2021 . 07 – Luglio

LAVORI IN CORSO

Non è una rassegna stampa, ma la mia personale raccolta di notizie, fatti, idee e persone che metto a disposizione  di quanti, determinati ma con il sorriso sulle labbra, ancora resistono e lottano per il pane e le rose


Con la teologia politica si può scoprire la grande decisione originaria che c’è dietro ogni potere, che di solito le stesse forme del potere cancellano perché non la vogliono esibire; in cinque anni di parlamento non ho mai sentito la parola neoliberismo”

Carlo Galli


Da Gli Asini – Luglio 2021

Lotte secondarie
Il 20 maggio scorso è morto Giancarlo Majorino. Vogliamo ricordare questo grande poeta, intimamente legato alla città di Milano e alla sua storia, con due brani rappresentativi, apparsi su Quaderni Piacentini: la poesia Lotte secondarie (n. 14, 1964) e l’incipit di un bilancio su Un anno di poesia in Italia (n. 26, 1966). Majorino esordisce con il racconto in versi La capitale del Nord (1959), che precede di poco La Ragazza Carla di Elio Pagliarani (con lui, diceva Raboni, condivideva elementi paralleli e opposti); sviluppa poi un’ampia produzione di cui possiamo ricordare almeno l’antologia Poesie e realtà (1977), il poema Viaggio nella presenza del tempo (2008), l’estremo La gioia di vivere (2018). È stato anche autore teatrale e fondatore della Casa della poesia milanese, e di riviste importanti, come Il Corpo (con Elvio Fachinelli e altri). Per Majorino, il richiamo costante alla realtà non è stato contenutismo, ma impegno civile, secondo una linea tipicamente lombarda. Il tentativo di esprimere la bellezza, le sue sperimentazioni linguistiche, sono sempre andate di pari passo con l’onestà verso il reale. L’arte deve servire a rivelare, non a nascondere la realtà: è una convinzione che traspare anche dalla prosa che qui riproponiamo, insieme alla sua costante ironia sul mercato delle lettere. Lotte secondarie invece, che darà il titolo alla raccolta eponima del ‘67, nasce nell’ambiente scolastico che ha frequentato e osservato in profondità. (Stefano Guerriero)
continua in
Lotte secondarie – Gli Asini – Rivista (gliasinirivista.org)


«Voi la malattia, noi la cura»
Mosaico di pace. Genova 2021. Vent’anni dopo

Dossier a cura di Mauro Castagnaro e Anna Scalori
Da “Un altro mondo è possibile” a “Un altro mondo è urgentemente necessario”. Ripartire dalle mobilitazioni di Genova per costruire un mondo più giusto attraverso l’impegno personale e collettivo: questa la sintesi del Dossier. Focus sugli eventi di Genova 2001, la molteplicità dei protagonisti e dei contenuti, la repressione e la frammentarietà del giorno dopo. E il domani.
Il dossier
https://www.mosaicodipace.it/index.php/archivio/2021/luglio-2021/dossier-luglio-2021?fbclid=IwAR06k60u_o_PF1oUUz1_FPl3kMW_QX6AyfrWNdC0T9GDH8Nx5xB_8_bAWYE

Una raccolta di documentari sul G8 di Genova su Peertube, una piattaforma video indipendente ed etica.
E’ consigliabile anche, per le ricerche in rete, https://duckduckgo.com per uscire dal dominio di google ed evitare la raccolta indesiderata dei vostri dati, io lo uso su computer e cellulari e direi che funziona bene.
https://peertube.uno/video-channels/genova_channel/videos?a-state=42



Domenica 5 aprile 2020 siamo venuti a sapere che in un reparto c’era un caso di coronavirus. Temevamo di infettarci tutti, così abbiamo iniziato una protesta pacifica, con la battitura delle sbarre. Il giorno dopo, verso le 15.30, sono arrivati in reparto circa 300 agenti in assetto antisommossa, sono entrati in tutte le celle e ci hanno riempito di botte… Poi ci hanno scaraventato fuori le celle, 4 alla volta, e ci hanno massacrato finché non siamo arrivati giù, nel cortile. Poi ci hanno fatto risalire ed è ricominciato il pestaggio a ritroso: dal cortile alla cella. Ci dicevano ‘da oggi comandiamo noi, voi non siete più nessuno, siete la feccia della società’. La notte mi sveglio all’improvviso e rivivo tutto quello che è successo.

Denuncia di un detenuto “pestato” nel carcere di Santa Maria Capua Vetere


1 LuglioLe notizie di Radio Popolare
I tentativi di mediazione nel Movimento 5 Stelle, i contagi in risalita in Europa e le altre notizie della giornata
Il racconto della giornata di giovedì 1° luglio 2021 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. La ministra della Giustizia Marta Cartabia ha definito le violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere violenze “un tradimento della costituzione”, ma chi erano i responsabili all’epoca dei fatti? Nel giorno in cui entra in vigore il Green Pass per muoversi nell’Unione Europea la variante Delta ha riportato in crescita i contagi di COVID in tutto il continente, ma questo non sembra spaventare troppo il Campionato Europeo di Calcio. Di Maio e i parlamentari del Movimento 5 Stelle, intanto, provano a convincere Grillo e Conte a ricucire i rapporti. Infine l’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia e nel Mondo
continua in
https://www.radiopopolare.it/riassunto-della-giornata-notizie-giovedi-1-luglio/

