2024.10 Ottobre (21 – 25 ottobre)

Queste pagine non sono una rassegna stampa, ma la mia personale scelta di notizie, fatti, idee e persone per quanti, determinati ma con il sorriso sulle labbra, ancora resistono e lottano per il pane e le rose

“…volge al declino l’era, che fu nobile nella sua durezza e serietà, della democrazia politica”.
(Luciano Canfora).

(…) Nera camicia nera, che noi abbiam lavata,
non sei di marca buona, ti sei ritirata;
si sa, la moda cambia quasi ogni mese,
ora per il fascista s’addice il borghese
(…)

Festa d’aprile, inno partigiano

Nuovo fascismo

L’Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, conformismo. Il nostro Paese non ha avuto una grande destra perché non ha avuto una cultura capace di esprimerla. Essa ha potuto esprimere solo quella rozza, ridicola, feroce destra che è il fascismo. Il nuovo fascismo non è umanisticamente retorico, è americanamente pragmatico. Il suo fine è la riorganizzazione e l’omologazione brutalmente totalitaria del mondo.

Pier Paolo Pasolini
da https://www.strisciarossa.it/nuovo-fascismo/

CLOSER – dentro il reportage – Festival di Fotografia sociale e documentaria: Un Viaggio tra Immagini e Storie

Dal 12 ottobre al 3 novembre 2024, tra Bologna e Budrio, si svolgerà la settima edizione di CLOSER – Dentro il reportage, un evento di portata nazionale e internazionale dedicato alla fotografia sociale, documentaria e al fotogiornalismo. Promosso dalle associazioni TerzoTropico-APS e Tempo e Diaframma APS, in collaborazione con la Pro Loco di Budrio e il Comune di Budrio, il festival avrà quest’anno una veste rinnovata e ampliata.

continua in
https://www.comune.budrio.bo.it/it-it/appuntamenti/closer-dentro-il-reportage-106473-1-61a98343683c518a5d90b0f2997d78ff


Un arcobaleno di città per dire: “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora”

 Rete Italiana Pace e Disarmo



Emilia Romagna, manifestazione regionale – 26 ottobre, piovono proteste

Per una svolta radicale nelle politiche ambientali in regione: modificare profondamente il modello produttivo e sociale

continua in
https://www.pressenza.com/it/2024/10/emilia-romagna-manifestazione-regionale-26-20-2024-piovono-proteste/

PROMOTORI:
Comitato Besta BO
Comitato contro ogni autonomia differenziata ER
Confederazione Cobas BO
Legambiente ER
Parents for Future BO
Rete Emergenza Climatica e Ambientale ER
Un altro Appennino è possibile
USI CIT BO, MO, PR e RE


21 ottobre 2024

Toghe Rosse

L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali. Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.

Costituzione della Repubblica italiana. Art.10

21 ottobre 2024. Il governo Meloni va alla guerra su tutti e due i fronti: i giudici e l’Europa

Paolo Soldini – strisciarossa.it

Pochi minuti di Consiglio dei ministri, qualche bugia del ministro dell’Interno e una dichiarazione delirante del ministro della Giustizia, secondo il quale i giudici di Roma hanno bloccato la messinscena albanese perché non hanno capito la sentenza della Corte di giustizia europea in quanto… era scritta in francese. Roba da non credere alle proprie orecchie. Con queste miserie il governo di Roma tiene duro: l’elenco fallace dei 22 paesi “sicuri” bocciato dalla Corte di Giustizia europea verrà riscritto quasi tale e quale, togliendone solo tre, e fatto materia di un decreto legge. Quindi – dicono – immediatamente applicabile. Sostiene infatti il governo che così non potrà essere impugnato dai giudici italiani. Ma si tratta di una finta risibile: è del tutto ovvio che essendo i magistrati nazionali obbligati ad obbedire alle leggi europee e alle sentenze della corte di Lussemburgo che prevalgono sugli atti di diritto italiani – siano leggi, decreti legge o regolamenti – anche in futuro i giudici chiamati a a decidere sulle deportazioni non potranno che fare quello che hanno fatto o giudici di Roma con la loro decisione “abnorme”, come l’ha definita il ministro Nordio con una sfrontatezza, quella sì, davvero abnorme.

continua in
https://www.strisciarossa.it/il-governo-meloni-va-alla-guerra-su-tutti-e-due-i-fronti-i-giudici-e-leuropa/


Le solite toghe rosse

«Se Cristo tenesse oggi in piazza il discorso delle beatitudini, arriverebbe la Digos a chiedergli i documenti»

