1986

L’Onu proclama il 1986 Anno mondiale della pace


1° gennaio: Città del Vaticano, XIX giornata mondiale della Pace: il messaggio di papa Giovanni Paolo II

All’inizio del Nuovo Anno, traendo ispirazione da Cristo, Principe della Pace, desidero riaffermare il mio impegno e quello di tutta la Chiesa cattolica per questa nobile causa. Al tempo stesso, rivolgo a ciascun individuo ed a tutti i popoli della terra il mio cordiale saluto ed i miei buoni auguri: Pace a voi tutti! Pace a tutti i cuori! La pace è un valore di tale importanza, che deve essere nuovamente proclamata e promossa da tutti. Non c’è essere umano che non tragga beneficio da essa. Non c’è cuore umano che non si senta sollevato, quando essa regna. Tutte le nazioni del mondo possono realizzare pienamente i loro connessi destini solo se, insieme, perseguono la pace come valore universale. (…)

continua in  http://www.vatican.va/content/john-paul-ii/it/messages/peace/documents/hf_jp-ii_mes_19851208_xix-world-day-for-peace.html

1° gennaio: Spagna e Portogallo entrano a far parte della Comunità Economica Europea, portando a dodici il numero degli stati membri
Nino Salvo muore a causa di un tumore in una clini­ca di Bellinzona.


2 gennaio: Roma, muore Antonio Roasio

SCOMPARSO ROASIO IL COMUNISTA DI FERRO CHE TOGLIATTI TEMEVAhttps://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1986/01/03/scomparso-roasio-il-comunista-di-ferro-che.html
Roasio: non si piegava l’operaio «ribelle»  L’Unità 3 gennaio 1986
https://archivio.unita.news/assets/main/1986/01/03/page_006.pdf


2 gennaio: Bologna, due operai di una ditta addetta alla pulizia dei pozzi neri sono morti dopo essere precipitati in una fossa di scarico dei residui di lavorazione all’interno dello stabilimento Panigal, che produce saponi e detersivi

Ventimiglia, 2300 clandestini sono entrati in Italia nel 1985. Il 1985 è stato un anno record per il transito dei clandestini attraverso i valichi di Ventimiglia e della vallata del Roja. Duemilatrecento persone provenienti dal Nord Africa, Africa nera, Turchia, alla ricerca di un lavoro sono state bloccate alla frontiera quando già erano riusciti a valicare sia con l’aiuto di guide che isolatamente. Un passaggio oltre confine viene pagato mediamente dalle 100 alle 200 mila lire a persona al «passeur». I clandestini provengono soprattutto dal Marocco, sbarcano sulla riviera francese con un visto di soggiorno di tre mesi e poi cercano di entrare clandestini in Italia. Nel solo dipartimento costiero di confine delle Alpi Marittime nel 1985 ne sono giunti 36 mila, ma soltanto 23.500 sono rientrati in patria. Degli altri 12.500 si sono perse le tracce

Roma: importante sentenza della Corte Costituzionale: Inps e Inail dovranno tutelare i lavoratori italiani all’estero «Illegittime» le norme di legge che impedivano la copertura previdenziale e l’assicurazione obbligatoria contro malattie ed infortuni

9gennaio: cresce la tensione nel Mediterraneo. Gli Stati Uniti accusano la Libia di essere direttamente coinvolta negli attentati agli aeroporti di Roma e Vienna e di offrire sostegno al terrorismo palestinese. L’Italia, su richiesta degli Stati Uniti, decide l’embargo sulle forniture di armi alla Libia.

14 gennaio: Il Cairo, il Presidente egiziano Mubarak incontra il primo ministro italiano Bettino Craxi.

16 gennaio: Mosca, il presidente dell’URSS Gorbaciov propone a Reagan l’abolizione, entro il 2000, degli armamenti nucleari.

18 gennaio: il premier maltese Mifsud Bonnici si propone come mediatore per allentare la tensione tra Libia e Italia.

28 gennaio: la navicella spaziale statunitense Challenger esplode in volo un minuto dopo il lancio. Muoiono i sette membri dell’equipaggio, tra cui la prima civile nella storia spaziale, l’insegnante Corista McAuliffe.

4 febbraio: Palermo, arrestati Giovanni Prestifilippo e suo fi­glio Giuseppe.

7 febbraio: Haiti, la rivolta contro Baby Doc si conclude con la fuga del dittatore. Dopo 30 anni cessa il dominio della famiglia Duvalier sull’isola.

8 febbraio: Corazon Aquino, leader dell’opposizione, vince le elezioni politiche nelle Filippine. Il dittatore Marcos invalida il voto.

10 febbraio: le Brigate Rosse – Partito comunista combattente, uccidono l’ex sindaco repubblicano di Firenze Lando Conti. Il commando è composto da Antonino Fosso, Fabio Ravalli, Maria Cappello, Michele Mazzei, Daniele Bancini e Marco Venturini.

11 febbraio: Palermo, inizia il maxi processo contro Cosa Nostra. Gli imputati sono 474. Per la prima volta un così grande numero di imputati viene portato alla sbarra per reati di mafia. Si erano rivelate decisive per istruire il processo, le clamorose confessioni di Tommaso Buscetta e Totuccio Contorno che poi vennero seguiti, sulla strada della collaborazione da decine di altri mafiosi.

Berlino, i sovietici liberano il dissidente ebreo Anatolij Sharanski insieme a tre spie occidentali in cambio di cinque agenti sovietici.

20 febbraio: Palermo, catturato Michele Greco, in un casolare sulle montagne di Cac­camo. E’ stato tradito da Benedetto Galati guardaspalle e figlio di un uomo di fiducia del Papa. Galati verrà poi assassinato insieme al cugino Francesco Di Maggio

24 febbraio: il presidente degli Usa Reagan invita il dittatore Marcos a lasciare le Filippine. Il giorno successivo Marcos fugge da Manila. Nuovo presidente delle Filippine è Cory Aquino.

28 febbraio: Stoccolma, assassinato il primo ministro svedese Olaf Palme. Dietro l’omicidio si sospetta un traffico internazionale di armi legato alla guerra Iran – Iraq.

Marzo: Palermo, i corleonesi eliminano Giuseppe Albanese, già imputato nel maxi processo di Catanza­ro e cognato di Stefano Bontate.

15 marzo: Torino, il processo per le tangenti si conclude con varie condanne.

17 marzo: Parigi, le destre vincono le elezioni. Giscardiani e gollisti mancano per soli 12 seggi la maggioranza assoluta. Mitterand chiama Jaques Chirac a formare il nuovo governo.

18 marzo: Sindona è condannato all’ergastolo come mandante dell’omicidio Ambrosoli. Il 22 successivo muore misteriosamente, dopo due giorni di agonia, nel carcere di Voghera, avvelenato dopo aver bevuto una tazzina di caffè.

23 marzo: gli Stati Uniti attaccano e affondano due unità navali libiche nel golfo della Sirte. Dura condanna sovietica, il mondo è in allarme.

27 marzo: un grave incidente alla centrale nucleare di Cernobyl, in Ucraina, provoca una nube radioattiva che sorvola l’Europa; per evitare il rischio di contaminazione, in Italia viene vietata la vendita di verdure e latte fresco fino al 9 maggio; un’imponente manifestazione contro il nucleare si tiene a Roma il giorno seguente

8 aprile: definitivamente prosciolte dall’accusa di associazione sovversiva, nell’inchiesta sulla strage alla stazione di Bologna, le 44 persone la cui posizione era stata stralciata e inviata a Roma.

15 – 16 aprile: Rotterdam, Gelli si incontra con l’agente della Cia Brenneke per riattivare la trama terroristica in Italia. Sarà lo stesso Brenneke, quattro anni dopo, a rivelare la notizia

30 aprile: l’Italia si connette per la prima volta a Internet, evento che oggi definiamo epocale, ma che all’epoca fu festeggiato da un ristretto gruppo di scienziati
Per saperne di più https://www.rivistailmulino.it/news/newsitem/index/Item/News:NEWS_ITEM:4677

1 maggio: Sud Africa, 1,5 milioni di persone aderiscono allo sciopero generale

9 maggio: arrestato in Costa Azzurra Nino Calderone jr

14 maggio: il sostituto procuratore di Bologna Libero Mancuso, che indaga sulla strage del 2 agosto 1980, chiede il rinvio a giudizio per le persone incriminate nel dicembre 1985 e inoltre per Luigi Ciavardini e Massimiliano Taddeini.

23 maggio: Roma, muore a 79 anni, Altiero Spinelli. Era stato. Già dagli anni trenta, uno dei padri dell’idea di unità federalista dell’Europa.

26 maggio: riabilitato il film Ultima tango a Parigi, di Bernardo Bertolucci. Nel 1976 era stato condannato al rogo per oscenità. Fortunatamente non tutte le copie furono bruciate e si è così potuto recuperare il capolavoro di Bertolucci.

9 giugno: Vienna, scoppiano violente polemiche per l’elezione a Presidente della Repubblica di Kurt Waldheim, del quale si scoprono i trascorsi nazisti. Israele ritira il proprio ambasciatore.

15 giugno: Sudafrica, violenta repressione delle manifestazioni anti aparthaid. 31 morti a Città del Capo.

20 giugno: Roma, inizia nell’aula bunker del carcere di Rebibbia, il processo Moro-ter. Sul banco degli accusati siedono 174 tra brigatisti rossi e simpatizzanti.

Perù, scoppia una violenta rivolta in tre penitenziari. Per sedare la rivolta interviene l’esercito: 400 morti.

26 giugno: la bocciatura in Parlamento del decreto legge sulla finanza locale, provoca la crisi del governo Craxi. Dopo i tentativi infruttuosi di Andreotti e Fanfani, Cossiga riaffida l’incarico al leader socialista.

21 luglio: il tribunale d’assise d’appello di Reggio Calabria assolve il boss Luciano Leggio dall’accusa di aver fatto uccidere il giudice Terranova

1° agosto: Roma, Craxi forma il suo secondo Governo. La crisi è risolta dopo che il Presidente del Consiglio ha accettato una “staffetta” con un esecutivo a guida democristiana
Il governo:http://www.senato.it/leg/09/BGT/Schede/Governi/0013_M.htm

18 agosto: Mosca, prorogata da Gorbaciov, fino al 1° gennaio 1987, la sospensione degli esperimenti nucleari in URSS.

Agosto: Roma, il Presidente Cossiga chiede a Bettino Craxi di consentire il recupero del relitto del DC9 abbattuto nel cielo di Ustica.

5 settembre: Karachi, cinque terroristi arabi sequestrano un Boeing della Pan Am. L’esercito pachistano interviene e compie una strage.

15 settembre: Enzo Tortora assolto con formula piena in appello dall’accusa di essere un fiancheggiatore della camorra.

21 settembre: davanti al bar Albanese di Porto Empedo­cle (Ag) viene sterminata la cosca Grassonelli: i fratelli Giusep­pe e Gigi e quattro loro guarda­spalle. Un altro Grassonelli, Antonio, sarà ucciso pochi mesi dopo. I mandanti sono gli Albanese.

7 ottobre: Palermo, un colpo di pistole al volto uccide Claudio Domino di soli 11 anni, il quale forse aveva assistito nella borgata di San Lorenzo a un sequestro di persona. L’impressione e l’orrore per questo delitto di mafia sono enormi.

10 ottobre: Reykjavik (Islanda), si apre il vertice tra Reagan e Gorbaciov. La discussione tra i leader delle due superpotenze si arena sulla questione dello scudo spaziale

17 ottobre: Tel Aviv, il leader della Likud, Shamir, è eletto Presidente del consiglio israeliano.


27 ottobre: Assisi, papa Giovanni Paolo II convoca la Giornata Mondiale di Preghiera per la Pace di Assisi, un evento senza precedenti, che ha visto accanto al Pontefice i rappresentanti delle grandi religioni mondiali, dal Dalai Lama all’Arcivescovo di Canterbury. Vi parteciparono 50 rappresentanti delle Chiese cristiane (oltre ai cattolici) e 60 rappresentanti delle altre religioni mondiali. L’intuizione del Papa fu semplice e profonda: riunire i credenti di tutte le religioni mondiali nella città di San Francesco, ponendo l’accento sulla preghiera per la pace, l’uno accanto all’altro, di fronte all’orrore della guerra (…)
Continua inhttps://archive.santegidio.org/pageID/3/langID/it/itemID/10003/28-anni-fa-la-Giornata-Mondiale-di-Preghiera-per-la-Pace-di-Assisi-La-pace-%C3%A8-un-cantiere-aperto-a-tutti.html
www.santegidio.org/pageID/30064/langID/it/idLng/1062/DIALOGO-INTERRELIGIOSO-E-ECUMENISMO.html


6 novembre: l’Iri procede alla privatizzazione dell’Alfa Romeo con la vendita alla Fiat

10 novembre: Washington, scoppia lo scandalo Irangate. Il presidente Reagan è accusato di aver avallato la vendita di armi all’Iran in cambio della liberazione degli ostaggi americani detenuti in Libano.

Palermo, Pietro Vernengo, Carmelo Zanca e Nitto Santapaola sono assolti per la strage di Cortile Macello. Il presidente della seconda se­zione, Prinzivalli, nella sen­tenza muove un durissimo attacco al giu­dice istruttore Paolo Borsellino.

17 novembre: Parigi, assassinato il presidente della Renault, Gorge Basse.

25 novembre: Washington, si allarga lo scandalo Irangate. Con i soldi ricavati dalla vendita delle armi, l’amministrazione Reagan finanziava i contras del Nicaragua. Mentre la popolarità del presidente Reagan precipita, inizia una profonda epurazione tra i funzionari della Casa Bianca.

5 dicembre: in tutta Italia si organizzano manifestazioni studentesche contro il ministro della Pubblica Istruzione Franca Falcucci.

18 dicembre: Teheran, sei italiani sono presi in ostaggio dal governo iraniano. Saranno liberati il giorno dopo.

Bologna, condannati in appello per la strage del treno Italicus i neofascisti Mario Tuti e Luciano Franci. In primo grado erano stati assolti per insufficienza di prove. Il 16 dicembre 1987, la prima sezione della Corte di Cassazione annullerà la sentenza per vizi di procedure.

19 dicembre: Mosca, il presidente Gorbaciov ordina la scarcerazione del dissidente Sacharov.

22 dicembre: grandi manifestazioni studentesche si svolgono a Pechino e Shangai. Gli studenti cinesi scendono in piazza chiedendo libertà e democrazia.

26 dicembre: terroristi kamikaze fanno esplodere in volo un Boeing 737 della Iraqui Airways.

31 dicembre: il cambio del dollaro raggiunge il valore minimo degli ultimi quattro anni: 1.351 lire.