1 luglio: Coronavirus in Italia, il bollettino di oggi primo luglio: 882 nuovi contagi e 21 decessi
Sono 882 i nuovi contagi e 21 decessi oggi secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 776 e 24 i decessi con un tasso di positività allo 0,4%. Sicilia e Lombardia sono le regioni che registrano il maggior incremento di nuovi casi, rispettivamente a + 137 e +136: sopra i cento casi anche la Campania a quota 107. Sul fronte opposto, il Molise vede un solo nuovo caso: 2 la Valle d’Aosta e 3 l’Umbria. Ieri erano stati 185.016. Sono 188.474 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, mentre ieri erano stati 185.016. Il tasso di positività è 0,46% (ieri era tra 0,3 e 0,4%)
continua in
https://www.repubblica.it/cronaca/2021/07/01/news/coronavirus_in_italia_bollettino_di_oggi_primo_luglio-308465885/

Roma: 4 consiglieri M5S lasciano Movimento
Ansa – Quattro consiglieri capitolini M5s lasciano il Movimento. Ad annunciarlo è stata Donatella Iorio durante l’intervento in Assemblea: “Ho appena protocollato la mia richiesta di uscita dal M5S.
Mi sono anche disiscritta dal Movimento”, ha detto la Consigliera. A dimettersi sono, oltre a Donatella Iorio, Marco Terranova, Enrico Stefano ed Angelo Sturni. La sindaca Virginia Raggi perderebbe così la maggioranza in Campidoglio. I 4 consiglieri hanno inoltre annunciato la nascita di un nuovo gruppo: “Il piano di Roma”

1 luglio: Agorà Pd, va bene partecipare ma bisogna anche decidere con un congresso vero
Antonio Floridia – Strisciarossa

Il segretario del Pd Enrico Letta, in varie occasioni, ha annunciato con molta enfasi, e alimentando grandi aspettative, il progetto delle cosiddette “Agorà democratiche”. Un progetto che dovrebbe realizzarsi nel secondo semestre di quest’anno. Non sono noti ancora molti dettagli: sul sito ufficiale del PD non se ne fa cenno. Come oramai è prassi, si è affidato ad un giornale, nel nostro caso “Repubblica”, il compito di “lanciare” il messaggio (“Ecco le agorà digitali di Letta per rifondare ‘dal basso’ il PD”, la Repubblica, 16 giugno 2021, p.15)
continua in
https://www.strisciarossa.it/agora-pd-va-bene-partecipare-ma-bisogna-anche-decidere-con-un-congresso-vero/

Fausto Anderlini. Oremus. Ma dove ?
Andrea Scanzi ha un’intelligenza brillante e repentina che segue un criterio a base di folgorazioni intuitive. Anche quando non ci prende (capita spesso) nelle sue elucubrate c’è sempre qualche carato suggestivo. L’ultima scanziata è ad esempio questa idea di un tandem Conte Bersani. A mio parere non così balorda e meritevole di discussione. Il Conte e l’abate. Vediamo.
continua in
https://www.facebook.com/photo?fbid=10220313725857223&set=a.1951484110728

1 luglio: Elogio della fragilità scritto da un giudice del lavoro
Carlo Sorgi

Una settimana fa abbiamo pubblicato un testo che invitava tutte e tutti a riflettere sulla fragilità, il sui senso, la sua cura (https://volerelaluna.it/societa/2021/06/24/della-fragilita-istruzioni-per-luso/). Negli stessi giorni ci è pervenuto un altro scritto sul tema: l’intervento di saluto che un giudice del lavoro di Bologna (collaboratore anche di questo sito) ha rivolto a colleghi, avvocati e, idealmente, cittadini venuti in contatto con la giustizia, nel momento in cui ha lasciato la magistratura. L’intervento ha per titolo “elogio della fragilità” ed è un contributo all’approfondimento del tema non solo per i contenuti ma anche per il fatto di provenire da una istituzione, quella della giustizia, che viene per lo più considerata agli antipodi della fragilità. Per questo ci sembra interessante proporlo. (la redazione)
continua in
https://volerelaluna.it/societa/2021/07/01/elogio-della-fragilita-scritto-da-un-giudice-del-lavoro/

Misurare i sorrisi
Riccardo Angius – Jacobin Italia
Alcuni musei pubblici italiani hanno installato telecamere che sorvegliano le espressioni facciali dei visitatori. Servono a controllare e mettere a valore le emozioni. In gran parte si tratta di un’illusione, però produce effetti materiali
continua in
https://jacobinitalia.it/misurare-i-sorrisi/


Da Gli AsiniLuglio 2021

Contro il turismo

Introduzione al dossier
In pochi mesi, la discussione pubblica sul turismo è passata dal timore dell’overtourism (troppo turismo) a quello dovuto al blocco totale del turismo e alla richiesta pressante di una “ripartenza”. Tra i suoi tanti severi insegnamenti, il covid-19 ha mostrato l’enorme fragilità dei luoghi che si reggono sulla monocoltura del turismo. Tuttavia, è ormai da anni che i problemi e le contraddizioni del turismo sono chiare: vera e propria industria pesante alla pari delle estrazioni petrolifere o delle acciaierie, il turismo è un disastro ecologico e sociale che uccide gli ambienti che lo fanno vivere (spiagge, montagne, città storiche) e genera disuguaglianze sociali ed economiche (precariato e sfruttamento dei lavoratori, sottrazione di abitazioni a uso residenziale, invivibilità dei centri urbani)
continua in
Contro il turismo. Introduzione al dossier – Gli Asini – Rivista (gliasinirivista.org)