Da un’intervista del Corriere della Sera al cardinale Gianfranco Ravasi


21 ottobre 2024. Meloni contro Patarnello, la propaganda “taglia e cuci” della premier sul magistrato accusato di “eversione”

Nessun “atto eversivo”, come l’ha definito il capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri, che nel coro di voci del centrodestra grida da domenica al golpe giudiziario.
Quello di Giorgia Meloni e dei suoi fedelissimi contro il sostituto procuratore della Cassazione Marco Patarnello è più che altro la solita propaganda frutto di un lavoro di “taglia e cuci” con l’obiettivo di creare la presunta prova del “complotto” dei giudici contro l’esecutivo.

continua in
https://www.unita.it/2024/10/21/meloni-contro-patarnello-magistrato-accusato-eversione/

Leggi anche
Deportazioni nei lager albanesi bocciate, Meloni perde la testa: “Risolveremo in cdm”
I 12 migranti ‘deportati’ in Albania devono tornare in Italia: il Tribunale affonda il piano della premier Meloni

Giorgia Meloni e il giudice Patarnello

Leggi il resto dell’articolo in
https://tg.la7.it/politica/testo-integrale-magistrato-marco-patarnello-meloni-stralci-21-10-2024-224295?refresh_ce

(…) Quindi il pericolo per una magistratura ed una giurisdizione davvero indipendente è altissimo. Dobbiamo essere uniti e parlare con chiarezza. Non dobbiamo fare opposizione politica ma dobbiamo difendere la giurisdizione e il diritto dei cittadini ad un giudice indipendente. Senza timidezze.

Un frammento della mail del giudice Patarnello, ma questo testo non lo troverete nei falsi postati da Palazzo Chigi e dalla maggioranza di governo

Dal 7 ottobre 2023
Live dalla Palestina, la cronaca minuto per minuto
21 ottobre 2024 – giorno 381

RaiNews LIVE giorno 381

Sette israeliani arrestati con l’accusa di spionaggio per l’Iran. Ostaggio morto a Gaza

Tajani a Tel Aviv: “Serve più Unifil”. In arrivo anche Blinken. Israele: “Consegnata agli Usa una proposta per fine guerra in Libano”. Nuovo attacco dell’Idf a una base Unifil. Nuove stragi a Gaza, 84 morti

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2024/10/libano-raid-israeliani-sulle-banche-di-hezbollah-c20c07f3-4329-45bf-aeed-b6c591598a67.html

Leggi anche
Anche Hamas conferma la morte del leader Sinwar
Chi è Yahya Sinwar, leader di Hamas a Gaza che per Israele “è un uomo morto”
Yahya Sinwar l’irriducibile, dai tunnel di Gaza governa resistenza e trattative
Sinwar libero in cambio degli ostaggi, il “salvacondotto israeliano” che non piace ad Hamas

Altre notizie e video in
https://www.rainews.it/archivio/storie/laguerraisraele-hamas

ALJAZEERA LIVE UPDATES

Updates: Israel launches new strikes on Beirut; Hezbollah attacks army base

  • The UN Human Rights Office (OHCHR) says it is concerned Israel “may be causing the destruction of the Palestinian population in Gaza’s northernmost governorate through death and displacement”.
  • The UN is particularly concerned about the people of Jabalia, Beit Hanoon and Beit Lahiya, where more than 87 Palestinians were killed or are missing after an Israeli attack that levelled an entire residential block.
  • At least 12 Israeli missiles have hit Beirut’s southern suburbs after attacks by Israel killed at least 16 people across Lebanon on Saturday, according to Lebanon’s Health Ministry.
  • The UN said an Israeli army bulldozer demolished a peacekeeping observation tower in southern Lebanon, marking the latest attack on the UN’s Interim Force In Lebanon (UNIFIL).
  • In Gaza, at least 42,603 people have been killed and 99,795 wounded in Israeli attacks since October 7, 2023. An estimated 1,139 people were killed in Israel during the Hamas-led attacks on October 7, and more than 200 were taken captive.

