon avevano scelto la via del taglio del personale
CGIL, su autonomia differenziata e presidenzialismo ci opporremo
Roma, 20 gennaio – Garantire i diritti fondamentali in tutto il Paese e restituire centralità alla rappresentanza democratica e al Parlamento. Queste le priorità che la Cgil ha contrapposto ai provvedimenti di politica istituzionale annunciati dal Governo su autonomia differenziata e presidenzialismo, nell’iniziativa pubblica che si è svolta questa mattina presso la sede della Confederazione. Iniziativa introdotta dal segretario confederale Christian Ferrari e conclusa dal segretario generale Maurizio Landini. Sono intervenuti anche Gaetano Azzariti, Presidente associazione “Salviamo la Costituzione: aggiornarla non demolirla”, Rosy Bindi, Presidente onorario Associazione “Salute diritto fondamentale”, Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale e Mario Pianta, Professore alla Scuola Normale
USB in audizione al Senato sul Milleproroghe: servono interventi urgenti per Lsu, precari Sanità e personale Ricerca
La precarietà, lungi dall’essere risolta dalle varie leggi di stabilizzazione che si sono susseguite negli anni, oggi si mostra con diverse facce all’interno della Pubblica Amministrazione e rappresenta uno dei fattori che ostacolano il rilancio del settore pubblico.
Centinaia di lavoratori fuori dal tribunale di Novara. Giustizia per Adil! Mai più omicidi di operai e sindacalisti
Stamattina, dopo lo sciopero fuori ai cancelli Lidl di Biandrate, tanti lavoratori e solidali sono accorsi in presidio fuori al Tribunale di Novara per denunciare i due pesi e due misure di uno Stato che reprime e perseguita in maniera spietata le lotte proletarie e al contempo derubrica a semplice “omicidio stradale” l’uccisione di un sindacalista investito da un tir guidato da un crumiro che ha volontariamente forzato un picchetto.
Ex Ilva, USB: “L’incontro al Mimit un buco nell’acqua, presto iniziative in tutti i siti del Gruppo Acciaierie d’Italia”
L’incontro di giovedì 19 al Ministero delle Imprese e del Made in Italy è stato deludente. A gestire le ingenti risorse messe dal Governo sarà l’attuale governance di Acciaierie d’Italia. Nulla per i lavoratori, nessun rilancio sull’occupazione, tranne generiche dichiarazioni di intenti. Nulla sui lavoratori sociali, sui lavoratori Ilva in As e sull’appalto.
Ospedale San Carlo (Potenza), punto ristoro in agitazione
Filcams Cgil e UilTucs hanno dichiarato lo stato di agitazione dei lavoratori addetti al punto ristoro dell’ospedale San Carlo di Potenza, in quanto in attesa delle spettanze di novembre, dicembre e tredicesima mensilità 2022.
USB sottoscrive un accordo di relazioni con Aeroporti di Genova: un passo avanti per affrontare i problemi dello scalo
Nella giornata del 19 gennaio, in occasione dell’incontro per la procedura di conciliazione e di raffreddamento già avviata a dicembre scorso, la delegazione di USB ha sottoscritto con la direzione di Aeroporti di Genova un verbale nel quale è previsto l’avvio di un sistema relazioni basato su incontri su molti temi, a partire da quelli relativi all’occupazione e alle condizioni e organizzazione del lavoro
Geko Massa, ancora un nulla di fatto: marcia indietro sulla cassa integrazione, si apre la possibilità di distacco
Come organizzazioni sindacali abbiamo portato anche giovedì 19 al tavolo regionale diverse proposte per garantire continuità lavorativa e certezze per i lavoratori Geko oltre ad evitare l’ennesima dispersione di posti di lavoro nella nostra provincia già fortemente martoriata.
20 gennaio. Basilicata, la montagna di impegni presi da Bardi partorisce un topolino! Lavoratori TIS e RMI di nuovo in piazza
I primi segnali arrivati dalla Presidenza della Giunta dopo l’incontro avuto in occasione della manifestazione dell’11 gennaio degli ex TIS e RMI non sono affatto soddisfacenti. La situazione scatenante era stata l’ennesima richiesta di compilare una autocertificazione in cui, tra i requisiti richiesti e autodichiarati, era compresa l’incompatibilità tra la partecipazione al progetto regionale e il reddito di cittadinanza, la sottoscrizione che il lavoro di pubblica utilità erogato non avrebbe in nessun modo potuto essere valutato in una eventuale assunzione, il valore ISEE inferiore ai 9000 euro.
20 gennaio. CGIL Savona: Andrea Pasa è stato rieletto Segretario Generale della Camera del lavoro
La conferma è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri nell’ambito del XIX Congresso della Camera del Lavoro svoltosi presso la Scuola edile savonese. Pasa, eletto una prima volta nel 2018, 49 anni, due figli, inizia la sua militanza in Cgil quando da metalmeccanico si iscrive alla Fiom Cgil. Dopo qualche anno esce dalla fabbrica e viene distaccato nella categoria dei metalmeccanici per diventarne ben presto Segretario Generale provinciale. Dopo questa esperienza entra in Confederazione dove gli viene assegnata la responsabilità di Segretario Organizzativo, incarico che lascia quando nel 2018 viene eletto Segretario Generale della Camera del Lavoro. Oggi, a margine della sua elezione alla presenza di Maurizio Calà Segretario Generale Cgil Liguria e Emilio Miceli Segretario Nazionale Cgil ha dichiarato “Nel Congresso abbiamo affrontato molte questioni a partire dalla pace per la quale la Cgil chiede la fine delle ostilità e l’apertura di una via diplomatica che ponga fine al conflitto. E poi ci sono i temi, generali e locali, sui quali dobbiamo confrontarci; sicuramente gli adeguamenti dei salari, il contrasto alla precarietà e più sicurezza sul lavoro. Abbiamo sacche di povertà anche nella nostra provincia e problemi legati alla sanità e alla scuola. Le vertenze industriali purtroppo sono ferme al palo: Piaggio Aerospace, LaerH e Sanac su tutte. E poi le annose questioni legate al trasporto pubblico locale per il quale è stato chiesto alla Provincia che presto si concluda l’iter di costituzione dell’unico ATO per tutta la provincia di Savona. Sull’igiene ambientale nel Comune di Savona la richiesta è che si concluda positivamente anche la vicenda della società ATA. Se su questi temi non ci saranno risposte la nostra organizzazione è pronta a mettere in campo una stagione di mobilitazione”. I votanti sono stati 70 di cui 68 favorevoli e due astenuti.
https://www.liguria.cgil.it/regionale/notizie-cgil-regionale/cgil-savona-andrea-pasa-e-stato-rieletto-segretario-generale-della-camera-del-lavoro/