Il Dossier
Oltre la retorica sul turismo
Oltre la retorica sul turismo – Gli Asini – Rivista (gliasinirivista.org)
Un mare di gente. L’impatto del turismo nelle località costiere
Un mare di gente. L’impatto del turismo nelle località costiere – Gli Asini – Rivista (gliasinirivista.org)
La monocoltura del turismo a Napoli
La monocoltura del turismo a Napoli – Gli Asini – Rivista (gliasinirivista.org)
Una montagna di gente. L’impatto del turismo nelle località alpine
Una montagna di gente. L’impatto del turismo nelle località alpine – Gli Asini – Rivista (gliasinirivista.org)
La monocoltura del turismo a Venezia
La monocoltura del turismo a Venezia – Gli Asini – Rivista (gliasinirivista.org)


1 luglio: Claudio Bazzocchi. Quando tutto era democratico
Negli anni Settanta – se vi ricordate – tutto era democratico. C’era la psichiatria democratica di Franco Basaglia, c’erano i genitori democratici di Gianni Rodari, e poi la polizia democratica e tanti altri settori della vita pubblica italiana portavano l’appellativo di democratico. Si trattava di quelle espressioni della società che guardavano a sinistra e partecipavano al rinnovamento delle istituzioni
continua in
https://www.facebook.com/photo?fbid=10226795943430389&set=a.1104089608173

Da Gli Asini – Luglio 2021
Pablo Nerud. La storia del Winnipeg
“Mi piacque fin dall’inizio la parola Winnipeg. Le parole o hanno le ali o non le hanno. Quelle aspre restano attaccate al foglio, al tavolo, alla terra. La parola Winnipeg è alata. La vidi volare per la prima volta da una banchina per piroscafi, vicino a Bordeaux. Era una vecchia nave, splendida, con la dignità che danno i sette mari nel corso del tempo. Di certo quella nave non aveva mai avuto a bordo più di settanta o ottanta persone. Il resto era stato cacao, copra, sacchi di caffè e di riso, minerali. Ora le era destinato un carico più importante: la speranza (…)”
continua in
La storia del Winnipeg – Gli Asini – Rivista (gliasinirivista.org)


Shoah e foibe: pari sono?
Poche settimane fa Fratelli d’Italia ha presentato un progetto di legge che mette sullo stesso piano la Shoah e le foibe. Abbiamo chiesto a uno storico, Miguel Gotor, un’opinione al riguardo
continua in
https://riflessimenorah.com/shoah-e-foibe-pari-sono/?fbclid=IwAR0WeDUjjjfJ07MLe4GUqCL3cY79M27_McdkXQ02LpF8Shu55-FFLzan7qw


1 luglio
Compagni dai campi e dalle officine……
Notizie sparse raccolte qua e la

1 luglio: Caldo: in Basilicata stop lavoro agricolo da 12.30 alle 16
Ansa – Fino al 31 agosto, in Basilicata, sarà valido il “divieto di lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole nelle aree interessate dallo svolgimento di attività nel settore agricolo”, dalle ore 12.30 alle 16, “in coerenza con la mappa del rischio Workclimate elaborata dall’Inail”. Lo stabilisce un’ordinanza del presidente della Regione, Vito Bardi
continua in
https://www.ansa.it/basilicata/notizie/2021/07/01/caldo-in-basilicata-stop-lavoro-agricolo-da-12.30-alle-16_65591ce2-eb04-410e-89bf-ab2f98ef76ac.html

FLSmidth Maag Gear di Segrate licenzia lavoratore con invalidità al 100%
“Siamo di fronte a un’ingiustizia clamorosa – denuncia Marco Mandrini, segretario della Fiom Cgil di Milano –, oltre che ad un’assenza di sensibilità che sconcerta. Per questo, con il lavoratore e il nostro ufficio legale, abbiamo deciso di impugnare il provvedimento”
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2021/07/01/news/flsmidth_maag_gear_di_segrate_licenzia_lavoratore_con_invalidita_al_100_-1275307/

Piacenza, tutti condannati i carabinieri della caserma Levante. Dodici anni a Montella
I cinque carabinieri condannati furono arrestati il 22 luglio dell’anno scorso dopo una lunga indagine della Guardia di Finanza: erano tutti a processo per spaccio di droga, abuso d’ufficio, tortura
continua in
https://www.lastampa.it/cronaca/2021/07/01/news/carabinieri-piacenza-condannati-i-militari-della-caserma-levante-dodici-anni-a-montella-1.40451245

«Inaccettabili le violenze in carcere»
Cgil e Fp: “Quanto accaduto a Santa Maria Capua Vetere è incompatibile con la Costituzione della Repubblica. Confidiamo nell’operato della magistratura per appurare e perseguire le responsabilità, ma bisogna riformare il sistema penitenziario”
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/italia/2021/07/01/news/_inaccettabili_le_violenze_in_carcere_-1274974/


La grande ondata di caldo in Canada
Marianna Mancini – Radio Popolare
Il Canada ha battuto il suo record di temperatura per il terzo giorno consecutivo. Ieri a Lytton, il villaggio della British Columbia simbolo dell’ondata di caldo, si sono raggiunti i 49,6 gradi centigradi. Secondo la polizia locale, nell’area di Vancouver sarebbero 130 le persone morte a causa del caldo. Per la maggior parte anziani o pazienti con condizioni di salute critiche. La situazione è allarmante, come racconta Jam Polderman, sindaco di Lytton
continua in
https://www.radiopopolare.it/la-grande-ondata-di-caldo-in-canada/