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.aljazeera.com/news/liveblog/2024/10/21/live-israel-destroying-north-gaza-through-death-and-displacement-un-says
https://www.aljazeera.com/news/
https://www.youtube.com/aljazeeraenglish

https://www.aljazeera.com/

Altri aggiornamenti in tempo reale
https://english.alarabiya.net/topics/palestinian-israeli-conflict

RaiNews LIVE

Abbattuto drone a 45 km da Mosca. Kiev: “In arrivo a Vladivostock 12mila soldati nord-coreani”

Bombardamenti russi a Kryvy Rih: almeno 17 feriti. La Russia ha inoltre attaccato un impianto energetico nell’oblast di Sumy, nel nordest. Oggi la Moldavia vota per le elezioni e il referendum sull’Unione europea all’ombra delle ingerenze russe

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
https://www.rainews.it/maratona/2024/10/la-moldavia-vota-per-le-elezioni-e-il-referendum-sullunione-europea-allombra-delle-ingerenze-russe-661e74e8-7c74-4c39-9f40-9ad168acf9db.html

https://www.rainews.it/archivio/storie/crisirussia-ucraina

LeMonde LIVE

En direct, guerre en Ukraine : la Russie a lancé une nouvelle attaque aux drones sur Kiev

La Russie a lancé pour la deuxième nuit d’affilée des séries de drones visant la capitale. Des frappes sur Kharkiv ont fait douze blessés et provoqué des coupures d’électricité. Les autorités ukrainiennes redoutent le début d’une nouvelle campagne d’attaques russes contre les infrastructures énergétiques civiles du pays, comme pendant l’hiver 2022-2023.

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE DAL 20 AL 26 OTTOBRE 2024
https://www.lemonde.fr/international/live/2024/10/21/en-direct-guerre-en-ukraine-la-russie-a-lance-une-nouvelle-attaque-aux-drones-sur-kiev_6356429_3210.html

Trovato il corpo del ragazzo disperso. La sua auto è stata travolta da ondata di piena, in salvo il fratello. Piogge, forti temporali e raffiche di vento in progressiva estensione su gran parte del Paese

Allarme rosso in Emilia Romagna

Vedi anche
Chi era Simone Farinelli, il 20enne morto travolto nell’auto a Pianoro
video Emilia Romagna: Bologna travolta dall’alluvione, un morto. Esondano i fiumi
video Maltempo: a Campegine i vigili del fuoco portano in salvo due cani rimasti bloccati in un rifugio
Alluvione a Bologna, allagamenti e blackout anche in centro, i video
Il fiume Elsa esonda a Castelfiorentino. Le immagini dal drone
Pioggia torrenziale su Genova: l’acqua fuoriesce dai tombini

https://www.rainews.it/video/2024/10/le-previsioni-del-tempo-per-domenica-20-ottobre-2024-2a315787-7344-4bc3-bb59-b598733710a4.html

Situazioni critiche in Emilia Romagna e Sicilia per le forti piogge. Allagata parte di Bologna, chiuse molte tratte ferroviarie

Bologna

Situazione difficile in Emilia Romagna, a causa del maltempo. Sulla regione sono caduti 80 millimetri di pioggia in 4 ore. Allagata parte di Bologna e del territorio circostante. Durante la notte la piena ha interessato anche Ravenna, Modena, Reggio Emilia e le piogge hanno reso critica la situazione su tutte le strade dell’Appennino. La presidente facente funzioni della Regione Irene Priolo denuncia disservizi e invita a seguire alla lettera le indicazioni dei sindaci, specie per quanto riguarda le strade impraticabili e le evacuazioni ai piani alti degli edifici. Il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha diffuso via social un appello a non uscire in strada, a non usare l’auto e a salire ai piani più alti se ci si trova in prossimità dei torrenti.


continua in
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/10/20/situazioni-critiche-in-emilia-romagna-e-sicilia-per-la-pioggia-allagata-parte-di-bologna-chiuse-molte-tratte-ferroviarie/7737130/

21 ottobre 2024. Alluvione: i primi argini se li imponga la politica

Fenomeni come quelli cui stiamo assistendo richiedono giorni, se non mesi, per capire che cosa è successo esattamente, che cosa ha funzionato, che cosa no, come si poteva fare meglio e come si dovrà far meglio. La politica tutta dovrebbe responsabilmente lasciare ai tecnici il tempo delle valutazioni, difficili più che mai per il continuo cambiamento che mette in crisi anche i modelli con cui si lavora

Cristian Tracà – cantierebologna.com

Anni fa, quando ancora non avevo maturato alcuna esperienza amministrativa, davanti ai problemi di queste ore avrei gridato allo scandalo generalizzato contro il mondo che non è capace di risolvere i problemi e forse questo malumore istintivo sarebbe sfociato in antipolitica.

continua in
https://cantierebologna.com/2024/10/21/alluvione-i-primi-argini-se-li-imponga-la-politica/

21 ottobre
Compagni dai campi e d
alle officine…
Notizie sparse raccolte qua e la

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *