2017 – 10.Ottobre

Il lavoro, le lotte, la politica giorno per giorno

SITO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Queste pagine non sono una rassegna stampa, ma la mia personale scelta di notizie, fatti, idee e persone per quanti, determinati ma con il sorriso sulle labbra, ancora resistono e lottano per il pane e le rose

2 ottobre

2 ottobre#Barcellona, #Minniti, aviatori neri, Bus de la Lum. La Wu Ming Foundation prosegue il lavoro antifascista

Barcellona resiste di nuovo, in massa, a una violenza poliziesca, militare, di derivazione chiaramente franchista e con espliciti elementi di fascismo. In questo modo torna a essere, come ottant’anni fa, centrale per le sorti d’Europa. Barcellona ci chiama a gran voce e ci chiede di prendere posizione.

continua in
https://www.wumingfoundation.com/giap/2017/10/barcellona-minniti/

3 ottobre

3 ottobre: Parlamentari comprati la vittoria di Pirro
Paolo Branca – Strisciarossa

In sostanza, attraverso la corruzione del senatore De Gregorio, all’epoca
nell’Italia dei valori e dunque nella maggioranza di governo, Berlusconi
puntava attraverso l’intermediazione di Lavitola a rovesciare il
governo legittimamente eletto. A sostenerlo sono gli stessi giudici
napoletani nelle 120 pagine delle motivazioni della sentenza.
Certo una sentenza non può ricostruire da sola una complessa vicenda
politica.
continua in
http://www.strisciarossa.it/parlamentari-comprati-e-venduti-la-vittoria-di-pirro-dei-magistrati/

6 ottobre

6 ottobre. Allarme debito, 2018 a rischio

RINALDO GIANOLA – STRISCIAROSSA Nel Documento di economia e finanza appena presentato il governo prevede una modesta riduzione del rapporto debito-Pil dal 132 al 131,6%. Anche se il miglioramento è davvero marginale la novità deve essere accolta come un buon segno perché si tratta del primo calo nell’arco di dieci anni. E bisogna davvero sperare che l’obiettivo del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan possa avere successo e anzi possa rafforzarsi se le condizioni economiche continueranno a progredire.
Certo, in una fase pre-elettorale come l’attuale, non è facile porre al centro del confronto politico e istituzionale il tema del debito e degli strumenti per ridurlo e governarlo. Anzi, sembra ancora di sentire certe polemiche, certe reazioni infastidite di ministri ed esponenti politici di primo piano, compresi leader del centro-sinistra, di fronte alle sollecitazioni, agli inviti pressanti di Bruxelles e di organizzazioni internazionali a ridurre il debito che, ancora oggi, appare un’autentica minaccia per il nostro futuro e per quello europeo. Eppure le novità politiche in Europa – dalle elezioni tedesche con tutte le incertezze sulla futura coalizione guidata da Angela Merkel alla crisi catalana -, le attese per una progressiva riduzione del quantitative easing (l’acquisto di titoli del debito pubblico) da parte della Bce, le incertezze sulle prospettive della debole ripresa italiana dovrebbero spingere il nostro Paese a correre ai ripari, a prepararsi per tempo di fronte a possibili turbolenze.

continua in
https://www.strisciarossa.it/allarme-debito-pubblico-2018-a-rischio-per-litalia/

6 ottobreRoma, Sisto Quaranta ci ha lasciato, l’ultimo sopravvissuto al rastrellamento nazifascista al Quadraro
continua in
www.lalottacontinua.it/ciao-sisto/

10 ottobre

10 ottobre: Povertà, status sociale e beni relazionali
Marco Belpoliti, Roberto Gilodi – Doppiozero

È stato presentato di recente il “Rapporto Coop 2017” (si legge all’indirizzo www.italiani.coop) sulla vita quotidiana degli italiani curato dall’Ufficio Studi COOP. Sono dati che fotografano la situazione dei consumi, ma anche quella economica delle famiglie italiane. Il 28,7% delle famiglie è a rischio povertà e esclusione sociale, un italiano su 4, poco lontano dal 35,7% della Grecia. Mentre i consumi crescono: più 1,2%. Domina l’ossessione della salute e della rincorsa al benessere: cosmesi e chirurgia estetica; poi emerge l’abbandono progressivo delle religioni tradizionali a favore di forme più soft di spiritualità (buddismo, yoga, vegan); si fuma meno e anche il desiderio sessuale sembra in calo; si mantiene alta la propensione al gioco d’azzardo, una vera piaga sociale.
continua in
https://www.doppiozero.com/materiali/poverta-status-sociale-e-beni-relazionali

17 ottobre


17 ottobre: dalla pagina Facebook di Paola Pellegrini

Ci ha lasciato il compagno Rosario Villari, maestro di intere generazioni, intellettuale combattente al fianco dei contadini poveri per il riscatto del suo profondo Sud, che trovò nella cultura politica del P.C.I. lo spazio culturale e civile per la sua opera di grande studioso e divulgatore della storia moderna e contemporanea. Oggi perdiamo la sua straordinaria umanità e la sua gentile presenza, ma ognuno di noi potrà sempre ritrovarlo nell’opera sua preziosa.