2 LuglioLe notizie di Radio Popolare
Italia Viva prova a bloccare il Ddl Zan, il manifesto delle destre europee e le altre notizie della giornata
Il racconto della giornata di venerdì 2 luglio 2021 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. La nuova fase della pandemia è una gallina dalle uova d’oro per la sanità privata. Tamponi, sierologici, test rapidi, certificati: il mercato si è rapidamente allargato. L’Italia, intanto, continua a non fare il tracciamento dei contagi in un momento in cui sarebbe fondamentale. Italia Viva scopre la maschera e chiede di modificare il DDL Zan. Se la modifica dovesse passare, il disegno di legge tornerà alla Camera e verrà rimesso in un cassetto. Le destre europee firmano un manifesto comune contro l’europa multietnica e degli organismi sovranazionali. 19 senatori dei 5 stelle firmano un appello alla ricomposizione, ma sembra più un invito a Grillo ad accettare il nuovo statuto di Conte. Infine l’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia e nel Mondo
continua in
https://www.radiopopolare.it/riassunto-della-giornata-notizie-venerdi-2-luglio/

Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 2 luglio: 794 nuovi casi e 28 morti. Tasso positività stabile a 0,4%
Sono 794 i casi Covid in Italia nelle ultime 24 ore, contro gli 882 di ieri (e i 753 di venerdiì scorso: primi segnali di un calo settimanale che rallenta). Con 199.238 tamponi, 11 mila più  di ieri, tanto che il tasso di positività rimane stabile, anzi scende livemente dallo 0,5 allo 0,4%. I decessi sono 28 (ieri 21), per un totale di 127.615 vittime dall’inizio dell’epidemia
continua in
https://www.repubblica.it/cronaca/2021/07/02/news/coronavirus_italia_il_bollettino_di_oggi_2_luglio_nuovi_casi_e_decessi_-_la_repubblica-308568188/

2 Luglio: Nulla sarà come prima. Cronaca di una «rivoluzione passiva» annunciata
Salvatore Bianco – La Fionda
Forse «sovranità globale di mercato» (C.Galli) è la formula che meglio coglie il tratto specifico della cosiddetta “globalizzazione”, targata mainstream, chiamata a fare i conti col Covid (secondo alcune interpretazioni addirittura istigandolo) e che farebbe presagire un futuro in pratica già scritto, come nel più inquietante dei racconti di Gabriel García Márquez[1]. Quel presunto ordine globale, infatti, corrisponderebbe all’ingrosso, secondo la classificazione antica (Platone, Aristotele), alla forma di governo degenerata detta oligarchia, governo dei più ricchi, solo proiettata nel nostro presente su scala planetaria
continua in
https://www.lafionda.org/2021/07/02/nulla-sara-come-prima-cronaca-di-una-rivoluzione-passiva-annunciata/

2 Luglio: «Li abbattiamo come vitelli», ovvero la costruzione dell’immaginario delle torture
Iside Gjergji – Volere la luna
La tortura è caratterizzata da una molteplice negatività etica ed è comunemente considerata la più abominevole tra le violenze, perché, come dice Jean Amery (1993, p. 82), è l’unica capace di annientare in modo definitivo la fiducia della vittima nel mondo. In questo senso, essa conduce un attacco al cuore della vita sociale, danneggiando i legami e pregiudicando irreparabilmente «il senso di comunità» (Erickson 1994, p. 233). Ragione per cui la tortura esige, quasi sempre, un luogo isolato o riparato dall’altrui vista per realizzarsi, nonché l’anonimato dei torturatori
continua in
https://volerelaluna.it/in-primo-piano/2021/07/02/li-abbattiamo-come-vitelli-ovvero-la-costruzione-dellimmaginario-delle-torture/

2 luglio
Compagni dai campi e dalle officine……
Notizie sparse raccolte qua e la

Grillo media e nomina il Comitato per lo Statuto
Beppe Grillo apre alla mediazione ed annuncia la nomina di un comitato di 7 componenti per studiare modifiche allo Statuto M5s che siano “in linea con i principi e i valori della nostra comunità”. Ne faranno parte anche Luigi Di Maio, Roberto Fico e Vito Crimi e i tempi per arrivare ad una conclusione saranno “brevissimi”
continua in
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2021/07/02/m5s-crimi-avvia-voto-ma-lavviso-e-sul-nuovo-blog_5c219a89-c07a-49c8-a44b-b3dfcde0c0ec.html

Portafoglio vuoto per noi, a fondo perso per lor signori
Il costo della vita lo si misura con l’aridità statistica, con l’incidenza che l’inflazione ha sui beni essenziali e soprattutto con quanto mese avanza a fine stipendio, come sintetizzava bene un manifesto di Rifondazione Comunista alcuni anni fa. Il costo di una vita, invece, ha altri criteri di misurazione: è affidato alla liceità dei comportamenti dei tutori dell’ordine, oppure alla sicurezza sul posto di lavoro; od ancora alla pietosa benevolenza del mare, che non diventi uno spietato assassino dopo le traversate nel deserto dei migranti, passati per uno, dieci, cento aguzzini
continua in
https://www.lasinistraquotidiana.it/portafoglio-vuoto-per-noi-a-fondo-perso-per-lorsignori/

