Category «Ante rivoluzione francese»

1000 – 1492

Storia economica dell’età preindustriale(Cfr. Carlo M. Cipolla, Storia economica dell’Europa pre-industriale, Il Mulino, Bologna 1974)La Storia economica dell’età preindustriale riguarda ogni periodo precedente allo sviluppo industriale, iniziato a partire dal Settecento in Gran Bretagna e diffusosi poi in buona parte del mondo Aspetto demograficoLa crescita della popolazione è lenta, con alcuni periodi in diminuzione: esso è …

1600 -1788

Pierre Chauvin, François Gravé signore di Pontgravé e Pierre du Gua signore di Monts si uniscono in una società commerciale per gestire, a nome della Corona francese, il monopolio delle pellicce provenienti dal Nuovo Mondo.I mercanti francesi cominciano ad arrivare sulle sponde del fiume St. Lawrence (San Lorenzo Ndr.) per comprare pellicce dagli indiani, fondando …

1789 – 1800

1789Nasce nei pressi di Caserta, per volontà di Ferdinando IV, la Manifattura Tessile di S. Leucio, recuperando l’antica tradizione locale dell’arte della seta: “La storia della tradizione sartoriale napoletana si intreccia a stretto filo con quella della tradizione della lavorazione dei tessuti, ed in particolare della seta.Già al tempo di Papa Leone III, è descritta l’abile manifattura …

1492 – 1600

  1492Norimberga, Martin Behaim, navigatore, cartografo e astronomo tedesco, realizza il primo globo terrestre di concezione moderna, elaborandolo sulla base dei dati cartografici rilevati da Tolomeo e Marco Polo e dei più recenti resoconti degli esploratori portoghesi. Costruì l’Erdapfel, la mela terrestre, oggi conservato nel Museo nazionale di Norimberga, il Germanisches Nationalmuseum, un mappamondo ricco di …