2001 – 05.Maggio

PAGINA IN COSTRUZIONE

Questa non è una rassegna stampa, ma una mia personale raccolta di notizie, fatti, idee e persone che metto a disposizione  di quanti, determinati ma con il sorriso sulle labbra, ancora resistono e lottano per il pane e le rose

2 maggio: Roma, la Farnesina respinge la richiesta di togliere l’immunità parlamentare a Silvio Berlusconi, avanzata dal giudice spagnolo Baltasar Garçon, al fine di procedere contro il leader di Forza Italia per frode fiscale in relazione al caso Telecinco. 

Roma, sulla vicenda di “Radio Vaticana”, recependo le decisioni della commissione bilaterale italo – vaticana, il governo prescrive la delocalizzazione delle onde corte, mentre per le onde medie, le più importanti, considera sufficiente un generico impegno dell’emittente a rientrare nei limiti al più presto

Roma, sulla vicenda di “Radio Vaticana”, recependo le decisioni della commissione bilaterale italo – vaticana, il governo prescrive la delocalizzazione delle onde corte, mentre per le onde medie, le più importanti, considera sufficiente un generico impegno dell’emittente a rientrare nei limiti al più presto.

Roma, il presidente del Consiglio Giuliano Amato presenta il rapporto conclusivo, preparato dalla commissione presieduta da Tina Anselmi, sulla confisca dei beni agli ebrei compiuta dal governo fascista e dalla Repubblica sociale italiana.

Roma, la Corte di cassazione respinge il ricorso inoltrato da Erich Priebke contro una ordinanza della Corte militare d’appello di Roma che gli ha negato l’indulto. Il capitano delle Ss, difeso dall’avvocato Carlo Taormina, chiedeva l’estensione dell’indulto, applicato dopo la guerra alle milizie irregolari, anche alle forze regolari come le Ss

3 maggio: New York, nella Commissione diritti umani dell’Onu non è stata rieletta la rappresentanza Usa, sempre presente fin dalla istituzione della commissione, nel 1947. 

L’Etiopia accusa l’Italia di violare le norme della Convenzione sulle armi chimiche, rifiutandosi di rivelare l’ubicazione dei depositi segreti in cui furono stipate molte tonnellate di tali armi durante l’occupazione coloniale.

Roma, su ordine del giudice istruttore Otello Lupacchini, i carabinieri del Ros effettuano tra Crotone, Milano e Roma 8 arresti di militanti di Iniziativa comunista per “associazione sovversiva”.

4 maggio: Atene Grecia), Giovanni Paolo II chiede perdono per tutte le colpe di cui si è resa responsabile la Chiesa cattolica nei confronti degli ortodossi nel corso dei secoli. 

Roma il governo, con un comunicato ufficiale, ringrazia il direttore di “Radio Vaticana” per l’impegno assunto di ridurre, entro il 20 maggio, la potenza delle sue emittenti. Il ministro dell’Ambiente, Willer Bordon, che aveva prospettato le proprie dimissioni, le ritira

Palermo, la Corte d’appello assolve il funzionario del Sisde Bruno Contrada dall’accusa di associazione mafiosa, che gli era valsa in 1° grado la condanna a 10 anni di reclusione.

Napoli, il consolato americano invia un rapporto al Dipartimento di Stato, intitolato “Scenario meridionale delle prossime elezioni” e classificato “sensitive”, nel quale scrive che il centrodestra sarà vincente in tutte le regioni del sud, con un picco alto in Sicilia dove “ha in cassaforte almeno 50 dei 61 seggi”, potendo contare ovunque su “un elettorato conservatore che continua a sostenere i democristiani passati a Forza Italia e i partiti cristiano- moderati Cdu e Ccd”, mentre l’Ulivo perderà voti, sia per la “decisione dell’ex magistrato Di Pietro di correre da solo”, sia perché “non è riuscito a siglare un accordo con l’estrema sinistra e questo potrebbe riuscirgli fatale in singoli collegi”, sia infine perché “al Sud non ci sono state proteste per la partecipazione della Lega nord alla Casa delle libertà”.

5 maggio: Palermo, nel corso di una conferenza stampa, Bruno Contrada accusa “uomini in divisa” di aver montato ad arte le accuse contro di lui per impedirgli di portare a termine la riconversione del Sisde dalla lotta al terrorismo a quella antimafia, in modo che potesse esser creata la nuova struttura interforze, la Dia. Bersaglio delle accuse è il capo della polizia Gianni De Gennaro che fu il primo responsabile della Dia.

Gianni Agnelli, presidente onorario della Fiat, critica la stampa estera per gli attacchi, che ritiene eccessivi, a Silvio Berlusconi per il conflitto di interessi. I sondaggi, difatti, danno vincente la Casa delle libertà. 

Macerata, la polizia carica qualche decina di giovani di sinistra che assediano un comizio di Forza nuova, causando 3 feriti. 


13 maggio: elezioni politiche

I risultati

Camera https://elezionistorico.interno.gov.it/index.php?tpel=C&dtel=13/05/2001&tpa=I&tpe=A&lev0=0&levsut0=0&es0=S&ms=S

Senato https://elezionistorico.interno.gov.it/index.php?tpel=S&dtel=13/05/2001&tpa=I&tpe=A&lev0=0&levsut0=0&es0=S&ms=S

Nota per la navigazione: dai link sopra riportati si accede alle pagine dei risultati delle diverse Circoscrizioni, dei Collegi Uninominali, delle singole provincie e da qui ai singoli comuni