Rider. Illegittimo il contratto firmato da Ugl
I giudici di Bologna smontano l’accordo pirata e ordinano a Deliveroo di non applicarlo ai suoi ciclofattorini. La decisione del tribunale su ricorso per condotta antisindacale promosso dalle categorie Cgil. Scacchetti: “Un pronunciamento straordinario”
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/italia/2021/07/02/news/illegittimo_il_contratto_firmato_da_ugl-1278479/

I diritti dei rider
La vicenda dei rider ‒ e della loro battaglia, sindacale e giudiziaria, per riuscire a sottrarsi al destino di lavoro servile loro riservato dall’organizzazione impersonale delle piattaforme ‒ merita come poche altre di essere portata alla luce, e sottoposta all’attenzione dei lettori che se ne vorranno appropriare. Perché è una vicenda paradigmatica, ancora più significativa dei destini dei singoli che vi sono implicati (che pure non devono mai essere dimenticati)
continua in
https://volerelaluna.it/talpe/2021/07/02/i-diritti-dei-rider/

Lecce, autista di pullman Ferrovie Sud Est preso a calci e pugni
Il fatto è successo a Palmariggi. Il lavoratore aggredito: “atto grave, siamo lasciati soli”. Distrutti i vetri delle porte e danneggiata la carrozzeria. Cgil e Filt esprimono solidarietà. Appello al Prefetto per avere controlli alle fermate. Guagnano (Filt Puglia): “Fse assuma verificatori e addetti all’esercizio sul territorio”
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2021/07/02/news/lecce_autista_di_pullman_ferrovie_sud_est_preso_a_calci_e_pugni-1277386/

Lecce, piano industriale Gda taglia 80 posti
L’azienda potenziale acquirente ipotizza di tenere in organico a regime nel 2026 poco più di un quarto dell’attuale forza lavoro. Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil provinciali chiedono subito
un tavolo
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2021/07/02/news/lecce_piano_industriale_gda_taglia_80_posti-1278257/

Pandemia e settore dei servizi: la situazione del Veneto tra le peggiori d’Italia
Il ciclone Covid si è abbattuto anche sui lavoratori dei servizi. A dimostrarlo i dati di uno studio presentato durante una iniziativa online delle Filcams Cgil regionali di Veneto e Lombardia dal titolo “La crisi pandemica tra le lavoratrici del settore dei servizi”, un incontro presieduto da Roberto Morea (della rete europea transform! europe), al quale ha partecipato Tania Toffanin, sociologa del lavoro che ha condotto la ricerca
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2021/07/02/news/pandemia_e_settore_dei_servizi_la_situazione_del_veneto_tra_le_peggiori_d_italia-1278260/

Liguria, persi 11.500 posti nel primo trimestre 2021
Bucchioni (Filcams Cgil regionale): “Servirà almeno un anno per tornare ai livelli occupazionali pre-Covid”
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2021/07/01/news/liguria_persi_11_500_posti_nel_primo_trimestre_2021-1275304/

Bologna, Gastronomia Italiana Gruppo Camst: sciopero e assemblea permanente
Per raccontare la lotta dei lavoratori bolognesi del Gruppo Camst, azienda di ristorazione, bisogna risalire al 12 marzo scorso, quando la Direzione Aziendale aveva comunicato alla Rsu e alla Flai Cgil territoriale, contrariamente a quanto convenuto nel verbale di accordo siglato il 26 ottobre 2016, di aver abbandonato l’idea di vendere l’attività di Gastronomia Italiana, ritenuta dalla nuova governance, una linea strategica di sviluppo.
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2021/07/02/news/bologna_gastronomia_italiana_gruppo_camst_sciopero_e_assemblea_permanente-1277605/

Gap lascia l’Italia, più di 200 lavoratori a rischio
Dipendenti in sciopero domani, sabato 3 luglio, primo giorno dei saldi. Presìdi a Milano e a Roma.. La Filcams Cgil: “Continuiamo a invitare la multinazionale americana ad avviare un confronto concreto e trasparente con noi, che garantisca il mantenimento dell’occupazione e condizioni di lavoro sostenibili e dignitose”
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2021/07/02/news/gap_lascia_l_italia_piu_di_200_lavoratori_a_rischio-1278717/

Caterina Amicucci. Costruendo autonomie. Le cooperative post-capitaliste
Qualora, putacaso, fossimo davvero convinti che il sistema che ci domina non sia trasformabile o modificabile, di certo una delle prime cose da fare sarebbe costituire comunità autonome che si separano, con processi inevitabilmente contradditori, da quel sistema lanciato a velocità micidiali verso il collasso. L’arrivo della prima delegazione zapatista in Europa per provare a verificare la possibilità di un incontro di ribellioni pone forse, prima di ogni altra cosa e con inedita rilevanza, proprio il tema dell’autonomia. Su questo versante dell’Oceano, quali pratiche sistemiche di potremo cogliere l’occasione di scambiare, esplorare ed approfondire? Il viaggio di Caterina Amicucci comincia da Barcellona e racconta alcune esperienze autonome dell’ecosistema sociale che cresce dentro il movimento post-capitalista delle cooperative. Dall’autogestione delle strutture chiuse dai tagli alla sanità allo spazio di insegnamento-apprendimento delle lingue orizzontale e basato sui principi dell’autogestione e della democrazia diretta, sull’anticapitalismo e la pedagogia critica della cooperativa Aula d’Idiomes, una delle entità de La Comunal, fino agli spazi sotratti alla speculazione di Can Battló e all’accesso al credito garantito
continua in
https://comune-info.net/costruendo-autonomie-le-cooperative-e-il-post-capitalismo/


«Voi la malattia, noi la cura»
Altreconomia. Genova ricorda futuro
Vent’anni fa un fiume di persone manifestava per un altro mondo possibile. Idee e proposte che si sono rivelate solide e giuste e che sono state represse nel sangue. Il racconto partecipato della comunità di Altreconomia
continua in
Altreconomia 239 — Luglio/Agosto 2021



Carlo Masserini. Oltre la percezione. Il primo album dei Doors è un viaggio psichedelico tra musica e poesia
Il disco del debutto della band di Jim Morrison è un incrocio di generi musicali che danno vita a sound rabbioso, brillante, irregolare, sciamanico e provocatore. Un mix perfetto per creare dal nulla un mito destinato a durare per sempre
continua in
https://www.linkiesta.it/2021/07/the-doors-jim-morrison-musica/?fbclid=IwAR2V-UTp7VwLcfpL7sNNadCCmROUeYLLYx6WikoQ3icXVtt68cmXEufcabg

Jim Morrison, 50 anni dopo un mito che resiste
Paolo Biamonte
(Ansa) – Morrison è stato trovato cadavere nell’appartamento che divideva con Pamela Courson, la sua compagna storica, nonché erede unica. All’epoca non fu effettuata l’autopsia. La Courson è morta di overdose tre anni dopo Jim, portandosi dietro i segreti sull’ultima notte del Re Lucertola che è stato seppellito al Pere Lachaise, il cimitero degli artisti di Parigi. La sua tomba continua a essere uno dei luoghi è visitati della città e oggi è transennata per contenere gli eccessi dei fan
continua in
https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2021/07/02/jim-morrison-50-anni-dopo-un-mito-che-resiste_991230fc-d775-4319-849e-aee24e6bd8cd.html


3 LuglioLe notizie di Radio Popolare
Gli indagati per i pestaggi in carcere fanno scena muta, l’ennesimo naufragio nel Mediterraneo e le altre notizie della giornata
Il racconto della giornata di sabato 3 luglio 2021 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Ripresa e Resilienza sono le due parole chiave dell’Europa di Bruxelles di questo ultimo anno, da quando il progetto Next Generation EU ha cominciato a prendere forma. Almeno 43 migranti sono annegati in un naufragio al largo della Tunisia mentre tentavano di attraversare il Mediterraneo per raggiungere l’Italia. In Canada sta succedendo quanto purtroppo è già accaduto in altre parti del nostro pianeta: temperature altissime, incendi boschivi, fuga dalle zone abitate. E i morti che aumentano esponenzialmente. Infine l’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia e nel Mondo.
continua in
https://www.radiopopolare.it/riassunto-della-giornata-notizie-sabato-3-luglio/

Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 3 luglio: 932 nuovi casi e 22 decessi
Sono 932 i casi di positività al Covid 19 registrati nelle ultime 24 ore in Italia, a fronte di 228.127 tamponi. Sono stati 22 invece i decessi. Il tasso di positività è stabile allo 0,4%. Continua il calo dei posti di terapia intensiva: 204, ovvero 9 in meno di ieri, con 2 nuovi ingressi giornalieri. La regione con più casi odierni è la Lombardia con 140 nuovi positivi; seguono Campania (+139), Sicilia (+134), Lazio (+85), Veneto (+66) ed Emilia Romagna (+65). I casi totali salgono così a 4.262.511. I guariti sono 3.110 (ieri 2.345), per un totale dall’inizio della pandemia di 4.089.298. Gli attualmente positivi diminuiscono di 2.203 unità (ieri 1.579 unità), e scendono a 45.576 in tutto, di cui 43.978 in isolamento domiciliare
continua in
https://www.repubblica.it/cronaca/2021/07/03/news/coronavirus_italia_il_bollettino_di_oggi_3_luglio_-308743037/

3 luglio
Compagni dai campi e dalle officine……
Notizie sparse raccolte qua e la

4 LuglioLe notizie di Radio Popolare
Le difficoltà della legge Zan, la frenata della campagna vaccinale e le altre notizie della giornata
Il racconto della giornata di domenica 4 luglio 2021 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Il Ddl Zan vede allontanarsi l’approvazione, dopo il cambio di rotta di Italia Viva, la campagna vaccinale ha subito un rallentamento proprio nel momento in cui accelerare sarebbe strategico, chiude un’azienda da 150 dipendenti in Brianza, gli operai si mobilitano, il centrodestra milanese ha forse trovato un candidato da contrapporre a Giuseppe Sala. Infine l’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia e nel Mondo
continua in
https://www.radiopopolare.it/notizie-riassunto-giornata-domenica-4-luglio-2021/

Messaggio di Mattarella a Biden per il 4 luglio: “Usa e Italia uniti da amicizia e ideali condivisi”
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, un messaggio in occasione del 4 luglio in cui rilancia l’importanza della “forza del partenariato tra Washington e Roma”, sottolineando “l’eccezionale rapporto”, “un’amicizia che ha radici antiche ma è capace di proiettarsi con fiducia verso il futuro” e che si basa sulla “condivisione di un irrinunciabile patrimonio ideale”. E “la perdurante vitalità dei legami transatlantici, rinvigoriti dalla sua recente visita in Europa, merita di essere costantemente alimentata e sostenuta”, aggiunge Mattarella, ricordando che “l’Italia aderisce con convinzione a tale compito, nella consapevolezza che Stati Uniti e Unione Europea sono chiamati a lavorare sempre più strettamente insieme”
continua in
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Il-messaggio-di-Mattarella-a-Biden-per-4-luglio-Usa-e-Italia-uniti-da-amicizia-e-ideali-condivisi-cf6e8275-41a5-48b2-be31-d844ebb9223c.html

Il mondo che non vogliamo più
Il problema non sono più i “negazionisti” ma i numerosi camuffamenti del greenwashing, gli ambientalisti dei consigli di amministrazione, gli idolatori delle soluzioni tecnocratiche della geo e bio ingegneria. “Questo mondo dominato da relazioni umane gerarchiche, discriminatorie, patriarcali, razziste, speciste – scrive Paolo Cacciari – non lo vogliamo più, nemmeno se fossero ancora a nostra disposizione tutte le risorse naturali del pianeta”
continua in
https://comune-info.net/il-mondo-che-non-vogliamo-piu/

Alfonso Gianni. Licenziamenti. L’avviso comune non garantisce di per sé il loro blocco
Non credo ai miracoli. Eppure sembrerebbe che Draghi ne abbia compiuto uno, a giudicare dalla pletora di lodi che gli cascano sul capo, provenienti da parti che dovrebbero essere opposte, almeno sul tema dei licenziamenti, che per gli uni, i padroni, sono l’implementazione più potente del loro potere di comando, per gli altri, i lavoratori, una questione di sopravvivenza.
continua in
https://www.jobsnews.it/2021/07/alfonso-gianni-licenziamenti-lavviso-comune-non-garantisce-di-per-se-il-loro-blocco/

4 luglio
Compagni dai campi e dalle officine……
Notizie sparse raccolte qua e la

Le notizie di Radio Popolare
Addio a Raffaella Carrà, Italia Viva ha in pugno il ddl Zan e le altre notizie della giornata
Il racconto della giornata di lunedì 5 luglio 2021 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Autenticamente popolare, è morta a Roma a 78 anni Raffaella Carrà. Era malata da alcuni mesi. Ballerina, cantante, presentatrice e non solo: da un ventennio icona gay, soprattutto da sempre simbolo di libertà. I voti di Italia Viva sono diventati determinanti per l’approvazione del ddl Zan. Da giorni centinaia di naufraghi aspettano i soccorsi a bordo della Ocean Viking. Il leader della Lega Salvini non riesce a trovare un candidato sindaco per Milano, Meloni si gioca la carta Vittorio Feltri. Infine l’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia e nel Mondo
continua in
https://www.radiopopolare.it/https-www-radiopopolare-it-notizie-riassunto-giornata-lunedi-5-luglio-2021/

5 luglio
Compagni dai campi e dalle officine……
Notizie sparse raccolte qua e la

6 LuglioLe notizie di Radio Popolare
La perfida furbizia politica di Meloni, lo stallo della Ocean Viking e le altre notizie della giornata
Il racconto della giornata di martedì 6 luglio 2021 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Le guerra per la supremazia a destra tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini prosegue a suon di colpi bassi. La trattativa tra i capigruppo sul Ddl Zan non ha dato esito e la discussione inizierà al Senato martedì prossimo. La nave umanitaria Ocean Viking, che ospita quasi 600 migranti soccorsi nei giorni scorsi, è ferma nel canale di Sicilia aspettando indicazioni che non arrivano da due giorni. Infine l’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia e nel Mondo
continua in
https://www.radiopopolare.it/riassunto-della-giornata-notizie-martedi-6-luglio/

Coronavirus Italia, il bollettino di oggi: 907 nuovi casi e 24 morti
Sono 907 i nuovi casi di positività al Covid 19 registrati nelle ultime 24 ore. I decessi sono 24. Sono 187 i pazienti ricoverati per Covid in terapia intensiva in Italia, con un calo di 4 unità rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 11 , mentre ieri erano stati 2. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.271, in calo di 66 unità rispetto a ieri. La regione con piu’ casi odierni e’ la Sicilia con 144 nuovi positivi; seguono Lombardia (+129), Campania (+108), Veneto (+97), Puglia (+60) e Lazio (+58).
continua in
https://www.repubblica.it/cronaca/2021/07/06/news/coronavirus_italia_il_bollettino_di_oggi_6_luglio-309136695/

Francesco Zambon: “Quella sul covid a Bergamo è l’indagine del secolo”
Radio Popolare
Francesco Zambon, ex funzionario dell’OMS. ha denunciato nei mesi scorsi l’opacità dell’OMS e del governo italiano davanti alla pandemia. Nei giorni scorsi ha parlato nell’epicentro dell’epidemia Lombarda, Alzano, davanti ai familiari delle tante vittime. Nella puntata di Prisma di martedì 6 luglio 2021, Roberto Maggioni lo ha intervistato
continua in
https://www.radiopopolare.it/francesco-zambon-quella-sul-covid-a-bergamo-e-lindagine-del-secolo/

6 luglio
Compagni dai campi e dalle officine……
Notizie sparse raccolte qua e la

7 LuglioLe notizie di Radio Popolare
La battaglia politica tra Letta e Renzi, lo stato d’assedio ad Haiti e le altre notizie della giornata
Il racconto della giornata di mercoledì 7 luglio 2021 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. La legge Zan andrà in aula martedì prossimo e PD e Movimento 5 Stelle hanno ribadito che non ci può essere accordo con Renzi. Il governo cambierà i vertici della RAI, dopo la stagione sovranista di Marcello Foa, puntando su una forte impronta manageriale all’azienda. La nave la Ocean Viking è in stallo da quasi tre giorni con a bordo 600 persone salvate nel Mediterraneo. A Roma è stata aperta la camera ardente per Raffaella Carrà. Infine l’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia e nel Mondo
continua in
https://www.radiopopolare.it/riassunto-della-giornata-notizie-mercoledi-7-luglio/

Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 7 luglio: 1.010 nuovi casi e 14 morti
Nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus sono stati 1010, 14 le vittime. Ieri i numeri del bollettino stilano ogni giorno dal ministero della Salute raccontavano di 907 contagi e 24 morti.
Sono stati 177.977 tamponi. Il tasso di positività è dunque salito allo 0,56%. In terapia intensiva ci sono 7 persone in meno in terapia intensiva, 180 in totale. Nei reparti ordinari invece sono ricoverati 1.234 pazienti, 37 in meno di ieri.
Continua dunque il calo di tutti i dati
continua in
https://www.repubblica.it/cronaca/2021/07/07/news/coronavirus_italia_il_bollettino_di_oggi_7_luglio-309299727/

7 luglio: Geni e ballerine. Il debutto di Stravinsky a Broadway
Nello studio della sua casa al 1260 di Wetherly Drive, in quel mattino di maggio
, Igor Stravinsky legge per la seconda volta la lettera che gli è arrivata il giorno prima da New York: conosce molto meglio il francese rispetto all’inglese e vuole capire bene i termini di quella inusuale proposta di lavoro. L’ha scritta un tale che si firma Billy Rose e che il compositore russo non ha mai sentito nominare. Produce spettacoli a Broadway, ma Stravinsky non conosce nessuno dei titoli citati nella lunga missiva. Dice che nel suo prossimo musical vuole inserire una suite di balletto e chiede a lui di scriverne la musica. Non c’è un argomento, non c’è una storia, il Maestro sarà assolutamente libero: il signor Rose gli dice che può scrivere qualunque cosa voglia. Chiede solo che sia “musica classica”. Scrive che nello spettacolo ci sarà sia la musica moderna che quella classica: e che ha già scritturato Cole Porter per la prima, adesso gli serve il meglio anche per la seconda
continua in
https://www.allonsanfan.it/2021/07/07/stravinsky-billy-rose-broadway/?fbclid=IwAR0k3SDthPTcHA4KIUx6imbWrzo4DLDBEjxFSjD8qcvY5hU31xF_JdjJXD8

7 luglio
Compagni dai campi e dalle officine……
Notizie sparse raccolte qua e la

16 luglio 2021

Michele De Palma (Segretario Nazionale Fiom – CGIL): “La GKN è un’azienda su cui non ci sono problemi di mercato né di impianti. Decidono che la profittabilità di quegli stabilimenti non è abbastanza”

18 luglio 2021

GKN, gli operai licenziati: “Guardie armate pagate dall’azienda, temiamo sabotaggi”

Lavoro e potere: ricostituire la rappresentanza
Roberto Romano – Sbilanciamoci

Come si è generata la selva contrattuale, quella che contempera contratti “pirata” e altri scarsamente rappresentativi, cosa significa in termini di flessione del reddito da lavoro e dei diritti, e come se ne potrebbe uscire, affrontando le riforme del mercato del lavoro in funzione anche del Pnrr.
continua in
https://sbilanciamoci.info/lavoro-e-potere-ricostituire-economie-di-scala-della-rappresentanza/

Anom, i segreti del narcotraffico nelle chat
Rosita Rijtano – la vialibera

A usarlo erano esponenti di oltre 300 organizzazioni criminali, compresa la ‘ndrangheta: si scambiavano messaggi per organizzare il traffico di droga, credendo di essere al sicuro dalle intercettazioni. L’Fbi leggeva tutto
continua in
https://lavialibera.it/it-schede-604-anom_comunicazioni_cifrate_narcotraffico_ndrangheta

29 luglio
Compagni dai campi e dalle officine……
Notizie sparse raccolte qua e la

Sfuma la stabilizzazione dei precari Cnr: il decreto silura 350 ricercatori. «Una doccia fredda» – Le interviste
Valerio Berra – open.online

Con l’ultima legge di bilancio dovevano essere stabilizzati circa 400 ricercatori del Cnr. I soldi sono meno di quanto ci si aspettava: solo 50 avranno un contratto
continua in
https://www.open.online/2021/07/29/cnr-precari-stabilizzazione-legge-di-bilancio-protesta-interviste/

Lo sport per la prima volta in piazza
Lavoratori del settore e sindacati a Roma per chiedere di accelerare l’entrata in vigore della riforma slittata al 31 dicembre 2023 e ridare futuro e dignità a 500mila collaboratori ancora senza tutele e senza diritti
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2021/07/01/video/lo_sport_per_la_prima_volta_in_piazza-1275422/

FLSmidth Maag Gear di Segrate licenzia lavoratore con invalidità al 100%
“Siamo di fronte a un’ingiustizia clamorosa – denuncia Marco Mandrini, segretario della Fiom Cgil di Milano – oltre che ad un’assenza di sensibilità che sconcerta. Per questo, con il lavoratore e il nostro ufficio legale, abbiamo deciso di impugnare il provvedimento”
continua in
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/2021/07/01/news/flsmidth_maag_gear_di_segrate_licenzia


31 luglio. Da Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, gli operai licenziati dalla Gkn incontrano i lavoratori dello spettacolo, davanti ai cancelli della fabbrica