Il lavoro, le lotte, la politica giorno per giorno
SITO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
Queste pagine non sono una rassegna stampa, ma la mia personale scelta di notizie, fatti, idee e persone a disposizione di quanti, determinati ma con il sorriso sulle labbra, ancora resistono e lottano per il pane e le rose
5 giugno: ELEZIONI COMUNALI
Poco più della metà degli italiani aventi diritti sono andati alle urne per i ballottaggi delle amministrative. L’affluenza, nelle grandi città è stata del 50,5%. Il dato del Viminale è riferito a 113 Comuni, esclusi il Friuli Venezia Giulia e la Sicilia. Al primo turno l’affluenza era stata del 59,9%. A Roma è del 50,5%. Al primo turno era stata del 57,60%. A Torino il dato è pari al 53,44%. Due settimane fa era del 57,71%. A Napoli un crollo: 37,89 contro il 57,22% del primo turno. Frena la percentuale anche a Milano: alle 23 è del 51,57 contro il 55,22 del primo turno. A Bologna 53,44% contro 59,83%. L’affluenza alle urne rilevata alle 23 a Trieste è al 47,43%. Al primo turno alla stessa ora sono andati a votare il 53,45% Matteo Renzi riconosce al Movimento 5 Stelle la vittoria alle elezioni comunali appena concluse, ma non vede al momento una modifica della legge elettorale, l’Italicum, come conseguenza del voto. Beppe Grillo, commentando la vittoria del Movimento, annuncia: «Puntiamo al governo nazionale. Era una missione impossibile. Ora siamo pronti a decollare»
I risultati
www.repubblica.it/speciali/politica/elezioni-comunali-edizione2016/
7 giugno 2016. 1° Rapporto GIMBE sulla sostenibilità del SSN
Il 7 giugno 2016 la Fondazione GIMBE ha presentato presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” il “Rapporto sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale 2016-2025”, che sintetizza i risultati di studi, consultazioni e analisi indipendenti condotti nell’ambito della campagna #salviamoSSN.
Il Rapporto GIMBE, stimati in 200 miliardi di euro il fabbisogno della sanità nel 2025, propone un dettagliato “piano di salvataggio”: disinvestimento da sprechi e inefficienze per circa € 25 miliardi/anno, potenziamento della sanità integrativa e ripresa del finanziamento pubblico. Ma ribadisce che in assenza di un preciso piano politico per attuare tali misure, il crac della sanità pubblica sarà inevitabile.
In un Paese in cui per la prima volta si muore di più che in passato, il messaggio trasmesso alle Istituzioni dal Rapporto GIMBE è la necessità di rimettere al centro dell’agenda politica sanità pubblica e sistema di welfare, sintonizzare programmazione finanziaria e sanitaria e attuare “innovazioni di rottura” al fine di mantenere un servizio sanitario pubblico a tutela della salute.
Alla tavola rotonda hanno partecipato Renato Botti (Direttore Generale della Programmazione Sanitaria), Mario Braga (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), l’On. Sen. Emilia Grazia De Biasi (Presidente 12a Commissione Igiene e Sanità del Senato), l’On. Sen. Nerina Dirindin (12a Commissione Igiene e Sanità del Senato), Walter Ricciardi (Presidente Istituto Superiore di Sanità), Antonio Saitta (Coordinatore Commissione Salute, Conferenza Regioni e Province Autonome).
24 – 25 giugno: sciopero nazionale dei ferrovieri promosso unitariamente dal sindacalismo di base, Cub Trasporti e Sgb Sindacato generale di base
Il 23-24 giugno i ferrovieri scioperano ancora
Nei giorni scorsi abbiamo solidarizzato con la lotta dei lavoratori francesi a cominciare dagli Cheminots, questo sciopero è un primo passo per avvicinarci allo slogan “fare come in Francia”.
Lo sciopero è proclamato con massima estensione dalle 21.00 del 23 giugno 2016 alle 21.00 del 24 giugno 2016 per tutte le aziende del trasporto merci e passeggeri (dichiarazione CAT per trasporto passeggeri, dalle 21.00 del 23 alle 17.00 del 24), intera giornata del 24.6 per le lavorazioni non turniste a prestazione unica giornaliera. Per intervento della Commissione di Garanzia lo sciopero non si applica ai ferrovieri del trasporto passeggeri (non merci) con sede lavorativa nelle regioni Lazio, Calabria e Sicilia.
continua in
https://www.sialcobas.it/2016/06/sciopero-dei-ferrovieri-il-23-e-24-giugno/
I 120 anni della Camera del Lavoro di Genova